Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 706 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 706
Iscritti: 0
Totale: 706


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - consigli a un futuro principiante
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
consigli a un futuro principiante
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
donde13
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 25
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007-22:14 pm    Oggetto: consigli a un futuro principiante Rispondi con citazione

Salve a tutti..sono nuovo qui, e sono un collezonista di lame di vario genere Sorriso ..dal coltello da lavoro alle lame militari etc per intenderci..
recentemente volevo espandermi nell'ambiente katane..che mi hanno sempre affascinato parecchio, e magari avvicinarmi allo Iaido, anche se purtroppo stando in una piccola provincia dubito di trovare nel raggio di 100km qualcuno che possa insegnarmelo Sussurro

tuttavia volevo cominciare con il comprare una katana..anzi uno Iaito senza filo (almeno all'acquisto :winkiss: )per la precisione, con la speranza futura di poter praticare, ed intanto aggiungerlo alla collezione di lame che ho.
volevo cominciare con qualcosa di poco dispendioso e di comunque adatto a scopi pratici e non espositivi...per darvi un'idea ritenevo interessante la Musashi Horimono e la Koku del catalogo Collini...quelle No Brand, ma è solo un'idea, in realtà non ho molta esperienza nel campo trafficando io per lo più con coltelli da lavoro/caccia, lame di pattada etc...
quindi chiedo umilmente a voi..cosa mi consigliate per cominciare, di economico, ma estremamente robusto?
..insomma una spada che se dovesse cadere accidentalmente a terra o simili non avrebbe lo tsuba che balla la tarantella etc..
quale acciaio?va bene l'inox normale o devo rivolgermi per forza a lame con tempra selettiva con coseguente aumento del prezzo?
illuminatemi su tutto ciò che potete ritenere utile per un novizio delle katane che vuol prendere la prima, e non ultima, lama da samurai Cinesino
grazie a tutti

edit: ah dimenticavo, comincerei con una spada senza filo, comunque ho il porto d'armi ^^


Ultima modifica di donde13 il Mar 24 Lug 2007-22:46 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Numero ICQ
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio consiglio è di prendere uno iaito, così puoi giocarci in relativa sicurezza senza rischiare di affettare una parte di mobilio o, peggio, te stesso.

Inoltre per quello non hai bisogno di nessun permesso.

Personalmente trovo gli iaito hanwei spettacolari (io ho il dai-sho gorin: katana e wakizashi - trovi le foto nella sezioni "i vostri prodotti") anche se piuttosto costosi, i no brand hanno sicuramente un rapporto qualità-prezzo migliore ma per forza di cose finiture un po' peggiori.

Per quanto riguarda l'acciaio, quello al carbonio necessita di un po' di cura in più. Considerando che lo iaito non è affilato, la resistenza all'impatto è trascurabile, ma ricordati di NON provare a tagliare nulla nè fatti venire in mente di fare il filo: è illegale e anche pericoloso, inoltre rovina la geometria di una lama che è nata senza il filo.

Il mio personale consiglio è per la Sachi Horimono Damascus, che è uno spettacolo, o se vuoi spendere un po' di più le Hanwei o le Zhui Feng (che però sono affilate - quindi puoi far togliere il filo direttamente da Collini o fare la trafila dei permessi).

Se hai altre domande non esitare a chiedere, nel frattempo buona scelta! :joy:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donde13
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 25
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo daisho è bellissimo, forse il più bello che ho visto per semplicità della linea..molto bello anche lo iaito in damasco che mi hai consigliato!
lo avevo notato..è un pò sopra budget ma potrebbe andare, è solo che non vorrei farlo finire contro un muro mentre provo a sfoderarlo e rovinare un pezzo che comincia ad avere una certa estetica...però ha 2 cose che non mi vanno, non ha hamon (lo hamon irregolare lo adoro!), ma essendo in damasco posso anche passarci sopra..ma quello che non gradisco proprio è lo tsuba...essendo una spada smontabile, si possono cambiare gli tsuba mettendone uno tipo il Bugei della Hanwei che voi sappiate?

comunque continuate con copiosi consigli!grazie :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Numero ICQ
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007-23:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che non ci siano grossi problemi a cambiare la tsuba, l'unico intoppo potrebbe derivare dalle dimensioni del foro e dallo spessore, ma credo siano superabili.
Il mio consiglio in questo caso è quello di mandare una mail ai ColliniBoys in modo che possano risponderti e, nel caso, effettuare un paio di misurazioni se hanno i pezzi in negozio!

Io ho già picchiato (per sbaglio!) la Gorin contro lo stipite della porta e ha retto benissimo, mentre lo stipite ha un bel segnaccio. Con quello in damasco i problemi dovrebbero essere ancora minori visto che è al carbonio!
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 25 Lug 2007-9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi non dimentichiamo che gli iaito nmoderni sono in acciaio 440 ma sempre di acciaio si tratta.
il mio consiglio è di puntare su Hanwei che hanno finiture decisamente superiori.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
donde13
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 25
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Mer 25 Lug 2007-10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Acciao 440?..sulla maggior parte delle katana che ho visto c'era scritto acciaio 1060 o 1040...è molto differente?

ho visto una marca che costruisce iaito da pratica (o almeno portano la denomincazione practical) che sono molto belle a vedersi, usa pelle di razza vera e cuoio per l'impugnatura..le lame sembrano curate, e comunque si mantiene su prezzi popolarissimi, si chiama Masahiro, la conoscete?che ne pensate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Numero ICQ
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 25 Lug 2007-11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

donde13 ha scritto:
Acciao 440?..sulla maggior parte delle katana che ho visto c'era scritto acciaio 1060 o 1040...è molto differente?

ho visto una marca che costruisce iaito da pratica (o almeno portano la denomincazione practical) che sono molto belle a vedersi, usa pelle di razza vera e cuoio per l'impugnatura..le lame sembrano curate, e comunque si mantiene su prezzi popolarissimi, si chiama Masahiro, la conoscete?che ne pensate?

ciao e benvenuto Sorriso
per quanto riguarda l'acciaio cè chi ne sa più di mè,ma gli acciai 440,420 ecc sono inossidabili quindi a basso contenuto di carbonio e inadatti ad impattare ecc...
gli acciai carboniosi 1095 ecc sono ad alto contenuto di carbonio quindi adatti al taglio ecc..
io ho avuto una masahiro la masemune(saya rosso)e diciamo che non mi sono trovato benissimo,ora sabato faccio il salto di qualità e prendo la pratical hanwei....tutta un altra storia Sorriso
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 25 Lug 2007-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
donde13 ha scritto:
Acciao 440?..sulla maggior parte delle katana che ho visto c'era scritto acciaio 1060 o 1040...è molto differente?

ho visto una marca che costruisce iaito da pratica (o almeno portano la denomincazione practical) che sono molto belle a vedersi, usa pelle di razza vera e cuoio per l'impugnatura..le lame sembrano curate, e comunque si mantiene su prezzi popolarissimi, si chiama Masahiro, la conoscete?che ne pensate?

ciao e benvenuto Sorriso
per quanto riguarda l'acciaio cè chi ne sa più di mè,ma gli acciai 440,420 ecc sono inossidabili quindi a basso contenuto di carbonio e inadatti ad impattare ecc...
gli acciai carboniosi 1095 ecc sono ad alto contenuto di carbonio quindi adatti al taglio ecc..
io ho avuto una masahiro la masemune(saya rosso)e diciamo che non mi sono trovato benissimo,ora sabato faccio il salto di qualità e prendo la pratical hanwei....tutta un altra storia Sorriso


allora il 440 non è che faccia schifo ma su lame lunghe non va bene perchè poco resistente rispetto all'acciaio al carbonio ma non è che sia polvere compattata che appena la guardi storta si speza, io con una marto non affilata ho fatto anche tameshigiri e non si è spezzata.
per gli iaito io spenderei i miei soldi per prodotti che hanno ottime finiture anche se hanno una lama in 440 anzichè spendere per una lama al carbonio ed avere la saya che perde pezzi di laccatura o kashira poco solidi,visto che non riceverà mai sollecitazioni dovute all'impatto o al taglio ma le sollecitazioni si concentreranno sulla tsuka e sulla saya.
X pharadin: la pratical la posseggo anche io e mi trovo benissimo anche se ha la tsuka un po' cicciotta, ma se non la devi prendere affilata spendendo un po' di più prendi uno iaito che ha delle finiture migliori.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Mer 25 Lug 2007-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fondamentale è la praticità e bilanciatura.
le no brand offrono qualità e prezzo più basse come vedi anche dalle tabelline nello specifico...per iniziare possono anche andare bene ma nn aspettarti la robustezza e praticità di una professionale hanwei.
l'ideale secondo me sarebbe dunque la pratical iaito hanwei anche se costa un pò di più.
l'inox nn necessita di manutenzione , come gli acciai al carbonio, quindi se la usi spesso è consigliabile.
nn mi sento di consigliarti masahiro a questo punto Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Potion
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 31, 2007
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab 01 Set 2007-2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, umilmente mi unirei anche io come futuro principiante, con un paio di domande Sorriso

Leggendo sul forum ho visto che consigliate per lo iaido lame in acciaio, girando in siti di lame giapponesi come materiali della lama ho trovato questi

"duralumin"
"Metal-cast Flex Resistant Heavy Zinc Aluminum Alloy single groove"
"Hyper alloy wider blade with single groove line (hi)"

Che roba e'? Amore

Comunque mi piacerebbe avere una iaido che ricordi il piu' possibile una vera katana per peso e bilanciamento, detto questo quali sarebbero le possibili scelte?
Filosoficamente preferirei fosse anche di fattura giapponese, se non si puo', pace Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 01 Set 2007-9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

iai-to solitamente non ha pesi e bilanciature simili ad un katana (850/900g. contro i 1100/1150g. e 10/12cm di bilanciatura contro i 14/16 del katana) visto che lo scopo è essere più veloce e maneggevole durante i kata. Il peso maggiore e la bilanciatura avanzata sono invece utili per avere un maggior potere di impatto/fendente in fase di taglio.

culturalmente, gli iai-to prodotti in giappone non hanno lame in acciaio (inox o carbonio che sia), trovi solo lame in leghe di alluminio, zinco o zama. In commercio trovi invece iai-to di produzione orientale con lame in acciaio.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Potion
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 31, 2007
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab 01 Set 2007-11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della risposta Sorriso

Ma comunque ci sono iaito con le caratteristiche delle kanata o no?
Fra le lame occidentali in acciaio e quelle giapponesi in lega, quali sono migliori?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 01 Set 2007-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che non serve valutare le caratteristiche strutturali della lama nè la sua robustezza o capacità di taglio, ogni iai-to va valutato a se tenendo conto di pesi, bilanciature, materiali, estetica e qualità delle finiture in base alle proprie esigenze personali.. tendenzialmente i prodotti giapponesi - a parità di materiali - tendono sempre ad avere finiture superiori ma anche prezzi superiori.

bisogna poi tener presente che gli iai-to giapponesi, solitamente, vengono realizzati appositamente dietro specifiche richieste del cliente con tempi di attesa/consegna di un 3/4 mesi; altri iaito si trovano invece in commercio in pronta consegna ma si può selezionare - a volte - solo la lunghezza differente della lama, con conseguente variazione della bilanciatura della spada
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Potion
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 31, 2007
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab 01 Set 2007-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora grazie Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group