Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 592 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 592
Iscritti: 0
Totale: 592


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spyderco Paramilitary Black
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spyderco Paramilitary Black
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Ares
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 07, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mar 25 Dic 2007-20:54 pm    Oggetto: Spyderco Paramilitary Black Rispondi con citazione

Per questo Natale l'ormai tradizionale giretto alla Coltelleria Collini mi ha visto felice acquirente di quello che con ogni probabilità, naturalmente nel rispetto della legge, diverrà il mio nuovo EDC. Sto parlando dello Spyderco Para Military.




Di seguito vi riporto una breve scheda tecnica tratta dal spyderco.com:

ength overall 7 7/8" (200 mm)
blade length 3 3/32" (81 mm)
blade steel CPM-S30V
length closed 4 3/4" (121 mm)
Cutting edge 2 15/16" (75 mm)
weight 3.75 oz (108 g)
hole diameter 9/16" (14 mm)
blade thickness 5/32" (4 mm)
handle material G-10

Questo è quanto si può leggere sempre su spyderco.com

The most awaited mid-sized survival knife of 2004. When Spyderco initially introduced our Military Model critics claimed it too large and more knife than the average user needed. Likewise, fans enthusiastically heralded the knife's big performance attributes. We arrive at the question knife manufacturers often ask themselves, "How do we satisfy both worlds and create a mid-sized knife that acts, cuts and performs like a larger knife?" Our answer was the Para Military. The PM is two-thirds the size of the original Military Model. Its flat-ground CPM-S30V blade stretches 3-3/32" long with the Spyderco Round Hole generously sized at 14mm for gloved or large hands. Furrowing above the hole presents a positioning spot for the thumb that's texture, keeping slipping to a minimum. Nested into the G-10 scale is a top-seated Heavy duty rated Compression Lock. By inlaying (nesting) the lock we increase its strength without adding thick and bulky liners. The handle expands at the front and back for advanced grip retention, eliminating forward or backward sliding. All steel and curved to keep it pinned in a pocket, the clip attaches for right-hande tip-down carry. The ultimate mid-sized survival knife. Made in Golden, Colorado.


La mia recensione:

Inizio col dire che sono un fan di Spyderco già da parecchio tempo; quando si tratta di comprare un coltello che dovrò usare, fatto bene, robusto, con un manico comodo e ben studiato e, soprattutto, con una lama costruita con gli acciai più moderni e performanti, ad un prezzo ragionevole difficilmente riesco a scostarmi dal ragnetto americano (non lo dico del tutto in positivo, vorrei avere tanti coltelli di tante marche diverse, ma per un motivo o per l'altro finisco sempre a comprarmi uno spyderco...). Detto questo, nel corso della recensione userò come metro di paragone un altro fedele compagno di avventure: il Manix full size.

Appena tolto dalla scatola, il coltello mi ha colpito per la sua leggerezza e non dico solo in confronto al Manix che è un mattone, ma in assoluto. Per quanto mi riguarda, il peso è quello "giusto" non tanto pesante da risultare fastidioso, ma nemmeno troppo leggero (cosa che spesso, istintivamente, mi suggerisce fragilità). Altra caratteristica degna di nota è la fluidità dell'apertura: siamo a mio avviso ad un livello di eccellenza, anche meglio del Manix (di pochissimo, sia chiaro). Parlando di apertura e sorvolando sulle cose che ormai sappiamo tutti fin troppo bene (apertura ad una mano, spyderhole etc.), mi voglio soffermare sul sistema di blocco della lama: il compression lock. Lo schema tecnico, che aveva postato qualche tempo fa anche Carlino (se non sbaglio) lo potetete trovare qui: http://www.spyderco.com/edge-u-cation/index.php?item=1. Si tratta di un sistema di blocco non molto comune ma, a detta di molti, parecchio efficace e robusto. Per quanto ho potuto osservare in questi giorni, la lama si blocca senza incertezze e senza il minimo gioco, con un suono più discreto di quello del Manix, ma altrettanto rassicurante.

Ho preaparato una esemplificazione, dato che prima di capirne il funzionamento, ero convinto che si trattasse sostanzialmente di un liner lock messo sul lato superiore del manico invece che su quello inferiore. Non è cosi!




L'immagine piuttosto rudimentale (l'ho realizzata io...) dovrebbe essere chiara: la forza A che tende a chiudere il coltello, attraverso il perno di chiusura C che funge da fulcro genera la forza B che preme nel punto evidenziato dalla linea rossa la molla di blocco E che a sua volta, comprimendosi scarica la pressione sul perno D di blocco nel punto evidenziato in rosso. E'evidente che tutto ciò ha solo vagamente a che fare con il liner lock. In questo caso, l'unico modo di rompere il blocco è spezzare il perno D o piegare, schiacciandola, la molla E.

Alcune foto, pessime per qualità... Scusate.



Qui si dovrebbe vedere il meccanismo di blocco della lama... Peccato che non sia così.


Qui invece si possono vedere le mie dita e il meccanismo che va premuto per sbloccare la lama


Il coltello semi aperto


Lato della lama con il logo Spyderco e l'indicazione dell'acciaio utilizzato naturalmente CPM S-30V


L'altro lato della lama con la firma di Sal Glesser, padre padrone della Spyderco e la dicitura Golden, Colorado U.S.A Earth

Qui invece trovate il filmato di un tizio che è molto più abile di me nell'apertura e chiusura del coltello. Il filmato dimostra che si può raggiungere con questo coltello un'ottima velocità senza correre grossi rischi di mozzarsi le dita... O no? Occhiolino Soddisfatto

http://it.youtube.com/watch?v=FbCqHUbF8EA


Conclusioni:
Che dire... Penso che sia chiara la mia soddisfazione! Trovo che il Paramilitary sia un ottimo coltello! Naturalmente taglia molto molto bene. E' delle dimensioni e del peso "giusti". E' BELLO!! Natralmente è un mio parere personale.

I difetti che ho registrato sono:

- Non è possibile riposizionare la clip
- Il perno di chiusura della lama non è enorme, avrei preferito qualcosa di più grande, anche se immagino che sia correttamente dimensionata. Del resto a me paiono tutti un po' piccoli, compreso quello del Manix. L'unico che ho trovato di generose dimensioni è quello del LoneWolf - Harsey Tactical Folder (magari ve ne farò una recensione in futuro).

Ok, direi che ho detto tutto.

Saluti
.:Ares:.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 25 Dic 2007-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello e assai meglio del military che è un liner
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 25 Dic 2007-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella recensione e magnifico acquisto Cinesino
Il coltello è spettacolare, peccato x la clip monoporto.

Capisco bene il tuo attaccamento agli Spydys, sono difficilli da battere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 25 Dic 2007-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimeni per la recensione anche da parte mia,pare anche a me veramente un gran bel coltello!
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 25 Dic 2007-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione, davvero un ottimo coltello, uno di quelli nella mia lista dei "possibili acquisti" Sorriso complimenti Cinesino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ranxerox
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 13, 2005
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Mer 26 Dic 2007-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un bel coltellino, nero piu' cattivello Sorrisone
bella recensione, con la spigazione del sis. di blocco, Sorriso
ciao super colt.

w l 'acciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 26 Dic 2007-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima, ottima recensione.

E anche ottimo coltello, ma parlando dei prodotti del ragnetto si sta sempre sul sicuro.

Per quanto riguarda il compression lock, devo dire che è molto più comodo e sicuro in chiusura rispetto al liner: non è infatti necessario mettere le dita sul potenziale tragitto della lama ma si possono tenere lontane!
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mer 26 Dic 2007-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

W i ragnetti!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Leonida
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2006
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mer 26 Dic 2007-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate l'ignoranza, EDC sta per?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 26 Dic 2007-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gestapo ha scritto:
Scusate l'ignoranza, EDC sta per?

Every day carry...a volte cediamo al fascino delle parole anglofone...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 27 Dic 2007-4:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Per quanto riguarda il compression lock, devo dire che è molto più comodo e sicuro in chiusura rispetto al liner: non è infatti necessario mettere le dita sul potenziale tragitto della lama ma si possono tenere lontane!

beh no qualche dito sul "tragitto" rimane, probabilmente uno degli ultimi, anzi forse è un po' meno sicuro perchè almeno per disingaggiare il liner si mette il coltello "a pancia all'aria", così la lama rimane comunque in posizione per la forza di gravità, si possono mettere le dita "al sicuro" e poi far rientrare la lama. Anche se per il compression si può mettere il coltello "di lato" e ridurre di parecchio l'effetto della forza di gravità.
Però il compression è praticamente indistruttibile
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ares
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 07, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio 27 Dic 2007-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonate la mia assenza, ma le festività mi stanno dando più grattacapi del previsto!
Innanzi tutto, vi ringrazio dei complimenti, sia per il coltellino oggetto della recensione (credo tutto sommato meritati) sia per la recensione (troppo buoni, non meritavo).
Aggiungo solo che se avete ulteriori curiosità sul coltello o volete foto di particolari, basta chiedere.

Saluti
.:Ares:.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Gio 27 Dic 2007-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ares ha scritto:
...
Aggiungo solo che se avete ulteriori curiosità sul coltello o volete foto di particolari, basta chiedere.

Saluti
.:Ares:.

OT: come và il portatile? è un G1s vero? non hai problemi con i driver della scheda video?
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ares
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 07, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio 27 Dic 2007-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:
Ares ha scritto:
...
Aggiungo solo che se avete ulteriori curiosità sul coltello o volete foto di particolari, basta chiedere.

Saluti
.:Ares:.

OT: come và il portatile? è un G1s vero? non hai problemi con i driver della scheda video?


Il portatile è un G1, ma non "S", a parte qualche noto problema (tastiera non troppo performante), mi ci trovo benone. Il mio monta 2 Gb di ram, un disco da 160 Gb, la geforce go 7700 e naturalmente il centrino core 2 duo. Per quanto riguada la scheda video, avevo qualche problema di drivers in passato, sia con xp che con vista ma dopo un paio di notti insonni ho risolto. Ora è una spada, sia con xp che con vista. Metterci anche ubuntu è stata una sfida stimolante ma alla fine, tutto funziona bene Sorriso Certo che avere 3 sistemi su un portatile forse è eccessivo ma questo è un altro discorso Occhiolino Soddisfatto

Se hai altre curiosità, non esitare a chiedere anche in PM

Saluti
.:Ares:.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Gio 27 Dic 2007-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Bello e assai meglio del military che è un liner


non riesco proprio a capire perchè un il compression del para dovrebbe essere più robusto del liner del military(a parita di condizioni quindi)

il compression altro non è che un liner posto sul retro del tallone giusto? non è in quel punto che si scaricano in maggior misura le sollecitazioni della lama?

in un liner classico in quel punto c'è un robustissimo pin stop e il compito del liner grava esclusivamnte sulla chiusura della lama
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 27 Dic 2007-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel compression il liner mi risulta chiuso fra il tallone della lama e il perno di fine corsa della rotazione della lama...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da dove deriva quindi la maggior robustezza? il liner è sottoposto cmq a maggior sollecitazione
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ma non può spostarsi, perchè nella direzione della forza che si va applicando c'è appunto il perno. E appoggiandosi su una base piatta (il dorso del codolo) non c'è rischio che la lamiera si pieghi lateralmente, come può avvenire in casi estremi per il liner, che si "incastra" su una base obliqua. O almeno così mi pare di aver capito
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Sab 29 Dic 2007-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
Sì ma non può spostarsi, perchè nella direzione della forza che si va applicando c'è appunto il perno. E appoggiandosi su una base piatta (il dorso del codolo) non c'è rischio che la lamiera si pieghi lateralmente, come può avvenire in casi estremi per il liner, che si "incastra" su una base obliqua. O almeno così mi pare di aver capito


la base obliqua serve funzione del recupero del gioco e tolleranze che inevitabilmente si creano

se nel compression la base su cui poggia il liner è piatta come viene aggirato questo problema?
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Dom 30 Dic 2007-3:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I due sistemi in un primo momento possono sembrare molto simili, ma in realtà non lo sono.

Come ha fatto notare Nomakk le direzioni delle forze non sono le stesse e nel compression lock il liner è "schiacciato" tra il tallone della lama e il perno di stop. Le differenze stanno principalmente qui.

Per una migliore comprensione faccio nuovamente riferimento alla foto di un Para aperto a metà:



Al lato pratico sono gli stessi test di Spyderco a dimostrare che il compression lock è più robusto del liner lock.

Lo scanso del tallone della lama è piatto perpendicolarmente al liner e inclinato orizzontalmente al liner. Domani magari faccio una foto.

Il compression lock, a meno che non ci sia qualche problema, non comporta alcun gioco della lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ares
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 07, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Dom 30 Dic 2007-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caspita... pensavo che il mio disegnino fosse chiaro... Arrabbiato


Mi fa piacere vedere che Carlino, il massimo esperto in materia, sia intervenuto nel mio thread!! Sorriso
Io ho capito come funziona il compression grazie alle sue spiegazioni!

Saluti
.:Ares:.


Ultima modifica di Ares il Dom 30 Dic 2007-16:46 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 30 Dic 2007-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nivola ha scritto:
da dove deriva quindi la maggior robustezza? il liner è sottoposto cmq a maggior sollecitazione

Come visibile sullo schema
http://www.spyderco.com/edge-u-cation/index.php?item=1
il liner è compresso fra la "compression surface" e l' "anvil pin"..ne consegue che per rompersi il blocco bisogna che il liner sia distrutto dalle pressione o salti l'anvil pin...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2007-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nei test distruttivi o il perno di stop si stacca, si spezza il liner, si rompe il tallone della lama oppure si spezza il perno della lama.

In pratica se ho ben capito il blocco non cede più a causa del liner che si piega (come invece può succedere nel liner lock).

Spyderco sta comunque lavorando per migliorare ulteriormente questo sistema.

Il Para-military inoltre subirà alcuni cambiamenti sulla base anche dei suggerimenti degli acquirenti.
Per rispondere ad Ares la clip quasi sicuramente diventerà reversibile e forse il perno della lama verrà maggiorato.


Ares ha scritto:

Mi fa piacere vedere che Carlino, il massimo esperto in materia, sia intervenuto nel mio thread!!


Sei gentile, ma non merito proprio questo appellativo. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2007-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sicuramente sei un punto di riferimento x gli amanti di Spyderco e torce, interessanti le news sul Para-military la clip multi-posizione sarebbe un' ottima cosa.
Ho visto che sul Salsa e l' ATR in titanio la Spyderco ha addirittura messo un incrocio tra compression-lock e frame-lock Shockato
http://www.spyderco.com/catalog/details.php?product=29
http://www.spyderco.com/catalog/details.php?product=28

Sarebbe bello un Para-military con un compression-lock integrale e clip multiposizione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group