Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 601 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 601
Iscritti: 0
Totale: 601


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spyderco
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spyderco
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
raider
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-17:39 pm    Oggetto: Spyderco Rispondi con citazione

Secondo voi quale Spyderco e' da considerarsi fighters,o per meglio dire da combattimento?
_________________
"A good knife can save a life"-John Ek 1941
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Police, Endura, Military........Civilian??!??? Linguaccia Linguaccia
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente tutti quelli che hanno anche la copia da allenamento senza punta e filo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
raider
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Sicuramente tutti quelli che hanno anche la copia da allenamento senza punta e filo!
Scusa la mia ignoranza,esistono spyderco senza punta e filo?
_________________
"A good knife can save a life"-John Ek 1941
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelli con manico rosso x l'allenamento con coltello .Costosissimi!!!Ne puoi vedere anche nel sito di collini tipo il Temperance. e l'Endura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
raider
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Police, Endura, Military........Civilian??!??? Linguaccia Linguaccia
Mi volevi fregare...il civilian con quella punta credo sia solo da difesa.Perlomeno non credo che si possano effettuare degli affondi diretti.
_________________
"A good knife can save a life"-John Ek 1941
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raider ha scritto:
darrex ha scritto:
Police, Endura, Military........Civilian??!??? Linguaccia Linguaccia
Mi volevi fregare...il civilian con quella punta credo sia solo da difesa.Perlomeno non credo che si possano effettuare degli affondi diretti.

Oltre alle stoccate nel combattimento ci sono anche colpi da vari angoli di attacco.E il combattimento è l'ultima difesa ,se la fuga e il dialogo non funziona!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-18:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, anche lo Spyderco Gunting è da combattimento e ne esistono alcune versioni da allenamento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2007-21:24 pm    Oggetto: Re: Spyderco Rispondi con citazione

raider ha scritto:
Secondo voi quale Spyderco e' da considerarsi fighters,o per meglio dire da combattimento?

Tutti quelli con la lama abbastanza lunga Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
raider
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque non vedo gli spyderco come armi fighters,ma piu' utility(perdonatemi se ho detto una castroneria).Anche perche' non credo esista un modello grande come ad esempio un Col Moschin o similari.
_________________
"A good knife can save a life"-John Ek 1941
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, l'Endura (tanto per fare un esempio) è 22 cm, il Benchmade Nimravus (considerato uno dei migliori fighter in circolazione) è 24.

La lunghezza della lama non è ciò che contraddistingue un figher da un coltello nato per altri usi, altrimenti i coltelli da cucina sarebbero i non plus ultra, no? Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
raider
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Beh, l'Endura (tanto per fare un esempio) è 22 cm, il Benchmade Nimravus (considerato uno dei migliori fighter in circolazione) è 24.

La lunghezza della lama non è ciò che contraddistingue un figher da un coltello nato per altri usi, altrimenti i coltelli da cucina sarebbero i non plus ultra, no? Cinesino
Gli esempi che dici tu sono sicuramente validi ,ma quello che mi e' piaciuto di piu' e che condivido pienamente e' la seconda parte della risposta Cinesino
_________________
"A good knife can save a life"-John Ek 1941
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2007-1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio modestissimo parere, se uno il coltello lo si sa' usare veramente anche uno sputo di lama da 2cm è pericolosissimo.
L' adorato Janich lo dimostra chiaramente in questo filmato (occhio che c'è qualche scena forte), che aiuta a depurarsi dal grave errore: "se è piccolo non è un fighter o un coltello lesivo".
http://www.youtube.com/watch?v=9PWmRWjDhYw

Senza contare che ci sono marzialisti come Perrin che adorano i coltellini.
Anche il Lava è stato disegnato da un marzialista e lo stesso Janich ha disegnato lo Yojimbo e il Kalista che non sono assolutamente grandi pur essendo coltelli nati espressamente per utilizzi marziali.
In generale il confine tra fighter e coltello normale è molto labile, è impossibile tracciare un confine netto e chiaro.

Secondo me, un chiudibile x essere definito fighter deve avere le seguenti caratteristiche:
-ottima ergonomia, deve essere comodo nella maggior parte delle prese principali, piu' è comodo meglio è (x me è sicuramente l' aspetto piu' importante)
-deve avere un blocco di sicurezza solido e affidabile, specialmente considerando che in reverse grip il dorso del coltello si usa per deviare un affondo dell' aggressore.
Qui puoi vedere nel mix alcuni agganci di Palasut:
http://youtube.com/watch?v=lqw9HZdUnFE
-deve esser apribile a una sola mano, dovrebbe avere un ausilio x l' apertura secondo me lo Spyderhole è il meglio sul mercato
-buone capacita' di taglio e penetrazione

Caratteristiche facoltative:
-clip, possibilmente riposizionabile nelle 4 posizioni

La grandezza della lama è un fattore secondario, inoltre molti insegnano a fare un affondo veloce, con lo scopo di fare soltanto un buco, senza affondare interamente la lama, che richiede piu' tempo e l' ultima cosa che volete è stare sulla corta distanza contro un aggressore armato di coltello.

Ottimi es. di fighters Spyderco sono:
-Lava piccino ma perfetto, se lo si sa' usare
Quarda caso con questo link c'è gia' un altro kalista che lo adora (oltre a me):
http://www.albokalisilat.org/folding3.html
-Delica
-Manix

E sono tutti e tre di dimensioni differenti, ricordo poi che gia' il Lava è mastodontico comparato allo scricciolo di taglierino usato da Janich nel filmato, considerate che anche una lametta da barba si puo' usare in combattimento.
Senza contare che il bersaglio prediletto dai Kalisti è il braccio armato e avete visto nel filmato che lo scricciolo usato da Janich è gia' bastato.
Ricordo poi che volendo ci si puo' autofabbricare trainers su misura (io mi sono fabbricato dei trainers per il Lava e per il Manix, pero' sono fissi) o fare un clone (si compra un altro coltello vero e si rimuove completamente la punta e il filo, in maniera definitiva, ovviamente puo' essere una soluzione molto costosa x alcuni coltelli come x es. il Manix) per i coltelli che non hanno una versione trainer.

Parlando di dimensioni x me è piu' facile dire che un fighter è troppo grosso per es. tra il mio ER Dobermann3 e il Nimravus o il Delica preferisco nettamente il Nimravus e il Delica.
Una lama piccola è ipermaneggevole mentre una lama grande è troppo pesante.
Comunque a me piace sperimentare e provare tutti i feeling dei vari coltelli delle varie lunghezze, per ora il mio preferito è il Delica mi sembra che abbia quel equilibrio perfetto tra tutte le varie caratteristiche e dimensioni (quarda caso lo ho comprato dopo aver provato i 2 estremi il Manix e il Lava, che sono entrambi ottimi) .

Consiglio di vedere i seguenti filmati "The kalista" e "Shooting gallery", in cui si parla di lenghezza della lama x difesa, nel seguente link:
http://www.blackhawkvideos.com/knives.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group