Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 187 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 187
Iscritti: 0
Totale: 187


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Dubbio su acciai al cobalto
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Dubbio su acciai al cobalto
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2007-22:51 pm    Oggetto: Dubbio su acciai al cobalto Rispondi con citazione

In un altro forum sui coltelli ho letto l'insinuazione di un individuo che sosterrebbe che il cobalto presente negli acciai vg-10 e n690co sarebbe radioattivo Amore .
In particolar modo afferma adirittura che la Spyderco e Fallkniven siano case che utilizzano tale materiale.
Personalmente, pur non essendo un esperto chimico, ritengo che la cosa sia quanto meno impossibile se non altro perchè il cobalto di per se può essere tossico ma non radioattivo. Radioattivo è un suo isotopo il cobalto 60 ma non penso proprio che possa essere usato per creare leghe metalliche.
Forse, e dico forse, perchè non ne sono per niente sicuro, potrebbe venir usato del cobalto bonificato. In più, ammesso anche che producano coltelli radioattivi i dipendenti che lavorano in tali fabbriche sarebbero costantemente sottoposti a radiazioni. La cosa mi pare francamente impossibile.
Che ne pensate, realtà o pura e semplice follia? Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2007-22:57 pm    Oggetto: Re: Dubbio su acciai al cobalto Rispondi con citazione

The MadRock ha scritto:
In un altro forum sui coltelli ho letto l'insinuazione di un individuo che sosterrebbe che il cobalto presente negli acciai vg-10 e n690co sarebbe radioattivo Amore .
In particolar modo afferma adirittura che la Spyderco e Fallkniven siano case che utilizzano tale materiale.
Personalmente, pur non essendo un esperto chimico, ritengo che la cosa sia quanto meno impossibile se non altro perchè il cobalto di per se può essere tossico ma non radioattivo. Radioattivo è un suo isotopo il cobalto 60 ma non penso proprio che possa essere usato per creare leghe metalliche.
Forse, e dico forse, perchè non ne sono per niente sicuro, potrebbe venir usato del cobalto bonificato. In più, ammesso anche che producano coltelli radioattivi i dipendenti che lavorano in tali fabbriche sarebbero costantemente sottoposti a radiazioni. La cosa mi pare francamente impossibile.
Che ne pensate, realtà o pura e semplice follia? Occhiolino Soddisfatto

Uhm...
In effetti è capitato (in altre circostanze!) che per errore si fosse usato del Co 60 nella produzione di acciai al cobalto...
Comunque basterebbe procurarsi un contatore Geiger per controllare; o ancora più semplice: avvicinare una pellicola non sviluppata alla lama. Se emette radiazioni nello sviluppo si vedono delle "righe" nella foto (causate appunto dai raggi gamma emessi dal cobalto 60 che hanno impressionato la pellicola).

Ad ogni modo, di tutte le boiate che ho sentito ultimamente, questa le batte senza riserve...! :joy:
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007-0:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con tutte le punte per trapano in cobalto che ho bruciato, a quest'ora sarei radioattivo anch'io.. Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007-1:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo che di boiate se ne scrivono eccome, come se io dicessi che lo ZDP-189 è così duro perchè il suo elemento principale è in realtà autentica kriptonite Sorriso Poi di Co nelle lame al cobalto ce n'è così poco, e si tiene addosso per così poco tempo, che non credo possa causare danni. Ho 3 coltelli in n690Co , se mi spuntano le antenne vi faccio sapere Cinesino (grat grat)
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007-11:26 am    Oggetto: Re: Dubbio su acciai al cobalto Rispondi con citazione

The MadRock ha scritto:
In un altro forum sui coltelli ho letto l'insinuazione di un individuo che sosterrebbe che il cobalto presente negli acciai vg-10 e n690co sarebbe radioattivo Amore .


E' vero, io ho attaccato l'ipod al calypso Jr. in VG-10 ed ho eliminato la batteria.

Adesso vediamo se funziona anche col fallkniven

Sorriso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito adesso perchè il mio delica brilla al buio. :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007-11:38 am    Oggetto: Re: Dubbio su acciai al cobalto Rispondi con citazione

The MadRock ha scritto:
In un altro forum sui coltelli ho letto l'insinuazione di un individuo che sosterrebbe che il cobalto presente negli acciai vg-10 e n690co sarebbe radioattivo Amore .


C'è anche gente che sostiene che gli orologi come il mio sono pericolosi perché contengono trizio se è per questo... un po' di tempo fa c'era gente che sosteneva che i gratta e vinci facevano venire il cancro...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh non sapevi che la finestrella argentata da grattare è in amianto? Sorrisone
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007-13:01 pm    Oggetto: Re: Dubbio su acciai al cobalto Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:

C'è anche gente che sostiene che gli orologi come il mio sono pericolosi perché contengono trizio se è per questo... un po' di tempo fa c'era gente che sosteneva che i gratta e vinci facevano venire il cancro...


Il trizio è realmente radioattivo. Non tanto per chi lo indossa, perchè la cassa in acciaio ed il vetro (normalmente zaffiro) fanno da schermo alle basse emissioni, ma risulta pericoloso per chi ci lavora a stretto contatto come orologiai e fabbricanti. Tant'è che non viene più usato dalla fine degli anni 90.
Se possedete un orologio precedente al 2000 con lunette e quadrante iridescenti normalmente dovrebbe esserci l'indicazione della presenza di trizio scritta sul quadrante. Essa è indcata come T. Spesso potreste trovare T<25 il che vuol dire che le emissioni emesse dal trizio presente in quell'orologio non sono superiori al limite massimo tollerabile che sarebbe appunto 25 ml curie.
Ormai il trizio è stato completamente sostituito da nuovi materiali come i Luminova e il Superluminova. Spesso indicati sul quadrante con L o SL.
Negli anni 50 la luminescenza veniva data dal radio, che ovviamente è 10 volte peggio. Gli orologi militari di quel periodo contenevano radio appunto.
Per fare un esempio dal 1999 Rolex ha sostituito tutta la produzione utilizzando il superluminova.

Ad ogni modo scusate l'OT, ma mi sembrava interessante fare questo appunto.
Ritornando al discorso iniziale, beh in effetti ritengo anche io che sia una boiata, però mi piaceva l'idea di poter sentire altri pareri. Anche perchè se questa storia del cobalto fosse vera, beh con tutte le volte che ho usato l' A1 avrei quanto meno problemi di dermatiti varie.
Proverò ad attacarlo all' ipod e vediamo che succede :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si gioca tanto per far 2 risate, nulla di male.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque il trizio viene ancora utilizzato ad esempio negli orologi luminox o s&w (una volta in un telefilm assurdissimo dei militari utilizzavano i loro orologi per fregare un gruppo di terroristi a cui dovevano vendere del materiale radioattivo)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
una volta in un telefilm assurdissimo dei militari utilizzavano i loro orologi per fregare un gruppo di terroristi a cui dovevano vendere del materiale radioattivo

Si mi piaceva molto quel telefilm, si trattava di "The Unit".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate solo una altra precisazione
ne il vg 10 ne il nc690 possono cosiderarsi acciai al cobalto che prevedono una percentuale di cobato di almeno 11% mentre per questi acciai abbiamo una presenza d cobalto molto bassa, inoltre il v g 10 è un acciao composto con lavorazione san mai di cui le guaccette sono 420 e l'interno non credo si composto dai cosiddetti acciai al cobalto o magering

In ogni caso questi acciai hanno delle ottimi caratteristi meccaniche fornite proprio dalla presenza del cobalbo in quantità considerevoli...che donano durezza e flessibilità ...ma anche una difficoltà di lavorazione...

spero di essere stato utile come sempre accetto le correzioni Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ne il vg 10 ne il nc690 possono cosiderarsi acciai al cobalto che prevedono una percentuale di cobato di almeno 11% mentre per questi acciai abbiamo una presenza d cobalto molto bassa, inoltre il v g 10 è un acciao composto con lavorazione san mai di cui le guaccette sono 420 e l'interno non credo si composto dai cosiddetti acciai al cobalto o magering

In ogni caso questi acciai hanno delle ottimi caratteristi meccaniche fornite proprio dalla presenza del cobalbo in quantità considerevoli...che donano durezza e flessibilità ...ma anche una difficoltà di lavorazione...


Interessante il discorso sul nc690, che mi sembra un pò troppo bistrattato (forse perche lo usa E.R.), mentre, IMHO, è un ottimo acciaio.
In cosa consistono (e a cosa son dovute)le difficoltà di lavorazione?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah..che io sappia tende a impastare un po' i nastri ma non è nulla di assurdo..il fearless l'han fatto senza grossi problemi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007-23:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il fearless l'han fatto senza grossi problemi


A questo proposito.... la nuova creatura come procede?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Procede procede.c'era stato un problema col fodero ma è stato risolto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, il san mai è un acciaio stratificato? non sapevo
ho un A1 e manco so com'è fatto Sorriso

Quindi sarebbe costituito dalle parti esterne in 420 mentre lo strato interno in vg-10?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007-1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aristomede ha scritto:
il v g 10 è un acciao composto con lavorazione san mai


nono il VG-10 è una lega, come chiaramente indicato anche nella tabella degli acciai pubblicata sul sito.

Che venga usata anche nel pacchetto di acciai stratificati ok, ma quello non è stratificato
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007-9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Procede procede.c'era stato un problema col fodero ma è stato risolto


Ottimo!!! (chiudo che vado OT) Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SCUSATE..
volevo dire che ne il vg 10 ne il nc690 possono essere considerati acciai al cobalto
non sono acciai al cobalto ......

in coltelleria non sono utilizzati ..perchè troppo difficili da lavorare...
ciao e scusate se sono stato pocochiaro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cobalto è presente in elevate quantità negli acciai HSS. Difati tale elemento non forma carburi ma stabilizza i carburi di Mo e W (principlmente), aumentando la loro resistenzxa alla coalescenza, incrementando di conseguenza la durezza a caldo ed anche la resistenza all'usura.

Tali acciai però sono abbastanza fragili.


Nell'N690 l'aggiunta di cobalto è stata fatta principalmente per migliorare la resistenza a corrosione e ossidazione.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group