Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 592 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 592
Iscritti: 0
Totale: 592


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Consiglio su Tracker
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Consiglio su Tracker
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
metamorphosi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 18, 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-4:15 am    Oggetto: Consiglio su Tracker Rispondi con citazione

Ciao mi chiamo Marco e Vego da Siena , premetto che sono un appassionato di coltellli ma non sono affatto un esperto .
Spesso vado nei boschi e faccio escurzioni ; possiedo un extrema ratio modello Nemesis , appena aquistato l'ho rimandato alla ditta produttrice di livorno per farmelo affilare ma il risultato non mi sembra gran che cambiato , é un ottimo coltello in fatto di robustezza e di qualità dei materiali usati ma quando sono nel bosco per fare la punta a qualche legno o per tagliare qualche rametto faccio meno fatica ad usare un coltello da cucina rispetto a questo super coltello da non pochi soldi . Ho visto sul catalogo collini il ''Tracker '' sinceramente mi piace molto come estetica e sarebbe l'ideale per il mio uso dato che ha anche il lato con la sega .
Ora la mia domanda é .:
é un coltello valido qualcuno di voi cel'ha ?
é solo da collezione oppure é ottimo anche come survival ?
tiene un buon filo , taglia bene , posso arrotarmelo anche da solo oppure lo devo portare solo nei centri specializzati ?
Scusate per tutte le domande e grazie per le risposte
a presto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
il federale
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 15, 2007
Messaggi: 25
Località: cagliari

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sono stato rapito dal Traker, quello della Tops.
Me lo sono "accaparrato" un mesetto fa ed ho già avuto modo di portarmelo in campagna nelle mie uscite quasi quotidiane.
Sia ben chiaro che non sono un intenditore di coltelli, ma da perfetto ignorante ti posso dire che sono più che soddisfatto dell'acquisto: robustissimo, praticamente indistruttibile, realizzato in maniera impeccabile e dotato di un fodero a dir poco superlativo.
Quest'ultimo è un vero capolavoro, in kydex con due clips ad orientamento variabile, puoi metterlo come ti pare. Io ho optato per il posizionamento orizzontale dietro la schiena agganciato alla cintura.
Il coltello è bello pesante e per il chopping è l'ideale, sembra quasi di avere tra le mani una piccola ascia, poi c'è quella specie di "gradino" nella lama che a mio avviso è di una genialità indiscutibile.
Per quanto riguarda l'affilatura non posso essserti minimamente d'aiuto, ti ragguaglieranno gli esperti, che in questo forum sono una categoria che non rischia l'estinzione..
Io ti consiglio il modello più grande, perchè secondo me la filosofia di questo tipo di lama necessita di dimensioni generose, ma sono convinto che anche il piccolo è in grado di fare egregiamente il suo mestiere.
Ciao e buon acquisto. :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
metamorphosi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 18, 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potete consigliarmi qualche articolo giusto per laffilamento del tracker ?! grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah ci vorrebbe BigHorn a consigliarti sul tracker, ma è un po' che non scrive più...
cmq da quel che so, la cosa migliore da fare appena comprato è alzare i biselli e cambiare così l'angolo di affilatura, perchè nella parte anteriore risulta troppo convessa e tende a far rimbalzare la lama sul legno invece di prenetrarlo... certo è da far fare ad un arrotino esperto, ma credo che i collini lo possano fare prima di spedirtelo... per il resto l'acciaio è 1095, quindi acciaio al carbonio, non dovresti avere dofficoltà ad affilarlo da te, magari prima prendi mano con coltelli da meno soldi...
per quanto riguarda delle pietre per affilare se fai una ricerca nel forum troverai le risposte che ti servono, son state aperte molte discussioni a riguardo...
cmq complimenti per la scelta, anche a me piace molto il tracker...
ciao!!
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash,ma la parte anteriore non dovrebbe servire come accetta?E se si,le accette di solito non hanno il bisello convesso,percui non il bisello concavo dovrebbe incastrarsi piu' che rimbalzare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Alexandro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 26, 2006
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece faccio la voce un pò fuori dal coro secondo mè il tracker della Tops è un bel coltello se vuoi un oggetto da tenere in vetrina e stupire gli amici a cui vuoi mostrarlo, ma tutto è fuorche un buon coltello da portare dietro in una escursione.
Pesante come un mattone, assolutamente scomodo da usare con un acciao tuttaltro che di buona qualità che non tiene il filo nemmeno ad implorarloe con un prezzo che è assurdo.
Un buon uso del Tracker Tops è se devi scavare una buca, ottimo come paletta, ma per il resto è uno strumento del tutto inutile.
Naturalmente questa è l'opinione di un suo scontento acquirente quindi del tutto personale.
Se ti affascina la tipologia del coltello e leggendo gli utilizzi per cui ti serve ti consiglio di dirigerti verso il Tracker della Fox, molto più maneggevole fatto con un buon acciaio ( lo stesso dell'amato Fearless), affilato da paura, pesa la metà di quello della Tops ed è molto ma molto meno costoso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ash,ma la parte anteriore non dovrebbe servire come accetta?E se si,le accette di solito non hanno il bisello convesso,percui non il bisello concavo dovrebbe incastrarsi piu' che rimbalzare.


sì, hai ragione, ho usato un termine sbagliato... non volevo dire convesso volevo dire ottuso, cioè che l'angolo formato dal bisello è troppo ottuso e quindi il coltello tende a rimbalzare... scusate l'errore, grazie a riddick che me l'ha fatto notare...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:thumbup1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io ho il modello piccolo (ce ne sono 2), il mio è otttimo da usare, infatti quoto in pieno IL FEDERALE, inoltre il coltello è molto bello e non è poi così ingobrante o pesante come diceva ALEXANDRO, certo sul prezzo non si discute, quasi quasi ci potresti prenere un Randall, ma l'acciaio 1095 è facile da affilare e quindi adatto all'uso specifico di questo modello.

Io te lo consiglio, è un ottimo acquisto.
Effettivamente, qui nel forum, il maggior esperto di questi modelli è BIGHORN, che ne ha vari, e saprebbe consigliarti al meglio........... Magari potresti scrivergli un PM. Linguaccia Linguaccia
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente un coltello da usare intensamente deve essere facilmente riaffilabile,poi x esperienza personale se ti piace esteticamente è piu' facile che trovi occasioni x usarlo,anche se x quella cifra preferisco il trail master cold steel. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
il federale
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 15, 2007
Messaggi: 25
Località: cagliari

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami Alexandro ma non concordo su quanto da te esposto a proposito di questo coltello.
Se mai è vero l'esatto contrario di quello che affermi, se c'è un coltello in catalogo che si presta ad essere usato veramente, ed aggiungo in modo davvero pesante, questo è proprio il Traker.
Nei lavori da campo ritengo sia pressochè imbattibile, hai a disposizione praticamente due lame in una, la prima vicina alla guardia per un uso, quella più lontana per altri.
Per quanto riguarda il peso poi, rimango sbalordito dalle tue affermazioni, cosa significa troppo pesante?
Secondo te poco più di 500 grammi sono un peso eccessivo da portare al seguito? Secondo me invece, vista la tipologia di coltello e l'uso cui è destinato, il peso gioca un ruolo fondamentale e decisamente in senso positivo.
Il fatto che possa funzionare ottimamente come paletta lo ritengo un pregio, assolutamente non un difetto mio caro.
Un vera e propria lama multiruolo Alexandro, altro che coltello da vetrina.


Ultima modifica di il federale il Mer 19 Dic 2007-23:02 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao guardati il mio video

http://it.youtube.com/watch?v=vIWyxUrgPOU


Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
il federale
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 15, 2007
Messaggi: 25
Località: cagliari

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella e geniale idea Darrex quella della presentazione a mezzo video, me li sono guardati tutti!
Caspita, una collezione di tutto rispetto camerata.. complimenti perchè hai dei pezzi fantastici.
Anche il modello piccolo mi piace molto, al punto che stò pensando di prendermi anche quello, così li avrei tutti e due.
A proposito di un'altra affermazione di Alexandro, secondo il quale il filo del Traker non resisterebbe nemmeno ad implorarlo, io lo dovrei ulteriormente smentire.
la settimana scorsa l'ho utilizzato per ore a tagliare legna a mò di ascia, legna anche di notevole spessore e durezza, alla fine il tagliente era come l'ho trovato appena uscito dalla sua busta da nuovo: una meraviglia.
Una cosa è certa, se tornassi indietro ricomprerei il Traker mille volte, non una sola.
:bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-0:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il federale ha scritto:
Bella e geniale idea Darrex quella della presentazione a mezzo video, me li sono guardati tutti!
Caspita, una collezione di tutto rispetto camerata.. complimenti perchè hai dei pezzi fantastici.
Anche il modello piccolo mi piace molto, al punto che stò pensando di prendermi anche quello, così li avrei tutti e due.
A proposito di un'altra affermazione di Alexandro, secondo il quale il filo del Traker non resisterebbe nemmeno ad implorarlo, io lo dovrei ulteriormente smentire.
la settimana scorsa l'ho utilizzato per ore a tagliare legna a mò di ascia, legna anche di notevole spessore e durezza, alla fine il tagliente era come l'ho trovato appena uscito dalla sua busta da nuovo: una meraviglia.
Una cosa è certa, se tornassi indietro ricomprerei il Traker mille volte, non una sola.
:bye1:


Grazie, ma quella è solo una parte dei miei giocattolini.......... Cinesino Cinesino Figo! Figo! Stupito Stupito
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Alexandro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 26, 2006
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre 500 grammi di coltello non sono un peso idifferente, comunque non nego che potrebbe essere un buon coltello se vinisse commerciato a 100 euro , la cifra che costa è assolutamente non giustificata, l'acciao usato non è assolutamente nulla di speciale come si giustifica un prezzo così alto solo perchè è venduto come Tom Brown. Dico solo che per molti meno soldi ci sono coltelli infinitamente meglio apputno come dicevo quella proposta dalla Fox.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere i problemi del Tracker della Tops sono due: l'angolo di bisellatura troppo ampio (come potrà confermare Bighorn) che rende il coltello poco efficace nel taglio della legna (soprattutto quella stagionata) e la caratteristica principale del Tracker, ovvero il "gradino" a circa metà lama. In questo modo si diminuisce la porzione utile di filo per i lavori di precisione (dato che nella maggior parte di tali lavori il coltlello taglia per scorrimento).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 05 Gen 2008-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma poi che hai deciso???? Mah.. Mah.. Mah..
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group