Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 157 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 157
Iscritti: 0
Totale: 157


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Kasper Companion
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Kasper Companion
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 27 Gen 2005-5:00 am    Oggetto: Kasper Companion Rispondi con citazione

Kasper Companion (versione filo liscio)

Acciaio: AUS 6M 55-57 hrc
Lunghezza lama: 9cm
Spessore: 3.5 mm
Materiale impugnatura: POM
Materiale foderi: Zytel
Peso: 184 g.

opinioni personali:

Sul dorso della lama abbiamo una zigrinatura su cui appoggiare il pollice che consente una maggiore precisione nel taglio. La guardia (ad un solo ramo) è ricavata da una sporgenza alla base della lama. Le guancette sono in POM fissate con sei piccole viti a brugola e il loro spessore si riduce in corrispondenza del mignolo. Nell'impugnatura, leggermente curva, non è presente il foro per il corregiolo, in compenso poco sotto il ramo di guardia è presente un abbozzo di sub-hilt che blocca l'indice tra questo e la guardia. Parlando di ergonomia posso dire che all'inizio non essendo abituato ad utilizzare coltelli con un profilo dell'impugnatura non lineare ero un pò scettico, ma in breve mi sono ricreduto, il coltello è estremamente maneggevole anche in reverse grip. L'unico neo del "sub hilt" potrebbe derivare da un utilizzo del Kasper con la lama rivolta all'insù, in questo caso non ho trovato la stessa comodità dell'utilizzo del filo rivolto verso il basso, ma non ne impedisce l'azione. Arriviamo al fodero o meglio ai foderi perché sono due. Questo è il punto forte del kasper, le possibilità offerte dai due foderi in Zytel sono ampie e permettono di portare il coltello appeso al collo (con catenella o paracord in dotazione), alla cintura in verticale (sia internamente che esternamente ai pantaloni) o orizzontale. E' decisamente versatile (in un foglio allegato è illustrato un porto su una fascia che attraversa a diagonale il torace). Il blocco nei foderi avviene per incastro senza nessun passante sull'impugnatura. Per il momento sembra un blocco affidabile anche se ogni volta che lo estraggo vengono via piccole schegge dell'interno fodero (ma credo sia naturale che la lama si crei un suo "corridoio d' uscita"), resta da vedere come reagisce il materiale ad un utilizzo a basse e alte temperature (non conosco le tolleranze dello Zytel) e più avanti vi saprò dire. Il filo a rasoio se la cava egregiamente e ha fatto il suo dovere anche come coltello da scuoio. Non è un coltello da combattimento, ma un utility-fighter con un buon bilanciamento (da quel che ho visto il baricentro si trova in corrispondenza del sub-hilt).

Col tempo vi saprò dire di più
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 27 Gen 2005-10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per l'ottima recensione al coltello, sarebbe carino se ognuno esprimesse un piccolo parere sui coltelli che possiede o che acquista da noi. Ora che ci penso si potrebbe anche aprire una sezione apposita.. ma solo se l'idea vi alletta. Attendo un vostro parere 8)

Ancora grazie a Steel e.. attendiamo anche le tue impressioni sul fodero ascellare per l'applegate!

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
z-gandalf
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 17, 2003
Messaggi: 118
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 27 Gen 2005-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe interessante l'idea di un forum di recensioni; io una cosa del genere l'avevo fatta tempo fa per il commando della aitor.

Penso che accorrerebbero numerosi, magari stasera ci saranno già delle proposte.

Cyaz
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 27 Gen 2005-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il kasper è un coltellino stupendo... per quello che costa!!!!
ha un ergonomia ottima, i materiali e le finiture non sono il massimo ma sono assolutamente funzionali... sinceramente di quelle dimensioni è il miglior fighter che mi sia capitato di usare.
dimostrazione di ciò che lo comprai senza batter ciglio (vabbè in realtà piansi un pochino per ottenere lo sconto), e sono molto molto avaro !!!!

curalo bene perchè tende ad ossidarsi se lo lasci sporco!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 28 Gen 2005-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Grazie mille per l'ottima recensione al coltello, sarebbe carino se ognuno esprimesse un piccolo parere sui coltelli che possiede o che acquista da noi. Ora che ci penso si potrebbe anche aprire una sezione apposita.. ma solo se l'idea vi alletta. Attendo un vostro parere 8)

Ancora grazie a Steel e.. attendiamo anche le tue impressioni sul fodero ascellare per l'applegate!

Non sarebbe male...però senza fare discussioni(per quelle c'è il resto del forum)...solamente una raccolta di recensioni consultabili
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 28 Gen 2005-3:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra una buona idea questa della raccolta di recensioni. Sorriso
appena ho tempo scrivo due righe anche per il fodero dell'applegate
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven 28 Gen 2005-9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma per chi non lo avesse presente dove si può vedere una foto del Kasper Companion? :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 28 Gen 2005-10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm.. nel catalogo online della Coltelleria Collini ad esempio.. :?

Se vuoi puoi anche cliccare qui

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven 28 Gen 2005-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....OOOPSSSS. chiedo venia :lol:
Il catalogo on line della coltelleria lo consulto con frequenza direi giornaliera ma questo coltello mi era sfuggito Sorriso !!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group