Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 561 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 561
Iscritti: 0
Totale: 561


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Nuovo iscritto,consigli
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Nuovo iscritto,consigli
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Kyuzo
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-16:16 pm    Oggetto: Nuovo iscritto,consigli Rispondi con citazione

Ciao a tutti,sono nuovo del forum,sbirciando i vari post mi sono deciso ad iscrivermi,vi spiego,ho comprato una katana no brand,ovviamente non si tratta di nulla di professionale,le rifiniture sono al quanto commerciali,l'acciaio della lama mi sembra discreto,dunque quello che vi chiedo è:

-Qualche schema facile facile,per lo Tsuba-ito,(quello originale della spada è pessimo)

-Consiglio per acquisto Katana,vorrei una katana con un'unica caratteristica:La qualita' dell'acciaio,dunque mi serve una katana in grado di fare bei tagli,non mi interessano i fronzoli,mi va bene anche una in legno grezzo,poi in seguito la posso personalizzare come meglio credo.


PS:essendo neofita,mi scuso per eventuali str****te che possa aver detto,detto cio' vi ringrazio in anticipo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto Cinesino
Non capisco bene ciò che ti serve..notizie sulla guardia (tsuba), notizie
sull'impugnatura nel complesso (tsuka), o della rilegatura della stessa (tsuka-ito)??
Poi facci sapere su che prezzo intendevi stare e che cosa devi tagliare... Amore spero non qualche orecchio :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kyuzo
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e grazie per il benvenuto.
mi spiego meglio,possiedo una katana di quelle a basso prezzo,e qui' mi servirebbe rifare lo Tsuka-Ito poiche' quello originale è pietoso,per questo chiedevo qualche schema,mentre la seconda domanda era:se dovessi comprare una katana,con l'unico scopo di tagliare(ero orientato verso qualcosa di minimale,tipo la Ryumon - Shirasaya Practical Katana quella in legno,poiche mi diverte l'idea di poterla personalizzare completamente,con tsuba,saya laccata ecc...)dunque cerco una buona lama intorno a i 200€,pero' ripeto,la lama è tutto!.

Ps:don't worry non devo tagliare orecchie,ma avendo la casa in montagna di tanto in tanto affettare qualche ramo mi sembra un'ottima terapia contro lo stress metropolitano.

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto.
Allora...
se vuoi tagliar rami non un katana.Il katana non è fatto per tagliare la legna.Piuttosto una spada medievale
Comunque,essendo le spade affilate armi per la legge,non ci puoi andare in giro per boschi...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kyuzo
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,non amo le armi in generali,salvo piccoli coltelli,le spade medioevali le ho sempre odiate personalmente,bhe ad ogni modo,non sarebbe stata mia intenzione andare in giro per i boschi con una katana,ne tanto meno tagliare rami(ho un terreno di mia proprieta'),era solo un esempio per far capire il concetto,questo pero' implica un'altra domanda,contro cosa vi allenate?

Ps.aspetto opinioni sulla katana citata nel primo post
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che se compri una spada devi detenerla dove la denunci e non puoi portarla in giro(se affilata).Per questo ti avvertivo.
Di solito le prove di taglio col katana si fanno sugli stuoini arrotolati o in mancanza sui cilindri di espanso per far ginnastica in piscina
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come per tutto però, secondo me, prima di metterti ad affettare tutto quello che t passa a meno di un metro dal naso, sarebbe meglio imparare a maneggiare la spada (sempre che tu non lo sappia già fare).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io continuo con consigli spada...
le no brand sono svariate e dovrei sapere quale hai preso ma nel
complesso hanno una qualità rapportata al prezzo (non alta) sono ottimi 'attrezzi' espositivi e alcune anche adatte a un pò di pratica (non di taglio).Secondo me restando intorno ai 200€ non si trova nulla di buono e affilato ma ai 265 e 320 circa ci sono la practical katana della hanwei e la battodo.le trovi nel catalogo on-line.
magari ti possono anche piacere le finiture Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kyuzo
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie narutouzumaki riguardo alle delucidazioni sulla katana.
credo pero' che per il resto non mi sia spiegato bene,al momento io posiedo solo una katana no brand che serve solo da esposizione,non ci taglierei neanche una mela,dunque mi interesserebbe solo abbellirla,per questo vi ho chiesto gli skemi.
Mentre per la scelta della katana "seria",si tratta di un prossimo acquisto,dunque ora come ora non posso tagliare nulla Sorriso .
x noel:no,no ho nozioni tecniche sull'uso della katana,vorrei iscrivermi a Kendo ma da me credo non ci siano circoli,ma concordo con te sul concetto"prima la teoria,poi la pratica",a pro di cio' oggi ho comprato "il libro dei cinque anelli"che sicuramente voi conoscerete,magari imparo qualcosa Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-0:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

È un bellissimo libro ma dubito che tu ci possa imparare qualche tecnica

Comunque lo tsuka-ito è forse la cosa in assoluto più complicata da fare... se però vuoi cimentarti ugualmente utilizza il tasto cerca perché mi sembra ci fosse una vecchia discussione con il collegamento a qualche schema
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me invece piacerebbe sapere perchè l'80% della gente crede che a kendo si tagli effettivamente qualcosa. Chiaro che i colpi sono dei "passati tagli" e che le tecniche per colpire t fanno percepire come effettivamente avresti potuto recidere qualcosa...ma da lì ad essere "lo chef tony del battodo"...ce ne passa ancora. Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
immortaladvitam
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 11, 2006
Messaggi: 62
Località: shangri la

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se vado un po OT, pero' visto ke si e' citato un libro, vorrei kiedere a katsumoto e a al 'resto del mondo', dei titoli di libri inerenti le nihonto, per avere una conoscenza piu' approfondita dell argomento

grazie a tutti

(gloria a itachi) Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immortaladvitam ha scritto:
Scusate se vado un po OT, pero' visto ke si e' citato un libro, vorrei kiedere a katsumoto e a al 'resto del mondo', dei titoli di libri inerenti le nihonto, per avere una conoscenza piu' approfondita dell argomento

grazie a tutti

(gloria a itachi) Cinesino


Puoi trovare informazioni qui -> http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=183

@ noel effettivamente la tua è una bella domanda... effettivamente anche a me piacerebbe sapere da dove deriva questa credenza
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Puoi trovare informazioni qui -> http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=183

@ noel effettivamente la tua è una bella domanda... effettivamente anche a me piacerebbe sapere da dove deriva questa credenza


A completamento del link fornito aggiungo anche questo http://www.kenkyu.it/BiblioKatana.asp, perlomeno per chi vuole approfondire un pò terminologia e conoscenza sulla spada giapponese... un argomento parecchio esteso a ben guardare.
Immagino che, essendo il kendo l'unico sport realmente "publicizzato" nel mondo dove vi sia la percezione della scherma giapponese, la maggior parte di chi cerca di avvicinarsi pensi automaticamente che, magari non subito, si pratichi anche con la spada vera... Purtroppo non è così. Il kendo sta alla scherma giapponese come la nostra scherma olimpica sta alla scherma occidentale. E' praticamente una mera sportivizzazione.
Per quanto riguarda l'accenno al libro dei cinque anelli consiglio a chi vuole avvicinarsi alla scherma di comperarlo e leggerlo, poi metterlo da parte, praticare, e quindi riprenderlo a distanza di qualche anno, rileggerlo, poi metterlo da parte, continuare a praticare e via così. Chi lo farà scoprirà che ha molto più a che fare con il combattimento e la scherma giapponese di quanto non sembri a prima vista ^_^. Semplicemente, però, uno che non pratica non capisce.
Saluti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Leonida
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2006
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di prendere la cold steel warrior katana se vuoi tagliare qualche legno, visto che è un coltellone...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se leggi a retroso in questa sezione dovresti trovare non poche nozioni sia sull'argomento tsukaito e sia sulle varie case che commercializzano katana.
in ogni caso il mio consiglio è quello di aspettare prima di comprare qualunque cosa e nel frattempo accrescere la propria cultura sull'argomento.
a titolo riassuntivo ecco uno schemetto:
-no brand: belle a vedersi ma solitamente scarseggiano in finiture ma trovi
anche lame al carbonio.
- Hanwei: finiture migliori delle precedenti, lame al carbonio con tempra differenziata, se ne trovano vari modelli per quasi tutte le fasce di prezzo.
-Huano: prodotti artigianali di buona fattura con prezzi medio alti.
- Citadel: prodotti artigianali di ottima fattura ma i prezzi sono decisamente più alti ma il rapporto qualità prezzo è ottimo.
questo in linee generali poi bisogna vedere a cosa ti serve.
se ho mancato in qualcosa èprego gli altri forumiti di correggermi ma rimaniamo sul sintetico che Kyuzo ha già tanto da leggere Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre sull'argomento kendo...ho potuto notare una cosa simpatica sul sito collini http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large800/100810-1.jpg

Siamo a posto và.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo già notato l'immagine molto tempo fa e se ci fate caso l'hakama è indossata al contrario Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo lo sappiamo anche noi ma.. quelle son le foto del produttore e noi non abbiamo ancora trovato tempo materiale per rifarle Arrabbiato sorry
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eheheh...non voleva essere un commento negativo su collini, ben inteso. Voleva essere un "apprezzamento" sulla dis-cultura sul kendo nel mondo. Il tipo poi è pure mezzo orientale eheheh.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tranquillo, ce ne vergognamo anche noi!
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 24 Dic 2007-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

^noel^ ha scritto:
Eheheh...non voleva essere un commento negativo su collini, ben inteso. Voleva essere un "apprezzamento" sulla dis-cultura sul kendo nel mondo. Il tipo poi è pure mezzo orientale eheheh.


C'è da dire che, tipicamente, chi pratica aikido o altri discipline simili dove si usa l'hakama per i gradi più elevati ma la si indossa sopra ad una tenuta da aikido standard (quindi senza il kaku obi ma con un obi legato davanti come nel karate) preferiscono indossarla così. Questo perché lo schienalino va dal lato dove c'è il nodo dell'obi altrimenti l'hakama "casca" se ci si inciampa con i piedi. Chi pratica aikido tiene chiaramente l'obi davanti per sicurezza perché avere un nodo sulla schiena è pericoloso quando si fanno le proiezioni.
Nulla toglie comunque che, per venderla, avrebbero comunque potuto farla indossare diritta Cinesino
Saluti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 24 Dic 2007-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, questa (pur praticando da poco aikido) non la sapevo proprio. Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
immortaladvitam
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 11, 2006
Messaggi: 62
Località: shangri la

MessaggioInviato: Mer 26 Dic 2007-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti e scusate l' ot

Buone feste
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zetale
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 07, 2007
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mer 26 Dic 2007-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi spendere poco ed avere una discreta lama
prendi una masahiro che costa circa 150 euro ed a mio avviso li vale tutti senza rimorsi.
La puoi sempre smontare e personalizzare

prova a cercare su google masahiro con la restrizione alle sole pagine in italiano
_________________
a volte una parola taglia più di una lama
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 26 Dic 2007-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però attenzione a tagliare i rami con quella... ricordatevi che la qualità resta comunque rapportata al prezzo... io personalmente la utilizzerei solo ed esclusivamente per lo iai (personalmente non taglierei rami con niente che non sia un'accetta ma ognuno può fare quello che vuole)... solo ricordatevi dei naturali limiti dell'oggetto che avete in mano altrimenti rischiate di farvi veramente male
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group