Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 171 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 171
Iscritti: 0
Totale: 171


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltello da collo ottenuto da un chiodo
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltello da collo ottenuto da un chiodo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ksettecentoventi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 09, 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-15:35 pm    Oggetto: Coltello da collo ottenuto da un chiodo Rispondi con citazione

Ho ottenuto questo piccolo coltello da collo forgiando un chiodo dell' 800.
Il bamboo è incollato con colla bicomponente, mordenzato e verniciato dopo aver passato della carta vetrata sulla superficie per renderla porosa e dunque permeabile alla mordenzatura.
Al più presto adatterò un vecchio fodero di Kidex per portarlo comodamente al collo.
Posto le foto
Un saluto
http://195.72.212.1/community4/imma/up/necky.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo!
bello ed originale.
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-0:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davvero belloed originale. complimenti. osservo i tuoi coltelli da un bel pò e devo dire che il tuo stile mi piace moltissimo..

credo che ti copicchierò qualcosina Sorriso

scherzo ovviamente.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ksettecentoventi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 09, 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, non c' è molto da copiare Sussurro , ma fare un coltello ogni tanto mi piace.
Sono orientato verso i piccoli e portabili, il disegno della lama non è certo originale ma pratico, consente un' ottimo taglio con fendente e una discreta penetrazione, parliamo comunque di una lama di circa 4 cm testata sulla pappa del mio dobermann, un Kg. di carne al giorno Sorriso
Ho fatto anche il fodero, scaldandone uno vecchio in forno e adattandolo.
Posto foto
un saluto
http://195.72.212.1/community4/imma/up/neckyo.jpg
Ho schiarito l' impugnatura tendeva a rigarsi nell' estrarre il coltello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un Kg di carne al giorno per un doby sono una mostruosità, rivedigli la dieta Sorrisone
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ksettecentoventi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 09, 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cuore di maiale, zucchine, riso soffiato ,formaggio... 6 hai un dobermann lo vizi Mi si illuminano gli occhi!
é un cane attento che nulla di spiacevole possa accadermi fuori, in casa coccolone con la famiglia, il minimo che io possa fare è viziarlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zetale
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 07, 2007
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bel filone potrebbe diventare l'idea di far rivivere un pezzo di qualcosa trasformandolo in coltello.

buona l'idea del chiodo antico che dopo tanti anni passa dalle mani di un fabbro a quelle di un'altro.

stessa cosa si ptrebbe fare con vecchi attrezzi agricoli o vecchie balestre di auto d'epoca
o pezzi di harley

secondo me sarebbero degli oggetti anche da vendere con un certificato allegato che ne attesta (con foto) la provenienza.

pensaci.

peccato che io non ho una forgia e mi manca lo spazio.

Personalmente mi piace moltissimo il legno di Ulivo o di Limone

potresti usarlo (dopo averlo fatto stagionare per come si deve) per farne i manici a parte il bambu' chè mi sa più di produzione "giapponese"
_________________
a volte una parola taglia più di una lama
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
.Nicola.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 27, 2007
Messaggi: 212
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello, ci daresti un'idea delle dimensioni?
_________________
Se muoio andrò al suo cospetto,mi chiederà:Qual'è il segreto dell'acciaio?e se non lo so mi scaccerà dalValhalla e riderà di me.Questo è Crom,il gran dio dei monti
Hiep khi vo dao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisino i pezzi di harley non si usano Mai per altro (in generale)...
è una legge dettata dagli DEi Sorrisone
ma forse per una lama possiamo sorvolare Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ksettecentoventi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 09, 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Delle Harley no ma del mio vecchio Yamaha TT 600 chissà Mi si illuminano gli occhi!
Non ho misurato il coltello, ma la lunghezza è circa quella dello Spyderco SPOT, affiancati sembra un "pelo" più corto il mio, anche se la lama è circa un cm. più lunga.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ksettecentoventi ha scritto:
Cuore di maiale, zucchine, riso soffiato ,formaggio... 6 hai un dobermann lo vizi Mi si illuminano gli occhi!


Evita assolutamente il maiale, crudo potrebbe essere mortale, ed anche cotto non fa particolarmente bene. Il problema è la c.d. "rabbia suina" che non viene ricercata in fase di macellazione in quanto innocua per i cristiani ma mortale per i cani.

MAI, e poi MAI carne di maiale cruda al cane, e se devi cuocerla non ne vale la pena, piuttosto bovina cruda Occhiolino Soddisfatto
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ksettecentoventi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 09, 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok comunque la cuocio fino a farla bollire, da tempo pensavo di cambiare ora ne ho la certezza grazie, comunque il mio amore mi costa un patrimonio :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2007-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stiamo andando pesantemente OT ma visto che la passione per i cani supera sicuramente quella per i coltelli continuo.

Far cuocere la carne perchè è una carne che da cruda potrebbe essere dannosa è un assurdo Sorriso il cane è un animale CARNIVORO e quindi abituato a mangiare carne cruda, la cottura fa scadere pesantemente la qualità della medesima, quindi sarebbe meglio scegliere una carne che possa mangiare cruda in sicurezza e dargli quella.

Resta il fatto che i papponi casalinghi difficilmente sono più "sani" di un BUON mangime industriale (non parlo di quelli del supermarket, ma di prodotti di marca), o sono studiati con estrema attenzione (esistono metodi scientifici per formulare un buon pappone casalingo, ma è una menata) o sono inevitabilmente sbilanciati in qualche direzione, io ho un boxer, va solo ed esclusivamente a crocchette, al masismo sporcate con due cucchiaiate di carne perchè così le gradisce di più, ah, riguardo alle quantità, la mia pesa 30Kg, e mangia poco più di tre etti di roba una volta al giorno... sicuro del Kg di pappa ogni giorno? Quanto pesa?
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2007-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello e originale il coltello, complimenti

Grazie dell' off topic, non sapevo che la carne di maiale :piggy: cruda fosse pericolosa x i cani :fox1: ; io avevo uno splendido Terranova nero 80kg (tutta struttura niente ciccia, un orso casalingo, tanto buono quanto forte) di pura simpatia purtroppo pero' un tumore me lo a portato via alla tenera eta' di soli 4 anni (la vita media di un Terranova è sui 10) :tears: ; questa cosa della carne è utile da sapersi in caso in futuro riesco a prendere un altro orsetto nero.
Io sapevo che anche le patate fanno male ai cani, ma non sono letali.

Comunque tra le creature di Dio cani e gatti hanno un posticino speciale (tra l' altro alla faccia dei detti i miei mici adoravano il mio Terranova, hi hi bastava una linguata e gli faceva il bagno con effetto gel :tongue1: ---> :vegeta: )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ksettecentoventi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 09, 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2007-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti preoccupare per l'OT tutte le volte che posto un coltello la dicussione cade in OT immediatamente... colpa della qualità dei miei coltelli? Bleah
Per quanto riguarda le crocchette ci sono diverse opignoni, il mio cane le mangiava poi il veterinario rude ma bravissimo un giorno mi ha detto " se vuoi comprare delle crocchette mangiatele tu!", secondo lui dunque molto meglio i metodi tradizionali, proteine, carboidrati, vitamine, secondo natura.
Altre persone comunque non sono affatto in sintonia con questa tesi anche se il mio cane lo è alla grande da quanto mangia così le crocchette le sputa Lo voglio!
Tieni conto che il mix che faccio pesa un KG. nel pappone c'è riso, verdura, formaggio, a volte un cucchiaino d' olio e un rosso d' uovo a settimana.
Il cane pesa come il tuo, è una femmina piuttosto piccola che ho preso a Berlino ed è stato subito grande amore.
P.S. Quanto mangiava Eukanuba Puppy era iper stressata e attiva adesso è molto più equilibrata, dico questo perchè un commerciante di mangime mi ha detto che alcune crocchette possono esagitare animali già sensibili.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2007-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Molto bello e originale il coltello, complimenti

Grazie dell' off topic, non sapevo che la carne di maiale :piggy: cruda fosse pericolosa x i cani :fox1: ; io avevo uno splendido Terranova nero 80kg (tutta struttura niente ciccia, un orso casalingo, tanto buono quanto forte) di pura simpatia purtroppo pero' un tumore me lo a portato via alla tenera eta' di soli 4 anni (la vita media di un Terranova è sui 10) :tears: ; questa cosa della carne è utile da sapersi in caso in futuro riesco a prendere un altro orsetto nero.
Io sapevo che anche le patate fanno male ai cani, ma non sono letali.

Comunque tra le creature di Dio cani e gatti hanno un posticino speciale (tra l' altro alla faccia dei detti i miei mici adoravano il mio Terranova, hi hi bastava una linguata e gli faceva il bagno con effetto gel :tongue1: ---> :vegeta: )

Anch'io avevo un terranova.
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2007-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima un breve appunto OT, il tuo coltello mi piace parecchio, anche se non gli farei mai un fodero in kydex, cerca di realizzarlo in legno.

Adesso torniamo ad argomenti seri Sorrisone

Se il pappone casalingo è fatto bene, niente da dire, è sicuramente la cosa migliore, ma ripeto, ci sono tabelle ben precise da seguire. Riguardo la quantità, 1Kg di roba è una mostruosità anche se ci son dentro verdure (che al cane servono a ben poco in quanto fatica a metabolizzare i vegetali e le fibre).

Riguardo al fatto che le crocche siano peggio del pappone è un luogo comune duro a morire, tanta gente è convinta che quello che mangiamo noi sia meglio anche per il cane, cosa assolutamente non vera, a costo di sembrare polemico, io di un veterinario che mi dice "le crocche mangiatele tu" non mi fiderei perchè il discorso è molto più complesso. Oltretutto non esiste una crocca "migliore" in assoluto, ogni cane si trova meglio con un prodotto piuttosto che con un altro.

Se vieni a fare un giro su it.discussioni.animali.cani trovi un sacco di gente disposta a darti informazioni più approfondite, magari proprio sul dobermann.

Posso chiederti che cosa metti ed in che proporzioni nella pappa del cane?
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ksettecentoventi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 09, 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2007-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque circa 500 o 600 gr. di carne poi riso soffiato secondo tabella del produttore, a volte tolgo il riso per la pasta per cani sempre secondo tabella il peso.
Poi una zucchina del formaggio senza pesarlo ma per abitudini acquisite da me nel darlo....boh non saprei le quantità esatte Mi si illuminano gli occhi! , ma il cane è sano non grasso bel pelo lucido sempre attivo.
comunque sicuramente entro nel sito che mi hai consigliato.
Cavolo la prossima volta che posto un coltello potremmo parlare del mio acquario Sorriso
Scusate vado in OT Figo! ...bello il fodero in legno ma poco pratico per il porto, mi piacciono anche i contrasti tra prodotto naturale quale legno e Kidex, comunque può essere una idea per il futuro grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 15 Ott 2007-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.waggingweb.com/pages15/barf.html

Trovato Occhiolino Soddisfatto
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ksettecentoventi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 09, 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Lun 15 Ott 2007-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Sorriso veramente gentile, leggerò attentamente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2007-1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:joy: :joy: Sorrisone Proprio Bello - complimenti Sorrisone :joy: :joy:
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group