Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 274 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 274
Iscritti: 0
Totale: 274


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - coltello da difesa femminile
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
coltello da difesa femminile Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è interessante imparare i disarmi a mani nude, è verissimo che sono difficili e le probabilita' di successo in un contesto reale sono basse, ma se il maestro è onesto e vi dice chiaramente che ci sono poche probabilita' di successo i disarmi sono OK.
Poi poche probalita' sono meglio di niente potrebbero anche riuscire se si sono verificate condizioni favorevoli o se si è particolarmente abili.
L' importante è che i disarmi non vengano insegnati come tecniche salva vita dal sicuro successo e ci vuole molto allenamento.
Per il fatto di urlare al fuoco... mmmm non sia mai che chi lo senta si limiti a chiamare i vigili del fuoco, secondo me è meglio urlare aiuto, specificando il motivo, cosi' se chi ascolta non se la sente di accorrere in aiuto almeno chiama (se non è prorio...) i Carabinieri o la Polizia.
Poi chi sente le urla d' aiuto, potrebbe non avere la prontezza fisica per essere d' aiuto (per es. un signore anziano di 85 anni, con qualche acciacco... non è proprio Bruce Lee o Dan Inosanto), quindi puo' soltanto chiamare aiuto ed è meglio che l' aiuto sia quello giusto: Carabinieri (tel. 112) o Polizia (tel. 113).
Abbassare il livello di allarme di un' aggressione a un fuocherello non mi sembra una buona idea; tanto + che i vigili del fuoco non hanno volanti (... vi arrivano con il furgone) e non sono armati ne addestrati a far fronte ad aggressioni.
Poi un cittadino non va' in giro con l' estintore sotto braccio e potrebbe pensare: "boh va' a fuoco qualcosa chiamo i vigili e via!"
Senza contare che se i criminali fuggono i momenti migliori x prenderli sono i primi, quindi le forze dell' ordine devono essere avvertite il prima possibile, riferendo che si tratta di un' aggressione quindi una situazione di massimo pericolo che richiede la massima velocita' dei soccorsi.

Comunque se uno sente grida d' aiuto penso che la prima cosa che debba fare è chiamare le forze dell' ordine anche se è un marzialista, il suo diretto intervento potrebbe anche far degenerare la situazione, pero' se la vittima è in pericolo immediato l' intervento diretto dovrebbe essere l' unica soluzione rimanente (è impossibile dare una risposta che vada bene per tutti i contesti).
Poi c'è anche l' approccio verbale urlare ai criminali che sta' arrivando la Polizia potrebbe gia' bastare a farli scappare e per urlare non occorre una preparazione marziale, puo' farlo chiunque , mi sembra un' ottima opzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il punto focale e' che bisogna tener conto dell egoismo generale
se si chiede aiuto per una violenza la reazione piu' probabile e' quella del fugone a gambe levate di tutti i pochi che si trovano nella zona e altro che chiamare la polizia in pochi ci penserebbero magari da un appartamento di nasconto ma l'intervento della polizia arriverebbe in ritardo, e' garantito hai mai chiamato le forze dell ordine e cronometrato quanto ci mettono?...troppo anche se c'e' una pattuglia in zona visto che per telefono ti risponde un centralinista ti chiede nome cognome via e tante altre info che farebbero perdere solo minuti vitali, fidati mi e' capitato di chiamare la polizia per delle risse in strada e la maggior parte delle volte il danno era gia' bello che compiuto.
il fatto di gridare al fuoco mette in atto invece l'egoismo delle persone che per paura che la loro macchina,moto,il loro appartamento o negozio che sia, possa subire dei danni accorrerebbero in strada come razzi e tanto basta per creare un deterrente per un aggressione se tutti si affacciano l'aggressore penserà di darsela a gambe non certo di continuare con la violenza...
nel mondo reale non si puo' far affidamento su nessun buon sentimento si puo' solo usare l'umana debolezza a proprio vantaggio e creare una distrazione non certo l'intervento di qualcuno che possa arrestare o fermare l'aggressore...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Poi poche probalita' sono meglio di niente potrebbero anche riuscire se si sono verificate condizioni favorevoli o se si è particolarmente abili.


metteri a rischiare un disarmo con un uomo armato e' folle l'unica cosa che si deve fare in quel caso e' mollare il portafoglio la collana ecc...
e' meglio perdere qualcosa anche di molto prezioso in cambio di portare la pelle a casa e mettersi a valutare in una situazione del genere quale tecnica sarebbe piu' valida e' impossibile a mio avviso..
le tecniche di disarmo che insegnano in palestra vanno bene per i film o per le dimostrazione da fiera non certo per la vita reale
[/quote]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide81 ha scritto:
Poi non necessariamente tutte le donne sono svelte solo perchè snelle e leggere,quelle di cui conosci testimonianza non fanno testo nel senso che sarebbe troppo lungo spiegare come,perchè dove ecc ecc ed analizzare la situazione di successo nello scontro.

Così come non necessariamente tutti gli uomini sono più forti in quanto uomini, esistono anche gli uomini minuti/esili/gracili/deboli. Perchè non dovrebbe valere la testimonianza di zato ("non fanno testo") mentre quella che porti tu (il maestro steso a peso morto... poi che razza di prova è? per dimostrare cosa? e bisogna poi verificare se stesse davvero facendo il peso morto) sì? Comunque ti posso anche portare casi che ho visto io di donne divincolarsi agevolmente da una situazione peggio di quella da te descritta, ovvero da un ragazzo che tentava attivamente di tenerla bloccata a terra.
Poi naturalmente, ognuno deve combattere nel modo che gli è più congeniale, e nel criticare i marzialisti hai commesso lo stesso errore che critichi loro, ovvero parli di "donne inefficaci" in combattimento solo perchè non potrebbero parare le palate che vi tirate facendo thai boxe. Ma la thai boxe non è certo l'unico tipo di combattimento possibile. Naturalmente, per una ragazza meno forte sarebbe ben più saggio schivare anzichè tentare di parare/bloccare. Ok dire che magari la thai boxe (anzi, certa thai boxe) non è adatta da praticarsi a gruppi misti, ma di qui a dire che l'uomo è superiore in combattimento (o fisicamente) alla donna, ce ne vuole. Come ho detto altrove, i loro muscoli di interno coscia sono fra i più forti in assoluto, così come la loro soglia del dolore è incredibilmente più alta rispetto alla nostra. La loro capacità di produrre, assimilare e distribuire nutrimento è praticamente unica. Sempre doti fisiche sono. Non dimentichiamoci poi che noi "indistruttibili guerrieri uomini" abbiamo un punto debole, una zona da "one shot one kill" diciamo, nemmeno tanto difficile da colpire in certi frangenti, che loro non hanno. Inoltre, come detto da altri, dimensioni ridotte possono essere un vantaggio, il tutto sta a saperle usare. Anch'io mi sono allenato con donne, e non solo in contesto marziale, ma anche in contesto di combattimento libero (certo, non all'ultimo sangue), e mi hanno dato più che filo da torcere, e tirano pigne più che molti uomini.
Xkè allora si sente di tanti aggressori che riescono? Semplice: gli aggressori uomini hanno spesso successo perchè si basano su: 1) sorpresa, 2) paura, 3) gruppo, 4) minaccia di morte portate con armi . Non dimentichiamoci tra l'altro il caso recente di quei RAGAZZI violentati nel parco di non ricordo quale città da 2 uomini.
Poi qui si parla sempre di aggressori espertissimi, determinatissimi, preparatissimi e cazzutissimi... ok, io sono il primo che ritiene pericolose le strade, ecc. ecc. ecc. , ma non esageriamo, dopotutto ricordiamoci di quel caso ancora più recente di una ragazzina aggredita nella metro, il cui aggressore è stato messo in fuga da un PENSIONATO che l'ha preso a OMBRELLATE. Altro che kubotan, karambit, hideaway, e compagnia bella Sorriso (questo per sdrammatizzare).

@felix
Io interverrei subito. Non per altro, ma anni fa, al liceo, vidi dalla finestra due ragazzi che rubavano un motorino parcheggiato davanti a scuola. Era più o meno mezzogiorno. Chiamai il 112 (o il 113, non ricordo) e non rispose nessuno. Chiamai il 113 (o il 112, quello che non avevo chiamato prima, insomma) e mi risposero, descrissi la situazione ecc. , "ok mandiamo qualcuno". Non sono mai arrivati. QUINDI, io interverrei, loro raccoglieranno i pezzi SE arriveranno.
Per il resto, condivido quello che dici circa i disarmi. Inoltre, è pur sempre una forma di allenamento.
Comunque valuta che purtroppo non sempre è possibile urlare, a volte si viene presi alla sprovvista, praticamente te lo trovi addosso e magari già col coltello pronto, quindi la priorità è prendere tempo/spazio e farsi venire un'idea. Serve solo lucidità, il resto viene dopo.
E purtroppo, io mi aspetterei anche che qualcuno sentisse la richiesta di aiuto e non intervenisse in alcun modo, nemmeno telefonando. E' una cosa su cui è meglio non fare troppo affidamento.

@strydog
quoto in toto. Soprattutto sulla cattiveria. E, non me ne vogliano le donne del forum, ma quanto a cattiveria loro sono peggio di tanti uomini che conosco Sorrisone

@fabian
ok loro magari sono killer, o comunque gente violenta, ma l'istinto di sopravvivenza è terribile. Non sottovalutiamolo.
Comunque non so, io se fossi una donna e venissi aggredita in quel modo, non so cosa sceglierei. E di certo non gliela farei facile, nemmeno sotto minaccia di morte.
Poi dici che a volte è meglio perdere un oggetto che la vita; ok, si può essere d'accordo. Dici anche che è folle cercare di disarmare un uomo armato. Ok, folle magari no, diciamo azzardato, ma ok. Ma pensa a questa situazione: sei con la tua donna, vieni aggredito da 1-2-3-n persone , di cui n armate, vogliono derubarvi e violentare la tua donna. Che fai? stai a guardare mentre la violentano? O tenti il "folle" disarmo? E poi ne riparlate a casa?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabian storm ha scritto:
Citazione:
Poi poche probalita' sono meglio di niente potrebbero anche riuscire se si sono verificate condizioni favorevoli o se si è particolarmente abili.


metteri a rischiare un disarmo con un uomo armato e' folle l'unica cosa che si deve fare in quel caso e' mollare il portafoglio la collana ecc...
e' meglio perdere qualcosa anche di molto prezioso in cambio di portare la pelle a casa e mettersi a valutare in una situazione del genere quale tecnica sarebbe piu' valida e' impossibile a mio avviso..
le tecniche di disarmo che insegnano in palestra vanno bene per i film o per le dimostrazione da fiera non certo per la vita reale
[/quote]

quoto e sono daccordo se la persona non è affatto preparata o solo
parzialmente (cioè non è all'altezza della situazione); meglio la pelle del portafoglio Linguaccia
dissento fermamente sulle ultime parole.. Sussurro
le tecniche di disarmo vanno bene e sono fatte per la vita reale!!!
nessuna tecnica di difesa è nata per fiere, dimostrazioni e film!!!
alcune sono nate in ambiti militari e tattici ma ogni situazione non è esclusa!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:
meglio la pelle del portafoglio Linguaccia

E se il portafogli è in pelle? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
narutouzumaki ha scritto:
meglio la pelle del portafoglio Linguaccia

E se il portafogli è in pelle? Sorriso


meglio la propria pelle e le palle del portafogli in pelle :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come al solito gli interventi vengono interpretati con la testa di ognuno,quindi sarebbe inutile rispondere a tutti e cercare di far capire quello che si vuol dire.

Trovo che negare la realtà dei fatti sia una prerogativa di molti,io so solo che non mi sento di poter dire di essere messo in difficoltà da una donna,sia in combattimento simulato che se la volessi aggredire essendo un delinquente.

a me non risultano combattimenti tra uomini di 100 e 50 kg o tra uomini e donne almeno in ambito sportivo e questo non è stato stabilito tanto per, ma perchè emozioni e situazioni a parte,se parliamo di forza nessuno può spacciare che una donna sia più forte di un uomo(in generale,non mettiamoci a fare i casi singoli).

Io ho subito detto che la palestra è uno sport e nulla ha a che fare con un balordo che potrebbe tranquillamente sopraffarmi perchè nella mia vita non ho mai avuto un episodio di aggressione ne ho mai aggredito qualcuno.

La thai boxe è ovviamente intesa alla maniera occidentale e non si può minimamente paragonarla alle discipline marziali poi se vogliamo giocare sulle parole non c'è problema,non mi pare che io sia thailandese ne che il mio maestro lo sia ne tantomeno il suo modo di insegnare così come la palestra in cui lo faccio.Poi io lo faccio come sport non per essere un figo che a va a casa col sopracciglio col cerottino(anche perchè non è mai successo).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007-0:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide81 ha scritto:
a me non risultano combattimenti tra uomini di 100 e 50 kg o tra uomini e donne almeno in ambito sportivo e questo non è stato stabilito tanto per, ma perchè emozioni e situazioni a parte,se parliamo di forza nessuno può spacciare che una donna sia più forte di un uomo(in generale,non mettiamoci a fare i casi singoli).

La forza non è l'unica cosa che conta in un combattimento. Anche perchè se fosse così, la nostra specie si sarebbe estinta qualche millennio fa, preda prediletta di animali più forti.
Per quanto riguarda i "combattimenti" in ambito sportivo hai ragione, non è stabilito tanto per: in uno sport, appunto, ci sono delle regole ben precise e un numero limitato di colpi, movimenti e spazi utilizzabili. A parità quindi di possibilità "concordate", è ovvio che così come sono "uguali" le regole e le possibilità, si cerchi di far combattere fra di loro combattenti "alla pari", il più "uguali" possibile anch'essi, almeno fisicamente. In una gara di pugliato non vedrai mai un ipotetico pugile "più piccolo" cercare di sgambettare l'altro più grosso, o di sgattaiolare via, o colpirlo agli stinchi o all'inguine, o morderlo, o sfregiargli il viso e le braccia con le unghie, o cercare di rompergli un dito se lo afferra... Insomma, tutte cose che una persona che vuole davvero liberarsi e che lotta disperatametne fa, ma che ovviamente (per fortuna Sorriso ) non sono regolari in uno sport. Ma nel combattimento vero, di strada, per la salvezza, l'unica regola è salvarsi, o comunque salvare una persona in difficoltà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@fabian
ok loro magari sono killer, o comunque gente violenta, ma l'istinto di sopravvivenza è terribile. Non sottovalutiamolo.
Comunque non so, io se fossi una donna e venissi aggredita in quel modo, non so cosa sceglierei. E di certo non gliela farei facile, nemmeno sotto minaccia di morte.
Poi dici che a volte è meglio perdere un oggetto che la vita; ok, si può essere d'accordo. Dici anche che è folle cercare di disarmare un uomo armato. Ok, folle magari no, diciamo azzardato, ma ok. Ma pensa a questa situazione: sei con la tua donna, vieni aggredito da 1-2-3-n persone , di cui n armate, vogliono derubarvi e violentare la tua donna. Che fai? stai a guardare mentre la violentano? O tenti il "folle" disarmo? E poi ne riparlate a casa?[/quote]


il discorso che fai e' in parte vero ognuno di noi se vedesse pericolo per i suoi cari parte con il presupposto di reagire e' normale ma a fini pratici spesso l'uomo se ne sta con la pistola puntata alla testa fermo e tremolante..
io ho moglie e tre figli di cui una e' una femmina e sicuramente in condizioni di pericolo sarei il tipo che reagisce anche in maniera sconsiderata, ma non sarebbe saggio perche' alla fine dei conti morire e far rischiare la vita ulteriolmente a la persona a te vicina e' una cosa assai peggiore che rischiare la violenza sessuale pensa un po' questa visione tu reagisci questi ti ammazzano e la tua ragazza oltre che essere stata violentata ha visto la persona che ama essere ammazzata....
ovvio che parliamo di situazioni limite a cui e' impossibile dare una risposta reale ci sono troppi fattori che vuoi per la paura vuoi per la rabbia vuoi per l'incoscensa puo' cambiare totalemente c'e quello che al momento reagisce e finisce ammazzato al 99% dei casi contro 3 persone armate e quello che si blocca totalmente... non si puo' pensare di stare da un parte all altra prima di aver provato una cosa del genere, ho visto gente che definire duri e' riduttivo,paralizzarsi alla vista di una pistola puntata contro di se'
la domanda e' che ti faccio e' questa reagiresti contro tre persone che tengono puntata una pistola alla testa della tua ragazza?
nella tragedia, e' meglio superare la violenza assieme supportandosi o e' meglio che lei si trovi sola a superare la violenza e ad accettare che tu sia morto? o peggio che prima tu e poi lei moriate nel tentativo di reagire contro 3 persone? quindi c'e' poco da tornare a casa nel reagire senza testa ovviamente il fattore della reazione dipende molto da come e' armato l'agressore da che attitudne dimostra contro di voi e dal numero degli aggressori....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007-0:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

le tecniche di disarmo vanno bene e sono fatte per la vita reale!!!
nessuna tecnica di difesa è nata per fiere, dimostrazioni e film!!!
alcune sono nate in ambiti militari e tattici ma ogni situazione non è esclusa!!


non confondiamo un uomo addestrato al combattimento per anni che magari ha missioni e missioni sul campo e che si e' trovato piu' di una volta a decidere per la sua vita e a privare un uomo della sua...
con un ragazzo che se ne va' 3 volte a settimana in palestra a far movimento... una tecnica fatta da un civile ragazzo di citta' non puo' essere assolutamente messa a paragone di un esperto del settore che piu' volte ha dovuto giocarsi la pelle in missione...
quindi ribadisco le tecniche da palestra sono totalmente inutili per il 99% dei casi lascio 1% come colpo di fortuna...
le arti marziali rese sport non sono piu' arti marziali sono nel miglior dei casi bei movimenti adatti a film fiere e dimostrazioni nulla di piu'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007-1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh a me a 13 anni hanno puntato un coltello a scatto ed erano in 3, volevano il mio portafogli, ci avevo 7000 lire dentro, quello che hanno ottenuto è stato un bel "vaffanculo" e l'umiliazione di essersi fatti fregare in 3 (più che 20enni) da un ragazzino che ha usato la testa. Questo risponde in parte alla domanda, credo. Per come reagirei nella situazione da te descritta, sinceramente credo che non riuscirei a stare fermo a guardare. E anche se sopravvivessi a una cosa del genere restando passivo (se fossi fisicamente impossibilitato a reagire, tipo legato o svenuto, sarebbe un po' diverso, ma nemmeno tanto), credo che una parte di me morirebbe comunque, forse proprio la principale, e a volte morire dentro è la cosa peggiore; e credo anche che non riuscirei a continuare la storia con la donna, e lo farei per lei: alla fine una donna merita di avere al suo fianco qualcuno che sappia anche proteggerla. Questo per come la vedo io, naturalmente. Quindi in definitiva credo proprio che reagirei, e non senza testa, anzi quella è la parte principale della reazione, e puoi stare sicuro che anche se crepo me ne porto dietro almeno uno. Senza contare il fatto che spesso gli aggressori scappano quando si accenna una reazione decisa, ma questo è poco rilevante, credo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007-1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
beh a me a 13 anni hanno puntato un coltello a scatto ed erano in 3, volevano il mio portafogli, ci avevo 7000 lire dentro, quello che hanno ottenuto è stato un bel "vaffanculo" e l'umiliazione di essersi fatti fregare in 3 (più che 20enni) da un ragazzino che ha usato la testa. Questo risponde in parte alla domanda, credo. Per come reagirei nella situazione da te descritta, sinceramente credo che non riuscirei a stare fermo a guardare. E anche se sopravvivessi a una cosa del genere restando passivo (se fossi fisicamente impossibilitato a reagire, tipo legato o svenuto, sarebbe un po' diverso, ma nemmeno tanto), credo che una parte di me morirebbe comunque, forse proprio la principale, e a volte morire dentro è la cosa peggiore; e credo anche che non riuscirei a continuare la storia con la donna, e lo farei per lei: alla fine una donna merita di avere al suo fianco qualcuno che sappia anche proteggerla. Questo per come la vedo io, naturalmente. Quindi in definitiva credo proprio che reagirei, e non senza testa, anzi quella è la parte principale della reazione, e puoi stare sicuro che anche se crepo me ne porto dietro almeno uno. Senza contare il fatto che spesso gli aggressori scappano quando si accenna una reazione decisa, ma questo è poco rilevante, credo.



oddio reagire per 7000 lire dentro un porta foglio non e' quello che definisco usare la testa 3 ventenni con coltello messi giu' da un 13 enne?
ma' ho i miei dubbi ma perche non credere a quello che mi dici?
la paura di morire spesso ti fa' reagire in maniera del tutto inaspettata
ora non so' quanti anni tu abbia e che tipo di esperienza hai vissuto ma fattelo dire da un 31 enne nato in colombia e vissuto 10 anni per strada
di vita ne hai una sola buttarla solo per dimostrare di essere forte
non e' sintomo di forza ma di inconscienza, e poi a dirla tutta ci vuole piu' forza e coraggio a superare una cosa tanto tragica che morire da stupidi
per aver reagito quando era meglio non farlo..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007-3:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

leggi bene, non ho mai detto di averli messi giù, ho detto di averli fregati. Per "usare la testa" intendo dire che me la sono cavata senza alzare un dito (e meno male, se avessi provato con la reazione fisica sarei finito infilzato almeno, sia perchè ero fisicamente più piccolo, sia perchè all'epoca quasi del tutto inesperto di combattimento, sia perchè erano 3) ragionando un attimo, tergiversando e portandoli dove volevo io, quindi nessuna dimostrazione di forza. Grazie per la fiducia comunque, non mi sarei creduto neanch'io se avessi detto di averli stesi Sorriso
Comunque ok, quello che dici tu è sensatissimo, solo che lo feci (e lo farei ancora) per principio. I soldi si guadagnano lavorando e magari con un pizzico di fortuna, non prendendoli di forza. E probabilmente lo sai molto meglio di me, essere passato dalle strade di una zona difficile come la Colombia alla condizione in cui hai moglie e 3 figli e sei in grado di postare su un forum online, non deve essere stato per niente facile (non so da dove scrivi, ma se hai dovuto lasciare la tua terra è stato sicuramente più difficile), e per questo hai la mia stima. Ma il problema è che ogni successo per quella gente è un invito a rifarlo, e rifarlo, e magari poi passare dalle rapine per strada a quelle in casa, o a rapine con stupro, o combinazioni. Mi resi conto ragionando che potevo uscirne indenne io e a mani vuote loro, e l'ho fatto, anche se comportava dei rischi. La prima reazione alla criminalità (che qui al sud è molto diffusa, anche la microcriminalità come quegli stronzetti) deve venire dai cittadini. Se poi riesco anche a farli arrestare, tanto meglio (anche se per come vanno qui le cose, un paio di giorni e sono di nuovo fuori).
Però se dalle mie azioni dipendesse anche la vita di un'altra persona, e/o se si chiedessero solo beni materiali e se i rischi fossero molto alti, allora potrei anche cedere. Ma deve essere un caso critico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto gli interventi,e vorrei precisare che a volte la tecnica abbinata alla "fortuna",puo' vincere sulla forza bruta!Perciò anche una donna può, se lo vuole e si è preparata tecnicamente ,mentalmente e fisicamente reagire e uscirne ,non dico illesa,da una situazione di aggressione.

http://it.youtube.com/watch?v=Dy9xOyNDCoM
YouTube - Kaoklai vs. Mighty Mo

Kaoklai pesa intorno ai 74 kg,Mighty Mo intorno ai 130 kg!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm, non spetta a me dirlo, ma rientriamo in topic???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, facciamo un esempio puramente "sportivo", qualche tempo fa, più per gioco che per altro, ho provato ad incrociare i guantoni con una ragazza, amica di un savatteur che mi aveva invitato a trovarlo in palestra, premetto che abbiamo solo boxato e non a contatto pieno (non avevamo nemmeno il caschetto), beh, son venuto via con la consapevolezza che se sta tizia avesse voluto farmi VERAMENTE male mi avrebbe caricato di cartoni, semplicemente perchè era MOLTO più veloce di me,e su 5 miei colpi tre andavano fuori misura, e uno finiva sulla guardia, vero che FORSE un colpo mio l'avrebbe messa KO, ma prima di riuscire a portarne a bersaglio uno io ne ho preso una carica che se fossero stati a contatto pieno mi avrebbe rifatto la faccia.

E non ho nessuna vergogna o imbarazzo a dirlo, semplicemente era MOLTO più brava di me, tutto li.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://it.youtube.com/watch?v=pJYYfrBbywk
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CryingFreeman2 ha scritto:
Ehm, non spetta a me dirlo, ma rientriamo in topic???

Dici? Sorriso
Forse hai ragione và.. :joy:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se continuo l' off topic
Ma volevo far notare che anche "supermachos" come gli operatori del SAS (= Special Air Service forze speciali, esercito inglese) vengono addestrati in caso di aggressione x strada (da parte di criminali) a reagire nel seguente modo:
"Se vi chiedono i soldi glieli date
Se vi chiedono le mutande gliele date
Se vi minacciano di morte li ammazzate (se estraete la pistola, la usate se la usate è per uccidere)"
Lo letto in un libro sul SAS, purtroppo non mi ricordo quale, ne ho letti diversi (Andy McNab, Chris Ryan, Michael Coburn, Michael Asher...).
Lo stesso Asher (SAS e predentemente Paracadutista) ha descritto nei suoi libri come una volta è scappato da un inseguitore (lo seguiva di notte a piedi) temendo che fosse un criminale o un membro dell' IRA, se le data a gambe e ha fatto benissimo.
Atteggiamenti alla Rambo funzionano solo nei film.

Il succo del discorso è: non rischiate la pelle x beni materiali (portafoglio, auto, moto...) il combattimento è l' ultima risorsa, l' ultima opzione: 1prevenzione, 2fuga, 3resa (se possibile), 4combattimento.
Poi ci sono le assicurazioni contro il furto (auto/moto) Cinesino
X il discorso di sopportare una violenza sessuale, purtroppo c'è il problema che alcuni dopo uccidono la vittima o potrebbero sequestrarla, quindi ci sono rischi ulteriori (x me il pericolo di uno stupro è molto vicino al pericolo di morte).
Se siete giovani controllate gli ormoni, dimenticate l' orgoglio (brutta bestia) allungate il braccio e dategli il portafoglio, magari mentre lo fate memorizzate il viso del criminale (la corporatura, segni particolari: tatuaggi, cicatrici; come era vestito, dove è scappato...) e dopo lo denunciate descrivendolo il + accuratamente possibile in modo da aiutare il + possibile le forze dell' ordine (+ informazioni date meglio è).
Poi i criminali alcune volte sono preparati, il loro "lavoro" è aggredire/derubare la povera gente e purtroppo diventano bravi nel farlo quindi non sono "la carne da cannone" che vedete nei film, è brutta gente determinata, senza scrupoli e purtroppo puo' anche succedere che abbiano una sorta di preparazione marziale (+ o - buona): un combattimento è da evitare non sono amichevoli compagni d' allenamento o criminali holliwodiani (incapaci e sprovveduti).
L' esito del combattimento è molto incerto anche se siete marzialisti esperti (che comunque è una benedizione in caso d' aggressione, + opzioni si hanno meglio è).

Per tornare in topic
Tra i lama fissa:
Blackhawk: Kalista
Emerson: La Griffe

Tra i mini chiudibili
Spyderco: Lava (ottimo ma non si puo' aprire con un' innerziale, limite che hanno molti mini chiudibili)

Tra l' altro le donne possono usare lo spillone x i capelli (se hanno i capelli lunghi), che all' occorrenza puo' diventare un ottimo strumento da difesa (hi hi invece che penna tattica, lo spillone tattico).
Le scarpe con tacchi alti sono da evitare, ostacolano la fuga.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma l'uomo è Freddy Mercury?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Gio 01 Nov 2007-9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ma secondo te il Blackhawk: Kalista non e' un coltello troppo specializzato per essere efficace se usato da una ragazza priva di un esperienza marziale?
una cosa e' che lo usi una persona preparata (anche con il dovuto riserbo visto la mia teoria sulle arti marziali da palestra non applicabili in maniera cosi' vincente nella vita reale per piu' fattori) un altra una persona completamente digiuna da esperienze pratiche con un coltello...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 01 Nov 2007-13:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabian storm ha scritto:
felix7 ma secondo te il Blackhawk: Kalista non e' un coltello troppo specializzato per essere efficace se usato da una ragazza priva di un esperienza marziale?
una cosa e' che lo usi una persona preparata (anche con il dovuto riserbo visto la mia teoria sulle arti marziali da palestra non applicabili in maniera cosi' vincente nella vita reale per piu' fattori) un altra una persona completamente digiuna da esperienze pratiche con un coltello...

Stessa cosa che penso io, forse anche per il La Griffe: anche secondo me sono un po' poco "intuitivi", nel senso che una persona non ben preparata non possa fruirne al meglio, anzi possa essere "svantaggiata" dalla forma e dimensioni e dal modo d'uso particolare. I coltelli descritti da Zato a inizio topic (e altri simili di cui ho postato il link in un mio post mooolto più su) sono anche secondo me i più adeguati alla circostanza. Poi è bene che siano anche poco costosi, appunto perchè potenzialmente perdibili/rompibili. Poi che siano il top per certe cose è relativo, tanto nel migliore dei casi non sarà mai usato, nel peggiore sarà usato una volta, nel pessimo più di una volta (ma allora in quel caso non serve un coltello, serve un trasloco Sorrisone ). L'importante è che sia ergonomico/comodo da usare, sicuro da usare, appuntito e tagliente, e un minimo robusto per non rompersi durante l'uso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Gio 01 Nov 2007-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la legge dice che un coltello si puo' portare solo per giustificato motivo..
secondo voi una ragazza che si porta appresso un coltello da "difesa" perche rientra la sera a casa sola, e' catalogabile come armata di coltello per "giustificato motivo?"
per di piu' vorrei anche mette su una questione reale
ammettiamo che una ragazza che ha un coltello per difesa viene aggredita lei riesce a colpire il suo aggressore e questo muore,(o viene ferito gravemente) il risultato sarebbe processo per la ragazza denuncia per porto abusivo di arma e rischio di andare in galera per omicidio...
folle no?


p.s. la post e' provocatoria so' bene che il porto di un coltello per scopi diversi dal lavoro non e' amesso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 01 Nov 2007-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabian storm ha scritto:
la legge dice che un coltello si puo' portare solo per giustificato motivo..
secondo voi una ragazza che si porta appresso un coltello da "difesa" perche rientra la sera a casa sola, e' catalogabile come armata di coltello per "giustificato motivo?"
per di piu' vorrei anche mette su una questione reale
ammettiamo che una ragazza che ha un coltello per difesa viene aggredita lei riesce a colpire il suo aggressore e questo muore,(o viene ferito gravemente) il risultato sarebbe processo per la ragazza denuncia per porto abusivo di arma e rischio di andare in galera per omicidio...
folle no?


p.s. la post e' provocatoria so' bene che il porto di un coltello per scopi diversi dal lavoro non e' amesso

trovo questa discussione veramente interessante!!!
non mi sbilancio sul tipo di coltello perchè non ne so molto ma pongo una domanda:
la ragazza che porterà il coltello in questione è cosciente che dovrà sempre tenerlo in un posto raggiungibile?
la ragazza sa che dovrà avere un minimo di pratica nell'estrarlo ed un minimo di pratica nel colpire?
la ragazza sa che dovrà quasi sicuramente colpire in posti letali?
un rapinatore che viene ferito da una donna avrà quasi sicuramente una reazione ancora più violenta.
percio' se una donna vuole difendersi deve mettere via tutti i pregiudizi e superare la repulsione che hanno per le cose violente ed il sangue.
una donna dovrà mettersi in testa che, se il caso lo richiede, dovrà ficcare un dito in un occchio ed infine per rispondere a fabian, come dice il mio maestro:
"meglio un brutto processo che un bel funerale"
purtroppo sappiamo che la legge italiana ha delle lacune ma se mentre ci difendiamo dobbiamo pensare alla legge allora siamo già morti (parlo di casi estremi e concordo con felix per il discorso portafogli ed altro)
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Gio 01 Nov 2007-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono d'accordo con la frase "e' meglio un cattivo processo che un buon funerale" il punto che volevo far notare e' come sia assurdo che una persona che si difende per salvarsi la pelle deve poi oltre che cercare di superare la shock psicologicamente far fronte anche alla legge magari prdendo il lavoro e rovinandosi per sempre la vita.... praticamente l'aggressore ha vinto ugualmente visto che e' riuscito a rovinarti per sempre...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 01 Nov 2007-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il La Griffe ha la guardia a foro che lo rende molto sicuro tra i piccoli fissi e ne impedisce la perdita in combattimento il che penso sia una buona cosa per un principiante (che sicuramente non si mettera' a farlo saltellare da una mano all' altra).
Il kallista ha dimensioni medie e mi sembra molto intuitivo come coltello è stato disegnato apposta per essere comodo in piu' prese possibili; senza contare che ha un "sistema di trasporto" eccellente.

Comunque secondo me l' uso di un coltello x difesa è giustificabile sul piano umano (tralasciando per un momento quello legale) quando una persona è aggredita e rischia danni permanenti o la morte.
D' accordo che nessuno vuole andare in galera ma penso che nessuno voglia neanche finire in una tomba, subire danni permanenti (fisici e/o mentali) o rimanere ceco (vedi la bruttissima abitudine di adesso di ficcare ombrelli negli occhi, prima quella povera ragazza a Roma in metro' e in questi giorni il vecchietto che ha accecato un ragazzo).
Avete sentito la notizia (di questi giorni) di quella povera donna che a Roma è stata stuprata e abbandonata in fin di vita (speriamo che si riprenda, dicono che era grave); sconvolgente eppure ci sono dei criminali che non si limitano allo stupro.
In fondo arrivare a un processo dopo aver subito un aggressione è gia' di per se un successo, siete sopravvissuti; comunque ribadisco che il combattimento è l' ultima risorsa, poi l' uso della forza deve essere proporzionato all' offesa.
E la cosa piu' importante di tutte: il vostro scopo è sopravvivere non uccidere l' aggressore, se riuscite a ferirlo minandone la mobilita' scappate (se vi siete creati l' opportunita' di fuga, sfruttatela subito) e chiamate i soccorsi cosi' non muore nessuno, neanche il criminale (piu' pacifica è la soluzione meglio è).
Anche nel Kali la priorita' è colpire il braccio armato (spezzare i denti al serpente), una volta che l' aggressore non è piu' in grado di tenere un' arma e/o di corrervi dietro è fatta, scappate è stupid0 continuare il combattimento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Gio 01 Nov 2007-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Il La Griffe ha la guardia a foro che lo rende molto sicuro tra i piccoli fissi e ne impedisce la perdita in combattimento il che penso sia una buona cosa per un principiante (che sicuramente non si mettera' a farlo saltellare da una mano all' altra).
Il kallista ha dimensioni medie e mi sembra molto intuitivo come coltello è stato disegnato apposta per essere comodo in piu' prese possibili; senza contare che ha un "sistema di trasporto" eccellente.

Comunque secondo me l' uso di un coltello x difesa è giustificabile sul piano umano (tralasciando per un momento quello legale) quando una persona è aggredita e rischia danni permanenti o la morte.
D' accordo che nessuno vuole andare in galera ma penso che nessuno voglia neanche finire in una tomba, subire danni permanenti (fisici e/o mentali) o rimanere ceco (vedi la bruttissima abitudine di adesso di ficcare ombrelli negli occhi, prima quella povera ragazza a Roma in metro' e in questi giorni il vecchietto che ha accecato un ragazzo).
Avete sentito la notizia (di questi giorni) di quella povera donna che a Roma è stata stuprata e abbandonata in fin di vita (speriamo che si riprenda, dicono che era grave); sconvolgente eppure ci sono dei criminali che non si limitano allo stupro.
In fondo arrivare a un processo dopo aver subito un aggressione è gia' di per se un successo, siete sopravvissuti; comunque ribadisco che il combattimento è l' ultima risorsa, poi l' uso della forza deve essere proporzionato all' offesa.
E la cosa piu' importante di tutte: il vostro scopo è sopravvivere non uccidere l' aggressore, se riuscite a ferirlo minandone la mobilita' scappate (se vi siete creati l' opportunita' di fuga, sfruttatela subito) e chiamate i soccorsi cosi' non muore nessuno, neanche il criminale (piu' pacifica è la soluzione meglio è).
Anche nel Kali la priorita' è colpire il braccio armato (spezzare i denti al serpente), una volta che l' aggressore non è piu' in grado di tenere un' arma e/o di corrervi dietro è fatta, scappate è stupid0 continuare il combattimento.



dici che lo scopo e' sopravvivere e non uccidere l'aggressore ma posso dire che nel momento che ti senti minacciato nella tua incolumita colpisci per fermarlo e non vai a pensare se lo becco sul collo lo posso ammazzare? non pensare da marzialista pensa come farebbe un comune essere umano si sente minacciato e le cose sono due o si immobbilizza e trema incapace di muovere un muscolo o da di matto e fa' di tutto per scacciare l'aggressore e se ha un coltello tira fendenti (stoccate un po' meno) dove capita... ecco perche penso che certi colletelli siano troppo specializzati per essere adatti alla reazione comune di gente non non sa' usare un coltello..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 01 Nov 2007-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si' alla fine hai ragione, pero' anche se uno è un principiante gli si puo' gia' spiegare che braccia e gambe sono ottimi bersagli.
Comunque un minimo di preparazione penso sia obbligatorio, almeno assimilare qualche concetto base, purtroppo l' intossicazione holliwoodiana non aiuta.
Colpire la mobilita' e la capacita' di brandeggiare un arma sono concetti che si possono assimilare in un giorno, anche soltanto vedendo un filmato ben fatto sull' argomento (come quelli di M. Janich).
Qui c'è gia' un filmatino interessante: "SHOOTING GALLERY EPISODE"
http://www.blackhawkvideos.com/knives.html
Secondo me se la ragazza (o il ragazzo) dimostra interesse nell' argomento puo' imparare rapidamente, se non dimostra interesse è meglio che il coltello lo lasci perdere (senza interesse non si va' da nessuna parte).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 01 Nov 2007-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabian storm ha scritto:
dici che lo scopo e' sopravvivere e non uccidere l'aggressore ma posso dire che nel momento che ti senti minacciato nella tua incolumita colpisci per fermarlo e non vai a pensare se lo becco sul collo lo posso ammazzare? non pensare da marzialista pensa come farebbe un comune essere umano si sente minacciato e le cose sono due o si immobbilizza e trema incapace di muovere un muscolo o da di matto e fa' di tutto per scacciare l'aggressore e se ha un coltello tira fendenti (stoccate un po' meno) dove capita... ecco perche penso che certi colletelli siano troppo specializzati per essere adatti alla reazione comune di gente non non sa' usare un coltello..


senti la smetti? sono stanco di quotarti Sorrisone
Comunque fabian ha centrato il punto, ci vuole un'ulteriore dose di controllo per limitare i danni che si vogliono infliggere all'aggressore, sia per questioni prettamente tecniche, ovvero che con un coltello è più facile uccidere che non uccidere, che psicologiche: è naturale che in una situazione del genere si agisca più d'istinto, e l'istinto ti dice di fare il maggior danno possibile alla minaccia.
Purtroppo la nostra fantastica legge porta a DUE assurdi, anzichè uno: il primo appunto è quello posto da fabian storm poco sopra, il secondo è che alla fine per la vittima (la vittima vera, non l'aggressore ferito) sia meglio darsela a gambe (e magari senza nemmeno chiamare i soccorsi, perchè da una telefonata si può essere facilmente rintracciati) e passarla liscia, tanto in italia non c'è nè banca dati del DNA nè niente, e se il tizio non muore è probabile che le indagini scientifiche non partano proprio. Resta un'aggressione occasionale. Certo, così non si potrà denunciare l'aggressore vero, ma: 1) l'aggressore verrebbe trattato da vittima comunque, e la vittima da aggressore, 2) probabilmente il denunciarlo non comporterebbe nessuna seria ripercussione, potrebbe ritrovarsi il libertà poco dopo, anche se per tempo limitato, e andare a "far visita" a chi l'ha denunciato.
La risposta all'altra domanda è: no, la paura di un'aggressione non costituisce giustificato motivo per il porto (un giorno me la spiegheranno questa, spero) , anche perchè la nostra legge ha una strana concezione di "legittima difesa" e quando questa possa essere applicata o no
Purtroppo... ma i nostri politici sono troppo impegnati a litigare e spartirsi soldi e potere per pensare a cose serie.

Tornando a bomba, resto dell'opinione che il coltello più adeguato resti quello del tipo indicato a inizio topic. Dico questo perchè il La Griffe potrebbe non essere così rapido e sicuro da estrarre (parlo sempre di persona non esperta eh, per carità) appunto per via del piccolo manico e del buco che in situazioni di stress si può non trovare, mentre per il kalista ribadisco che secondo me la sua forma, per quanto sicuramente efficace nel kali o in qualsiasi altro contesto di "combattimento controllato" (cioè applicando tecniche e principi di arti marziali, quindi escludendo persone inesperte), nel contesto descritto potrebbe essere penalizzante e difficile da far fruttare. Il che è un peccato visto che con una lama come quella del kalista è anche più facile infliggere ferite non letali, ma tant'è... dopotutto le cose più ricercate e raffinate richiedono conoscenza e allenamento , cosa che nel contesto si sta escludendo. IO probabilmente, se potessi portarmelo tranquillamente (e me lo potessi permettere Sorrisone ), userei proprio il kalista a filo liscio e un hideaway, magari, ma per ora mi accontento del mio fido subcom folder che uso per tutt'altro: come fermasoldi è di una praticità magnifica Sorrisone


felix7 ha scritto:
Il kallista ha dimensioni medie
beh si, girare con un'altra persona, anche se non massiccio e muscoloso, ma di dimensioni medie come appunto è probabilmente un callista, è un'ottima soluzione preventiva Linguaccia Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Ven 02 Nov 2007-10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amore ma il callista non è quello che toglie i calli?? :-D :-D
(non uccidetemi) Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 02 Nov 2007-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:
Amore ma il callista non è quello che toglie i calli?? :-D :-D
(non uccidetemi) Linguaccia

meriteresti Sorriso
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Ven 02 Nov 2007-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a ritornare in topic con un Benchmade che per tipologia di lama e dimensioni si avvicina parecchio al coltello d'amore postato da Zatoichi:
Benchmade Mini Spike. Disegnato da Boguszewsky, lama in ATS-34 da 8 cm, liners in alluminio.

http://195.72.212.1/community4/imma/up/minispike.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Ven 02 Nov 2007-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non e' molto dissimile al cold steel caledonian edge....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 02 Nov 2007-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare che ci sia anche un CRKT con quella forma
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Ven 02 Nov 2007-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ma questo è mooolto più piccolo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 02 Nov 2007-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmm mi sembra molto pericoloso dare a un principiante un coltello senza guardie (l' importante è che ci sia la guardia prima del filo sul dorso è meglio che non ci sia, es. Manix, Lava, Delica, CRKT M21...).
In generale consiglierei anche coltelli con il Back-lock tipo Spyderco.
I liner-lock (da non confondere con frame-lock che è intrinsecamente piu' sicuro) devono essere di industrie ottime o avere sicure aggiuntive automatiche (tipo CRKT non li ho mai provati ma l' auto-lawks sembra un buon sistema).

E come ausilio d' apertura consiglio lo Spyderhole, secondo me, è molto piu' comodo del Tumb-stud
Il Wave non so' se lo consiglierei, è un buon sistema (geniale), ma comunque serve un po' di pratica per capirlo ed è fatto principalmente per il porto in tasca: niente borsetta (a meno che non si faccia una tasca apposita), gonna...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In mani femminili non vedrei male un Merlin.Un Civilian mi pare eccessivo..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764


Ultima modifica di zatoichi il Mar 06 Nov 2007-0:50 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zato non funzionano i link
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-0:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Link rimossi.
Il Merlin è un modello fuori produzione,ora sostituito dal Tasman salt che è uguale ma in acciaio H1(quello che non arrugginisce)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group