Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 555 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 555
Iscritti: 0
Totale: 555


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Katane Forgiate Su richiesta su e-Bay
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Katane Forgiate Su richiesta su e-Bay Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 02 Ott 2007-22:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora spero di mettere un punto fermo in questa discussione che rischia di diventare sterile.
ecco come si fa ad essere utili agli altri:
le spade in questione io le avevo già prese di mira da un vanditore cinese ed è un po' che lo seguo, ora ho preso contatti con il venditore italiano che mi ha inviato il "catalogo" che è un insieme di foto numetrate.
per le tsuba, oltre ad alcune che secondo me non si possono guardare, mi sembrano del livello di quelle hanwei ed anche i prezzi sono + o meno simili.
per le lame le ha sparate grosse visto che ha detto che sono a tempra differenziata, quando l'hamon è palesemente ottenuto con spazolatura.
non vende lame affilate.
come funziona la personalizzazione delle lame???
semplice, tu scegli una lama (€ 150) e poi lo tsukaito, il same, la tsuba, il colore della saya, a questo punto il prezzo sale leggermente a seconda dei pezzi scelti.
conclusioni:
- le spara un po' più grosse per poter vendere (non si fa)
- le lame non sono delle volgari cineserie ma si possono mettere nella
stessa fascia delle ryumon, poi bisogna vedere l'assemblaggio
- magari sono un ottimo strumento sportivo e se affilate(e denunciate)
possono essere buone come strumento da taglio visto che sono in acciaio
al carbonio.
- non credete di fare l'affare della vostra vita perchè così non è!!!
adesso se si vuole continuare la discussione seguendo il filo dello strumento sportivo bene (e con buona pace di nemesis ed altri, me compreso), altrimenti se volete parlare di lama ottenute con metodi tradizionali etc. etc. chiudiamo qui la discussione.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Razi3l
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 14, 2003
Messaggi: 105

MessaggioInviato: Mar 02 Ott 2007-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se volevo una spada tradizionale chiedevo una spada tradizionale, non ho mai chiesto una nihonto uno shinken o niente di tutto ciò so bene che non potrò mai averlo...
solo che mi è stato proposta sta cosa, ripeto proposta non venduta, ho parlato col forum c'è stato un gruppo di tradizionalisti retti e puristi che han detto la loro opinione e altri come me che ne ho detta una contraria, mi offro io, di tasca mia di provare ad acquistare e fotografare filmare darvi documentazioni di ogni tipo sulla lama per recensirla.
lo fanno un sacco di persone coi coltelli.
non saran mai ne la murasame ne la masamune ma vogliamo dare una chance? a me serve uno strumento che tagli non un opera d'arte d'altra parte.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elduin
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 30, 2006
Messaggi: 325

MessaggioInviato: Mar 02 Ott 2007-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dio salvi felxilsanto spiegazione semplice chiara e lineare, provvista degli adeguati argomenti tecnici,

-non sapevo del prezzo aggiuntivo per le personalizzazioni^_^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Razi3l
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 14, 2003
Messaggi: 105

MessaggioInviato: Mar 02 Ott 2007-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima cmq la risposta di felxilsanto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 02 Ott 2007-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui non si tratta di tradizionalismo o purismo... noi le stiamo valutando come repliche, il problema è che anche come repliche le cose non quadrano... paragoniamo ad esempio con una hanwei che anch'essa viene prodotta in Cina, prendiamo in considerazione un modello medio alto da 600€: non sono lame forgiate a mano al contrario di quelle che dice di vendere questa persona (quindi già solo per questo la hanwei dovrebbe costare meno), la differenza nei costi di produzione non si pone in quanto vengono prodotte entrambe in Cina, mettiamo che ci sia un rincaro dovuto al nome, mettiamo che lui compri senza intermediari, mettiamoci la moneta forte, ora mettiamoci però il fatto che essendo forgiate a mano dovrebbero avere un prezzo che si avvicina almeno a quello delle citadel (praticamente l'unica marca a fornire lame forgiate a mano) quindi tra i 600 e gli 800 euro. Ora, salta subito all'occhio che c'è una differenza di prezzo troppo abissale (da 600 a 150) per poter essere giustificata in qualunque modo...

Ora facciamo un'ultima considerazione se non altro il prezzo di vendita e onesto e proporzionato all'oggetto, il problema è che il venditore "gonfia" palesemente le descrizioni e spaccia questi oggetti per cose che obiettivamente non possono essere...



Più di così non so cosa dirvi per farvi capire che non stiamo criticando solo per il gusto di farlo...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Elduin ha scritto:
Dio salvi felxilsanto spiegazione semplice chiara e lineare, provvista degli adeguati argomenti tecnici...


Grazie Grazie Grazie :joy:
bene adesso sapete che non dovete prendere per oro colato cio' che dice questo venditore.
se Razi3l vuole provare perchè impedirlo??? l'importante che dopo tutto sto discutere poi ci faccia sapere come è andata Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo
Razi3l chiedi se puoi eventualmente restituire le lame dopo averle comprate.
al meno se ti accorgi che è na schifezza perdi solo le spese di spedizione.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Razi3l
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 14, 2003
Messaggi: 105

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Qui non si tratta di tradizionalismo o purismo... noi le stiamo valutando come repliche, il problema è che anche come repliche le cose non quadrano... paragoniamo ad esempio con una hanwei che anch'essa viene prodotta in Cina, prendiamo in considerazione un modello medio alto da 600€: non sono lame forgiate a mano al contrario di quelle che dice di vendere questa persona (quindi già solo per questo la hanwei dovrebbe costare meno), la differenza nei costi di produzione non si pone in quanto vengono prodotte entrambe in Cina, mettiamo che ci sia un rincaro dovuto al nome, mettiamo che lui compri senza intermediari, mettiamoci la moneta forte, ora mettiamoci però il fatto che essendo forgiate a mano dovrebbero avere un prezzo che si avvicina almeno a quello delle citadel (praticamente l'unica marca a fornire lame forgiate a mano) quindi tra i 600 e gli 800 euro. Ora, salta subito all'occhio che c'è una differenza di prezzo troppo abissale (da 600 a 150) per poter essere giustificata in qualunque modo...

Ora facciamo un'ultima considerazione se non altro il prezzo di vendita e onesto e proporzionato all'oggetto, il problema è che il venditore "gonfia" palesemente le descrizioni e spaccia questi oggetti per cose che obiettivamente non possono essere...



Più di così non so cosa dirvi per farvi capire che non stiamo criticando solo per il gusto di farlo...

si ma i tuoi concetti sono chiarissimi, è che ti ci stai accanendo, perchè ormai tutti abbiam capito di che lame si parla.

x felxilsanto: ottima idea, non ci avevo davvero pensato..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il diritto di recesso è garantito per Legge.. a meno che lui non sia un venditore privato senza partita iva, in questo caso lui non offre garanzie e non vale il discorso del diritto di recesso.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bon, facciamo un post "conclusivo"?

Una buona decina di cretini ti hanno consigliato di lasciar perdere, non li hai ascoltati, a sto punto compratela e tra due mesi posta le foto, ma mo' basta eh? Linguaccia Linguaccia Linguaccia
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Razi3l
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 14, 2003
Messaggi: 105

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho preso tutte le informazioni in modo rispettoso e con piacere, solo che ancora non ho ordinato ovvimaente niente, ma incuriosito come ero dalla cosa ho chiesto parere a chi ne sa di più qui dentro e qui c'è chi ne sa a pacchi di ste cose. pure i Collini mi han dato il loro degno parere, ognuno ha aggiunto la sua e ringrazio tutti.se non questo il mese prossimo proverò a chiedere se me ne fa preparare una di spada la vedo faccio foto la testo nei modi che mi dite voi e poi vediamo se è "un cesso" oppure "una buona lama sportiva"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi intrufolo fugacemente nella discussione... E' possibile comprare una lama in acciaio ad alto contenuto di carbonio NON affilata, farla affilare successivamente da uno bravo e denunciarla DOPO averla affilata? O prima bisogna presentarsi in caserma con la spada, denunciarne l'intenzione di farla affilare e farsi fare il nullaosta per poi successivamente andarla a ritirare dall'arrotino? Se è così che risultati di taglio si possono ottenere?
Scusate l'intrusione... Distinti salumi...ehmm saluti!! Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto farla affilare è una cosa improba perché bisogna farlo fare da uno capace di farlo (un qualunque arrotino o artigiano occidentale per quanto bravo sia difficilmente conoscerà la tecnica o avrà i mezzi per farlo) e poi perché il prezzo di questo lavoro supererebbe quello della spada stessa... e comunque sia si sta trasformando un oggetto qualunque in un'arma propria e questo è un reato almeno che non si sia in possesso di specifici permessi
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi per ottenere specifici permessi dovrei denunciare l'intenzione di fare affilare dall'arrotino una lama NON tagliente e farmi rilasciare il nullaosta per possederla... o posso farmi fare il permesso per riportarmela a casa anche DOPO averla consegnata all'arrotino?
Visto che è il suo mestiere affilare le armi di conseguenza possiede la licenza di armaiolo e non dovrebbe essere reato farmela affilare!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Razi3l
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 14, 2003
Messaggi: 105

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah bhe col cavolo che spendo già i soldi che spenderò, nn so neppure quando, per fare sto test mettiamoci poi l'affilatura a 10 € cm x esempio e io ci lascio un rene alla banca x il mutuo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione non confondiamo l'affilatura tradizionale con quella che si puo' fare con una semplice serie di pietre.
andare da un arrotino che sicuramente userà una mola ad acqua servirà solo a rovinare la lama.
trattandosi si una lama non a tempra differenziata è possibile affilarla a mano con delle pietre adeguate.
lo politura con metodo tradizionale è costosa perchè le pietre che si usano sono costose e perchè il lavoro deve essere minuzioso per far risaltare l'hada, l'hamon ed un'altra miriade di particolari.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho chiesto perchè conosco bene un arrotino che lavora molto con le spade e ne restaura anche di antiche (di tutti i generi, da baionette a spade inglesi da antiquariato) e mi ha detto che lui per le katane infatti utilizza delle pietre particolari, a grana progressivamente sempre più fina, che vanno tenute a bagno parecchio prima di essere usate... Ovviamente non usa la mola su una spada, altrimenti sarebbe un macellaio in tutti i sensi!!
Se eventualmente gli porto una katana in acciaio ad alto contenuto di carbonio senza filo (nn a tempra differenziata ovviamente) e me la faccio affilare, poi posso metterla in regola con la legge (il discorso che mi interessa è questo)!
Il prezzo dell'affilatura non è un problema perchè lo conosco molto bene da tempo e mi farà spendere di certo molto poco! Legalmente posso fare una cosa del genere?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-23:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:

trattandosi si una lama non a tempra differenziata è possibile affilarla a mano con delle pietre adeguate..


E pensi di non rovinarla ugualmente? la tempra differenziata non fa alcuna differenza

Comunque cerchiamo di fare chiarezza: innanzitutto non esiste nessun permesso momentaneo che ti permette di trasformare un oggetto in un'arma ci vuole una licenza apposita, il lavoro dell'arrotino non è lavorare con le armi in quanto normalmente affila coltelli che non sono armi proprie e comunque c'è una grandissima differenza tra lavorare con un oggetto nato come arma propria quindi per esempio una spada nata affilata che però non taglia più e invece trasformare una cosa nata come oggetto d'arredamento in un'arma
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-23:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi legalmente non potrebbe un arrotino affliarmi una spada nata senza filo... neanche se vende armi e coltelli? Per la legge c'è un parametro per cui è stabilito quanto deve non essere tagliente una lama? perchè so che ci sono anche spade semi-affilate e che sono di libera vendita... c'è un grado di taglientezza per cui una lama viene giudicata non affilata, semi affilata e affilata?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-23:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
E pensi di non rovinarla ugualmente?...

no.
se uno il lavoro lo sa fare la si puo' affilare benissimamente, perchè si dovrebbe rovinare se l'affilo su pietra (errori di affilatura a parte)????
da quel che ne so non esiste un parametro sull'affilatura, basta che ci passi il pollice sopra se ti tagli è affilata altrimenti no.
puo' essere affilata a rasoio o no sempre affilata è.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 04 Ott 2007-8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati...io ho dovuto passarmi la lama della Gorin sul braccio nudo per far capire al poliziotto che non era un'arma affilata. Ho inoltre dovuto mostrargli il tesserino della federazione e tutti i vari bokken, shinai etc...prima che mi credesse.
Ti vedo già a contrattare il grado di affilatura della spada. Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 04 Ott 2007-9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
katsumoto ha scritto:
E pensi di non rovinarla ugualmente?...

no.
se uno il lavoro lo sa fare la si puo' affilare benissimamente, perchè si dovrebbe rovinare se l'affilo su pietra (errori di affilatura a parte)????.


Per lo stesso motivo per il quale si può rovinare una con la tempra differenziata, anzi in questo caso è peggio perché essendo l'hamon ricavata artificialmente grattandolo su una pietra lo cancelleresti
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 04 Ott 2007-10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con katsumoto.
Ricordiamoci che l'affilatura è sempre e comunque un'abrasione della lama. Una lama ad alto tenore di carbonio (probabilmente solo forgiata ma non ripiegata) e non temprata differenzialmente mancherà di due cose in particolare: hada ed hamon (che verrà semplicemente simulato). Essendo entrambe riportate alla luce dalla politura tradizionale non ha assolutamente senso eseguirla su queste lame per affilarle. Sarebbe un inutile spreco di denaro oltre a far scomparire l'hamon artificiale.
Tuttavia la politura tradizionale ha altre due funzioni peculiari:
1. Crea la geometria della lama. E' infatti la politura che crea la forma finale e precisa della lama (anche se viene prima sbozzata dopo la forgiaura dal sen). Per tale motivo un politore ha anche una deontologia professionale molto profonda... E' infatti facile per uno esperto letteralmente "cambiare i connotati" di una lama per farla sembrare quella di uno spadaio più valutato per accrescerne il prezzo. Un politore serio altera forma solo se la cosa ha a che fare con problemi strutturali della lama e comunque cercando di preservare il più possibile della forma originale.
2. Da alla sezione della lama la tipica forma a mandorla che , a seconda del tipo di zukuri, del tipo di acciaio e dell'abilità del politore, darà alla lama caratteristiche proprie di resistenza del filo ed affilatura.

Per questo motivo su una lama giapponese che voglia essere definita tale una semplice affilatura da lame occidentali non andrebbe fatta perché rovinerebbe la geometria della lama o cambierebbe i piani in maniera tale che la spada non potrebbe più nemmeno essere chiamata katana (e nemmeno replica).

Saluti.


Ultima modifica di Kherydan il Gio 04 Ott 2007-16:30 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Gio 04 Ott 2007-14:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

occhio le nihonto sono affilate per convesso non per concavo come molti coltelli e spade occoientali, se perde la geometrie puoi anche buttarla del cassone di recuper per i ferri vecchi

poi fate cio che volete, ma poi non venite a piangere...


Ultima modifica di Nemesis il Gio 04 Ott 2007-15:25 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 04 Ott 2007-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ognitanto (o meglio...quasi sempre) leggendo qua sul foro mi sento proprio indietro come il buco del Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 04 Ott 2007-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E tu continua a leggere così piano piano avanzi Sorriso
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 04 Ott 2007-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che non si parla di lame a tempra differenziata e di un livello non alto dunque senza necessità di far risaltare l'hada ed altri particolari non è possibile affilare su pietra una lama ovviamente facendo attenzione alle geometrie???
se le pietre si usano ad acqua, inoltre, non si dovrebbe rovinare neanche un eventuale tempra.
è ovvio che chi si accinge ad affilare una katana deve fare attenzione alle geometrie, non si puo' fare su una spada un affilatura come quella di un coltello.
questo disegno lo postai non ricordo in quale discussione si parlava di dare un filo decente ad una lama medievale in carbonio da esporre (l'ultimo disegno mostra come togliere il filo senza rovinarla eccessivamente)


in quel thread chiarii bene che la geometria della lama andava cambiata.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 04 Ott 2007-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo disegno è erroneo.
I due piani che formano il filo non sono dritti ma curvi verso l'esterno come diceva giustamente Nemesis parlando di affilatura ed io nel post precedente dove dicevo che la sezione deve essere a mandorla (o anche ad ogiva se ti da più l'idea).
Quella è la geometria che non va cambiata (aggiungendo alla stessa l'altezza dello shinogi e tutto quello che ha a che fare con lo zukuri della lama). I piani che compongono il filo non devono essere ne diritti ne avere una curvatura verso il centro (peculiarità delle affilature occidentali specialmente con costolatura).
Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 04 Ott 2007-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

K ma dai credi che io non lo sappia???(tranquillo i tuoi insegnamenti non sono andati a vuoto Cinesino
infatti il disego si riferiva ad una lama occidentale (che per di più doveva essere esposta).
con quest'immagine volevo dire che è possibile rifare il filo alla lama di una spada ma obbligatoriamente si devono cambiare le geometrie.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-1:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma allora se uno avesse una katana ottima e ottimamente affilata, e volesse usarla per battodo, come dovrebbe fare per riportare il grado di taglientezza a rasoio senza rovinare il filo? Soprattutto da chi dovrebbe portarla? Perchè so che per quanto l'acciaio giapponese sia ottimo, con il tempo (addirittura ho sentito anche non utilizzandola) la lama va ripristinata perchè perde un minimo di taglientezza! Se il filo viene usato contro legno è ovvio che perde capacità di taglio... e visto che le katane una volta erano usate l'una contro l'altra si sarebbero rovinate irrimediabilmente (cosa che non è così visto che le lame si tramandavano di generazione in generazione per secoli e tutt'ora nei musei sono ancora conservate come nuove) ci deve essere un modo quindi per riportarlo a livello ottimale... Chi la usa per battodo non la porta mai a riaffilare? e se si da chi? e ogni quanto tempo? (in media quanto dura una affilatura a rasoio?)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh...non so quanti samurai avrebbero fatto cozzare la propria katana contro quella dell'avversario.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

^noel^ ha scritto:
Beh...non so quanti samurai avrebbero fatto cozzare la propria katana contro quella dell'avversario.


Concordo... comunque la devi portare da qualcuno che abbia la qualifica di politore certificato come ad esempio il presidente della intk
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Razi3l
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 14, 2003
Messaggi: 105

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh ma scusa katsumoto, se tu ogni volta la devi porta da un politore certificato ci lasci un rene x pagare ogni volta..non ti chiedono forse un a somma astrusa assurda e pazza per rimetterti il filo a nuovo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dovete pensare che la vita in epoca medievale era meno costosa di adesso e gli artigiani che affilavano non erano costosi come adesso.
è probabile che molti samurai sapevano riaffilare.
per la durata di una lama bhè dipende da quanto si taglia, da cosa si taglia e da chi taglia.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Razi3l ha scritto:
eh ma scusa katsumoto, se tu ogni volta la devi porta da un politore certificato ci lasci un rene x pagare ogni volta..non ti chiedono forse un a somma astrusa assurda e pazza per rimetterti il filo a nuovo?


Hai ragione è un'operazione molto costosa ma devi anche pensare che c'è dietro un lavoro non indifferente fatto totalmente a mano senza l'utilizzo di nessuno strumento meccanico... poi per ripristinare il filo non c'è bisogno di una politura completa completa quindi magari il prezzo scende un po'... d'altra parte questo è l'unico modo possibile per non rovinare la spada... sarebbe come comprare una Ferrari e lamentarsi che fa fuori le gomme in fretta e che ogni treno ti costa qualche migliaio di euro
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per fare chiarezza:
- Nel medioevo giapponese la vita non costava meno (in proporzione), era semmai la classe media a non esistere (e quindi in grado di permettersi una spada).
- Anche quando la classe media (commercianti e banchieri) cominciò ad affermarsi, comunque solo alla casta (e sottolineo casta) dei samurai era consentito portare la spada. Oltre a loro era permesso anche ai nobili, ma solo perché questi avevano comunque il titolo di samurai anche se non combattevano. Infatti le spade portate da questi ultimi erano perlopiù di rappresentanza (a volte la lama era solo di legno all'interno di un koshirae molto elaborato).
- La politura costa. Costa moltissimo se consideriamo la perizia nell'esecuzione e la maestria necessaria per fare un buon lavoro. Costa perché l'addestramento di un politore in giappone non dura meno di 10 anni. Costa ancora di più visto l'innalzamento dei costi delle materie prime. Alcune pietre quasi non si trovano più nemmeno pagandole a peso d'oro (diversamente dal passato).
- La poitura va fatta solo in tre casi:
- restauro di arma segnata dal tempo o intaccata sul filo
- politura di nuova spada
- politura di lama stanca da tenere solo per esposizione (alcuni dei casi da museo citati in qualche post precedente)
- La manutenzione ordinaria di una spada usata per iaido o batto do è sufficiente a preservare il filo, se l'utilizzatore non fa errori di esecuzione nel taglio che compromettono il filo scheggiandolo.
- Una lama originale non usata e costantemente preservata dal tempo non perde il filo. Logico che se viene lasciata lì ad impolverarsi per anni ed a soffrire di ossidazione il filo è la prima cosa che se ne va.
- Per le prove di taglio non si usa mai il legno. Solo makiwara e bamboo. C'è questa credenza popolare che la spada giapponese tagli tutto. Purtroppo non è così, rassegnatevi. non è semplice nemmeno tagliare (bene) nemmeno un makiwara. Per il bamboo peggio. Per il bamboo secco e con un grosso diametro, già praticamente impossibile anche per tagliatori esperti.
- Purtroppo anche se non si dovrebbe, in casi molto estremi (o me o la spada) si parava anche di filo sebbene la cosa non sia assolutamente una pratica comune. Lame scheggiate sono visibili anche su alcune stampe d'epoca quindi è comprovata la cosa. la politura d'altronde nasceva anche per questo scopo. In battaglia, magari in armatura, e per la vita può capitare.
Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Razi3l
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 14, 2003
Messaggi: 105

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Razi3l ha scritto:
eh ma scusa katsumoto, se tu ogni volta la devi porta da un politore certificato ci lasci un rene x pagare ogni volta..non ti chiedono forse un a somma astrusa assurda e pazza per rimetterti il filo a nuovo?


Hai ragione è un'operazione molto costosa ma devi anche pensare che c'è dietro un lavoro non indifferente fatto totalmente a mano senza l'utilizzo di nessuno strumento meccanico... poi per ripristinare il filo non c'è bisogno di una politura completa completa quindi magari il prezzo scende un po'... d'altra parte questo è l'unico modo possibile per non rovinare la spada... sarebbe come comprare una Ferrari e lamentarsi che fa fuori le gomme in fretta e che ogni treno ti costa qualche migliaio di euro


su questo lo so e non ne dubito!quel poco che so, so che viene fatto a mano da un poveretto pazientissimo, cosa che io dopo 20 secondi mi so già rotto le scatole di starci a fartela anche x un mese di seguito cm x cm...
ma so anche bene che la qualità si paga!


Kherydan ha scritto:
Tanto per fare chiarezza:
- Nel medioevo giapponese la vita non costava meno (in proporzione), era semmai la classe media a non esistere (e quindi in grado di permettersi una spada).
- Anche quando la classe media (commercianti e banchieri) cominciò ad affermarsi, comunque solo alla casta (e sottolineo casta) dei samurai era consentito portare la spada. Oltre a loro era permesso anche ai nobili, ma solo perché questi avevano comunque il titolo di samurai anche se non combattevano. Infatti le spade portate da questi ultimi erano perlopiù di rappresentanza (a volte la lama era solo di legno all'interno di un koshirae molto elaborato).
- La politura costa. Costa moltissimo se consideriamo la perizia nell'esecuzione e la maestria necessaria per fare un buon lavoro. Costa perché l'addestramento di un politore in giappone non dura meno di 10 anni. Costa ancora di più visto l'innalzamento dei costi delle materie prime. Alcune pietre quasi non si trovano più nemmeno pagandole a peso d'oro (diversamente dal passato).
- La poitura va fatta solo in tre casi:
- restauro di arma segnata dal tempo o intaccata sul filo
- politura di nuova spada
- politura di lama stanca da tenere solo per esposizione (alcuni dei casi da museo citati in qualche post precedente)
- La manutenzione ordinaria di una spada usata per iaido o batto do è sufficiente a preservare il filo, se l'utilizzatore non fa errori di esecuzione nel taglio che compromettono il filo scheggiandolo.
- Una lama originale non usata e costantemente preservata dal tempo non perde il filo. Logico che se viene lasciata lì ad impolverarsi per anni ed a soffrire di ossidazione il filo è la prima cosa che se ne va.
- Per le prove di taglio non si usa mai il legno. Solo makiwara e bamboo. C'è questa credenza popolare che la spada giapponese tagli tutto. Purtroppo non è così, rassegnatevi. non è semplice nemmeno tagliare (bene) nemmeno un makiwara. Per il bamboo peggio. Per il bamboo secco e con un grosso diametro, già praticamente impossibile anche per tagliatori esperti.
- Purtroppo anche se non si dovrebbe, in casi molto estremi (o me o la spada) si parava anche di filo sebbene la cosa non sia assolutamente una pratica comune. Lame scheggiate sono visibili anche su alcune stampe d'epoca quindi è comprovata la cosa. la politura d'altronde nasceva anche per questo scopo. In battaglia, magari in armatura, e per la vita può capitare.
Saluti.

si ok e io capisco quello che dici e mi torna benissimo però a sto punto è vero che bisogna fa l'addestramento super uber da samurai per usarla correttamente, ma a rigor di logica schietta, se facciamo un esempio banalissimo e totalmente OT se prendiamo un samurai con la sua magnifica lama lucida splendente che taglia tutto al di sotto del bamboo:P
e un cavaliere co la sua spada brutta che taglia tutto al di sopra del bamboo, e li mettiamo entrambi in mutande per ave la stessa armatura, chi potrebbe ave la meglio a parità di maestria?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Razi3l ha scritto:
[...] si ok e io capisco quello che dici e mi torna benissimo però a sto punto è vero che bisogna fa l'addestramento super uber da samurai per usarla correttamente, ma a rigor di logica schietta, se facciamo un esempio banalissimo e totalmente OT se prendiamo un samurai con la sua magnifica lama lucida splendente che taglia tutto al di sotto del bamboo:P
e un cavaliere co la sua spada brutta che taglia tutto al di sopra del bamboo, e li mettiamo entrambi in mutande per ave la stessa armatura, chi potrebbe ave la meglio a parità di maestria?


La spada brutta del cavaliere non taglia cose al di sopra del bamboo... In caso provaci... Presumendo siano della stessa epoca... A parità di maestria... Il primo che fa un errore muore. Tecnicamente parlando, per come funzionano le due scherme entrambi sono più avantaggiati se è l'altro ad attaccare perché in tal caso entrambi si comportano diversamente in risposta ad un attacco rispetto a quanto l'altro pensa.
Nella fattispecie:
- se il giapponese attacca, l'occidentale intercetterà l'attacco con il forte della lama (cosa che i giapponesi non fanno) danneggiando la spada del giapponese e quindi privandolo dell'arma. Il resto è storia (a parità di maestria uno armato vince su uno disarmato)
- se attacca l'occidentale, il giapponese lascerà passare il colpo o si sposterà in modo da evitarlo completamente (cosa alla quale un'occidentale non è abituato) e ucciderà l'occidentale prima che questo abbia finito il colpo. In questo è avvantaggiato anche dal fatto che all'occidentale serve più tempo per controllare il colpo della sua arma.
Ovviamente questo se l'occidentale di quell'epoca fa scherma come di solito si presume facciano i cavalieri che scorrazzavano in armatura completa (1400 - 1500) come presumo tu intenda.
Se invece le epoche sono diverse da questa le cose cambiano quindi vanno fatti le necessarie considerazioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se uno dei due avesse una spada laser??
:joy:
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
e se uno dei due avesse una spada laser??
:joy:


Già in effetti anche il confronto precedente non aveva molto senso... Senza considerare che siamo abbondantemente O.T. quindi è il caso di smettere sennò Davide ci lincia Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma chi pratica battodo, dopo ogni sessione di allenamento, si limita a ripulire accuratamente la lama e il filo della katana oppure esegue anche un qualche tipo di operazione per ripristinare velocemente il tagliente con qualche pietra o qualche acciarino particolare? Non si rovina leggermente la geometria della lama contro il bamboo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, scusate se rompo ancora le scatole, ma "O.T." che significa??
Grazie ciao a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

torghinarbet ha scritto:
ah, scusate se rompo ancora le scatole, ma "O.T." che significa??
Grazie ciao a tutti!

ot vuol dire off topic cioè fuori tema rispetto a cio di cui si sta parlando
ciao
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Razi3l
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 14, 2003
Messaggi: 105

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kherydan ha scritto:
Razi3l ha scritto:
[...] si ok e io capisco quello che dici e mi torna benissimo però a sto punto è vero che bisogna fa l'addestramento super uber da samurai per usarla correttamente, ma a rigor di logica schietta, se facciamo un esempio banalissimo e totalmente OT se prendiamo un samurai con la sua magnifica lama lucida splendente che taglia tutto al di sotto del bamboo:P
e un cavaliere co la sua spada brutta che taglia tutto al di sopra del bamboo, e li mettiamo entrambi in mutande per ave la stessa armatura, chi potrebbe ave la meglio a parità di maestria?


La spada brutta del cavaliere non taglia cose al di sopra del bamboo... In caso provaci... Presumendo siano della stessa epoca... A parità di maestria... Il primo che fa un errore muore. Tecnicamente parlando, per come funzionano le due scherme entrambi sono più avantaggiati se è l'altro ad attaccare perché in tal caso entrambi si comportano diversamente in risposta ad un attacco rispetto a quanto l'altro pensa.
Nella fattispecie:
- se il giapponese attacca, l'occidentale intercetterà l'attacco con il forte della lama (cosa che i giapponesi non fanno) danneggiando la spada del giapponese e quindi privandolo dell'arma. Il resto è storia (a parità di maestria uno armato vince su uno disarmato)
- se attacca l'occidentale, il giapponese lascerà passare il colpo o si sposterà in modo da evitarlo completamente (cosa alla quale un'occidentale non è abituato) e ucciderà l'occidentale prima che questo abbia finito il colpo. In questo è avvantaggiato anche dal fatto che all'occidentale serve più tempo per controllare il colpo della sua arma.
Ovviamente questo se l'occidentale di quell'epoca fa scherma come di solito si presume facciano i cavalieri che scorrazzavano in armatura completa (1400 - 1500) come presumo tu intenda.
Se invece le epoche sono diverse da questa le cose cambiano quindi vanno fatti le necessarie considerazioni.


sisi cavaliere armaturato!nn l'ho armaturato come idea xchè era + complicato x il povero giappo affrontare l'orco di ferro Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group