Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 157 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 157
Iscritti: 0
Totale: 157


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ka-bar vernice epossidica Quali i pregi e quali i difetti...
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Ka-bar vernice epossidica Quali i pregi e quali i difetti...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Dom 07 Ott 2007-14:33 pm    Oggetto: Ka-bar vernice epossidica Quali i pregi e quali i difetti... Rispondi con citazione

Ragazzi vorrei parlare un pò della vernice che riveste il Ka-Bar

ho un Ka-bar D2 extreme 1281 che voi tutti conoscete.
L'ho preso perchè molti in questo forum ne hanno parlato bene sopratutto per il D2 usato. Non metto in dubbio la qualità, anche se non ho ancora usato il coltello sul campo.
Sono però perplesso sulla tipologia di vernice usata per rivestire le parti che lo compongono. Il coltello è molto costoso e come è possibile che la vernice del pomello finale si sia scardata e quindi tolta con una piccola caduta da pochi cemtimetri dal suolo?

Ho fatto una ricerca su wichipedia circa la resina epidossica che compone il coltello:

Una resina epossidica è una resina termoindurente ottenuta per condensazione di bisfenolo e epicloridrina. Usata per la produzione di vernici, adesivi, laminati, colle e come matrice per compositi con fibra di vetro e carbonio. Nel settore vernici industriali,le resine epossidiche vengono miscelate nel giusto rapporto stechiometrico con il componente B (solitamente composto da poliammidi) le queli reagiscono con la resina per dare un film duro e dalle ottime proprietà di resistenza (agli agenti chimici, all'abrasione ecc).

Ecco...alla luce di ciò cosa devo aspettarmi da questo rivestimento visto e considerato che si altera facilmente....
Sopratutto fino a che punto posso spingermi ad usare il coltello senza troppi riguardi prima di compromettere l'estetica.

Sono un pò dibattuto sul ritenere se questo coltello debba (dato il suo elevato prezzo) essere messo in vetrina o usato.
So che è soggettiva come cosa.....ma è anche vero che non so gli esperti come si comportano in una situazione come la mia.

Ma la domanda è questa:

COSA DEVO ASPETTARMI DAL RIVESTIMENTO DEL KA-BAR?

Grazie

L.S.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-0:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i coltelli con rivestimenti o teflonature se usati si segnano, e' inutile insistere alla ricerca di trattamenti superficiali speciali e inalterabili.

pensa che il ER fulcrum o fulcrum bayonet si segna solamente ad inserirlo ed estrarlo dal suo fodero, perche' ha la lama piatta

se desideri un coltello e vuoi usarlo ma sei troppo puntiglioso su queste finiture acquista lame inox lucide tipo fallkniven.

...... il pregio di un coltello e' l'acciaio e la linea
studiata per ogni suo utilizzo specifico, non soffermarti su
difetti puramente estetici.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il trattamento è di qualita' resiste bene all' usura, ma il suo degrado è inevitabile se il coltello viene usato, comunque ci sono industrie come l' ER che a richiesta del cliente possono rifare completamente il trattamento sulla lama (il servizio clienti ER è molto buono, lo ho provato e ne sono rimasto pienamente soddisfatto, in questo campo l' ER è ottima).
Per proteggere un po' il trattamento consiglio di coprirlo con un leggero strato di olio a base siliconica che asciugandosi crea uno stato protettivo, come ad es.quello della Linke & Partner (caro ma ottimo, ma non mettelo nei perni dei chiudibili se no si incollano).

Per il discorso dell' usura da "sfoderamento" sugli ER penso sia colpa degli schifosissimi foderi rigidi ER, che sono progettati male, hanno una protuberanza che con il tempo crea un solco sul manico e spinge la lama contro il fodero, che ogni volta russa la lama, sulla lunga distanza la finitura sulla lama è rovinata dal fodero!!!
Io sul mio Dobermann3 ho risolto comprando un nuovo fodero in gomma balistica dell' ER (pero' i foderi della Blackhawk sono migliori)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facciamo un attimo di chiarezza: il coltello in questione è un coltello di fascia media (quelli molto costosi sono ben altri) ed è stato creato come coltello da campo, quindi pensato per essere usato pesantemente e non per essere esposto in vetrina, mi sembra quindi normale che si siano concentrati più sulla qualità della lama che non su quella delle finiture.detto questo dobbiamo anche dire che praticamente qualunque tipo di rivestimento prima o poi viene via specialmente se fatto cadere o sbattuto. ora non ho capito se tu voglia un parere sulla teflonatura della lama o sulla vernicetta che ricopre guardia e pomolo
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2007-23:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No in effetti mi chiedevo cosa dovevo aspettarmi da un Ka-bar in questo caso un D2 estre,e 1281 non sulla lama perchè credo sia buona, ma sulla teflonatura che credo sia debole....

Chi ha testato un ka-bar sul campo ed ha sperimentato il suo rivestimento...

Ho un vicorinox da anni e non si è mai alterato nel rivestimento, ovviamente non l'ho mai trattato male ma l'ho usato per gli scopi per cui è stato creato.

Se uso il ka-bar per gli scopi per cui è stato creato si altera nell'estetica...

questa cosa non mi piace..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2007-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma io di victorinox rivestiti non ne ho mai visti
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2007-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lostratega ha scritto:
No in effetti mi chiedevo cosa dovevo aspettarmi da un Ka-bar in questo caso un D2 estre,e 1281 non sulla lama perchè credo sia buona, ma sulla teflonatura che credo sia debole....

Chi ha testato un ka-bar sul campo ed ha sperimentato il suo rivestimento...

Ho un vicorinox da anni e non si è mai alterato nel rivestimento, ovviamente non l'ho mai trattato male ma l'ho usato per gli scopi per cui è stato creato.

Se uso il ka-bar per gli scopi per cui è stato creato si altera nell'estetica...

questa cosa non mi piace..

credo che tu stia facendo un po' di confusione...
Il coltello che hai è un coltello militare da usare,ed è normale che si rovini.
Detto questo..la lama è teflonata e la teflonatura è un ottimo trattamento se applicata bene.Ovvimente ne esistono di migliori ma per coltelli solitamente più costosi.
Il problema che hai tu non è sulla lama ma sui fornimenti che non sono teflonati e non so se siano verniciati o cosa.

riguardo il victorinox ci credo che non si sia rovinato il rivestimento..non ce l'ha!
PS:qualsiasi coltello usato purtroppo si altera nell'estetica.Non fa piacere nemmeno a me ma purtroppo è così.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2007-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh eh eh scusa zatoichi

rileggendo ho visto che ho fatto un pò di confusione....mi sono spiegato male
perchè volevo intendere che il rivestimento che ha un victorinox che in questo caso è una lavorazione a specchio è molto buona rispetto invece al rivestimento della guardia e del pomello del ka-bar.... e quindi michiedo perchè questa scelta.
Il ka-bar l'ho pagato un botto di soldi...e sapere che si scarda con facilità mi fa rimanere male....ovviamente sono d'accordo che con l'uso di usura tutto...ma mettevo in gioco il victorinox il quale lo possiedo da anni e con un uso normale ma pieno non si è mai alterato nell'estetica....

Per quanto concerne la guardia e il pomello posteriore..non ti so dire se e quanto differiscono dalla lama...ma sicuramente sono verniciati...

Grazie cmq......

LS
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 12 Ott 2007-1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lostratega ha scritto:
eh eh eh scusa zatoichi

rileggendo ho visto che ho fatto un pò di confusione....mi sono spiegato male
perchè volevo intendere che il rivestimento che ha un victorinox che in questo caso è una lavorazione a specchio è molto buona rispetto invece al rivestimento della guardia e del pomello del ka-bar.... e quindi michiedo perchè questa scelta.
Il ka-bar l'ho pagato un botto di soldi...e sapere che si scarda con facilità mi fa rimanere male....ovviamente sono d'accordo che con l'uso di usura tutto...ma mettevo in gioco il victorinox il quale lo possiedo da anni e con un uso normale ma pieno non si è mai alterato nell'estetica....

Per quanto concerne la guardia e il pomello posteriore..non ti so dire se e quanto differiscono dalla lama...ma sicuramente sono verniciati...

Grazie cmq......

LS

come tu stesso dici il Victorinox non ha un rivestimento..ma solo la lama tirata a specchio.Le due cose sono motlo diverse perchè i rivestimenti non sono parte della lama,ma cosa applicate sulla lama,con durezze ed elasticità diverse dalla lama.Ovvio quindi che una finitura a specchio duri più di una teflonatura.non per niente i coltelli da usare una volta si facevan sabbiati o satinati che è la finitura con cui si rovinano meno
sul perchè Kabar vernici le guardie sinceramente non ho idea,io le lascerei in metallo naturale(sempre che non tema l'ossidazione ma non credo)
comunque se riesci a postare delle foto del problema magari capiamo meglio
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group