Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 706 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 706
Iscritti: 0
Totale: 706


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spyderco Karambit C84P (un' altra roba...)
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spyderco Karambit C84P (un' altra roba...)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2007-19:41 pm    Oggetto: Spyderco Karambit C84P (un' altra roba...) Rispondi con citazione

Eccolo


Impugnato chiuso, con un' impugnatura negativa

Notare come gli spigoli sul manico (sull' anello e sulla testa) siano particolarmente adatti alle tecniche di "Gunting" (=tagliare/forbici, sono tecniche di Kali in cui si colpisce il braccio dell' aggressore x minarne la capacita' di brandeggiare un' arma).

Potevo forse esimermi dal fare un confronto tra lo Spyderco e il FOX?...
...ma certo che no

Confronto impugnati, con impugnatura negativa


Notare come lo Spyderco calzi a pennello nella mia mano, mentre il FOX ha un' impugnatura decisamente troppo lunga (persino per le mie mani che sono abbastanza grandi, inoltre è troppo stetta), ma soprattutto di come i groves (=le sedi per le dita) non combacino con le reali posizioni delle dita, piantandosi proprio nelle dita e rendendo l' impugnatura particolarmente fastidiosa.

Confronto dei blocchi di sicurezza (la foto non rende giustizia allo Spyderco, essendo tutto cromato)

Il liner di chiusura dello Spyderco è spesso circa il doppio del liner del FOX, ma cosa forse ancora piu' importante ha una rigidita' nettamente superiore.
Sono rimasto cosi' stupito le prime volte dal liner dello Spyderco che inizialmente lo chiudevo a 2 mani, mentre x chiudere quello del FOX non ci vuole niente.
Senza contare che lo Spyderco ha un frame-lock, mentre il FOX ha un liner-lock (in piu' decisamente stitico), quindi lo Spyderco è intrinsecamente piuì sicuro dato il fatto che una volta impugnato la pressione diretta della mano sul liner lo rende ancora piu' sicuro.
Ho fatto il test della pressione (con il palmo della mano sul dorso della lama) e mentre il liner della FOX si muoveva vistosamente quando a suo tempo lo avevo fatto (nonostante il liner centrasse il centro della lama,), costringendomi a fare il test del tavolo per vederci chiaro, con esiti decisamente "al sangue"; il liner dello Spyderco non si scompone minimamente, dimostrando tutt' altra qualita' (sembra quasi dirmi: "Don' t worry I'm not a toy, my job is to keep you safe, at all cost!").

Risultato del confronto, in sintesi: Spyderco Stupito ---FOX Bleah

VOTI sull' adorato ragnetto
Acciaio: 8,5
Ergonomia: 10 (penso sia il migliore tra i chiudibili, è una gioia da impugnare)
Swing (termine preso dal Golf, nel senso come gira sull' anello): 10 (l' anello è a sezione rettangolare ed è cavo, il che rende il Karambit stabile e molto veloce nel cambio d' impugnatura)
Robustezza: 9 (tutto acciaio, viti enormi, non gli do' il 10 solo perchè alcuni modelli di Tarani hanno il back-lock, che è il mio sistema di chiusura preferito)
Estetica: 10
Qualita'-prezzo: 8,5 (175€ ben spesi)

PRO
-manico comodissimo
-anello molto stabile e a basso atrito
-leggero
-frame-lock affidabile
-spyderhole, originale (non scopiazzature...)
-clip, multi-poizione larga e sottile, è comodissima si sente a malapena
-affilatissimo (persino qui è migliore del FOX, al quale avevo dovuto dare io un' affilata come si deve, dopo pero' me ne sono pentito)
-desing compatto e performante, all' inizio pensavo che la lama fosse troppo chiusa/concava ma invece, alla fine, va' bene.
-il prezzo, per:
1venire dagli USA
2essere fatto da un' azienda serissima come Spyderco (mica bau-bau, micio-micio o... volpino-volpino)
3avere ottimi materiali
4avere un ottimo design
5per avere un ottimo blocco di sicurezza
è assolutamente buono

CONTRO
-Non si puo' aprire con un' innerziale (a meno che forse non si allenti un po' il perno, ma non lo faro' per paura di compromettere il blocco di sicurezza), comunque usando lo Spyderhole si apre velocemente.
Normalmente non mi piace il Wave (per quanto efficace, preferisco affidarmi all' allenamento) pero' sui Karambit semplifica molto il dispiegamento rapido; non sarebbe stato malvagio se l' avessero messo.

CONCLUSIONE: fantastico, sono stato iperfortunato a beccare l' ultimo che rimaneva in una coltelleria... e si' purtroppo la SPY non lo produce piu', ormai è diventato introvabile (speriamo che la SPY ne riprenda la produzione, visto che lo considero il migliore tra i folders); anche perche' se no ora rimangono (TRA I CHIUDIBILI) solo gli Emerson o i Tarani (piu' marche o modelli vari che pero' non mi convincono), peccato perche' come design e rapporto qualita-prezzo lo Spyderco è il top secondo me.

Per curiosita' e divertimento, ho fatto il test della bottiglia (test assolutamente inutile, ma divertente), ecco i risultati (solo mi raccomando NON IMITATEMI, io mi sono allenato per mesi con lame d' allenamento e mi sono fatto spiegare il maneggio basico del Karambit da uno dei miei maestri, prendendomi tutto il tempo necessario per capirlo):

1 bottiglietta da mezzo litro, riempita d' acqua


2 prove a vuoto del movimento, a velocita' lenta, (un angolo 3 =taglio orizzontale da destra a sinistra), facendo ben attenzione di tenere la mano sinistra (cioe' quella libera) attaccata al petto in modo che non entri nella traiettoria del colpo (piu' o meno come in posizione da guardia).

3 il colpo



La lama ha tagliato la bottiglia con estrema semplicita', veramente spettacolare.

E mentre io ero indaffarato a scrivere questa recensione, qualcuno (oramai di vostra conoscenza) ha deciso di supervisionare il tutto, con sommo interesse:


Mi sa' che il Karambit (= artiglio della tigre) le fa' venire su istinti primordiali, essendo lei di fatto una mini tigre :cat: ... altro che femme fatale io ho la micia fatale, è una Kalista honoris causa.

Prossimamente, mi faro' un trainer per il Karambit della Spyderco, che rimpiazzera' il trainer del FOX (di fatto inutile, visto l' inaffidabilita' di quello vero), quando lo avro' finito lo postero' nel mio tutorial sui coltelli d' allenamento home made.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2007-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le tue recensioni sono un piacere per gli occhi
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2007-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recenzione e bel coltello!!!
ma la mini tigre oscura sempre le tue recenzioni :joy:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
INTRUXU
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 01, 2007
Messaggi: 183
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 09 Nov 2007-1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho detto e lo ripeto,,il ragno non smette di stupire...davvero ottima recensione :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 09 Nov 2007-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a todos Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
raider
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 10 Nov 2007-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto tutti i complimenti,rinnovandoteli dato che ho un civilian(quindi simpatizzante per la marca).
_________________
"A good knife can save a life"-John Ek 1941
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Sab 10 Nov 2007-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi trovi del tutto d'accordo con questa recenzione pro karambit della spyderco e mi trovi con te anche sulla passione per il kali (escrima-arnis)
ho una moglie filippina e amici di famiglia dell sistema kali istukada system e ho avuto l'opportunita di imparare nelle filippine, visto che sei un esperto/amante di quest' arte ha fatto anche dei test con dei balisong?
ho visto il balisong della bradley "bali mayhem" hai avuto opportunita' di provarlo?
io ho numerosi balisong alcuni artigianali che mi regalarono giu' nelle filippine e i benchmade ed i coldsteel... vorrei comprare quello della bradley ma visto il prezzo vorrei prima sapere da chi se ne intendende cosa ne pensa..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Lun 12 Nov 2007-9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti, ottimo lavoro felix7.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 12 Nov 2007-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione, e bel coltello. L'estetica non mi entusiasma in modo particolare, ma visto come si comporta direi che merita Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 12 Nov 2007-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabian storm ha scritto:
mi trovi del tutto d'accordo con questa recenzione pro karambit della spyderco e mi trovi con te anche sulla passione per il kali (escrima-arnis)
ho una moglie filippina e amici di famiglia dell sistema kali istukada system e ho avuto l'opportunita di imparare nelle filippine, visto che sei un esperto/amante di quest' arte ha fatto anche dei test con dei balisong?
ho visto il balisong della bradley "bali mayhem" hai avuto opportunita' di provarlo?
io ho numerosi balisong alcuni artigianali che mi regalarono giu' nelle filippine e i benchmade ed i coldsteel... vorrei comprare quello della bradley ma visto il prezzo vorrei prima sapere da chi se ne intendende cosa ne pensa..


Il Bradley Mayem mi piace tantissimo, è bellissimo (soprattutto la versione a filo liscio).
Poi avendo i manici curvi dovrebbe essere ancora piu' intuitivo capire al volo qual'è la bite-handle.
Pero' la clip non è multiposizione, anche se secondo me non è un problema visto che è messa nella posizione migliore (manila-style).
Per i miei gusti i balisong piu' belli, sono il Mayem e il BM Morpho 32.
Purtroppo non ho avuto modo di provarli.
Se ti interessa anche la Spyderco produce un Balisong a manici curvi lo Szabofly (che puoi vedere nel catalogo 2007, scaricabile dal sito ufficiale), pero' il laccio non chiude in apertura.

La Bradley sembra molto interessante come marca, anche i chiudibili sembrano spettacolari (ricordano i Chris Reeve).
Sul sito ufficiale puoi anche scaricarti un bel opuscolo su ogni coltello:
http://www.bradleycutlery.com/

Io sono un Kalista praticante non esperto, pratico il Kali da circa 5 mesi, La Coste-Inosanto system, sono livello giallo AKEA (non vedo l' ora di riprendermi x buttarmi all' assalto dell' arancione), pratico anche JKD e Silat (poco, il grosso arriva piu' avanti).
Il Kali mi piace tantissimo (mi ha fatto abbandonare il Karate che praticavo da 3/4 anni), lo pratico da poco ma con tantissima passione è la mia arte marziale preferita (anche il JKD e il Silat mi piacciono molto), pero' non sono assolutamente un esperto.
Quindi i miei pareri sono d' appassionato ma non d' esperto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Lun 12 Nov 2007-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
fabian storm ha scritto:
mi trovi del tutto d'accordo con questa recenzione pro karambit della spyderco e mi trovi con te anche sulla passione per il kali (escrima-arnis)
ho una moglie filippina e amici di famiglia dell sistema kali istukada system e ho avuto l'opportunita di imparare nelle filippine, visto che sei un esperto/amante di quest' arte ha fatto anche dei test con dei balisong?
ho visto il balisong della bradley "bali mayhem" hai avuto opportunita' di provarlo?
io ho numerosi balisong alcuni artigianali che mi regalarono giu' nelle filippine e i benchmade ed i coldsteel... vorrei comprare quello della bradley ma visto il prezzo vorrei prima sapere da chi se ne intendende cosa ne pensa..


Il Bradley Mayem mi piace tantissimo, è bellissimo (soprattutto la versione a filo liscio).
Poi avendo i manici curvi dovrebbe essere ancora piu' intuitivo capire al volo qual'è la bite-handle.
Pero' la clip non è multiposizione, anche se secondo me non è un problema visto che è messa nella posizione migliore (manila-style).
Per i miei gusti i balisong piu' belli, sono il Mayem e il BM Morpho 32.
Purtroppo non ho avuto modo di provarli.
Se ti interessa anche la Spyderco produce un Balisong a manici curvi lo Szabofly (che puoi vedere nel catalogo 2007, scaricabile dal sito ufficiale), pero' il laccio non chiude in apertura.

La Bradley sembra molto interessante come marca, anche i chiudibili sembrano spettacolari (ricordano i Chris Reeve).
Sul sito ufficiale puoi anche scaricarti un bel opuscolo su ogni coltello:
http://www.bradleycutlery.com/

Io sono un Kalista praticante non esperto, pratico il Kali da circa 5 mesi, La Coste-Inosanto system, sono livello giallo AKEA (non vedo l' ora di riprendermi x buttarmi all' assalto dell' arancione), pratico anche JKD e Silat (poco, il grosso arriva piu' avanti).
Il Kali mi piace tantissimo (mi ha fatto abbandonare il Karate che praticavo da 3/4 anni), lo pratico da poco ma con tantissima passione è la mia arte marziale preferita (anche il JKD e il Silat mi piacciono molto), pero' non sono assolutamente un esperto.
Quindi i miei pareri sono d' appassionato ma non d' esperto.



lo spyderco Szabofly lo avevo gia' visto ma avendo gia il balisong spyderfly della spyderco e condiderandolo piu' bello che ultile non mi sono posto l' obbiettivo di prenderlo..
il bradley mi incuriosisce molto spero che non abbia il difetto dei benchmade in titanio che sono troppo leggeri..
dove pratichi il kali? e da chi impari?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group