Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 488 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 488
Iscritti: 0
Totale: 488


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - inizio la mia avventura
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
inizio la mia avventura Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2008-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, le lime Grobet si trovano, raramente, ma si trovano. Quelle postate da Vomitron sono però quelle normali, cioè, non tutte le grobet sono temprate a quella durezza, la mia nn so che modello specifico è ma so che è temprata a 72HRC e costa molto di più di quelle...cmq l'ho presa su ebay, se avete la fortuna di trovarlo e se c'è ancora, c'è un tizio che vende le lime svizzare (ler migliori) sia recenti, che in vecchi stock, a prezzi ottimi. (dipende dalle dimensioni, alcuni prezzi mettono un pò soggezione, ma ne vale la pena). Ah, cmq, la mia è una mezza tonda e ha il codolo colorato di arancione. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Superbrasa
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 17, 2007
Messaggi: 85
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2008-18:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ho fatto una prova.....
la lama mi si è spezzata quando ho cercato di piegarla in morsa....
ha raggiunto un buon angolo prima di rompersi.
Cmq dopo tutti i dubbi che mi avevate fatto venire di non aver temprato la lama ho provato ad intaccarla con la lima e ci ho messo un poco prima di tirar via un po di materiale....
Cmq io tempro con il cannello ed è il talgiente e che diventa rosso...li resto del coltello si scurisce un poco ma penso arrivi sui 500 gradi circa...
forse anche per questo che non soffrono se non rinvengo le lame..
L'unica cosa che non mi spiego è perche con l'olio mi si psezzano anche solo se cadono e con l'acqua no..?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2008-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse dipende dalla temperatura che usi con l'olio e quella che usi con l'acqua
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Superbrasa
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 17, 2007
Messaggi: 85
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2008-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Forse dipende dalla temperatura che usi con l'olio e quella che usi con l'acqua

ma dici della lama o del'olio e acqua?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2008-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

del olio è bene scaldarlo Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Superbrasa
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 17, 2007
Messaggi: 85
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2008-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo uso temperatura ambiente.....forse per quello ho questa fragilita nella tempra?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2008-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in genere si consigliano temperature per il liquido intorno ai 50 60 gradi.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2008-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, come dice Leo, la temperatura dei liquidi (per l'inox, l'olio andrebbe scaldato a 120°) ma non sono esperto di tempre di non inox, :bowdown:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 05 Gen 2008-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè si..l'olio intorno ai 60 gradi è meglio..lo appoggi nelle vicinanze del fuoco e ci metti un termometro adatto e lo tieni a quella temp., la tempra così è leggermente più dolce e l'olio un pò più liquido. ciao
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi, pronto per il prossimo step:
dopo la foratura del perimetro con punta da 3 mm al cobalto (bucava che era una bellezza) e un pò di lavoro con le lime....




.....sono arrivato alla sagoma definitiva del coltello. Si può notare una modifica dell'ultimo momento della punta che ho voluto fare tipo bowie.



Come si può notare ci sono presenti ancora punti di ruggine che dovrò eliminare. La mia domanda è...faccio prima i biselli (piani eseguiti a mano con lima) e poi tolgo la ruggine sul piatto rimasto o la tolgo subito? Che vi sembra l'altezza del bisello (lo spessore è di 5 mm circa)?
Se ho ben capito i biselli non si portano a contatto ma si lascia uno spazio che verrà occupato dal tagliente...quanto lascio, 1mm?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
bè si..l'olio intorno ai 60 gradi è meglio..lo appoggi nelle vicinanze del fuoco e ci metti un termometro adatto e lo tieni a quella temp., la tempra così è leggermente più dolce e l'olio un pò più liquido. ciao


In questo caso non mi sbaglio: l'olio a 60°C permette una velocità di raffreddamento maggiore perchè apunto è meno denso.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona la forma. Occhio che la curvatura a centro impugnatura non sia troppo moarcate e dia poi fastidio nell' impugnarlo....
Per quanto riguarda cosa fare prima fossi in te andrei a pulire prima tutto e poi passerei ai biselli (ance se non credo ci sia una regola precisa).
Per l' altezza biselli per miei gusti personali la farei anche un pò più bassa... diciamo fino a livello punta (poi magari ci fai anche un bel controfilo.......)
I biselli andranno ad unirsi una bolta terminato il lavoro ma per fare una tempra più "sicura" ti consiglio di lasciare uno spessore di almeno mezzo millimetro.
Non dimenticarti prima di andare a lavorare i biselli di tracciare una linea per tutta òla lunghezza a centro spessore della lama per avere un riferimento ed evitare che il centro lama non cia .... centrato....
forse mi sono un pò incartato.. se non hai capito chiedi.
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la curvatura suppongo ti riferisci a quella "sotto"...in effetti sembrava anche a me..ma impugnando non da fastidio....però penso di limarla un altro millimetro per sicurezza. Il bisello non piace neanche a me molto alto...diciamo che l'ho fatto per necessità. Il controfilo, come già dichiarato in precedenza, mi piace molto ma ho timore che sia difficile da realizzare! Se mi dai qualche dritta magari mi rendo conto della tecnica e posso provarci.

P.S. ti sei spiegato benissimp anche se....si ti sei un pò incartato!!! :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si mi riferisco alla curvatura di sotto.
Per il controfilo non è difficile nel senso che in pratica è una specie di bisello con un angolo maggiore. Una volta disegnato con la lima devi lavorare facendo attenzione a non andare oltre la linea che hai fissato altrimenti il controfilo viene storto. Ancora un' attenzione è valutare bene che la linea alta del bisello e la linea del controfilo terminino esattamente sulla punta del coltello, facile a dirsi un pò meno a realizzarsi....
comunque un bisello come ti ho proposto a mio avviso è più bello anche se non fai il controfilo
de gustibus.....
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un pò confuso...alla seconda pagina, con questo disegno

Stefano mi aveva risposto così:
trentini.stefano ha scritto:
Questo disegno è già più realizzabile... tranne che la punta: dal disegno si evince che lo spessore del dorso rimane immutato, come la fai la punta? Risatina


Tu invece mi dici di abbassare il bisello fino alla punta Risatina
Ho alzato il bisello per poterlo fare diritto e non dover fare un bisello curvo verso la punta in quanto mi sembra più difficile da realizzare e non mi sento ancora pronto.
Come stanno le cose?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse non ho capito ma perchè in quel disegno non puoi fare la punta....
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra d'aver capito che, in questo modo, il dorso rimane spesso fino alla punta ...e quindi la punta non sarebbe una vera punta!!
Non so se mi sono capito... Mah..



Ho capito bene Stefano?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Sono un pò confuso...alla seconda pagina, con questo disegno

Stefano mi aveva risposto così:
trentini.stefano ha scritto:
Questo disegno è già più realizzabile... tranne che la punta: dal disegno si evince che lo spessore del dorso rimane immutato, come la fai la punta? Risatina


Tu invece mi dici di abbassare il bisello fino alla punta Risatina
Ho alzato il bisello per poterlo fare diritto e non dover fare un bisello curvo verso la punta in quanto mi sembra più difficile da realizzare e non mi sento ancora pronto.
Come stanno le cose?
Se vuoi fare il bisello dritto, allora devi per forza di cose, farlo alto altrimenti verso la punta viene una "V" troppo larga fino all'inesistenza (dove limi?) Se non è chiaro, tell me! Ciao :bye1: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Mi sembra d'aver capito che, in questo modo, il dorso rimane spesso fino alla punta ...e quindi la punta non sarebbe una vera punta!!
Non so se mi sono capito... Mah..



Ho capito bene Stefano?
Esattissimo! :thumbup: :thumbup: :thumbup: :joy:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it


Ultima modifica di ST il Dom 06 Gen 2008-20:36 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ora ho capito....
ma se fa il controfilo.......?
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
ok ora ho capito....
ma se fa il controfilo.......?
Sorriso
Se fa il controfilo va bene, ma perché dire di correre a uno che sta imparando a camminare? Lo sai che non è facilissimo nemmeno con la levigatrice, no? Cordialmente, Stefano :bowdown:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo, dato che non ti crolla il mondo se sbagli, ma perché non provi a fare il bisello un pò curvo verso la punta? Anche perché, fare un bisello dritto con la lima è più difficile che farlo curvo! Mai fatto qualche prova su un pezzo di legno? Non mi dire di no... :boxing: :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A te cosa sembra il tutto Stefano? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione...magari dove potrei migliorare l'estetica e/o la funzionalità (il tutto senza correre Sorriso ).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-20:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
Lupo, dato che non ti crolla il mondo se sbagli, ma perché non provi a fare il bisello un pò curvo verso la punta? Anche perché, fare un bisello dritto con la lima è più difficile che farlo curvo! Mai fatto qualche prova su un pezzo di legno? Non mi dire di no... :boxing: :heureux:

..eeemmm, no mai fatto prove :blushing: ...ma potrei certamente farle Sorriso

una domanda...ma quando arrivo verso la punta come faccio a fare la curva devo ruotare la lima ( quindi non più perpendicolare al dorso) o devo solo alzare il bisello andando avanti?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
trentini.stefano ha scritto:
Lupo, dato che non ti crolla il mondo se sbagli, ma perché non provi a fare il bisello un pò curvo verso la punta? Anche perché, fare un bisello dritto con la lima è più difficile che farlo curvo! Mai fatto qualche prova su un pezzo di legno? Non mi dire di no... :boxing: :heureux:

..eeemmm, no mai fatto prove :blushing: ...ma potrei certamente farle Sorriso

una domanda...ma quando arrivo verso la punta come faccio a fare la curva devo ruotare la lima ( quindi non più perpendicolare al dorso) o devo solo alzare il bisello andando avanti?
E allora perchè stai sprecando il tuo tempo a scrivere? Fai qualche prova su materiali più teneri così avrai numerose risposte! Prova a farne uno (basta che fai solo la lama) secondo il tuo disegno, poi a farne un'altro col bisello un pò più curvo, vedi "dal vivo" come funziona e poi scegli! Vedrai che è più difficile spiegarlo con le parole che farlo con la lima, provare per credere, un Vannesco d'accordooo! :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
ziozeb ha scritto:
ok ora ho capito....
ma se fa il controfilo.......?
Sorriso
Se fa il controfilo va bene, ma perché dire di correre a uno che sta imparando a camminare? Lo sai che non è facilissimo nemmeno con la levigatrice, no? Cordialmente, Stefano :bowdown:

non era mio intento farlo correre per vederlo cadere........
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
trentini.stefano ha scritto:
ziozeb ha scritto:
ok ora ho capito....
ma se fa il controfilo.......?
Sorriso
Se fa il controfilo va bene, ma perché dire di correre a uno che sta imparando a camminare? Lo sai che non è facilissimo nemmeno con la levigatrice, no? Cordialmente, Stefano :bowdown:

non era mio intento farlo correre per vederlo cadere........
Lo so benissimo!!! E' che vorresti "che fossero tutti abili e arruolati" subito, ma questo è perché tu sei ancora un filino troppo preso dall'entusiasmo! Capisco l'entusiasmo (eccome!) ma bisogna anche rendersi conto quando questo sfiora (e a volte supera) il già labile confine che lo separa dalla fretta (brutta bestia la fretta, vero?) tutto qui, e credo che ne converrai con me, giusto? :bowdown: :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E allora perchè stai sprecando il tuo tempo a scrivere?


Bhe...forse perchè sono le 20.00 e sto per sedermi a tavola... Linguaccia
farò delle prove....ma come siamo permalosi stasera.... Sussurro

[Quote Zio] Aioooo...Zio, guarda che quando cado mi rialzo sempre...sono un maestro...delle cadute :joy: :joy: :boxing:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Citazione:
E allora perchè stai sprecando il tuo tempo a scrivere?


Bhe...forse perchè sono le 20.00 e sto per sedermi a tavola... Linguaccia
farò delle prove....ma come siamo permalosi stasera.... Sussurro

[Quote Zio] Aioooo...Zio, guarda che quando cado mi rialzo sempre...sono un maestro...delle cadute :joy: :joy: :boxing:
Ma no, è un modo energico per stimolare (non sono un mostro di maniere fini e delicate, ehm) niente di più, ho fatto anche io lo stesso errore di Zio lasciandomi prendere dall'entusiasmo... che vuoi, siamo tutti uguali! :blushing: :bowdown:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è problema non l'avevo presa male...comunque apprezzo molto il tuo (ma anche quello di tutti gli altri) aiuto e accetto volentieri di essere spronato...anche energicamente!! Sorrisone :bowdown:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 06 Gen 2008-21:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:thumbsup:
Zioooo...
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 07 Gen 2008-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Sciaraball ha scritto:
bè si..l'olio intorno ai 60 gradi è meglio..lo appoggi nelle vicinanze del fuoco e ci metti un termometro adatto e lo tieni a quella temp., la tempra così è leggermente più dolce e l'olio un pò più liquido. ciao


In questo caso non mi sbaglio: l'olio a 60°C permette una velocità di raffreddamento maggiore perchè apunto è meno denso.

Ciao.


si te lo confermo..volevo solo dire (come nell'altro post) che la differenza è minima...veramente minima, secondo me parliamo di decimi di HRC, il milgioramento più sensibile secondo me sta nel diminuire gli stress che si creano nella lama con la tempra. tutto qui. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 07 Gen 2008-13:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende tutto dal tipo di olio, dalla sua temperatura e dal tipo di acciaio.

Per il C70 effettivamente la durezza non dovrebe variare moltissimo rispetto allo stesso olio a 20°C.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2008-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Next step:
Grazie anche ad un link di Riddick Cinesino mi sono costruito un arnese per facilitarmi il lavoro di limatura dei biselli. Si tratta, in sostanza, di un asta alla cui estremità viene bloccata la lima, appoggiando l'altra estremità su di un appoggio si ha la certezza di limare sempre con la stessa inclinazione. Il coltello bloccato su di un arnese simile può essere facilmente ruotato su se stesso e bloccato in morsa ottenendo così l'angolazione desiderata. Credo sia più difficile da spiegare che da capire...queste immagini saranno di aiuto:




Ovviamente l'arnese facilita non risolve...e così il risultato ottenuto è abbastanza scarso. Arrabbiato Il lato sinistro non è proprio orribile, mentre il destro presenta evidenti errori verso la punta nonchè un solco ben evidenziato nella foto.
Ho fatto una passata di carta vetrata a grana 150 per cominciare a vedere tutti i difetti ed agire di conseguenza.
La mia domanda è: c'è qualche trucco per fare la linea dei biselli ben dritta? Come correggere l'errore occorso verso la punta sul lato dx?


Inoltre mi sono reso conto che ci sono alcuni solchi di lima abbastanza profondi...credo mi convenga portare tutto a piano con grana 40 o 80 e poi passare a grane più fini...giusto? Ovviamente tutto a mano..PAURA! Amore
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2008-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Procede benissimo,forse non ti rendi conto!!!Ora inizia il lavoro di fino!legnetti e strisce di carta,x mantenere la linea del bisello,copri i piatti con scotch telato così sei piu' tranquillo!!! Sorriso Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2008-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie troppo buono, ce ne sono di errori...
Con che grana mi conviene iniziare? Suppongo possa passare ad una più fine solo dopo aver eliminato tutti i graffi...
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2008-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo ,e se sull'aggeggio che ti sei costruito monti una sbarra liscia larga come la lima e ci attacchi sopra delle strisce di carta abrasiva?E dai una passata con la stessa inclinazione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2008-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so... mi sembra d'aver visto sul sito di Stefano che lui gratta sempre longitudinalmente , ci sarà un motivo? Inoltre credo che per mantenere la linea del bisello più dritto sia meglio longitudinalmente.
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2008-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Grazie troppo buono, ce ne sono di errori...
Con che grana mi conviene iniziare? Suppongo possa passare ad una più fine solo dopo aver eliminato tutti i graffi...
Forse la più adatta è la 120, poi 220 e 400; ti fermi e guardi se il risultato ti soddisfa, altrimenti via di nuovo col 220. Ma i solchi profondi, ti conviene toglierli con una lima più dolce e solo poi, andare di carte. Ovviamente, facendole a strisce e fissandole con le puntine da disegno a dei blocchetti di legno rettangolari ottenendo così delle specie di lime corte. Complimenti per il risultato fin'ora raggiunto, non è da tutti. :thumbsup: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2008-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Non so... mi sembra d'aver visto sul sito di Stefano che lui gratta sempre longitudinalmente , ci sarà un motivo? Inoltre credo che per mantenere la linea del bisello più dritto sia meglio longitudinalmente.
Procedi tranquillo come fai con le lime, è solo verso la fine che è meglio longitudinalmente, oppure dopo la tempra. E' conveniente alternare il "senso di grattamento" passando da una grana ad un'altra (ma questo solo per rifinire), per sgrossare, va bene come stai facendo :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2008-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Non so... mi sembra d'aver visto sul sito di Stefano che lui gratta sempre longitudinalmente , ci sarà un motivo? Inoltre credo che per mantenere la linea del bisello più dritto sia meglio longitudinalmente.

Si hai ragione,ma io pensavo al fatto del segno verticale sul bisello ,lato destro,avrei cercato di toglierlo almeno un pò.X poi passare ai legnetti,copri i piatti di lama con scoth telato ,così anche se scivoli non è un problema. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2008-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli, credo che alzerò un pelo i biselli ma con lima dolce stando attento a non ripetere l'errore in curva...poi via con legnetti e strisce e vedremo cosa esce fuori!!
Grazie :thumbsup:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2008-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:thumbup1: Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2008-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
Complimenti per il risultato fin'ora raggiunto, non è da tutti. :thumbsup: :hammer:


Detto da te è uno stra-complimento!! :joy:
Quasi, quasi :blushing: ci credo.
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 14 Gen 2008-9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
trentini.stefano ha scritto:
Complimenti per il risultato fin'ora raggiunto, non è da tutti. :thumbsup: :hammer:


Detto da te è uno stra-complimento!! :joy:
Quasi, quasi :blushing: ci credo.
Perché, puoi dimostrarmi il contrario di ciò che affermo? Basta che ti guardi in giro, ci sono più foto o parole? :bowdown: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Lun 14 Gen 2008-10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Grazie dei consigli, credo che alzerò un pelo i biselli ma con lima dolce stando attento a non ripetere l'errore in curva...poi via con legnetti e strisce e vedremo cosa esce fuori!!
Grazie :thumbsup:


Cavolo come ti capisco Linguaccia io ho iniziato la parte 'legnetti' ma se non si stà
molto attenti a toglire i solchi più grossi te li ritrovi poi come un fulmine a ciel sereno Sussurro
Io ho iniziato con carta 120 ora sono alla 320 ma dovrò ritornare indietro Sorrisino Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 14 Gen 2008-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:heureux: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2008-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi sono riuscito a trovare un paio di ore per lavorare sul mio 001. Come suggerito da Stefano, ho limato un pò i biselli con lima dolce alzandoli un pelino per portarli diritti (più o meno ;D). Ho anche eseguito un filework molto rudimentale per aumentare il grip del pollice.




Il filework non è molto preciso, conto di sistemarlo un pò con le carte abrasive.
Un paio di domande per Stefano:
Siccome il mio paracord è ancora in viaggio..di che dimensione mi consigli di fare i fori?
Sul tuo sito dici di eseguire il filo al 90/95% prima della tempra...mi conviene fare la stessa cosa con il mio? Considera che non è inox e probabilmente lo temprerò da solo in una forgia auto-costruita (temo deformazioni).
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2008-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ei lupo i biselli sembrano ben fatti Linguaccia
notavo che il profilo esterno del coltello è molto preciso e geometrico..
Complimenti.
Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2008-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:
Ei lupo i biselli sembrano ben fatti Linguaccia
notavo che il profilo esterno del coltello è molto preciso e geometrico..
Complimenti.
Cinesino


In foto i difetti non si notano molto Cinesino

[edit] P.S. UAU!!! Sono appena diventato "Fabbro" guadagnando la 3^ stella :-D
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group