Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 598 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 598
Iscritti: 0
Totale: 598


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - MTech xtreme "rescue"
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
MTech xtreme "rescue"
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2007-22:39 pm    Oggetto: MTech xtreme "rescue" Rispondi con citazione

Mi è arrivato qualche giorno fa il MTech "rescue". Come si deduce dal nome questo coltello da soccorso ha la funzione di tagliare vestiti, cinture, cinture di sicurezza ed uno skull-crusher per infrangere vetri.
Vediamolo in proporzione alla mano:

Il rescue si presenta leggero, maneggevole, la presa è salda, sicura. Il colore arancione lo rende molto visibile, anche in situazioni di poca luce. La lama è ad un unico bisello da un lato solo con la seghettatura convessa.

La presa per l'uso dello skull-crusher è comoda.

Veniamo alle prove vere e proprie un coltello da soccorso, come già precisato prima, deve essere in grado di tagliare con facilità vestiti di vario genere. Ho cominciato con una vecchia T-Shirt di cotone:

Il risultato è stato abbastanza deludente, più che tagliare ha strappato e dovevo tirare con forza per ottenere un taglio. Ogni volta ho dovuto reinserire la punta per proseguire il taglio. Per curiosità ho cambiato materiale, un vecchio maglione di lana....stesso risultato:

Passiamo al taglia cinture di sicurezza:

Ho usato una cintura tipo quelle per le tapparelle delle finestre. Devo ammettere che questa volta sono rimasto favorevolmente colpito, il taglio è stato netto e preciso. Non contento, però, ho voluto fare una prova su delle vere cinture di sicurezza. Sulla vecchia Y10 di mia moglie, che usiamo soprattutto per i lavori "sporchi", ho provato con le cinture di sicurezza: niente da fare...non voleva saperne di tagliare, anche strattonando con forza....

L'unica nota positiva è che il coltello è facilmente smontabile grazie a delle viti a brucola da 1,5. Allora l'ho smontato, pulito, oliato e soprattutto limato il taglia cinture. Rimontato il tutto ho riprovato con le cinture di sicurezza e...zack..tagliate di netto con un colpo solo!!!

Lo skull-crasher non è stato provato ma credo funzioni abbastanza bene vista la forma.
Conclusioni:
Non affidate la vita a questo coltello, non vale un granchè. Meglio un "Ragnetto" con cui tagliare qualsiasi cosa vi capiti d'avanti.....

Ora vi chiedo una cosa...come si affila una lama con la seghettatura di questo tipo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2007-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per i fili seghettati (e per le lame concave tipo Karambit) uso l' affilatore della Spyderco:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4751cd6d016082b82718c348d4010673/Product/View/1233
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2007-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io per i fili seghettati (e per le lame concave tipo Karambit) uso l' affilatore della Spyderco:

Si, ci ho messo gli occhi sù da un po. Dicono che è molto semplice da usare ed efficace.
IL problema di questa seghettatura è che è convessa....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group