Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 482 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 482
Iscritti: 0
Totale: 482


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Scorpius Vs. Yojimbo
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Scorpius Vs. Yojimbo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-13:39 pm    Oggetto: Scorpius Vs. Yojimbo Rispondi con citazione

"Form follows function" recita la scheda Spyderco relativa allo Scorpius, ma la cosa è adattabilissima anche al cugino Yojimbo. Si tratta di due folder dedicati alla difesa personale, settore in cui la casa americana ha raggiunto risultati eccellenti, e qualche caduta di tono (il Gunting, ma l'opinione è assolutamente personale). Il tema è stato svolto, vedremo in modo molto diverso, da Eric Glesser nel caso dello Scorpius, da Michael Janich nel caso del Yojimbo.

CONSIDERAZIONI GENERALI/ESTETICA



Niente da dire, o si odiano o si amano (io li amo perdutamente...)
La prima cosa che salta all'occhio è che non si tratta di due coltellini: per quanto non pesantissimi, in tasca si sentono eccome. La configurazione di lama prevede una Warncliff per il Yojimbo, un drop point per lo Scorpius. Quest'ultimo, a mio avviso, è quello col maggior "family feeling" dei due, al primo colpo d'occhio dichiara il suo pedigree Spyderco. Guancette in zytel con una fitta zigrinatura per il Yojimbo, di un bel blu brillante, elegantissimo acciaio per lo Scorpius. Il Yojimbo, volendo, è un coltello "mancino", prevede cioè di poter applicare la clip su entrambe le guancette, ma non di invertire la clip. Lo Scorpius è solo destro, ma prevede l'inversione della clip.



Lo Scorpius gode a mio avviso di una maggiore armonia nelle proporzioni generali, ma questo deriva esclusivamente dalla maggiore specializzazione del cugino blu. Non necessariamente un difetto.




Quasi zen l'assenza di incisioni dello Scorpius, solo l'elegantissimo logo di Glesser sulla guancetta destra (e l'ovvio ragnetto sul lato sn. della lama).
Un pò più invasivo l'approccio di Janich, comunque niente a che vedere coi cartelloni pubblicitari alla Kershaw, per capirci!.



COSTRUZIONE

Ben fatti, nulla da dire. Il Yojimbo presenta due robusti liner d'acciaio che corrono per tutta la lunghezza delle guancette e distanziatori sempre in acciaio addirittura sovradimensionati. Considerata la vocazione del coltello, da chiuso, come arma da impatto, la cosa è del tutto giustificabile. Il blocco della lama avviene tramite un liner-lock da 1mm, molto preciso. La fluidità di apertura della lama è stupefacente, praticamente non si avverte attrito. Merito sicuramente delle rondelle in teflon. Lo Scorpius dà una sensazione di robustezza ancora maggiore, ma era inevitabile in una costruzione full-steel. Estremamente rassicurante il back-lock, molto buona ma non eccelsa la fluidità di apertura della lama, mi sa che un'oliatina ci sta. Peccato che la lama non sia smontabile come sullo Yojimbo, ma è una pecca comune a quasi tutti gli Spyderco in acciaio. L'acciao della lama è l'ottimo VG-10 per lo Scorpius e l'eccelso S30V per il Yojimbo. In quest'ultimo la scelta di un acciaio molto performante era quasi obbligata, la punta fa spavento solo a guardarla ma non ispira una gran robustezza. A proposito: 2.5 mm di spessore per la lama dello Scorpius, la punta è assottigliata dal controfilo, ma sembra comunque consistente. Lo spessore della lama del Yojimbo è di tutto rispetto, 4 mm, e anche questo va a compensare lo strettissimo profilo della punta.



Un appunto personale: se vi sembra acuta la punta del Yojimbo, dovreste vedere dal vivo quella del Ronin, il suo fratellino a lama fissa. Toccarla e sfondarsi un dito sono un tutt'uno...

ERGONOMIA E DESIGN

Ovvero la considerazione più importante, vista la tipologia dei coltelli. Entrambi cadono in mano, e la "riempiono", molto bene. Con gli opportuni distinguo:
In presa filippina il Yojimbo è superiore, e qui si vede la formazione da kalista di Janich. Il dorso dell'impugnatura si appoggia per tutta la sua lunghezza al palmo della mano, il pollice trova una collocazione naturalissima sul tratto zigrinato del dorso della lama. Sembra che mi sia stato disegnato addosso, ed io ho una mano molto piccola.



Lo Scorpius si comporta leggermente meno bene, l'impugnatura è molto movimentata e un pò in mano si "sente". Niente di fastidioso, per carità. Anche il pollice si sistema bene, ma siamo lontani dal "protesi feeling" del Yojimbo.



Un'altra differenza che salta subito all'occhio è che il filo, panciuto, dello Scorpius, viene a cadere sulla linea delle nocche del pugno, mentre quello retto del Yojimbo è leggermente più arretrato. Sullo Scorpius è stata posta una particolare attenzione al fendente, mentre il Yojimbo, benchè affilatissimo, con quella configurazione di lama e, la punta estremamente acuta predilige decisamente i blitz in affondo.

La situazione si ribalta in reverse grip:

Discreta l'ergonomia del Yojimbo, superlativa quella dello Scorpius: lo svaso sullo skull crasher è un alloggiamento perfetto per il pollice.





Il trait-d'union dei due coltelli è l'esser stati pensati per un uso lesivo anche da chiusi. Compito svolto egregiamente da entrambi, con un leggero vantaggio dello Scorpius: un autentico dos-puntas.






CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

Belli, bellissimi entrambi. In un uso come EDC la mia preferenza va per lo Scorpius, da chiuso è sensibilmente più piccolo e la lama, avendo una punta decisamente più robusta, mi sembra più versatile nel caso di lavoretti extra. Per il Yojimbo vale il discorso che qualcuno ha fatto per il Matriarch: ha il fascino di uno strumento disegnato con uno scopo ben preciso, e professionalmente realizzato. Sconta, rispetto, allo Scorpius, un design più "estremo" ma questo, come già detto, non lo vedo come un difetto. Soldi permettendo, proverò a completare la trilogia con il P'kal. E lo so, a me i coltelli piacciono strani...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belli, soprattutto lo Yojimbo, blu poi è molto bello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-14:11 pm    Oggetto: Re: Scorpius Vs. Yojimbo Rispondi con citazione

CHE BELLI!

lo yojimbo è splendido (anche se nero l'avrei preferito)

PS: hai PM
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti,io mi intendo poco di coltelli da difesa,ma la tua recensione è stata davvero molto chiara.Se supportati da una adeguata spiegazione,anche i coltelli in apparenza orribili acquistano un fascino particolare! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In apparenza orribili??? Come osa costui! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-14:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CryingFreeman2 ha scritto:
In apparenza orribili??? Come osa costui! Cinesino


Lo sapevo che non avresti gradito l'apprezzamneto Sorriso !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione e interessantissimi coltelli, complimenti Cinesino lo scorpius in particolare è molto bello
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Troppo gentile, grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 29 Dic 2007-2:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima recensione che mette a confronto due modelli che non ho mai considerato in maniera particolare.

Ben scritta, bene argomentata e supportata da buone foto.

Per quanto riguarda i coltelli, invece, pur non rientrando nel mio target, devo dire che visti e analizzati in relazione al proprio scopo assumono un certo fascino.

Bravo bravo! :joy:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 29 Dic 2007-3:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Porgo una domanda: la manicatura "full steel" liscia non è controindicata per un utlilizzo da difesa? situazione in cui è facile che sudino le mani o peggio si sporchino di liquidi (sangue) , compromettendo la presa?
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Sab 29 Dic 2007-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' estremamente sagomata proprio per questo motivo. E' migliorabile? ovviamente si. Se proprio volessi ottimizzarla sulla guancetta senza la clip applicherei una pellicola abrasiva della 3M. E non è deto che un giorno di questi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 29 Dic 2007-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come da richieste pervenute ho editato il post mettendo le foto direttamente visibili.
ringrazio Freeman per la recensione,soprattutto per lo Yojimbo che mi piace molto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 29 Dic 2007-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CryingFreeman2 ha scritto:
E' estremamente sagomata proprio per questo motivo. E' migliorabile? ovviamente si. Se proprio volessi ottimizzarla sulla guancetta senza la clip applicherei una pellicola abrasiva della 3M. E non è deto che un giorno di questi...

L'idea è buona Cinesino certo anche la sagomatura è efficace, ma se si può avere un po' di grip in più... Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Dom 30 Dic 2007-1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una recensione davvero ben fattacomplimenti,talmente ben fatta che mi stà venendo voglia di Scorpius a filo liscio ovviamente!!
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Dom 30 Dic 2007-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è uno dei modelli di prima linea della Spydie, ma racchiude tutto quello che cerco in un folder. Oddio, a farlo smontabile e con la lama in S30V... brividi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ares
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 07, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Dom 30 Dic 2007-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande CryingFreeman, ho letto con enorme interesse. Questi due coltelli non li ho mai valutati seriamente perchè io sono tutto tranne che un marzialista e quando compro un coltello amo usarlo Sorriso Per quanto riguarda prese, angoli, e amenità simili, mi cogli del tutto impreparato (ma interessato, sia chiaro).
Penso però che lo Yojimbo si rivelerebbe ottimo anche per sbudellare panini e salsicce! Poi con quella lama la riaffilatura è cosa di poco conto.

Saluti

.:Ares:.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Dom 30 Dic 2007-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coi panini non l'ho mai provato, ma le arance le sbuccia che è una meraviglia!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group