Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 150 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 150
Iscritti: 0
Totale: 150


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Opinioni su materiali di confezionamento katana
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Opinioni su materiali di confezionamento katana
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 13 Dic 2007-14:15 pm    Oggetto: Opinioni su materiali di confezionamento katana Rispondi con citazione

Buongiorno, mi chiamo Alessi Marco e scrivo dal Mugello in provincia di Firenze.

Con che tipo di acciaio venivano tradizionalmente prodotte katana e wakizashi? E che materiale veniva utilizzato per l'intreccio del tsuka-ito?

E oggi? Presumo che oggi ci siano acciai superiori a quelli usati un tempo. Qual è il tipo di acciaio migliore a tutt'oggi per un oggetto del genere? In particolare come trattare l'acciaio damasco, di cui ho sentito parlare bene, ma osservando i modelli più costosi esistenti sul mercato, pensati per la pratica marziale e con buona qualità funzionale (prove di taglio) non ne ho trovati nessuno con l'indicazione "in acciaio damasco" dal che si deve pensare che sia, di base, un materiale inferiore?

Secondo punto: quale materiale risulta superiore -in termini di presa e comfort durante la pratica- per confezionare lo tsuka-ito?

Finora ho avuto solo sciabole con tsuka-ito in cotone, e provarne altre per un po' non consente di dare giudizi, anche se personali, definitivi, e prima di acquistare un nuovo attrezzo di qualità veramente elevata uno vuol sapere verso cosa orientarsi per avere un oggetto veramente funzionale per il suo scopo di sciabola -non per stare in bella mostra, la bellezza deriva dalla funzionalità, quindi dalla qualità dei materiali-.

Quindi sono molto graditi le opinioni e i consigli derivanti da una lunga, seria e costante pratica (anche oltre gli argomenti richiesti volendo).

Grazie a tutti e Buone Feste !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 13 Dic 2007-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tasto cerca sarà felice di rispondere a tutte le tue domande
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 13 Dic 2007-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono tutti argomenti già trattati in lungo ed in largo nel forum quindi ti consiglio di fare una ricerca all'interno per documentarti approfonditamente.
Ad ogni modo sinteticamente le risposte sono:
- tamahagane
- seta, pelle, same
- Si ma non vengono usati. Tradizionalmente l'acciaio migliore è e resta il tamahagane. Per le repliche trovi acciaio a diverse durezze o leghe di alluminio per gli iaito.
- Il damasco è un tipo di lavorazione dei metalli che può coinvolgere anche leghe o altri metalli oltre l'acciaio. La lavorazione del tamahagane per le katane è ad ogni modo simile a quella del damasco.
- Dipende dal feeling. Molti preferiscono il cotone per la resistenza, altri la pelle per il grip. Personalmente uso la trasizionale seta e mi trovo bene. Per una migliore impugnatura fa comunque più testo la forma della tsuka, il tipo di kashira e la qualità del same oltre ovviamente all'abilità di chi realizza l'impugnatura.

Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Alessi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 13 Dic 2007-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte. Non ho cercato sul sito prima di domandare per mancanza di tempo e certo sono d'accordo che dipende molto dalla qualità del same dalla forma ecc infatti la mia domanda era solo sul materiale: una curiosità da vecchia data. La spiegazione anche se sintetica mi è sufficiente, almeno per ora... Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group