Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 416 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 416
Iscritti: 0
Totale: 416


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Benchmade griptilian tanto e mini griptilian
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Benchmade griptilian tanto e mini griptilian
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
textliner
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-20:52 pm    Oggetto: Benchmade griptilian tanto e mini griptilian Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
indeciso se prendere un HK della benchmade ho, allo stesso prezzo, comprato due griptilian con lama in 154CM!!

Confezione:

si tratta della classica scatola in cartone a cassettino, come di consuetudine americana. All'interno a protezione del coltello ho trovato uno starto di schiuma espansa, una piccola bustina di plastica e un pratico sacchettino in microfibra!!Completava tutto un piccolo foglietto illustrativo e la garanzia.

COltello:

entrambi gli attrezzi sono costruiti con la massima cura e le finiture sono molto buone!i materiali e gli accoppiamenti sono impeccabili!!mi ha anche fatto piacere trovare una buona lubrificazione delle parti meccaniche, visto che fino ad ora i coltelli che ho comprato erano completamente asciutti!!!
l'apertura è fluidissima già da subito!!La chiusura AXIS LOCK è molto comoda e sicura, visto che per chiudere la lama si è quasi obbligati a portare le dita al di fuori del campo d'azione di quest'ultima!!!
La clip per il porto è molto robusta e spessa!!!
L'impugnatura e molto grippante ed ergonomica con un accenno di guardia inferiore e una discreta zigrinatura superiore per l'appoggio del pollice!!!Questa considerazione vale per entrabe le taglie del coltello, in quanto anche il Mini, nonostante lo si riesca a impugnare solo con indice, medio e anulare, garantisce ugualmente una presa salda!!!

Lama:

l'affilatura di fabbrica è molto molto buona: il classico foglio di carta tenuto con due dita si taglia senza alcun impuntamento e i peli del mio braccio hanno subito un accurata rasatura!!
Ho fatto alcune prove con bottiglie di plastica, lattine, matite, alcuni tipi di tessuto (cotone, acrilico, velluto) e corde (dal classico spago alle corde sintetiche spesse due cm con cui mi sto allenando a fare i nodi per la patente nautica), qualche legnetto secco!! Tutto è stato tagliato senza problemi! (il griptilian tanto nonostante abbia parte del filo seghettato non mi è sembrato poi tanto in vantaggio con le corde rispetto al filo liscio del mini griptilian, ma forse si nota di più con cime di spessore maggiore o quando il tagliente è più consumato). il filo non è stato intaccato per ora, alla fine di queste piccole prove ha nuovamente tagliato il foglio e i peli dell altro braccio...!!!

Chiusura:
non so dire quanto può essere sicura e robusta rispetto a un back lock o liner lock, in quanto solo dopo un uso estenuante potrei fare dei paragoni!!!
Cio che però mi piace è che questo sistema unisce le caratteristiche del liner con quelle del back lock:
per esempio tagliando qualcosa la lama oppoggia su un piolino d'acciaio come nei liner, mentre il blocco è assicurato da un'altro piolino scorrevole che lo tiene chiuso come un blocco pompa!!!


in conclusione sono contento dei miei acquisti, il Tanto con lama nera e parzialmente serrated l ho preso solo per sfizio e collezione mentre il Mini con lama pulita e a filo liscio mi accompagnerà in qualche gita o camminata in montagna da alternare un po' al fido S. endura wave o V.Camper!!!




http://195.72.212.1/community4/imma/up/Griptilians.jpg

perdonate la pessima foto ma non ha la digitale (solo cell)!!


Ultima modifica di textliner il Mer 03 Ott 2007-23:06 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo, begli acquisti e bellea recensione. Il Griptilian piace anche a me, prima o poi...
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group