Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 613 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 613
Iscritti: 0
Totale: 613


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - I coltelli "rambeschi"...
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
I coltelli "rambeschi"...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Yamamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 02, 2005
Messaggi: 78
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2005-21:20 pm    Oggetto: I coltelli "rambeschi"... Rispondi con citazione

Riproduzioni fedeli dei modelli del film...e ok...
Prezzi gonfiati x via della popolarità di queste lame..o reale valore per i materiali utilizzati?
Stabiliamo insieme, tanto x far chiarezza nel mio cervello come al solito...se sono patakke o meno :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio Numero ICQ
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2005-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora...Fatti bene saranno fatti bene perchè il produttore è da anni sul mercato...Però l'acciaio è un 420 per quanto ne so,quindi massima imìnossidabilità ma scarsa ritenzione del filo.
Non è sicuramente un metallo tale da giustificarne il prezzo(costano sui 200 euro se non sbaglio..)inoltre mi pare che siano in scala ridotta rispetto agli originali...che viaggiano su cifre a tre zeri(l'ultima volta mi hanno chiesto 10milioni)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Yamamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 02, 2005
Messaggi: 78
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2005-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il loro costo, come dicevo prima, credo sia dipeso appunto dal fattore notorietà più che dai materiali.
Cmque io li ho visti dal vivo e sono giganteschi, e tu mi dici che sono in scala 8O ....ora mi hai messo la pulce nell'orecchio :?
Cmque quello di Rambo 3 rimane il migliore come design secondo me...Collini lo mette a 160€ cmque...l'altro giorno mi hanno chiesto 260 euro coltello + fodero e 350€ con la cornice in legno ovale da muro 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio Numero ICQ
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2005-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho visto quello classico,non brunito,con l'impugnatura in cordino verde e non mi pare così grande...soprattutto perchè leggevo in un articolo sulle armi del cinema,che i coltelli di Rambo erano stati fatti enormi per risaltare nelle riprese in campo lungo...e per non sembrare piccoli inquadrati insieme al braccio di Stallone
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Yamamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 02, 2005
Messaggi: 78
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2005-23:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho visto quello di Rambo 2 e 3...28 cm solo di lama x me sono tanti...non ho purtroppo avuto la fortuna di toccarli con mano (il proprietario della coltelleria mi sembrava piuttosto geloso dei suoi articoli)
ma a occhio e croce sono anche pesantini...peccato solo x come dici tu sulla scelta del 420...sinceramente non me lo aspettavo nemmeno io Arrabbiato
Però che fare...ci sono...quelli per collezione credo vadano bene...certo non li metterei al primo posto nella mia scala di acquisti, ma almeno uno credo di prenderlo (il 3° di sicuro)

P.S.: Zato, osserva bene il modello del terzo film...sbaglio o somiglia incredibilmente ai modelli della buck?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio Numero ICQ
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2005-1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I modelli dei primi due film erano custom di Lile(anche se li ho sentiti attribuire anche ad Hibben..),il terzo sinceramente non so da chi fosse fatto...
Comunque sicuramente per collezione vanno bene,visto che sono l'unica alternativa all'acquisto di un originale(impresa in cui non vale la pena imbarcarsi).Di certo,seppur capaci di tagliare,non offrono chissà quali doti,e il prezzo non è esattamente basso.Con quei soldi puoi comprare altro...l'unico motivo per prendere uno di quelli è voler avere il coltello di Rambo,non comprare un coltello con particolari qualità...
Personalmente quello del 3 non mi piace(sgraziato)preferisco i primi due,in particolare quello nero.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2005-9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io li ho tutti e 3 ( ovviamente quelli della united) e in effetti non sono fatti male a livello di finiture, ma per quel che riguarda l'acciaio con cui sono fatti essendo appunto un semplice 440 ( e non 420 da quello che scrivono sul sito!) non c'è da farci troppa affidabilità in caso di uso reale!!
L'unica motivazione per acquistarli dal io punto di vista è il fascino collegato ai mitici films di Rambo!!! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Yamamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 02, 2005
Messaggi: 78
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2005-10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh allora sono dello stesso acciaio delle mie katane, per me vanno più che bene :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio Numero ICQ
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2005-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.....dimenticavo, per quel che riguarda le dimensioni a me sembrano più che reali, anzi sono forse più grossi della media dei coltelli che vengono commercializzati per gli stessi usi!!
Se vuoi un consiglio prendili......Il Rambo 1 ed il Rambo 2 sono stati i miei primi 2 coltelli, quelli con i quali ho poi cominciato la mia collezione.....non possono mancare nella bacheca di un appassionato :-D :wink: !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2005-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa...ho sempre saputo che fossero in 420...se sono in 440(A,B o C?) allora potrebbero anche avere buone doti...l'unica è provare ad affilarne bene uno e vedere cosa fa...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2005-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
io posseggo il Rambo 2 ed il 3 (ovviamente United.... purtroppo!) e devo dire che le lame non sono malaccio. Peccato che entrambi hanno dei difetti: il rambo 3 ha li bullone che fissa il manico alla lama troppo sottile e se stringi troppo..... la filettatura si distrugge! E vi assicuro che trovarne un sostitutivo in ferramenta è impossibile!
Il rambo 2 è molto bello da vedere ma la parte centrale della lama (quella nera) è una banalissima verniciatura da quattro soldi che si graffia e si scalfisce al primo utilizzo anche non estremo... potevano almeno sprecarsi a fare una teflonatura come si deve!!
Comunque io il Rambo 2 lo uso ma opportunamente e ampliamente modificato!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2005-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intervengo unicamente per precisare l'acciaio della serie "Rambo" prodotti dalla United.

Dal catalogo posso confermare che per il Rambo I, II e III indicano un acciaio 420 J2 e non un 440.

Sulla scatola del Rambo III, tra i dati tecnici del coltello, è confermato l'utilizzo di un acciaio 420 J2.

Sulla scatola del Rambo I e II non è riportato il tipo di acciaio.

Non so a questo punto dove borsari hai trovato che utilizzano un acciaio 440.

Faccelo sapere che eventualmente modifichiamo la scheda.
:wink:
_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2005-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emypat ha scritto:

Comunque io il Rambo 2 lo uso ma opportunamente e ampliamente modificato!

Ci metti due foto? Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2005-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Testualmente:

Rambo I - First Blood - United


Prodotto Coltelli collezione


Articolo n. 0169
Disponibilità In magazzino
Prezzo euro.194,00
Lire 375636
$ 166.07
Caratteristiche Rambo I - First Blood - United
Copia originale del coltello tratto dal film Rambo I - First Blood - Lama in acciaio 440 di cm 23 con dorso seghettato - Lunghezza totale cm 35,5 - Tappo finale dell'impugnatura svitabile, contenente: bussola e Kit sopravvivenza - Peso totale 400 grammi - Fodero in cuoio


Questo è quello che all'epoca dell'acquisto ho copiato dal sito presente, ma potrebbe essere stato corretto!! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2005-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccoli!! :-D





Belli vero?? :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2005-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

borsari ha scritto:
Testualmente:

Rambo I - First Blood - United


Prodotto Coltelli collezione


Articolo n. 0169
Disponibilità In magazzino
Prezzo euro.194,00
Lire 375636
$ 166.07
Caratteristiche Rambo I - First Blood - United
Copia originale del coltello tratto dal film Rambo I - First Blood - Lama in acciaio 440 di cm 23 con dorso seghettato - Lunghezza totale cm 35,5 - Tappo finale dell'impugnatura svitabile, contenente: bussola e Kit sopravvivenza - Peso totale 400 grammi - Fodero in cuoio


Questo è quello che all'epoca dell'acquisto ho copiato dal sito presente, ma potrebbe essere stato corretto!! :wink:


è probabile che quando l'avevi comprato (dalla scheda prodotto circa nel 2002), non avendo noi trovato dei riferimenti sull'acciaio impiegato, avevamo inserito erroneamente l'acciaio 440.

Esaminando la scheda prodotto inserita da borsari, fa piacere constatare che l'euro non ha raddoppiato i prezzi di tutti i prodotti, anzi, svalutando il dollaro li ha fatti anche diminuire. Nel 2002 il coltello di Rambo costava euro 194.00 e oggi costa 160.00 ...
:lol:
_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2005-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo mi trovo in ufficio e quindi non ho foto del mio rambo 2 modificato. Comunque in foto le modifiche che ho apportato non sono molto evidenti in quanto sono più "funzionali" che "estetiche".
Le descrivo:
prima cosa ho riempito con della resina epossidica l'innesto del codolo nel manico, rendendolo così a tenuta stagna (cosa che in origine non era),
poi ho sostituito il cordino di rivestimento del manico (l'originale era pittosto scadente) con della sagola per fucili da pesca, quindi molto più resistente anche all'acqua,
ed infine ho sostituito la guarnizione del tappo con una più spessa.
L'ho anche riverniciato 2 volte cambiando anche tipo di vernice, ma purtroppo sull'acciaio tengono poco.... se qualcuno ha qualche vernice da consigliarmi mi farebbe un gran favore!
Con queste modifiche lo utilizzo anche in barca grazie anche alle caratteristiche di inossidabilità del 420J2.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2005-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti porovare a farlo verniciare a polvere da un carrozziere...oppure se vai in un'armeria seria chiedi di un brunitore a freddo per armi.E'un composto chimico che si stende come una vernice e brunisce le parti metalliche.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2005-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Col carrozziere ho già provato solo che quando gli ho mostrato un coltello con 25 cm di lama ha fatto una faccia un pò timorosa e poi mi ha detto no.
Ce ne vorrebbe uno di fiducia ma non ce l'ho.
Mi sembra invece molto iteressante il tuo suggerimento sulla brunitura a freddo ma come viene esteticamente?
L'armeria più seria e fornita che conosco è Collini e non mi sembra di aver visto il prodotto, se riesci a sapere qualcosa su come reperirlo e sul risultato finale fammi sapere. Comunque grazie mille zatoichi!

Una domanda sempre in tema di "movie-knives": qualcuno sa per caso che coltello è quello che usa Paul Hogan in Mr. Crocodile Dundee 1 e 2?

E' un bowie spettacolare (sospetto custom.....) ma non ne ho mai visto uno uguale!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2005-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il coltello di cui parli non si sa dichi sia...comunque non è stato replicato.
Per un brunitore afreddo vai in una armeria seria(che venda armi da fuoco)lo avranno sicuramente(non mi dirai che a Roma non c'è un'armeria seria? :-D )o altrimenti cerca online
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2005-10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato per il coltello..... se ne dovessi vedere uno simile fammi sapere!

Per il brunitore a freddo proverò nella migliore armeria di Roma, è un pò lontana da dove vivo (dall'altra parte di Roma... praticamente un viaggio nel traffico!) ma comunque vale la pena provare, visto che il brunitore potrebbe tornarmi utile in altre "modifiche".

Grazie ancora Zatoichi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group