Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 577 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 577
Iscritti: 0
Totale: 577


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Concept
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Concept
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
blacknitro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 27, 2007
Messaggi: 180
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 10 Nov 2007-0:44 am    Oggetto: Concept Rispondi con citazione

Salve a tutti, come da titolo ho disegnato questo:


Prima di arrivare a questa forma ho fatto almeno una decina di disegni, avevo in mente un coltello che fosse piccolo, occultabile, principalmente da difesa ma con la possibilità di utilizzarlo come utility per lavori molto leggeri. Poi ho controllato al cad il baricentro per renderlo anche lanciabile, anche se date le esigue dimensioni (2mm di spessore per 92mm di lunghezza) farebbe ben poco...

Per quanto riguarda la realizzazione sono un bel po' indietro, sto ancora facendo esperimenti su una lima stemprata sui fornelli di casa (bisogna sapersi arrangiare...). Spero, dopo aver fatto un po' di pratica su un coltello da caccia semplice semplice che sto facendo di riuscire a realizzare questo progetto.

Intanto sono aperto a ogni insulto, consiglio o critica... voglio imparare!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ranxerox
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 13, 2005
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Sab 10 Nov 2007-9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone disegnato cosi' bene,sembra la foto di un coltello che gia'esiste,
molto hi tech , mi piace, magari fanne uno di cartone ,
o di compensato per vedere come "cade" in mano,
e se servono ,fare delle modifiche, un bel coltellino Sorriso Sorriso
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 10 Nov 2007-10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X stemperare la lima buttala nel caminetto,caricalo di legna,e lascia che si spenga da solo,estrai la lima quando tutto è freddo.Se non hai il caminetto pistola a gas e 4 mattoni refrattari(spesa totale20-22 euro),la scaldi fino a che testandola con una calamita risulta amagnetica,poi lasci raffreddare all'aria.
Il disegno,molto accativante,ma x quei fori sulla lama,o sei come Trentini,o hai una fresa a controllo numerico!Comunque a parte le battutacce,in bocca al lupo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
blacknitro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 27, 2007
Messaggi: 180
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 10 Nov 2007-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranxerox ha scritto:
Sorrisone disegnato cosi' bene,sembra la foto di un coltello che gia'esiste,
molto hi tech , mi piace, magari fanne uno di cartone ,
o di compensato per vedere come "cade" in mano,
e se servono ,fare delle modifiche, un bel coltellino Sorriso Sorriso
ciao


Sorriso Il fatto è che sono abbastanza bravino sia al cad che con photoshop, decisamente più bravo che con la lima e la mola :pinch: .
Ho fatto una formina di cartone per provarmelo in mano, e ho notato che il manico era un filo scomodo e l'ho riadattato allungandolo di un centimetro circa (tutto ciò prima di passare al cad)

Riddick ha scritto:
X stemperare la lima buttala nel caminetto,caricalo di legna,e lascia che si spenga da solo,estrai la lima quando tutto è freddo.Se non hai il caminetto pistola a gas e 4 mattoni refrattari(spesa totale20-22 euro),la scaldi fino a che testandola con una calamita risulta amagnetica,poi lasci raffreddare all'aria.
Il disegno,molto accativante,ma x quei fori sulla lama,o sei come Trentini,o hai una fresa a controllo numerico!Comunque a parte le battutacce,in bocca al lupo!

Grazie per le info Riddik, dato che non ho un caminetto ho provato a vedere se i fornelli di casa raggiungevano una temperatura adeguata per stemperare una vecchia limaccia... essendo sottile e di pessima qualità sono riuscito senza arrivare al rosso a fargli perdere la tempra e ho cominciato a lavorarla. Più che altro è una palestra su cui provo filework, seghetti, biselli e quant'altro, dubito che diventerà mai un coltello vero...
Per i fori immagino c voglia una pazienza certosina e una precizione chirurgica, ma date le dimensioni del coltello se sbaglio ho perso solo 10 cm di acciaio e ricomincio Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 10 Nov 2007-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello il disegno.
A mio avviso potrebbe essere una buona idea anche di una lunghezza e spessore maggiore (ovviamente non diventa più ...occultabile).
Per i fori una volta disegnati fai un foro centrale con una punta poi con le lime vai a creare il contorno (come ho fatto io sulle asce che puoi vedere sul mio sito).

Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel concept, ha una bella linea, mi piace proprio.
Sei sicuro di averla stemprata la lima, con un fornello da cucina fai perdere si un pò di tempra, ma resta comunque bello gnucco da lavorare, se riesci a cacciarlo in un fuocherello sarebbe decisamente più facile da lavorare.
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blacknitro ha scritto:

Sorriso Il fatto è che sono abbastanza bravino sia al cad che con photoshop,


Come ti capisco... a naso sembra fatto con Solidworks... cmq è un ottimo metodo per dare un "volto" chiaro al coltello che è solo nella tua mente Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/


Ultima modifica di Nolimits80 il Gio 15 Nov 2007-17:55 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
INTRUXU
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 01, 2007
Messaggi: 183
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sguardo da duro stupendo...sia l'immagine che il coltello...COMPLIMENTI :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blacknitro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 27, 2007
Messaggi: 180
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kiomaru ha scritto:
Bel concept, ha una bella linea, mi piace proprio.
Sei sicuro di averla stemprata la lima, con un fornello da cucina fai perdere si un pò di tempra, ma resta comunque bello gnucco da lavorare, se riesci a cacciarlo in un fuocherello sarebbe decisamente più facile da lavorare.


Mah ti dirò, ho la fortuna che mamma ha un fornello sul piano cottura con due cerchi concentrici e una fiamma bella intensa (per far bollire l'acqua della pasta + velocemente credo) e ce l'ho tenuto su un bel pò.... alla fine la lima (che già non era dura quanto doveva) era lavorabilissima... meno male che mamma ha comprato una supercucina Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blacknitro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 27, 2007
Messaggi: 180
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
blacknitro ha scritto:

Sorriso Il fatto è che sono abbastanza bravino sia al cad che con photoshop,


Come ti capisco... a naso sembra fatto con Solidworks... cmq è un ottimo metodo per dare un "volto" chiaro al coltello che è solo nella tua mente Cinesino


In realtà uso Rhinoceros 3d, e mi ci trovo davvero da dio. Come dici infatti lo uso per materializzare, sia solo su pc, ciò che ho in mente e vedere quanto è realizzabile poi nella realtà
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blacknitro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 27, 2007
Messaggi: 180
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

INTRUXU ha scritto:
Sguardo da duro stupendo...sia l'immagine che il coltello...COMPLIMENTI :joy:


Grazie 1000, a te e a tutti gli altri complimenti... ma in fondo è solo un disegno, ora spero di ricevere complimenti anche per la realizzazione pratica...sarà dura mi sa Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se provassi a ridurre un pò i fori potresti alzarti con il bisello.....
Mi si illuminano gli occhi!
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blacknitro ha scritto:

Come dici infatti lo uso per materializzare, sia solo su pc, ciò che ho in mente e vedere quanto è realizzabile poi nella realtà

...è il mio lavoro Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group