Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 645 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 645
Iscritti: 0
Totale: 645


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - sega a nastro per metallo
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
sega a nastro per metallo Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-13:36 pm    Oggetto: sega a nastro per metallo Rispondi con citazione

Qualcuno sa darmi indicazioni per una sega a nastro per poter tagliare le sagome dei coltelli, quindi che abbia una capacità di taglio per uno spessore di 4- 5 mm?
Conoscete marche e prezzi?
Grazie
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

argomento spinoso. capisco cosa intendi, ma di marchee prezzi è difficile parlare perchè per il metallo per lo più nelle utensilerie si trovano le seghe a nastro orizzontali, che si usano per lo più per tagliare tondi e tubi. quelloc he serve a noi è una sega verticale, come quelle del legno ma che vada bene per il ferro.

Alloral, io nelle mie varie ricerche finore ho trovato solo una roba che va bene per i non ferrosi tipo l'alluminio. Credo dunque, che il modo di procedere in questo senso, sia di prendere una bella sega grossa come motore, diciamo più di 500W e modificarla istallando solo un impianto di raffreddamneto (ma non è necessarissimo diciamo, si può pure oliare direttamente il pezzo) e cmq farsi far euna lama (o trovarla della misura) che vada bene per gli acciai.

Poi c'è il discorso dell'usato aziendale, ma li il problema diventa la 380. ciao
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, avevo chiesto sul forum perchè non riesco a trovare niente.
Esiste la possibilità di prendere una sega per la 380 e convertire con qualcosa a 220?
Perderei di potenza?
Risatina
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbero esserci dei seghetti alternativi a mano che hanno una potenza sufficiente ed un costo infinitamente più basso. Le lame per metallo esistono e ne trovi a pacchi
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
Infatti, avevo chiesto sul forum perchè non riesco a trovare niente.
Esiste la possibilità di prendere una sega per la 380 e convertire con qualcosa a 220?
Perderei di potenza?
Risatina

Devi intervenire sull'ingresso dei fili da condensatore a motore: le tre piastrine che coprono i morsetti dei cavi, per passare a monofase, da parallele devono essere messe in serie. La potenza rimane la stessa, al massimo il motore potrebbe essere più lento nell'andare a regime (questione di secondi, chiaramente).
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi è fattibile ricercare un oggetto che vada a 380 ed eventualmente adattare la componente elettrica per convertirla a 220.
Grazie
Sapete se le seghe a nastro tipo troncatrice (quelle orizzontali) possono esser messe anche in verticale?
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io non capisco bene, cos'ha il seghetto alternativo che non va?
Se proprio vuoi farla fuori dal vaso la dremel fa una stazione per traforo spaziale e penso che con la lama giusta vada bene anche per il metallo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paprita
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 05, 2007
Messaggi: 85
Località: Dipende dal momento ...

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio sempre alla velocità della lama ed alla refrigerazione/lubrificazione ... ;-)))
_________________
"La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata dal basso" (Cit.)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zio t c vorrebbe una troncatrice a nastro poi dovrai modfcare il supporto per renderla simile ad una normale sega a nastro esistono anche a 220 volts, ma se propro devi usare un motore a 380 ti consglio un inverter così puoi tranquillamente mandare motori a 380 con la 220
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
paprita
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 05, 2007
Messaggi: 85
Località: Dipende dal momento ...

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-14:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leomazzo ha scritto:
... cut ... ma se propro devi usare un motore a 380 ti consglio un inverter così puoi tranquillamente mandare motori a 380 con la 220


beh, un inverter da 220 monofase a 380 trifase ... non so se esiste (probabilmente si, oggigiorno esiste quasi tutto) e cmq il prezzo non sarebbe proprio da "mercato" ...
_________________
"La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata dal basso" (Cit.)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo ho e ci piloto il motore della levigatrice non perdo potenza è riesco a variare il numero dei giri come voglio l'unico difetto è che sono cari ma il mio ad esempio si può usare sia con la 220 che con la 380 Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paprita ha scritto:
leomazzo ha scritto:
... cut ... ma se propro devi usare un motore a 380 ti consglio un inverter così puoi tranquillamente mandare motori a 380 con la 220


beh, un inverter da 220 monofase a 380 trifase ... non so se esiste (probabilmente si, oggigiorno esiste quasi tutto) e cmq il prezzo non sarebbe proprio da "mercato" ...

Mah.. Non so quanto convenga usare un trasformatore, considerando le perdite di corrente e l'assorbimento effettivo del motore...Ci vorrebbe un GROSSO trasformatore (non un inverter, che converte da corrente continua ad alternata Sorriso ma quella era certamente una svista "tipografica").
In ogni caso, è incredibilmente più semplice spostare due piastrine d'ottone nella morsetteria del motore, non vi pare? Occhiolino Soddisfatto
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi potrei pensare di usare anche l' inverter con variatore di velocità che ho già sulla mia carteggiatrice?
Mi si illuminano gli occhi!
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso di si di solito montano sempre motori asincroni Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
paprita
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 05, 2007
Messaggi: 85
Località: Dipende dal momento ...

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
paprita ha scritto:
leomazzo ha scritto:
... cut ... ma se propro devi usare un motore a 380 ti consglio un inverter così puoi tranquillamente mandare motori a 380 con la 220


beh, un inverter da 220 monofase a 380 trifase ... non so se esiste (probabilmente si, oggigiorno esiste quasi tutto) e cmq il prezzo non sarebbe proprio da "mercato" ...

Mah.. Non so quanto convenga usare un trasformatore, considerando le perdite di corrente e l'assorbimento effettivo del motore...Ci vorrebbe un GROSSO trasformatore (non un inverter, che converte da corrente continua ad alternata Sorriso ma quella era certamente una svista "tipografica").
In ogni caso, è incredibilmente più semplice spostare due piastrine d'ottone nella morsetteria del motore, non vi pare? Occhiolino Soddisfatto


Nel gergo comune per inverter si intende un dispositivo, generalmente senza parti in movimento, che converte una tensione a corrente continua (CC) in una tensione (non necessariamente di ugual valore efficace) in corrente alternata (CA).
In realtà, tenuto conto anche delle costruzioni industriali (e non solo) per inverter si intende un sistema (anche di tipo rotativo, ad esempio) che converte una tensione, CC o CA ad una data frequenza, in un'altra tensione (uguale o differente in valore efficace) CA di frequenza differente da quella iniziale.
Inoltre un trasformatore abbassa (o innalza) la tensione ma NON trasforma una monofase in trifase ne viceversa ... i trasformatori sono o SOLO monofase o solo TRIFASE.
Tenuto conto di tutto questo, per mandare un motore 380 trifase con la 220 monofase non è sufficiente un trasformatore ma un inverter.
Se poi si vuol mandare un motore 380 trifase DIRETTAMENTE con la 220 monofase, la cosa è fattibile sapendo che:
- è necessario settarlo in configurazione a triangolo (questo è il problema più semplice da risolvere)
- si perde non meno del 30% della potenza
- il motore (in particolare il rotore) lavora SBILANCIATO per cui, nel tempo, i cuscinetti subiranno sicuramente un deterioramento asimmetrico tale da renderlo inutilizzabile nel breve
- in poche parole ... è ALTAMENTE SCONSIGLIABILE

Poi fate vobis ... ;-)))
_________________
"La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata dal basso" (Cit.)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paprita ha scritto:
[...] Se poi si vuol mandare un motore 380 trifase DIRETTAMENTE con la 220 monofase, la cosa è fattibile sapendo che:
- è necessario settarlo in configurazione a triangolo (questo è il problema più semplice da risolvere)
- si perde non meno del 30% della potenza
- il motore (in particolare il rotore) lavora SBILANCIATO per cui, nel tempo, i cuscinetti subiranno sicuramente un deterioramento asimmetrico tale da renderlo inutilizzabile nel breve
- in poche parole ... è ALTAMENTE SCONSIGLIABILE

Poi fate vobis ... ;-)))

Ho una mola da 1Cv che lavorava a 380 volt ed è stata adattata al "casalingo" 220...lavora con gli stessi cuscinetti da una decina d'anni Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paprita
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 05, 2007
Messaggi: 85
Località: Dipende dal momento ...

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
paprita ha scritto:
[...] Se poi si vuol mandare un motore 380 trifase DIRETTAMENTE con la 220 monofase, la cosa è fattibile sapendo che:
- è necessario settarlo in configurazione a triangolo (questo è il problema più semplice da risolvere)
- si perde non meno del 30% della potenza
- il motore (in particolare il rotore) lavora SBILANCIATO per cui, nel tempo, i cuscinetti subiranno sicuramente un deterioramento asimmetrico tale da renderlo inutilizzabile nel breve
- in poche parole ... è ALTAMENTE SCONSIGLIABILE

Poi fate vobis ... ;-)))

Ho una mola da 1Cv che lavorava a 380 volt ed è stata adattata al "casalingo" 220...lavora con gli stessi cuscinetti da una decina d'anni Sorriso


Buon per te ... evidentemente ha girato poco o cmq senza grossi carichi applicati ... prova a farlo con una pompa da tenere accesa H24 e poi mi dici ... ;-)))
_________________
"La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata dal basso" (Cit.)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. Molto chiaro.
Cinesino
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma una torcia al plasma, non andrebbe bene?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
paprita
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 05, 2007
Messaggi: 85
Località: Dipende dal momento ...

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
Grazie. Molto chiaro.
Cinesino


Prego, finchè si può ... Cinesino
_________________
"La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata dal basso" (Cit.)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
myosotis
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto modo di provare un coso del genere......

http://cgi.ebay.it/TAGLIO-PLASMA-INVERTER-SALDATRICE-40-A-230-V_W0QQitemZ180180001862QQihZ008QQcategoryZ46413QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem


e devo dire che mi ha commosso Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paprita
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 05, 2007
Messaggi: 85
Località: Dipende dal momento ...

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

myosotis ha scritto:
Io ho avuto modo di provare un coso del genere......

http://cgi.ebay.it/TAGLIO-PLASMA-INVERTER-SALDATRICE-40-A-230-V_W0QQitemZ180180001862QQihZ008QQcategoryZ46413QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem


e devo dire che mi ha commosso Sorriso Sorriso Sorriso


Bello ... però avere in casa un carico elettrico da quasi 5KVA non è da tutti ... inoltre un flusso di aria da 120 l/m non è proprio una cosuccia da niente ... cmq è una bella pensata anche se non so se ci possono essere controindicazioni ...
_________________
"La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata dal basso" (Cit.)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caspita con il plasma non ci sono problemi Sorriso , comunque io non ho un trasformatore ma proprio un inverter siemens micromaster fino a 1,5kw( in pratica 2 cv) ha più di 900 parametri per gestire un mare di cose rampa di partenza e di discesa, freno, frequenza(arriva fino a 400 hz) potrebbe anche essere contrallato tramite pc
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Dovrebbero esserci dei seghetti alternativi a mano che hanno una potenza sufficiente ed un costo infinitamente più basso. Le lame per metallo esistono e ne trovi a pacchi


allora, prima che passiamo dalla sega, al plasma al taglio laser con la spada di guerre stellari o a tagliare l'acciao con la katana di ghemon...vorrei rispondere a chi indica un'altra effettiv soluzione. in realtà ho visto anche io in alcuni articoli degli artigiani che usano la sega a gattuccio per l'acciaio montata su un basamento in modo che dal piano fuoriesca solo la lama. a me sta cosa nn pice, figuriamoci col seghetto alternativo. anzitutto si possono tagliare solo spessori piccoli, e nn so se riesca a tagliare acciai inox come si deve...al massimo l'alluminio...il gattuccio ha una lama più larga quindi in teoria è più rigido e forse ci si riesce, ma la lama larga limita anche la possibilità di movimento. io credo, che una sega a nastro di adeguata potenza, con una lama per inox riesca a tagliare gli acciai anche fino a 5 6 mm. che è quello che serve a noi. e una cosa del genere si riesce a fare con mooooooooolti meno soldi di quelli che servono per un inverter...molti coltellinai vanno in giro con seghe a nastro per metallo "POrttatili" quindi nemmeno troppo grosse e pesanti. credo sia solo una questione di motore.andandoci piano non dovrebbe nemmeno scaldare troppo l'acciaio, che cmq può essere lubrificato, o ci si può appoggiar evicino una pistola che butti aria compressa e via...ciao
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paprita
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 05, 2007
Messaggi: 85
Località: Dipende dal momento ...

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
andandoci piano non dovrebbe nemmeno scaldare troppo l'acciaio, che cmq può essere lubrificato, o ci si può appoggiar evicino una pistola che butti aria compressa e via...ciao


Dubito molto, anzi sono abbastanza certo che con l'aria non ci fai nulla o cmq molto poco ... hai mai fatto fori passanti in una sbarra di acciaio? Se non ci vai mooooolto lentamente e con del liquido (olio oppure acqua+olio ben miscelati) che abbia la funzione sia di raffreddare che di lubrificare non vai molto lontano ... per la sega a nastro (come per una fresa, d'altronde) non cambia di molto ...
_________________
"La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata dal basso" (Cit.)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho questa e mi ci trovo abbastanza bene, non è di certo una cosa professionale ma per quello che mi serve...........
hai la possibilità di usarla come troncatrice oppure montando il piatto ci tagli a mano il contorno dei coltelli, funziona a 220 e non necessita di alcun tipo di raffreddamento, l'unica accortezza è di non usare le sue lame ma farsene costruire di apposite per l'acciaio inox


_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vedo la foto......
Arrabbiato
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora la vedo.
Come lo usi per tagliare le sagome?
Hai un supporto piano?
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come ti dicevo basta modificare supporto e montare un piatto altrimenti impunti nei bulloni che tengono le guide del nastro, io comunque o tagliato anche l'acciaio inox , oltre al titanio con i nastri normali
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2007-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio ha scritto:
io ho questa e mi ci trovo abbastanza bene, non è di certo una cosa professionale ma per quello che mi serve...........
hai la possibilità di usarla come troncatrice oppure montando il piatto ci tagli a mano il contorno dei coltelli, funziona a 220 e non necessita di alcun tipo di raffreddamento, l'unica accortezza è di non usare le sue lame ma farsene costruire di apposite per l'acciaio inox



queste vanno benissimo. nessuno dice il contrario, sol che non hanno il funzionamento molto più veloce e che ti permette di andare vicino al contorno, delle seghe a nastro verticale.

Per il raffreddamento hai ragione. ma ci si può mettere quello che si vuole, basta fare qualcosa nel corpo macchina per recuperare l'eccesso di liquido...tanto il motore è separato, nn succede nienteal massimo si bagnano le ruote che trasmettono il movimento, e non so se potrebbe slittare la lama sotto sforzo..ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse non l'ho spiegato, ma quando si alza tutto ,l'arco si dispone in posizione verticale, si blocca, si monta il piano e si utilizza come sega verticale, la precisione che si ottiene è nell'ordine del millimetro
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e va bene anche per legno e corno?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio ha scritto:
forse non l'ho spiegato, ma quando si alza tutto ,l'arco si dispone in posizione verticale, si blocca, si monta il piano e si utilizza come sega verticale, la precisione che si ottiene è nell'ordine del millimetro

Mi puoi dire il modello?
Grazie
Ieri ne ho vista una Valex TN115 costo sui 270 euro.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
coltellinaio ha scritto:
forse non l'ho spiegato, ma quando si alza tutto ,l'arco si dispone in posizione verticale, si blocca, si monta il piano e si utilizza come sega verticale, la precisione che si ottiene è nell'ordine del millimetro

Mi puoi dire il modello?
Grazie
Ieri ne ho vista una Valex TN115 costo sui 270 euro.


è lei!!! Sorriso
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
e va bene anche per legno e corno?



meglio quelle per legno, sono più veloci e hanno uno spessore inferiore della lama, in oltre hanno una dentatura diversa apposita per il legno
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio ha scritto:
ziozeb ha scritto:
coltellinaio ha scritto:
forse non l'ho spiegato, ma quando si alza tutto ,l'arco si dispone in posizione verticale, si blocca, si monta il piano e si utilizza come sega verticale, la precisione che si ottiene è nell'ordine del millimetro

Mi puoi dire il modello?
Grazie
Ieri ne ho vista una Valex TN115 costo sui 270 euro.


è lei!!! Sorriso

e quindi mi confermi che per il taglio delle sagome fino a 5 mm va bene....?
mi dico poi il discorso lame.. hai scritto che la lama in dotazione non va bene.
Esistono negozi che fanno anche nastri di seghe a misura... (scusa l' ignoranza....?
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la lama in dotazione è cinese e di conseguenza taglia e dura poco, dopo che si è rotta l'ho sostituita con una apposita per acciaio inox e và molto meglio, ci sono negozi o meglio officine che le costruiscono su misura

io ci taglio anche il 6mm di rwl34
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. Penso che la metterò nella letterina per Babbo Natale...... Mi si illuminano gli occhi!
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

de nada

non è di sicuro una cosa professionale...........ma noi siamo hobbysti Sorriso
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e non è possibile applicarvi una lama per legno?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007-10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se te la fai fare su misura penso di si
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie leomazzo e grazie coltellinaio per le info.

chiedo un'altra cosa: presso quali ditte, nello specifico, è possibile fare ordini di questo tipo? e i prezzi?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E usare una Katana x scontornare?
http://uk.youtube.com/watch?v=FXeGumahvGY&feature=related
YouTube - Katana Vs Watercutter
Altrimenti con 200000dollari si può acquistare un Watercutter!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutte ottime soluzioni, senza dubbio.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
e non è possibile applicarvi una lama per legno?


bartolo laureato....tieni presente che cambiare una lama a una sega a nastro non è proprio nell'ordine della decina di secondi...quindi meglio trovare una sega per legno e usarla solo per quello e corno, e avere una solo per l'acciaio. almeno credo io.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-3:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sciara, la tua per legno quanto è grossa più o meno?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà alta 70 80 cm ha 250W se nn sbaglio non è molto imgombrante. le tavole alte pure 4 0 5 cm le taglia come il burro e va benissimo anche sulle corna. ciao
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per cambiare un nastro bastano 2 minuti e con una spesa sola fai due utilizzi Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 21 Nov 2007-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah...nn mi sembra cosi semplice, centrarlo bene su queste macchine di fascia bassa. su quelle più costose è più facile. ma secondo me più che cambiare continuamente nastro è meglio con 50 -70 euro avere una macchina sempre pronta per tagliare legni e corna e una solo per l'acciaio. poi fate voi, se fate come me e la trovate nuova (usata solo una volta da uno che nn ne capisce e che l'ha lasciata al negozio x rivenderla) a 50 euro vale la pena. ciao
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donatuccio
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 18, 2007
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven 23 Nov 2007-1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Io ho acquistatato una Femi 783 con l'apposito kit "piano di lavoro". In pratica la segatrice viene bloccata in orizzontale e viene applicato il piano di lavoro. Taglia acciaio inox non temprato anche oltre i 5/6 mm senza lubrificazione. La lama in dotazione non è un granchè e conviene sostituirla con una apposita. La macchina ha un variatore di velocità che permette di individuare per ogni materiale ferroso la velocità appropriata. Il sistema che blocca l'interruttore in posizione di avvio non è un granchè efficiente. Io l'ho pagata scontata circa 500 euro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group