Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 417 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 417
Iscritti: 0
Totale: 417


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - - Training Knives -
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
- Training Knives -
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2003-20:59 pm    Oggetto: - Training Knives - Rispondi con citazione

C'è qualcuno ha avuto esperienze con i training? 8O
Meglio l'alluminio, gomma, neoprene, legno.. ?
Esperienze con i TrainingKnife di ExtremaRatio? O con i RedKnife?
O con i training di Spyderco?

................. Dan :twisted:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2004-14:11 pm    Oggetto: io ho avuto delle esperienze Rispondi con citazione

Con dei training knives in legno,credo artigianali,che usiamo nella mia arte marziale per imparare le difese da coltello.Ero intenzionato all'acquisto di un coltello da allenamento della Extrema ratio,ma dopo aver fatto un po'di pratica ho accantonato l'idea.I coltelli di legno sono già in grado di provocare ferite(nulla di serio,però..)pertanto ritengo sia alquanto poco prudente usarne uno di alluminio finchè non si è esperti..e quando si è esperti si può direttamente usare quelli affilati senza correre grossi rischi.Piuttosto,se proprio si vuole avere un coltello con la stessa sagoma di quello vero conviene comprarsi un'impugnatura Extrema Ratio di ricambio e fare la lama in legno..certo,il bilanciamento non sarà realistico,ma tutto sommato non lo sarebbe nemmeno con l'alluminio..
Certo,si potrebbero usare coltelli di metallo proteggendosi con ginocchiere,maschere ecc.,ma costringono troppo i movimenti per insegnare a combattere nella realtà..
Qeusto è il mio parere
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2004-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo che le ipotetiche lesioni provocate da coltelli in alluminio si discostino molto da quelle dei simulacri in legno,
ricordiamo che lame e spigoli sono arrotondati e che lo spessore è di almeno 6mm..
durante l'allenamento, occorre prestare attenzione a occhi e parti sensibili del corpo.. 8O
l'utilizzo di lame vere durante l'allenamento ha, secondo me, lati positivi e negativi.. c'è un approccio più realistico con la "pericolosità" della lama, ma manca l'impatto e le senzazioni provocate dal contatto.. :?
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2004-18:30 pm    Oggetto: non so.. Rispondi con citazione

forse sarà l'effetto psicologico del metallo..ma l'alluminio mi da l'idea di essere più solido e meno elastico del legno..comunque non sono un esperto,ho solo riportato la mia esperienza,se avrò modo di parlarne con chi ne sa più di me riporterò qui i punti salienti.
L'unica cosa che mi sento di affermare con una certa sicurezza è che è altamente sconsigliabile per chi non abbia almeno delle basi pensare di praticare knife combat(magari in coppia)da autodidatta..quindi,bambini all'ascolto:DON'T TRY THIS AT HOME :lol:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2004-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo consiglio... sono più che d'accordo..

Personalmente ho avuto modo di provare dei simulacri sia in alluminio che in legno e non ho riscontrato grosse differenze (salvo x il realismo nell'impugnatura)..

indubbiamente dipende dal coltello, esistono in commercio dei trainingknife in alluminio, che non sono proprio il massimo (in termini di sicurezza) durante alcune fasi dell'allenamento.. :?

per quanto riguarda quelli in gomma o in neoprene, se hanno una buona anima rigida ok, altrimenti vanno bene solo x "apparizione".. :P

Dan :twisted:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 22 Mar 2004-12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simulacri in gomma no! sono troppo morbidi si piegano non permettono disarmi e non ti accorgi se vieni toccato!
simulacri in legno o leghe varie assolutamente no! una stoccata con un coltello di legno puo essere letale se tale simulacro ha una punta! e puo essere letale con tutte le protezioni del caso (anche perche se da una parte è vero che le protezioni non sono mai troppe non ti puoi conciare come l'omino michelin per fare un pochino di sparring)!
io usavo manici di scopa tagliati... ora armato di paienza ho ricavat una daga da un bastone, chiaramente non gli ho fatto la punta e ho abbozzato quelli che rappresentano i fili, ho cercato di rendere l'impugnatura più confortevole possibile nel limite delle mie limitate capacita di falegname!
tra l'altro un mio amico mi ha dato una stoccata nel centro del petto con un manico di scopa tagliato e io ero pesantemente imbottito questo non ha impedito che il segno mi rimanesse per giorni, se il legno avesse avuto una punta credo che le conseguenze sarebbero state molto più gravi!
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group