Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 440 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 440
Iscritti: 0
Totale: 440


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Confronto francia-giappone
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
Confronto francia-giappone
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2007-20:29 pm    Oggetto: Confronto francia-giappone Rispondi con citazione

Sto pensando di prendere un coltello da tenermi sempre dietro, qualcosa di estremamente semplice, lama non seghettata, poco costoso (così in caso di smarrimento non mi strappo i capelli) ed efficace nella sua semplicità.
Sono combattuto tra un opinel e un kanekoma...diversi ma entrambi semplici e pratici.

Voi che ne pensate?
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2007-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il kanekoma e devo dire che taglio da dio leggero e preciso..
però difetta del blocco lama che prorpio non cè..
io ti consiglio uno spyderco
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2007-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prenditi un opinel e lascia stare lo spyderco che è sicuramente un ottimo coltello ma non certo , permettimi di citarti " qualcosa di estremamente semplice, lama non seghettata, poco costoso (così in caso di smarrimento non mi strappo i capelli) "
spero di esserti stato utile.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2007-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io avevo guardato al ragnetto, ma volendo qualcosa di semplice ho aggiustato il tiro.
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2007-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora io punterei il kanekoma dopo tutto e in san-mai
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2007-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un altro coltello francese che mi senti di consigliarti sono i modelli della Douk-Douk, ne ho visto uno ad un mio amico e devo dire che ho deciso di prenderlo come coltello da portare addosso.
semplice, sottile, affilato e sopratutto economico.
Poca spesa e grande resa.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2007-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io sono per l'opinel: meno vistoso, inox, e più "noto" (ergo meno probabilità di rogne in caso di controllo, nel senso che penso che tutti abbiano visto almeno una volta un'opinel nella loro vita, anche se in foto, o lo conoscono per sentito dire), inoltre hanno un blocco lama discreto (di certo non comodo e non il top della robustezza, ma funzionale, e sicuramente non necessario, ma male non fa). In più, io preferisco i manici in legno a quelli metallici, come feeling e comodità d'uso, ma sono gusti. E il fatto che sia inox -> meno lubrificazione richiesta -> meno possibilità di far fare morchia sulla lama o sul perno (lo terrai in tasca, suppongo) e un fastidio (seppur minimo) in meno. Certo non è un acciaio san mai, ma fa comunque il suo lavoro. SE poi c'è anche un intento collezionistico/voglia di toglierti uno sfizio, allora prendi il kanekoma. Io per l'utilizzo puro e semplice descritto da te, andrei sull'opinel. OPPURE su un piccolo multiuso.
Per quanto riguarda gli spyderco, sono davvero ottimi coltelli, e tutto, e sicuramente anche RELATIVAMENTE poco costosi, ma non assolutamente poco costosi.. alla fine io se perdessi 60-80 euro di coltello, di certo non mi strapperei i capelli, ma un morso alle mani me lo tirerei Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2007-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero che l'opinel è più famoso, ma avendo il blocco lama è più soggetto a probabili rogne in caso di un controllore troppo pignolo...
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2007-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè se è tanto pignolo da fare storie x il "blocco" dell'opinel, allora te lo fa pure per "l'apertura facilitata" (la levetta per il dito) del kanekoma, così come pure la lama un po' ricurva e quella leggera punta Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2007-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero, ma siccome le normative si riferiscono ai sistemi di blocco lama, il non averlo non dovrebbe causare problemi...
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2007-22:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se il problema è quello, il blocco dell'opinel si smonta senza problemi, o si modifica per renderlo non più bloccante (tagli un altro po' del lamierino che funge da blocco). E restano ancora un bel po' di pro a favore dell'opinel, almeno secondo me Cinesino e di certo non lo dico per amore della Francia o dei prodotti francesi Linguaccia
Comunque calcola che già l'eventualità della perquisizione è rara, e di solito è la conseguenza di qualcosa di ben più grave, e la possibilità di trovare "agenti zelanti" non è altissima, soprattutto di trovarli senza un collega più "tranquillo", quindi stai consirando il caso improbabile nell'improbabile. Certo non impossibile, per carità, però... poi basta che dici che eri ubriaco quando te lo sei messo in tasca , e magari fingi di esserlo ancora, e magari ti danno anche un premio, visto l'andazzo di questi giorni Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007-0:04 am    Oggetto: Re: Confronto francia-giappone Rispondi con citazione

HAMMER2 ha scritto:
Sto pensando di prendere un coltello da tenermi sempre dietro, qualcosa di estremamente semplice, lama non seghettata, poco costoso (così in caso di smarrimento non mi strappo i capelli) ed efficace nella sua semplicità.
Sono combattuto tra un opinel e un kanekoma...diversi ma entrambi semplici e pratici.

Voi che ne pensate?

ciao
se vuoi un coltello da avere sempre dietro il consiglio è un Victorinox minichamp(o modelli meno costosi simili).Lo consiglio sia per la molteplicità di funzioni che per le dimensioni della lama che non dovrebbero crearti problemi legali.
Tralasciando i problemi legge-lunghezza lama,io andrei su Opinel,inox,perchè bloccabile e più pratico(magari riducendo l'ingombro limando via legno dai lati del manico)perchè inox.
Il Kanekoma è ottimo,ma non so se sei abituato ad usare un coltello senza blocco e se hai la pazienza di fare la periodica manutenzione che richiede una lama non inox.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007-0:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ZATO: Dando come dato di fatto che utilizzo e manutenzione non sono un problema, quindi da quel punto di vista mettendo entrambi sullo stesso piano, tra i due quale consiglieresti?
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007-0:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come doti di taglio il Kanekoma è superiore,però meno pratico..se la virtù sta nel mezzo la risposta potrebbe essere un Opinel in acciaio al carbonio che taglia molto bene se tenuto sempre affilato,ha il blocco ed è comodo da impugnare anche per lavori un po' più gravosi.
dipende da te se hai bisogno di doti di taglio eccellenti o di un coltello più tuttofare.
Comunque,che sia un Opinel o un Kanekoma,stiamo parlando di coltelli che si prestano molto bene ad essere customizzati
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007-3:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonate la solita indiscreta ignoranza, cosa si intende con il termine "customizzare"? Amore
Tanks... ciao a tutti!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007-6:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è da dire che l'opinel lo affili subito il Kanekoma non proprio subito Occhiolino Soddisfatto
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io vado contro corrente e insisto sul consigliarti un bel Spyderco, magari spendi più di un opinel ma di sicuro te lo ritrovi nel tempo.
Magari un Native.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007-10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BREVE OT: senza che nessuno se la prenda direttamente, il mio è un discorso generale e ogni riferimento è puramente casuale (fa anche rima...), volevo fare una considerazione...
mediamente l'andazzo di questo forum è quello di consigliare altri coltelli rispetto a quelli sottoposti ad esame (e fin qui niente di sbagliato, anzi) ma con costi decisamente superiori ad un ipotetico budget fornito dal richiedente, giustificando la cosa con un "ma la qualità è migliore...ma questo dura di più, ecc..."
ora, nessuno mette in dubbio la vostra buona fede, ma evidentemente la richiesta è diversa...
porto un esempio... io ho 5 euro da spendere... non di più, 5, e devo comprare un accendino (o quel che vi viene in mente)... ora, mettiamo che un accendino ne costa 4, mentre tre accendini ne costano 7... è fuori dubbio che in questo caso conviene comprare 3 accendini, ma io ho solo 5 euro e soprattutto a me serve un solo accendino, non 3...
spero di essere stato chiaro, cmq senza polemica...

ora, tornando OT, come detto da Zato devi decidere se ti serve una lama polivalente o doti di taglio eccezionali... io ho entrambi i coltelli da te presi in esame e mi sento di consigliarti opinel per comodità, l'inox non ha bisogno di manutenzione ma non è sto granchè, quello al carbonio taglia bene e si riaffila facolmente ma devi starci un po' dietro...così come al kanekoma... e avere in tasca una lama bagnata d'olio certo non è il max e fa un sacco di morchia...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kanekoma tutta la vita.

Meno ingombrante, taglia infinitamente meglio, la punta mozza e la costruzione semplicissima lo rendono meno "vistoso".

Per quanto riguarda il blocco, non mi stancherò mai di ripetre "se hai bisogno del blocco lama, allora è meglio che lasci stare i coltelli" soprattutto parlando di un coltellino che non sarà mai dedicato a lavori pesanti ma solo di taglio.

Riguardo alla manutenzione, anch'io ho un kanekoma, lo maneggio normalmente e senza troppe attenzioni, non l'ho praticamente MAI oliato. La lama ha la normalissima patina nera che oltretutto la protegge, ma non si è assolutamente rovinata. QUindi non vedo dove sia il problema. Male che vada, passata di brunitore a freddo e passa la paura
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

torghinarbet ha scritto:
Perdonate la solita indiscreta ignoranza, cosa si intende con il termine "customizzare"? Amore
Tanks... ciao a tutti!!!


significa apportare delle modifiche al coltello partendo dall'originale per adattarlo alle proprie esigenze pratiche o estetiche.

per il resto propongo opinel anch'io
(pur essendo gran sostenitore del kanekoma)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia necessità è di avere un coltello che faccia il suo lavoro, ossia che tagli.
Dalle opinioni che leggo il kanekoma ha doti di taglio superiori all'opinel a fronte di una manutenzione un po' più attenta.
Si gioca tutto su questo alla fine...o sbaglio?
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come doti di taglio non c'è dubbio che il kanekoma sia superiore... se non sbaglio tu te la cavi benone con il legno, quindi se vuoi puoi modificarti il manico a tuo piacimento se non ti aggrada quello che ha...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HAMMER2 ha scritto:
Si gioca tutto su questo alla fine...o sbaglio?

Secondo me, anche sul fatto di avere il manico in legno, e non in ottone, è un pregio. Se però te la cavi col legno, come dicono, allora il problema non si pone, magari avrai bisogno di un po' di tempo e materiale in più per farlo, ma non so quanto sia opportuno: parlavi di un coltello da usare ed eventualmente da perdere senza remore, e prendersi la briga di fare un manico e montarci la lama apposta apposta per un coltello con questa "destinazione d'uso" , mi pare uno spreco. Sarebbe invece molto interessante per un coltello da collezione o a cui affezionarsi usandolo, e per questo il kanekoma è praticamente perfetto. Valuta tu, ovviamente, sai meglio di tutti noi cos'hai in mente.

@torghinarbet
"Customizzare" , tradotto in una parola, vuol dire "personalizzare"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compra un kanekoma ed un opinel, smonta la lama dell'opinel ed inserisci al suo posto la lama del kanekoma! Sorrisone

Scherzi a parte, il kaneINkoma è un po' più difficile da affilare ma ha una tenuta del filo incomparabilmente migliore, per quanto riguarda l'ossido, la cosa peggiore che ti può succedere è che la lama "passivi" facendo i soliti aloni neri, che se possono essere un'eresia su una katana, su un coltello da usare non danno assolutamente fastidio. Anche se non ungi la lama periodicamente.

Se proprio non dovessero piacerti quando si formano, olio di gomito e sidol e vien via tutto, altrimenti, come ho già detto, una mano di brunitore a freddo
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Compra un kanekoma ed un opinel, smonta la lama dell'opinel ed inserisci al suo posto la lama del kanekoma! Sorrisone


lo sai che ci avevo pensato anch'io? Sorriso

strydog ha scritto:
il kaneINkoma

:lol: :lol: :lol: :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche senza sostituire il manico del kanekoma si può sempre fare una cover in faggio o noce.
Praticamente un "profilato" a "U" di legno dello spessore di 3mm al cui interno si incolla il kanekoma, semplice, veloce e pratico.
Altrimenti si può sempre darci sopra una passata con del protetivo trasparente di quello che usano nelle carrozzerie.

Per quanto riguarda l'ossidatura nera della lama se questa non va a inficiare il taglio può anche star bene, potrebbe dargli l'aria di "vecchio".
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti piace il manico in metallo ma la lama in acciao al carbonio, prova a vedere i modelli della douk-douk su google.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

torghinarbet ha scritto:
Perdonate la solita indiscreta ignoranza, cosa si intende con il termine "customizzare"? Amore
Tanks... ciao a tutti!!!


Personalizzare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:

Scherzi a parte, il kaneINkoma è un po' più difficile da affilare


Non hai messo da parte gli scherzi Sorriso

Il kaneinkoma si affila da solo avendo l'angolo di affilatura direttamente sui biselli Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
INTRUXU
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 01, 2007
Messaggi: 183
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007-23:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglierei un opinel..magari un n°7 lama in carbonio...anche se a mio parare il legno usato in quelli con lama inox è decisamnete migliore e si presta meglio ad essere customizzato...io nel mio n°8 oltre ad avere eliminato la "punta verso l'alto" ho creato una sorta di incavo a spirale che percorre tutto il manico..in modo d avere più grip... spero di essermi spiegato Linguaccia eventualmente potresti forarlo in basso per assicurarci una catenella...
poi concordo con zato..un victorinox non è da sottovalutare..se non ti piace la serie da 58mm perchè troppo piccola prova con uno spartan... (per esempio...ma ci sono una miriade di modelli) fidati i victorinox sono ottimi coltelli--- Cinesino inoltre tra un victorinox ed un opinel non c'è molta differenza di prezzo...a mio parere l'unica differenza stà nella qualità e nelle rifiniture,,,la victorinox fa 10 a 0 alla opinel..almeno questo è quello che penso io...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2007-0:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie decima della dritta, ho fatto una ricerchina e ne ho visti di belli.

Avendo letto che erano usati dai legionari della legione straniera forse riesco ad averne uno originale d'epoca....ho uno zio a Parigi che era nella legione!!
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2007-4:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del piccolo chiarimento... invece i "biselli" specificamente cosa sarebbero? No perchè al mio paese è il termine dialettale con cui mia nonna chiama i "piselli" Sorrisone
Scherzi a parte, non ho capito bene cosa sono, scusate di nuovo l'intrusione con le mie domande del cavolo, molti termini tecnici mi mancano e se non qui dove potrei domandare? Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2007-11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kanekoma tutta la vita... taglia in maniera eccezionale e se ve lo fate tirare a specchio i problemi di ossidazione si riducono drasticamente... senza contare che ha il blocco lama più efficace del mondo (una volta impugnato nella maniera corretta non si può muovere)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2007-11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo kat il tuo sharingan mi sconcerta Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2014-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Edit: curtor.. Facciamo che ti mandiamo un po' in vacanza dal forum visto che hai ricominciato a diventare fastidioso..
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2014-23:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Messaggio editato da un amministratore: non è questo il modo di parlare alle persone, per quanto possano essere in torto o fastidiose
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group