Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 324 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 324
Iscritti: 0
Totale: 324


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - ho rotto un RAT-7 ...
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
ho rotto un RAT-7 ...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
dilettante
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 14, 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-23:17 pm    Oggetto: ho rotto un RAT-7 ... Rispondi con citazione

Salve a tutti e Felice 2008!

la vigilia di capodanno mi sono messo a ricavare delle listarelle di legno dal bordo (quindi non stavo picchiando nel mezzo dove è più difficile spaccarlo) di un piccolo ciocco per poter accendere la stufa, e ho deciso di collaudare con quest'opera l'Ontario RAT-7 in D2 (nuovo di zecca) che un mio amico mi ha dato di recente.

Tutti me ne avevano parlato bene come spaccalegna, ma al terzo bastoncino il manico mi è rimasto in mano, come potete ben vedere... Non penso di averne abusato (in passato ho preso a martellate un opinel che mi si era incastrato nel legno ed è ancora vivo e operativo, e stavolta sono stato ben più delicato che a quel tempo).

Commenti? Intanto chiedo alla ditta se me lo rimpiazzano perché mi sa tanto da difetto di fabbrica...




Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-23:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagini please!! Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente la sezione nel punto di frattura sembra avere uno strano colore... sembra quasi arrugginito Amore Amore Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-0:40 am    Oggetto: Re: ho rotto un RAT-7 ... Rispondi con citazione

dilettante ha scritto:
Salve a tutti e Felice 2008!

la vigilia di capodanno mi sono messo a ricavare delle listarelle di legno dal bordo (quindi non stavo picchiando nel mezzo dove è più difficile spaccarlo) di un piccolo ciocco per poter accendere la stufa, e ho deciso di collaudare con quest'opera l'Ontario RAT-7 in D2 (nuovo di zecca) che un mio amico mi ha dato di recente.

Tutti me ne avevano parlato bene come spaccalegna, ma al terzo bastoncino il manico mi è rimasto in mano, come potete ben vedere... Non penso di averne abusato (in passato ho preso a martellate un opinel che mi si era incastrato nel legno ed è ancora vivo e operativo, e stavolta sono stato ben più delicato che a quel tempo).

Commenti? Intanto chiedo alla ditta se me lo rimpiazzano perché mi sa tanto da difetto di fabbrica...

[img] http://img299.imageshack.us/img299/843/hpim1940ia6.jpg) [ /img]
[img] http://img129.imageshack.us/img129/8320/hpim1944ls4.jpg) [ /img]
[img] http://img218.imageshack.us/img218/4286/hpim1946jy4.jpg) [ /img]
[img] http://img186.imageshack.us/img186/152/hpim1948qh7.jpg) [ /img]



niente da dire è un difetto dell'acciaio, la sostituzione è d'obbligo
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-0:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo articolo sul batoning è interessante e purtroppo c'è scritto che qualsiasi coltello si puo' rompere se la lama viene battuta con un inclinazione sbagliata, cioe' il filo deve toccare il legno in piu' punti perche' se lo sforzo viene scaricato solo su un punto il coltello si puo' rompere (anche se è un coltello molto robusto).
http://www.barkriverknives.com/docs/batoning.pdf

Non so se il tuo coltello ha un difetto di fabbrica o se è stato battuto erronemante, pero' sappi che il batoning è una tecnica che puo' rompere anche ottimi coltelli, bisogna prenderci la mano spero che l' articolo ti sia utile (io non ho mai provato a fare batoning, quindi a parte linkarti l' articolo non sono di molto aiuto).
Comunque il batoning e il chopping sono azioni che procurano uno stress meccanico al coltello, quindi in molti consigliano di limitarli (ovviamente quando è possibile), per es. nei boschi, se devi accendere un fuoco, dicono di raccogliere i legnetti (o spezzare piccoli tronchi-rami) che trovi x terra piuttosto che fare chopping.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con katsumoto e coltellinaio, non è certo stato l'uso che ne hai fatto a danneggiarlo. Se avessi battuto troppo forte, si sarebbe quantomeno scalfita la finitura o cippato il filo, ma nessuna delle due cose è successa, e si vede abbastanza bene l'alone rossastro nella parte della lama vicino al filo.

@felix
sì è vero il chopping è stressante per la lama, a livello meccanico, ma dopo aver fatto un po' di chopping posso assicurarti che se il coltello è ben fatto (sempre a meno di fare cose scriteriate), non ne risente minimamente. Poi dopo aver visto alcuni dei destruction test di quel pazzoide, so per certo che un buon coltello può subire l'impossibile, ben peggio del chopping su legno, prima di rompersi Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io nella mia ignoranza direi che è un difetto di fabbrica. Un coltello così massiccio non può rompersi per qualche colpetto sul legno.
_________________


"Roba questa mia! Bella tutta quì, quì e anche quì..."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-3:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me e vedendo la sezione si puo' dividere in due zone quella grigia e quella "arruginita" (tanto per capirci).
se la parte arruginita e' levigata rispetto la parte grigia credo che sia un cedimento per fatica ciclica e tutto e' partito da una cricca o micro soffiatura interna, pero' mi sembra strano visto che il coltello era nuovo e usato pochissimo!!!!!

comunque sia se lo hai usato come hai detto e' un difetto di fabbricazione e devono sostituirtelo!
unico problema .......... come fanno a sapere cosa lo hai usato a fare?
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-3:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè la lama è praticamente illesa (a parte la frattura Sorrisone ) , non c'è nessun segno, se l'avesse maltrattato si vedrebbe, e se l'avesse spezzato piegandolo di lato la spaccatura non sarebbe così netta... non credo faranno storie
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

magari ha combattuto contro un jedi.... :joy:
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevi fatto un po' un pasticcio con le foto...ti ho editato il messaggio

Le mie ipotesi sono o una cricca o un microporosità del metallo dovuta ai gas o al trattamento di rivestimento
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2008-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, dalle foto pare proprio un difeto del'acciaio. Corrosione intercristallina forse o surriscaldamento localizzato (ma dalle foto potrebbe essere più probabile la prima).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Minchia!!!! Assurdo!!!! Sguardo da duro Sguardo da duro Sguardo da duro Sguardo da duro Sguardo da duro
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group