Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 205 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 205
Iscritti: 0
Totale: 205


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - manutenzione della katana
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
manutenzione della katana
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
mekugi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 05, 2004
Messaggi: 5
Località: toscana

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2004-17:42 pm    Oggetto: manutenzione della katana Rispondi con citazione

Qualcuno di voi sa dirmi se l' olio choji è costituito prevalentemente (99,9%) di vasellina o di paraffina ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2004-20:13 pm    Oggetto: Re: manutenzione della katana Rispondi con citazione

mekugi ha scritto:
Qualcuno di voi sa dirmi se l' olio choji è costituito prevalentemente (99,9%) di vasellina o di paraffina ?


8O ... l'olio choji è un olio vegetale...

Choji: gemme essiccate dell'Eugenia Caryofyllata, dette anche impropriamente "chiodi di garofano"
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com


Ultima modifica di Dan il Mer 08 Giu 2005-20:49 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
mekugi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 05, 2004
Messaggi: 5
Località: toscana

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2004-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, Dan, non sapevo quale fosse l' essenza in questione, ma permettimi di precisare.
Il choji è l' essenza che conferisce all' olio il suo odore, per evitare, anni or sono, che la signora del samurai lo usasse in cucina, purgando inavvertitamente il marito o che lo bevessero i bambini, con lo stesso effetto.
E nell' olio choji ce n'è giusto una goccia per litro (+/-).
Il resto è olio minerale, costituito prevalentemente da idrocarburi pesanti.
Così mi sono trovato a cercare l' olio minerale neutro.
E tutti hanno cominciato a cadere dalle nuvole, senza neanche farsi male, gli incapaci.
E parlo di farmacisti, mestichieri (l' ho inventato ora, inutile cercarlo sul vocabolario), ferramentai, armaioli .... niente.
Finalmente, dopo estenuanti ricerche, un indizio : qui viene prescritto un cucchiaio di olio di paraffina/vasellina (che però non sono la stessa cosa) alla sera come profilassi postoperatoria dopo interventi di emorroidectomia.
Al che la mia domanda : è meglio usare l' olio di paraffina, che peraltro non si trova, o quello di vasellina (quello commestibile, ovvero purissimo, è quotato a 3.60 euro al litro) ?
Il prezzo è ovviamente irrilevante, salvo il fatto che non mi piace pagare 10 per quel che vale 1, indipendentemente dalla cifra, e io voglio quel che è meglio per le mie lame, ma non si trova nè un fornitore competente, nè uno straccio di esperto che possa consigliarmi eventuali sostituti e dove procurarmeli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2004-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mekugi ha scritto:
..... io voglio quel che è meglio per le mie lame, ma non si trova nè un fornitore competente, nè uno straccio di esperto che possa consigliarmi eventuali sostituti e dove procurarmeli.


ma che tipo di lame hai "x le mani"?

mekugi ha scritto:
.....Finalmente, dopo estenuanti ricerche, un indizio : qui viene prescritto un cucchiaio di olio di paraffina/vasellina (che però non sono la stessa cosa)



8O spero di nn fare pubblicità :roll:

ps: questo topic dovrebbe stare nella sez. "Manutenzione..." (ci pensi tu vitreo??)..... dove si trovano varie opinioni e suggerimenti su quanto detto :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2004-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mission Accomplished, Sir!
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2004-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arigatoo gozaimasita VitreoSan :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mi-chan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 428
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2004-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dan ha scritto:
Arigatoo gozaimasita VitreoSan :P


AHAUAUAUAHUHA!Che figata!Ora inzierò anche io a chiamarlo Vitreo-san! :-D Uhm....certo che Dan-san sembra un po' una presa per i fondelli! :lol:
Cmq...per non andare OT, la scrupolosità di mekugi è quasi impressionante, nel mio dojo tutti puliscono le loro preziose spade con del normale olio essenziale ai chiodi di garofano/cannella! :wink:
_________________
CURRAHEE!

*La fortuna aiuta gli audaci*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2004-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, infatti è giusto, normalmente è contenuto anche nei kit di pulizia..

ps: x chi non lo sapesse i suffissi -sama o -san significano signor :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mi-chan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 428
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2004-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dan ha scritto:
ok, infatti è giusto, normalmente è contenuto anche nei kit di pulizia..

ps: x chi non lo sapesse i suffissi -sama o -san significano signor :P


Domandina...ho notato che nel kit di pulizia che ha il mio maestro c'è un affare (sembra un bastoncino di 7 cm sul quale è montato un "pon-pon" rotondo racchiuso dentro un pezzo di stoffa) col quale dà dei piccoli colpetti sulla lama e che rilascia una strana polvere bianca. Quella polvere,cos'è?

Ps.Beh si, significano signor, però credo che vengano più comunemente aggiunti a tutti i cognomi di estranei o supeiori, semplicemente come forma di rispetto (che effettivamente in italiano può essere tradotto tranquillamente come "signor"). Mentre il -chan è un diminutivo usato per gli amici intimi, tra innamorati e per gli animali domestici! :-D
_________________
CURRAHEE!

*La fortuna aiuta gli audaci*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2004-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia è una polvere contro l'umidità
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2004-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente l'uchiko è una polvere bianca lievemente abrasiva che serve a rimuovere le infiorescenze e le impurità sulla lama. Ad ogni modo andrebbe usato solo ogni 15/30 giorni in modo da non rovinare l'hamon (su lame espositive o su iai-to).
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2004-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chan: per bambini, giovani e amici intimi.

Dono: termine arcaico per persone di alto rango

Sama: usato per i propri superiori

San: la forma più comune, utilizzata tra persone più o meno dello stesso rango.

Sensei: usato per gli insegnanti, i padroni, gli intrattenitori degni di rispetto e i politici.
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Lun 07 Giu 2004-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, caro Dan, la risposta dell' etichetta mi pare definitiva.
Paraffina, vasellina, olio minerale sarebbero quindi la stessa cosa.
D' altra parte si dice che un' immagine valga più di mille parole.

Lame ... beh, ne ho diverse, di razza e dimensioni diverse.
Marcate ho solo quelle corte ..... magnum tanto e terminator Cold Steel, un assortimento di Gerber, tra cui il BMF, l' Aitor jungle I completo, il Colt da 420 grammi, e varia minutaglia, tre katane che passano per originali anche se non storiche, una delle quali a damascatura "nascosta", etc. e una falsa, spagnola (ha i fiori di Toledo), non so di che casa, relitto di gioventù, quando le katane doc, in Italia, non circolavano, Colada (riproduzione, ovviamente), Tizona, modificata, o meglio, sacrificata alla investitura Templare, e ormai irriconoscibile, a parte la scritta, e altra minutaglia medio-lunga di nessun conto.

Si, l' uchiko nel catalogo Collini è definita "polvere lucidante", il che è, secondo quanto dicono i sacri testi, vero.
Pare quindi destinata a manutenzione straordinaria, certo assai meno frequente della lubrificazione.
Sarebbe interessante conoscere materiale e dimensione delle particelle, probabilmente inferiore al micron.

Scrupolosità .... si, forse, ma più che altro, mi piace chiamare le cose col loro nome, il che implica, quanto meno, il tentare di capire cosa sono.

Qualcuno di voi sa dove trovare del bambù vecchio di almeno 8mm di spessore per 100mm, ma anche un po' meno, di lunghezza, per caso ?
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 07 Giu 2004-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bambù?guarda che il bambù è vuoto dentro..ti va bene lo stesso?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Lun 07 Giu 2004-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah .... sei sottile, zatoichi.
No, mi riferisco allo spessore del massello ..... va bene anche cavo, ripensandoci, ma ci vorrebbe quello da borracce (samurai, ovviamente).
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 07 Giu 2004-0:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia il bambù è solo vuoto..nel senso che è diviso in tanti segmenti vuoti divisi da quelli successivi da sottili pareti...in sezione è così:
___________________________________________
I_______I________I________I________I________I

Se invece vuoi il bambù "pieno" non devi cercare bambù ma rattan,che esteticamente è uguale ma è tutta un'altra pianta(un tipo di palma che una volta privata del superfluo è uguale al bambù...ma piena)
La nota dolente è che mentre il bambù dalle mie parti lo trovi nei fossi il rattan è irreperibile.E' importato da aziende che lo usano per fare mobili,ma non me lo vendono(purtroppo,perchè è un materiale stupendo per bastoni lunghi e corti per combattimento)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Lun 07 Giu 2004-9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anonymous ha scritto:

Qualcuno di voi sa dove trovare del bambù vecchio di almeno 8mm di spessore per 100mm, ma anche un po' meno, di lunghezza, per caso ?


Caro mekugi sono contento che in giro vi sia ancora passione e cura x le lame... :P
Per le tue, secondo me, basta l'olio di vaselina o per quelle meno "delicate" anche un buon olio per fucili o in commercio ci sono oli dedicati alle lame (che secondo me differiscono dagli altri solo x l'etichetta :P )
Mi è capitato anche di utilizzare olio per macchine da cucire!!!

x il bamboo, il diametro di 8 mm credo sia facilmente reperibile, io l'ho ripiantato di recente.. ora devo attendere Sguardo da duro comunque se trovi (passeggiando qua e la) delle piante anche invasate, dai un okkio e "preleva" qualche piantina :twisted: ... ti assicuro che si riprenderà e riprodurrà di buon grado, dopo averla ripiantata :P :P

a presto...
Da :twisted:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
mekugi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 05, 2004
Messaggi: 5
Località: toscana

MessaggioInviato: Lun 07 Giu 2004-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dan .... hai letto il Bertoldo, vedo ....
Però io non ho da essere impiccato a quel bambù, e quindi spererei di risolvere il problema un po' più in fretta.
Comunque, vorrei ripetere le misure .....
in pratica, quello che sto cercando è una sigaretta Marlboro da 10 centimetri di lunghezza fatta di massello di bambù vecchio e duro.
In altre parole sto cercando del bambù da mekugi (e così sono caduto nel gioco di parole che volevo evitare).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ogamath
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 12, 2004
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2004-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione!

l'olio di choji (choji abura) non è esattamente "olio di chiodi di garofano", ma un olio vegetale estratto da alcuni fiori simili alla camomilla (non fatevi ingannare dall'odore).

Se usate olio di chiodi di garofano, che è leggermente corrosivo, potreste, a lungo andare, rovinare la lama.

Non usate olio minerale per armi, anche quello è leggermente corrosivo, o roba tipo CRC 5.... (se sblocca viti arruginite, immaginate quello che può fare al "tessuto" della lama).

Usate solo "choji abura" comprato da rivenditori qualificati: alcuni venditori disonesti aggiungono all'olio minerale, tipo macchina da cucire, o all'olio di paraffina alcune gocce di olio di chiodi di garofano... quello che ne risulta è un'olio corrosivo, ma che "odora" come l'originale.

Saluti

Ogamath
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
Ospite






MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2004-19:59 pm    Oggetto: Vaselina e paraffina Rispondi con citazione

PARAFFINA

Miscuglio di idrocarburi solidi della serie CnH2n+2 caratterizzati da una elevata inerzia agli agenti chimici. Nome dato a uno qualsiasi o all'insieme degli omologhi del metano di formula generale CnH2n+2. La paraffina raffinata è bianca, leggermente traslucida, insapore e inodore, untuosa al tatto. E' formata da idrocarburi saturi ad alto peso molecolare, detti paraffinici. La sua prima e più importante utilizzazione riguarda la fabbricaz ione delle candele. Per la sua insolubilità in acqua e la resistenza agli agenti chimici, trova impiego nella fabbricazione di imballaggi impermeabili, di cere per pavimenti e per mobili, di articoli da toletta, ecc., oltre che nella fabbricazione dei cerini, nell'industria tessile e in farmaci.

La vaselina e': Miscela idrocarburi saturi C20-C50, quindi e' un tipo di paraffina composta da una miscela di molecole con 20-50 atomi di carbonio.

Sono un niubbo di spade, ma un po' ne so di chimica.
Poi mi iscrivero' e mi presento.
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 06 Dic 2004-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusate...se passo la paraffina/vaselina su una lama e poi ci taglio un panino(a mezzaria,ovviamente.. :-D )poi posso mangiarmelo contando che sicuramente parte della sostanza sarà rimasta sul panino?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
marcoemme
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 13, 2005
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Gio 13 Gen 2005-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il panino farebbe un po' schifo, ma ognuno ha i propri gusti. :lol:

Approfitto per salutare tutti:
mi chiamo Marco, sono quello del post sugli idrocarburi qui sopra.
Finalmente mi sono iscritto, vediamo se trovo anche il tempo di postare un po'.

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 30 Gen 2005-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hihiihhi carina l'idea del panino! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group