Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 525 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 525
Iscritti: 0
Totale: 525


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Consiglio coltello
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Consiglio coltello
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
darthefrem
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 10, 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-16:32 pm    Oggetto: Consiglio coltello Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti posto per la prima volta su questo forum per chiedervi qualche consiglio!
Sono un vigile del fuoco e posseggo già un multiuso gerber suspension, vorrei però acquistare un coltello chiudibile di buona qualità da portarmi sempre appresso.
Sfogliando un po di siti mi sono innamorato del benchmade pika tanto che purtroppo non sono riuscito a trovare da collini (ve lo lingo da un rivenditore straniero così non sembra che faccio pubblicità http://cgi.ebay.it/Benchmade-Knife-Co-Pika-Tanto-Black-Handle-Blade_W0QQitemZ280141779353QQihZ018QQcategoryZ73531QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem#ShippingPayment Sorrisone )

Cosa ne dite?

Avete altro da consigliarmi? Mi interessa un chiudibile in modo da poterlo sempre portare in giro, di qualità (ovviamente o lo prendevo al mercato Sorrisone).
Non deve fare lavori pesantissimi, tagliare corde, sedili di automobili (tela, gomma piuma), ,a già che lo compero voglio comperare bene!

grazie a tutti!

dimenticavo: spesa massima 100€ inclusa la spedizione! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-16:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il pika è un benchmade della serie rossa e quindi.. produzione cina/taiwan (la serie blu è USA così come la serie nera) ed è per quello che costa così poco.

per acquistare un modello del genere, puoi tranquillamente rivolgerti ai crkt m16 che risultano leggermente superiori al pika oppure se cerchi qualcosa di qualità, spyderco ha diversi modelli a catalogo sotto i 100.- euro (delica ed endura ad esempio). Se vuoi rimanere in Italia puoi dare uno sguardo al fox predator II
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
darthefrem
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 10, 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è affidabile come qualità una serie da cina/taiwan?

grazie il predator l'avevo già addocchiato ora do un occhio al resto Sorriso


edit: che bello anche questo:

è un buon acquisto?


Ultima modifica di darthefrem il Ven 10 Ago 2007-17:01 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darthefrem
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 10, 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'endura tralaltro lo avevo già visto ma mi sono dimenticato di dire che preferirei un coltello con l'apertura tramite pomellino, non questi con il buco rotondo, dato che mi capiterebbe di usarlo con guantoni piuttosto grossi ho bisogno che sia facilmente apribile!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darthefrem
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 10, 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok qui parlo solo io Sorrisone

sono quasi convinto del fox predator II

ma ha il difetto di avere il tagliente tutto diritto, a me dato l'utilizzo servirebbe con lama seghettata allora ho pensato al

ma costa20€ in piu per il manico g10! ne vale la pena? è un buon acquisto? e poi c'è su sto disegnino dei tiratori scelti che mi fa un po cagare, non ci sono alternative?

Il primo dei due secondo voi è abbastanza affilato per tagliare senza difficoltà corde in nylon, tela, gommapiuma e simili? Seghettato mi sembra piu utile ma forse è un po difficile da riaffilare?

ditemi voi Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio consiglio personale si orienta sugli Spyderco Endura e Delica, con la lama combo visto che preferisci così.

Riguardo al sistema di apertura, posso assicurarti che anche con i guanti non dovrebbe essere un grosso problema visto che il buco (lo spyderhole) è piuttosto grosso e facile da far funzionare.
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao il fox intrippa moolto anche me ma ad essere sincero penso che prenderò uno spyderco...(magari il dragonfly se lo trovo che dite?)
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
... penso che prenderò uno spyderco...(magari il dragonfly se lo trovo che dite?)


Io ce l'ho ed è bellissimo, ha il pregio di essere veramente piccolissimo... e il difetto di essere veramente piccolissimo. Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
pharadin ha scritto:
... penso che prenderò uno spyderco...(magari il dragonfly se lo trovo che dite?)


Io ce l'ho ed è bellissimo, ha il pregio di essere veramente piccolissimo... e il difetto di essere veramente piccolissimo. Cinesino

lo so lo sto cercando appunto cosi Sorriso
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
darthefrem
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 10, 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:

Riguardo al sistema di apertura, posso assicurarti che anche con i guanti non dovrebbe essere un grosso problema visto che il buco (lo spyderhole) è piuttosto grosso e facile da far funzionare.


Sicuro? Sono guanti imbottiti antifiamma, non guantini in pelle...

Nessun altro ha consigli?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ideale sarebbe provarlo, naturalmente... certo che come prestazioni della lama non ci sarebbe proprio partita però se poi non ti va bene... Qualcuno ha provato a modificare lo spyderhole saldando un pernino? Amore
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
mio parere personale..
il Fox è un buon prodotto i N690co che in questo periodo va tanto di moda sui tattici (forse per imitare una nota casa produttrice che costruisce cotelli in questo materiale...) ma non è il massimo come tenuta filo e come prestazioni in generale.
Come in altri post,anche qui, mi ritrovo a consigliare spyderco perche se ti serve un coltello che taglia,questo è quello giusto, ti dura tutta la vita,poi con la seghettatura classica spyder è ideale per quello che devi fare.
Altra cosa alcuni li fanno in un acciaio che taglia come un carbonio ma è inox(cpm s30v) bè non ha rivali di sicuro.
Poi con i guanti antifiamma ti ci vuole un RAO(che è in N690co... Sorriso ) per aprirlo senza problemi.
_________________
L'odore dell'acciaio.....


Ultima modifica di syzygy il Sab 11 Ago 2007-1:23 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-0:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda l'acciaio, gli spyderco sono sicuramente superiori, a detta di tutti.
Posseggo un Predator II con manico in forprene, e taglia molto molto bene (ce l'ho da poco però, e l'ho usato quindi poco, non so dirti sulla tenuta del filo), ed è abbastanza robusto e molto maneggevole (anche date le dimensioni "non proprio mini" ), ma non so quanto sarebbe agevole l'apertura col perno indossando i tuoi guantazzi.
Forse il sistema più comodo sarebbe o il Wave (presente su modelli endura wave e delica wave della Spyderco, o sugli Emerson) , che praticamente consiste nel far "impigliare" il gancetto che vedi sul dorso nella lama in qualcosa (di solito la tasca o la cintura) per far si che il coltello si apra durante l'estrazione. Ovviamente il gancio è fatto in maniera tale da non restare "impigliato", ma si libera immediatamente all'apertura data la sua curvatura praticamente nulla. Altrimenti i coltelli come l'm16 da te postato, o altri, che usano il sistema inerziale, in pratica spingi col dito la guardia anteriore (che a coltello chiuso sporge sul dorso dell'impugnatura) e mentre lo fai dai uno scatto col polso, et voilà, coltello aperto.
Con lo spyderhole non so come potresti trovarti, è vero che è bello grosso come buco, ma i guanti che usi sono davvero massicci... perchè non prendere un bel fisso? :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il tuo tipo di utilizzo io vedrei bene i seguenti due:





e questi i link delle schede:

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/46bd79ae03337dd52717c348d401069f/Product/View/3027R#

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/46bd79ae03337dd52717c348d401069f/Product/View/5772#
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darthefrem
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 10, 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perdonatemi se la tiro lunga eh ma già che acquisto voglio acquistare bene

credo che prenderò uno spyderco visto che sono così buoni anche se esteticamente non mi fa impazzire! ma se avete qualche altro consiglio lo ascolto volentieri
gli ultimi due consigliati sarebbero perfetti per l'utilizzo principale del coltello ma vorrei anche un coltello che può essere utile in tutte le situazioni, qualcosa da avere sempre dietro e non solo da usare negli interventi! Sorriso

grazie mille della pazienza!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me se scegli uno Spyderco fai il colpo gobbo
Visto le tue esigenze lavorative abbastanza particolari non me la sento di consigliarti un modello specifico ma mi limito a consigliarti la marca migliore: Spyderco (quelli in S30 sono spettacolari, cari ma fenomenali) e ti do qualche suggerimento x scegliere il modello che fa' x te:
1 Secondo me la lama combo (=parzialmente seghettata) è una stupida moda, ho comprato diversi coltelli con la lama combo ma mi sono reso conto che un filo liscio BEN AFFILATO è molto più versatile, un ottima alternativa se devi tagliare materiali veramente rognosi è il filo INTERAMENTE seghettato (la Spyderco lo chiama Spyderedge), la combo è un compromesso che delude (tra l' altro la combo ti raddoppia il tempo d' affilatura e i denti della seghettatura richiedono un affilatore particolare, come quello ottimo della Spyderco)
2 X il problema apertura secondo me lo Spyderhole (=il buco sulla lama) è uno dei sistemi + intelligenti e pratici mai creati fuziona nettamente meglio del tumb-stud (=il pomello) è anche più duraturo nel tempo; comunque la cosa migliore che puoi fare è imparare ad aprire il coltello con un' apertura innerziale è un modo di aprire il coltello velocissimo che puoi fare tranquillamente con i guanti (io lo faccio anche con i guanti militari in kevlar rinforzati) e con questa apertura non tocchi proprio la lama quindi non è necessario nessun ausilio (se vuoi impararla ti consiglio di guardare il filmato "Fighting folders" con Michael Janich in lingua inglese, pero' ti avverto che potrebbe scatenarti una voglia irrefrenabile di fiondarti da un maestro di Kali)
3 Secondo me non ha senso che prendi un coltello con il taglia cinture integrato, i tagliacinture li vendono da soli x pochi €
4 Visto il lavoro che fai ti suggerisco caldamente di comprarti anche una bella pinza multiuso (Letherman la marca migliore, veramente ottime) che ti sara' utilissima, ottima da abbinare a un bel coltello e tra l' altro ha 1lama liscia 1seghettata e 1sega quindi ti permette di tagliare di tutto
5 Prendi assolutamente un coltello che abbia la clip, meglio se fissabile in tutte le posizioni (4 TIP UP/DOWN destra e sinistra) se non è possibile ti suggerisco di prendere una clip che ti permetta il porto del coltello TIP-UP (=clip fissata vicino al codolo non vicino al perno del colt.) è il porto + comodo e usato

Quindi riassumendo ti suggerisco di comprare:
1un super coltello (magari Spyderco)
1 tagliacinture (su alcune pinze è integrato, ti conviene prenderlo integrato sulla pinza e non sul coltello)
1 pinzamultiuso (Letherman assolutamente)
Ovviamente tutto l' "ambaradan" viene a costare ma cosi' hai un pacchetto veramente "life saving" (=salva pellaccia) che ti permette di affrontare tutte le emergenze che puoi incontare

Suggerimento x il porto se ti serve un fodero vai in un qualsiasi negozio di roba militare e prendi un porta caricatore x pistola (magari con il sistema MOLLE e con una linguetta che ti faciliti l' apertura del velcro con i guanti) costa poco è sono validissimi nettamente migliori dei foderi civili, ovviamente portati dietro il coltello x vedere se sta' (prova a vedere se li fanno anche in tessuto ingnifugo, sarebbe il massimo)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darthefrem
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 10, 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene ringrazio tutti e sono alla scelta definitva





3cm in piu di lama ed apertura wave o acciaio sv30?
mi allettano entrambe le cose

ultima domanda, mi conviene, gia che ci sono, acquistare qualcosa per affilare?
ho visto certi prezzi da paura, a sto punto mi conviene prendere due coltelli Sorrisone

se c'è qualcosa di efficace ed economico... grazie del consiglio!

ciao Efrem
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque secondo me tra i 2 modelli è meglio l' Endura ha un design che mi sembra migliore poi comunque il VG10 è un ottimo acciaio (nettamente migliore di 440C o N690 alcuni degli acciai + usati in Italia) L' S30 è fenomenale ma il miglior modello della Spyderco in S30 è il Manix (a mio avviso uno dei migliori chiudibili mai realizzati, ho la fortuna di possederlo) ma è caruccio forte 200€; comunque non ti spaventare se vuoi comprare un ottimo coltello a un prezzo abbordabile l' Endura è ottimo, io possiedo sia coltelli in S30 sia in VG10 sono entrambi ottimi acciai inox tra i migliori in commercio (l' S30 è migliore ma anche il VG10 non scherza)

Sembra dai 2 modelli da te scelti x la finale che ti sei orientato su un filo tot. liscio (scelta che approvo totalmente) quindi x affilarli ti basta soltanto una normale pietra (mi raccomando un coltello deve essere sempre affilato se no nel momento del bisogno non serve a un ficco secco) .
Le pietre possono essere:
-a secco
-a olio
-ad acqua
-portatili o no
-sintetiche o naturali

Se vuoi una buona pietra secca portatile, io ho questa va' bene, ha un buon rapporto qualità-prezzo
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/46bdf7e0034116972717c348d4010676/Product/View/0295
Se ti interessa una fissa ad acqua io ho questa è fenomenale ma è cara forte:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/46bdf7e0034116972717c348d4010676/Product/View/6473

Purtoppo non so' suggerti una via di mezzo, dovra' intervenire qualcuno.
Suggerimenti x le pietre
1non è importante che la pietra sia sintetica o naturale l'importante è che sia di qualità
2conviene prendere una pietra a doppia grana, sgrossi con una grana media fininisci con una grana fine
3le pietre a secco sono comode perchè non richiedono nessun liquido ma vanno pulite a fondo (pulirle con un pulitore in polvere il classico Vim) nulla di tragico basta sfregarle bene
4le pietre ad acqua o ad olio aiutano a distribuire meglio lo sforzo sul filo ed è facile pulirle

Mi raccomando fai pratica su un coltello di poco valore (che pero' abbia un minimo di qualità senno' ti da risultati falsati un buon coltello da cucina usurato e via di pietra x imparare); mantieni sempre lo stesso angolo mentre affili la cosa più importante di tutte:
AFFILARE è UN LAVORO PRECISO E COSTANTE, COSTANTE E PRECISO
Non ti spaventare su internet ci sono divere guide x aiutare i principianti, poi se compri un coltello come uno Spyderco e una buona pietra vedrai che il affilarli quando avrai preso la mano non sara' assolutamente difficile noi appassionati rompiamo tanto le scatole sugli acciai di qualità proprio perchè si affilano più facilmente, tengono il filo + a lungo e in generale vanno meglio (prova ad affilare una patacca cinese)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-21:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
io ho il Native,considera che non è molto grosso,io ho le mani piccole ed è giusto giusto,a volte preferirei più "spazio" per aprire il coltello.
Però è l'unico a quel prezzo in S30v,ottimo anche l'endura ,però mi piace di più il Native.
non so se potrai usare il Wave con i guantoni....
S30V non è di immediata affilatura,forse il VG10 è un pelino più facile.
Per la pietra Falkniven prima o poi la prendo anche io.....
Scusate l'OT:
come mai il Native tre non lo fanno più in S30V Arrabbiato
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darthefrem
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 10, 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oramai penso di essermi orientato sull'endura
quello che mi manca è la pietra!

la norton è troppo cara, mi costa quanto il coltello!
posso spendere qualcosina in piu della falkniven purchè ne valga veramente la pena Sorrisone

la falkniven come è? rischio di rovinare il coltello? compro quella? Sorrisone

grazie per la pazienza Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-21:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' ottima tra quelle portatili (la Falkniven è una signora marca) ma se non ti interessa una portatile ti conviene una fissa/grande (non occorre che sia mastodontica) ti facilita il lavoro avendo più superficie di lavoro, arriverà qualcuno a suggerirti un buon modello a prezzo abbordabile se no chiama o manda un e-mail ai Collini boys sapranno sicuramente suggerirti i prodotti migliori in base alle tue esigenze

X evitare di rovinare il coltello l' unica è fare un po' di pratica prima (su un Victorinox, un coltello da cucina...), mi raccomando dai un occhiata alle guide in internet o se conosci qualcuno che sa' affilare chiedigli aiuto; io ho imparato da solo con l'aiuto di questo magnifico forum e altre fonti sul web, un po' di pazienza, costanza e ora mi vengono affilature veramente buone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cacchio ora mi sono accorto che l' Endura ha il tallone della lama poco pronunciato al contrario del Native, la chiusura a una mano dovrebbe essere molto più facile sul Native perchè ha un tallone fatto apposta x facilitare la chiusura del coltello con una sola mano; scusa me ne sono accorto solo adesso cambio idea meglio il Native non ha la clip fissabile in tutte le posizioni ma tanto ha le 2 posizioni più intelligenti, quellle x il porto TIP-UP; sono entrambi 2 ottimi coltelli ma il tallone della lama del Native è un punto a favore che non avevo visto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la chiusura ad una mano del Native è molto facile e non rischi mai il dito Sorriso
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darthefrem
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 10, 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se il motivo è solo quello vado comunque per l'endura... tanto se ho i guantoni le dita non le rischio Sorrisone

se ci sono altri motivi ci ripenso Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darthefrem
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 10, 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/46be3fc001de39542717c348d4010644/Product/View/6444

di questa che mi dite?
pensavo ad acqua
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'alternativa per avere un coltello bene affilato è rivolgersi a un professionista per evitare di fare danni o "non-affilare" la propria lama.

Questi acciai hanno una ottima durata del filo quindi non è che hai bisogno di riaffilarlo ogni 2 giorni, quindi a mio parere puoi prendere una pietra e cominciare ad allenarti su coltelli da poco mentre nel frattempo fai riaffilare il tuo coltello da chi è capace...

Poi quando impari bene fai da te Cinesino

(Io non ho una pietra per affilare perchè non ho mai provato e mi spiacerebbe rovinare uno dei miei coltelli, quindi magari ne prendo una e mi alleno su robaccia da poco conto)
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2008-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io fossi in te prenterei il victorinox resque tool (adesso e pure in offerta da collini) ci sono dei bei video su you tube vatteli a vedere
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2008-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra i due ti consiglio il PREDATOR

Guardati i miei filmati dei 2 modelli Linguaccia
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group