Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 132 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 132
Iscritti: 0
Totale: 132


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - viti "artigianali"
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
viti "artigianali"
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-11:41 am    Oggetto: viti "artigianali" Rispondi con citazione

Cari forumisti chiedo venia per l'imperdonabile ritardo, ma una serie di sfortunate coincidenze mi hanno tenuto lontano, rientrato dall'Irlanda, ero sempre via per lavoro, avanti e indietro per la Francia, poi mi si è fottuto computer, e infine, ma questa è la nota meno dolente, anzi, ho conosciuto una ragazza molto interessante.
Comunque ecco come procedo, parto da delle viti a brugola inox, da 5-6 mm di diametro, e lunghe sui 60 mm, del tipo solo parzialmente filettate.
Per prima cosa taglio la vite alla lunghezza che mi serve, lasciando qualche decimo di scorta per quando andrò a spianarla bene,(cosa che consiglio di fare prima di tagliare anche la testa, altrimenti poi viene difficile fissarla al mandrino)
http://img75.imageshack.us/my.php?image=mandrinogu4.jpg
dopo taglio parte della testa, in sostanza elimino il foro dove si infila la chiave a brugola, quindi mi rimane una vite con la testa piatta.
http://img251.imageshack.us/my.php?image=stadilavorazionejn0.jpg
Poi prendo la vite e la monto sul mandrino del trapano a colonna, prendo un pò di carta vetrata 220, 400, 600, 800 e 1000, posiziono la carta su un pezzo di legno e abbasso il mandrino del trapano, in men che non si dica ci si ritrova con una bella superficie liscia, dopo la passata sulla mille, è il momento di forare l'asta della vite, per farlo mi sono costruito una sorta di morsa in rame, non stò a descriverla, faccio prima a farvi vedere le foto,
http://img214.imageshack.us/my.php?image=morsagq4.jpg
http://img405.imageshack.us/my.php?image=morsa1pu1.jpg
http://img405.imageshack.us/my.php?image=morsa2er8.jpg
unico accorgimento è quello di mettere un pezzetto di carta tipo tovagliolo nel foro dove viene alloggiata la testa della vite, così fa da spessore e evita che la vite si metta a girare.
Se guardiamo la vite, dove l'abbiamo fatta girare sulla carta vetrata, rimangono dei bei segni concentrici, comodissimi per segnare il centro e forare,
http://img505.imageshack.us/my.php?image=segniconcentricihr0.jpg
una volta forato va filettato, io sulle viti del 6 mm filetto del 4 e su quelle del 5 mm da 3.
ora possiamo finire di lucidare la testa della vite, un pò di mille usata, un zic di pasta abrasiva e giù un pò di passate, sempre usando il trapano a colonna, e per finire stesso lavoro con un pò di carta, sempre stile tovagliolo, con un pò di pasta abrasiva e il gioco è fatto.
http://img410.imageshack.us/my.php?image=esempicl2.jpg
Però così abbiamo una testa piatta, personalmente non ho ancora provato, ma penso che se si fanno un paio di forellini ai margini della testa, si può fare un sistema stile quello per bloccare i dischi della smerigliatrice angolare, poi ci si costruisce una micro chiavetta per il serraggio e il gioco è fatto, in caso si voglia fare i forellini, credo sia meglio farlo prima della lucidatura finale, ma questo penso lo sapevate anche voi.
Spero di essere stato utile e chiaro nella spiegazione.
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh..
bravo... potresti mettere una foto del filettatore che usi... grazie
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo lavoro :joy:
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei un mito...finalmente sto forum torna ad essere bacino di scambio e condivisione di informazioni e suggerimenti. ditemi quello che volete ma a me le sole carrellate di foto non mi bastano. la vedo molto più utile a tutti quando qualcuno mostra metodi di lavoro. ciao Sorriso grazie kio!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-2:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kiomaru, complimenti sia per le realizzazioni che per il metodo che usi..

davvero sono senza parole.

vuoi mettere il valore di un lavoro assemblato con componenti acquistati, con uno realizzato interamente a mano sino ai minimi particolari?

in primis la soddisfazione, poi il valore intrinseco..

in poche parole non c'è paragone.

grazie per le preziose dritte che non esiterò a mettere in pratica!

soprattutto quella del morsetto..io fin ora provavo a fare lo stesso lavoro tenendo serrata la vite con una pinza, ma per l'amor del cielo..precisione zero!

ora dovrò farmi anch'io una di quelle morsette!! Sorrisone

grazie ancora e ciao!
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, bravo. bart ti consiglio di fare come il tuo fratò...mi accingo a farla anche io (per altro come sai avevo in mente una cosa simile) però con acciaio c40 da 8mm...che mi trovo in casa. costa meno e lo puoi anche indurire superficilamente. ciao
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
sei un mito...finalmente sto forum torna ad essere bacino di scambio e condivisione di informazioni e suggerimenti. ditemi quello che volete ma a me le sole carrellate di foto non mi bastano. la vedo molto più utile a tutti quando qualcuno mostra metodi di lavoro. ciao Sorriso grazie kio!
Guarda che il forum è sempre stato "bacino di scambio e condivisione di informazioni e suggerimenti". Non scordare che la migliore delle teorie, la più brillante trovata e la soluzione più geniale, SONO e rimarranno SEMPRE teorie, cioé SUPPOSIZIONI finché non saranno PROVATE da un LAVORO FINITO. Tutti i forum sono strapieni di chiacchiere, molto meno di foto, cioè di FATTI. Tu hai detto la tua e io dico la mia: io, preferisco studiarmi le FOTO che vedo, ovvero, I FATTI. Stefano :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
paprita
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 05, 2007
Messaggi: 85
Località: Dipende dal momento ...

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
Sciaraball ha scritto:
sei un mito...finalmente sto forum torna ad essere bacino di scambio e condivisione di informazioni e suggerimenti. ditemi quello che volete ma a me le sole carrellate di foto non mi bastano. la vedo molto più utile a tutti quando qualcuno mostra metodi di lavoro. ciao Sorriso grazie kio!
Guarda che il forum è sempre stato "bacino di scambio e condivisione di informazioni e suggerimenti". Non scordare che la migliore delle teorie, la più brillante trovata e la soluzione più geniale, SONO e rimarranno SEMPRE teorie, cioé SUPPOSIZIONI finché non saranno PROVATE da un LAVORO FINITO. Tutti i forum sono strapieni di chiacchiere, molto meno di foto, cioè di FATTI. Tu hai detto la tua e io dico la mia: io, preferisco studiarmi le FOTO che vedo, ovvero, I FATTI. Stefano :hammer:


Personalmente credo che ognuno di noi possa vedere la cosa a modo suo; Stefano vuole le foto perchè ha chiarissimi i metodi ... Sciaraball vuole i metodi perchè, probabilmente, non li ha chiari ...
A me, ad esempio, piacciono le foto ma essendo assolutamente a zero sui metodi sono molto contento quando qualcuno spiega qualcosa su come arrivare al risultato voluto ...
Non sarebbe male, ad esempio, che gli esperti del forum aprissero dei 3D appositi per spiegare a noi niubbi le varie fasi per passare da un pezzo di acciaio ad un coltello, comprese la tempra, il rinvenimento e tutti gli strumenti necessari (e come usarli) per il raggiungimento dell'opera ... forse pretendo troppo ma per me, ad esempio, sarebbe tutto oro ... Mi si illuminano gli occhi!
_________________
"La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata dal basso" (Cit.)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-22:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mie nozioni sui coltelli le ho ricavate principalmente da questo forum,o meglio,dai preziosi consigli di un po tutti(qualcuno e' esperto in forgiatura,altri in lavorazioni artigianali,altri ancora...in un po tutto Sorriso ).
Fatta questa premessa,ti assicuro che puoi trovare (se non tutto..)quasi tutto quello che ti serve gironzolando qua e la.
Il fatto che molti argomenti siano fin troppo approfonditi(per noi niubbi intendo..)oppure brevi citazioni o risposte ai singoli utenti rende le nozioni di cui sopra un po' difficili da ricapitolare...
Personalmente mi son girato tutti i thread(TUTTI :joy: ) ed ho imparato molto piu' di quello che mi serviva.
Cio vuol dire anche che non solo quando mi serviranno nozioni piu' specifiche saro' gia' preparato,ma anche che posso partecipare(o almeno capire..)anche discussioni del forum non proprio basilari.
Si potrebbero fare 2 belle cose:
1-usare la funzione "cerca" o leggersi tutti i thread della sezione home made...molto lungo,ma altrettanto istruttivo.
2-"stickare" le informazioni piu' utili e le citazioni sparse in un nuovo thread(ad esempio"rivetti,ribattini & co.","sagomare,levigare...cominciare insomma" etc).
ops...ho parlato troppo? Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di tutto chiedo scusa a Kiomaru per essere andato in OT su un suo 3D (tra l' altro molto interessante).
I forum sono una fonte inesauribile dove poter imparare. Tutto quello che so anch'io l' ho imparato sui vari forum in primis su questo (grazie a tutti).
Per tutti quelli che vogliono avere chiarimenti, postate le domande e vedrete che risposte arriveranno puntuali.
A volte è spiacevole salire in cattedra e aprire un 3d della serie "ora vi spiego io come si fa...." chiedete e vi ....sarà risposto.......!
Scusate ancora e chiudo l'OT.


Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2007-1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kio, l'unico passaggio che non ho compreso proprio bene, è li trucco per trovare il centro per forare.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2007-9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vega_78 ha scritto:
Le mie nozioni sui coltelli le ho ricavate principalmente da questo forum,o meglio,dai preziosi consigli di un po tutti(qualcuno e' esperto in forgiatura,altri in lavorazioni artigianali,altri ancora...in un po tutto Sorriso ).
Fatta questa premessa,ti assicuro che puoi trovare (se non tutto..)quasi tutto quello che ti serve gironzolando qua e la.
Il fatto che molti argomenti siano fin troppo approfonditi(per noi niubbi intendo..)oppure brevi citazioni o risposte ai singoli utenti rende le nozioni di cui sopra un po' difficili da ricapitolare...
Personalmente mi son girato tutti i thread(TUTTI :joy: ) ed ho imparato molto piu' di quello che mi serviva.
Cio vuol dire anche che non solo quando mi serviranno nozioni piu' specifiche saro' gia' preparato,ma anche che posso partecipare(o almeno capire..)anche discussioni del forum non proprio basilari.
Si potrebbero fare 2 belle cose:
1-usare la funzione "cerca" o leggersi tutti i thread della sezione home made...molto lungo,ma altrettanto istruttivo.
2-"stickare" le informazioni piu' utili e le citazioni sparse in un nuovo thread(ad esempio"rivetti,ribattini & co.","sagomare,levigare...cominciare insomma" etc).
ops...ho parlato troppo? Occhiolino Soddisfatto
No, anzi poco! Ti ringrazio per aver detto che di teorie ne hai sempre trovate in abbondanza, se davvero uno vuole fare un coltello , gli basta fare come hai fatto tu, LEGGERSI le tantissime info che ci sono qui da sempre!!! Ma non solo, qui si scorda che molti forumisti scrivono anche PRIVATAMENTE per avere info... e che non sono mai stati abbandonati a se stessi. Personalmente e pur non avendo mai avuto info da nessuno, perché quando iniziai io c'era poco o nulla (niente riviste specializzate, niente forum e niente computer); e chi sapeva non ti cagava proprio (a meno che non li si convincesse a suon di "lirette"...) perché aveva paura che uno imparasse; come dicevo, non mi sono mai tirato indietro quando qualcuno mi ha chiesto qualcosa. Quindi, non mi si venga a dire che nei forum ci sono POCHE info e TROPPE foto, ok? Tutto qui, cordialmente, come sempre, Stefano :hammer:
P.S. Chiedo anche io scusa a Kiomaru per esser stato invadente e mi complimento con lui per il suo lavoro, suffragato da foto, che ha condiviso con tutti :bowdown:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2007-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amore non ho parole...ma che sono turco?? spero nn sia una forma celata di leghismo per farmi capire che sono terrone e non so parlare? Sorriso (naturalemnte scherzo)

mi sembra molto chiaro (ma forse solo a me) che intendevo che nel forum ci sono molte foto TUTTE utilissime, ma a mio avviso, per un neofita è molto utile anche una spiegazione dei metodi. Poi aggiungo, che le molte foto sono sicuro UTILI ma la lo loro utilità è ZERO rispetto sempre ad altre foto postate, spesso da chi si è sentito toccato dalla mia uscita (a qusto punto infelicissima credo Arrabbiato anche se tutto quello che dico io sul forum ha come obiettivo quello di migliorarlo e arricchirlo per quanto possibile), mi riferisco ovviamente a Stefano e altri. Esempio, per me Stefano, la tua foto sul tappo ST, come tante altre, è un esempio di foto costruttivissimissimissima.. o i link postati ad esempio da Riddick sul paracord o altri infiniti esempi...capito che voglio dire? mentre magari la foto di un coltello già finito, per quanto utile, lo è molto meno! tutto qui! e come detto in altro post, non mi azzarderò più a dire nulla che mi possa sembrare costruttivo, per me come per gli altri...
P.S. capisco che in certi post si vada fuori argomento, ma questi OT mi sembrano comunque utilissimi per capirci tra noi e scambiarci opinioni
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blacknitro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 27, 2007
Messaggi: 180
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tralasciando le polemiche in cui non entro...
Bel tutorial, un po' laborioso, ma il risultato è davvero eccellente. Ieri sono andato a comprare le viti a brugola Sorriso Sorriso non vedo l'ora di fissarci le guancette del mio primo coltello!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group