Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 491 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 491
Iscritti: 0
Totale: 491


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Domande su mini-champ e simili
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Domande su mini-champ e simili
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-3:45 am    Oggetto: Domande su mini-champ e simili Rispondi con citazione

So che diversi utenti del forum ce l'hanno o l'hanno avuto, quindi vi chiedo: quanto è robusto e "durevole", secondo voi? Può essere maltrattato o va curato e tenuto bene? Quali che siano le risposte, valgono anche per i vari modelli Manager e Signature? che ne pensate dei nuovi Alox? Secondo voi è troppo piccolo per essere eventualmente usato per cose leggere durante passeggiate in campagna? (io temo di sì)
Ve lo chiedo perchè sto pensando di regalarne uno ad una persona che abita appunto in campagna, e si ostina ad andare in giro senza nulla per tagliare (quando serve fa "pietra contro pietra" -.-'' ), e di certo non lo curerebbe e probabilmente lo farà cadere diverse volte, o sarà altrimenti soggetto a urti.
Chiedo anche riguardo ad altri modelli perchè, per aumentare le possibilità che la persona si ricordi effettivamente di portarselo appresso e non lo tratti troppo male, è che sia verde (adora il verde.. ), e il mini-champ l'ho visto solo rosso.

Grazie in anticipo delle risposte
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
io ho il minichamp e per quanto mi abbia stupito in fatto di robustezza (pensavo che sarebbe durato meno...) non mi sento di consigliartelo per un uso, diciamo, campagnolo... inoltre se deve anche subire botte, le guancette in plastica non aiutano, meglio allora quelle in alox... ma cmq secondo me hanno una lama troppo piccola e sottile per un uso poco accurato...
se vuoi restare in casa victorinox prova a pensare ad un modello un po' pù grandino (senza andare sui blocco lama, basta anche tipo lo spartan o il camper) però li fanno solo rossi...
non so se i modelli grandi in alox ci siano anche di altri colori...ma non credo
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... diciamo che il minichamp va bene per un uso cittadino e di tutti i giorni, e per quello è robusto, lo tengo costantemente in tasca da 2 anni e senza alcuna manutenzione e usandolo tutti i giorni... è perfetto praticamente a parte il fatto che le guancette sono un pò zozze e segnate ma non mi importa.
Per un uso campagnolo andrei su decisamente altro specialmente per la lama, questo per me fa al caso tuo


_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
se vuoi restare in casa victorinox prova a pensare ad un modello un po' pù grandino (senza andare sui blocco lama, basta anche tipo lo spartan o il camper) però li fanno solo rossi...
non so se i modelli grandi in alox ci siano anche di altri colori...ma non credo

Ora ci sono gli "Alox", dallo spartan in su, anche con guancette colorate Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte... Quindi confermate i miei timori
Avevo adocchiato l'M4, molto interessante (e ha una lama combo fatta in maniera ragionevole, secondo me), ma è grandicello coi suoi 11cm di lunghezza (e non so quanto di spessore), e poichè conosco la persona ricevente so che poi non lo userà, dirà che "è troppo grosso, che me ne faccio?" , il fatto che fosse piccolo e verde era un escamotage per farglielo portare appresso Sorriso
Valuterò, allora, anche lo spartan/camper (cambia solo la presenza della sega, pare), di dimensioni un po' più contenute, sarebbe perfetto se ci fosse una versione alox verde, ma non le ho trovate nemmeno sul sito della victorinox, sicuro che ci siano, Vomitron? Non scarto definitivametne i piccoli, perchè sebbene anche secondo me sono troppo piccoli per essere utili in campagna, sono sempre meglio delle pietre Sorrisone e forse sono la cosa più grande che la persona a cui lo regalerò si porterebbe dietro Sorriso
Grazie ancora a tutti
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ti serve per forza un multiuso potesti puntare ad esempio su un classico opinel (magari quello fatto a falcetto che è più rustico) oppure potresti fare un'accoppiata sempre opinel con un modello di piccole dimensioni più un seghetto pieghevole
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Ash1982 ha scritto:
se vuoi restare in casa victorinox prova a pensare ad un modello un po' pù grandino (senza andare sui blocco lama, basta anche tipo lo spartan o il camper) però li fanno solo rossi...
non so se i modelli grandi in alox ci siano anche di altri colori...ma non credo

Ora ci sono gli "Alox", dallo spartan in su, anche con guancette colorate Sorriso

Mi auto-quoto e rispondo positivamente Sorriso Due foto d'esempio:


E anche il link (messicano! :-D) al sito Victorinox
http://www.victorinox-mexico.com/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=262&Itemid=141
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma questi sono quelli piccoli, Vomitron... hanno lama da 4cm se non sbaglio...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
ma questi sono quelli piccoli, Vomitron... hanno lama da 4cm se non sbaglio...

Lo so Sorriso Non ho trovato la foto a cui mi riferivo, per il momento - ad ogni modo, se esistono i "mini" in Alox colorato...non vedo perché non dovrebbero fare così anche quelli "normali" Cinesino

EDIT: Eccoli! :joy: http://www.equipped.org/pp/pic1935.htm
Ora, non so dove si possano reperire in Italia (prova a chiedere a Collini se caso) ma penso di riesca a trovarli ormai...
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Ash1982 ha scritto:
ma questi sono quelli piccoli, Vomitron... hanno lama da 4cm se non sbaglio...

Lo so Sorriso Non ho trovato la foto a cui mi riferivo, per il momento - ad ogni modo, se esistono i "mini" in Alox colorato...non vedo perché non dovrebbero fare così anche quelli "normali" Cinesino

EDIT: Eccoli! :joy: http://www.equipped.org/pp/pic1935.htm
Ora, non so dove si possano reperire in Italia (prova a chiedere a Collini se caso) ma penso di riesca a trovarli ormai...


Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh..
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Se non ti serve per forza un multiuso potesti puntare ad esempio su un classico opinel (magari quello fatto a falcetto che è più rustico) oppure potresti fare un'accoppiata sempre opinel con un modello di piccole dimensioni più un seghetto pieghevole

In effetti il multiuso non serve, è più per la lama, e avevo pensato ad un maserin da caccia, quelli sui 30 euro, ma agli opinel non ci avevo proprio pensato, ed è una buona idea... ottima direi, grazie Cinesino

Vomitron ha scritto:
Lo so Sorriso Non ho trovato la foto a cui mi riferivo, per il momento - ad ogni modo, se esistono i "mini" in Alox colorato...non vedo perché non dovrebbero fare così anche quelli "normali" Cinesino

EDIT: Eccoli! :joy: http://www.equipped.org/pp/pic1935.htm
Ora, non so dove si possano reperire in Italia (prova a chiedere a Collini se caso) ma penso di riesca a trovarli ormai...

Il link che riporti risulta pubblicato il 18 agosto, non vorrei che fosse o un'anteprima di un modello che deve ancora uscire, o addirittura che abbiano deciso di fare solo i piccoli in alluminio (ma penso più la prima, perchè non avrebbe senso non fare anche i più grandi). Nel pomeriggio ho spulciato il loro catalogo dal sito ufficiale, e ho trovato solo gli alox "classic", che sono quelli piccoli appunto. Boh?
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
Nel pomeriggio ho spulciato il loro catalogo dal sito ufficiale, e ho trovato solo gli alox "classic", che sono quelli piccoli appunto. Boh?

Mah...Però "Fox sitii docet" Mah.. (E per inciso, è latino assai maccheronico Sorriso)
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già l'opinel è una buona soluzione... e se vuoi c'è anche col manico verde, ma.... Bleah
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-3:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine l'ha spuntata l'opinel, anche perchè nel catalogo ne ho trovato uno di quelli da collezione che era perfetto (no, non era verde Sorrisone ) . Quindi grazie ancora a Katsumoto per la "dritta risolutiva", e grazie a tutti gli altri sia per avermi aiutato ad evitare un acquisto (e un regalo) non ottimale, sia per le ulteriori informazioni che ho avuto su un prodotto che reputo molto interessante (il minichamp e i victorinox da tasca in genere) Cinesino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group