Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 486 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 486
Iscritti: 0
Totale: 486


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Consiglio
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Consiglio
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-8:24 am    Oggetto: Consiglio Rispondi con citazione

Salve a tutti. Frequento da poco questo forum ma,data la preparazione ed il buon senso che riscontro negli altri utenti, mi sento di porgervi ques'interrogativo. Sono in procinto di comprarmi un coltello di pregio, peraltro il primo, ed ero fortemente indeciso tra il Nightwing di MOD e il MPT 12 T-I di MISSION. DAto che la differenza di prezzo non è esorbitante quale mi consigliereste e perchè?
Un ringraziamento a quanti vorranno darmi una mano,
have a nice day

P.S. : il ferro verrà utilizzato, non verrà posto in bacheca
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto per sapere, verrà utilizzato in che campo?
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo mi hai messo in difficoltà..sono entrambi molto belli, esteticamente
preferisco il mod che però è più pesante.
di certo la qualità del titanio nel mission è altissima oltre alle elevate qualità tecniche della manicatura.il fatto che sia utilizzato da vari reparti speciali ne da sicuramente prestigio.
come da tabelle per qualità lama e robustezza vele prendere mission
ma onestamente io acquisterei il mod..cosa vuoi mi piace di più Linguaccia
poi dipende dall'utilizzo che ne devi fare se è estremo o meno
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un assiduo escursionista faccio numerosi campi in quota, soprattutto mezza montagna, ma non disdegno di lavoricchiare nel bosco dietro casa, tutta robetta leggera che non necessità lame pesanti (stile machete per intenderci..). Infine, raramente mi immergo.Finora ho utilizzato un Rambler della Fox per la montagna/bosco e una ciofeca per le immersioni. Volevo unire in una sola lama queste esigenze(oltre che appagare il mio gusto estetico, ovviamente).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora direi il Mission, senza dubbi... più versatile secondo me come utility, inoltre se poi fai anche immersioni col titanio non ci pensi più...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Falier ha scritto:
Sono un assiduo escursionista faccio numerosi campi in quota, soprattutto mezza montagna, ma non disdegno di lavoricchiare nel bosco dietro casa, tutta robetta leggera che non necessità lame pesanti (stile machete per intenderci..). Infine, raramente mi immergo.Finora ho utilizzato un Rambler della Fox per la montagna/bosco e una ciofeca per le immersioni. Volevo unire in una sola lama queste esigenze(oltre che appagare il mio gusto estetico, ovviamente).

In tal caso è meglio il MoD. Il Mission in titanio, per via della scarsa tenuta del filo (molto tenero rispetto ad un qualsiasi acciaio), è praticamente relegato ad impieghi dove le proprietà del titanio sono necessarie (es. attività subaquee).
Almeno, io la penso così...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi prenderei il Nightwing, il titanio dicono che abbia problemi a tenere il filo (è un materiale che non ho mai provato) come vantaggi ha il fatto di essere immune alla corrosione e x i militari è amagnetico (utilissimo x sminatori, visto che ci sono mine che esplodono in base al campo magnetico) mentre il Nightwing è fatto in S30 un superacciaio che tiene magnificamente il filo
Se non devi usarlo come fighter (troppo pesante x essere un fighter) io darei anche un occhiata x lo stesso prezzo al Neil Roberts, sembra fenomenale come utility:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/46d683e0009946342717c348d4010661/Product/View/0014

Comunque x gli utilizzi che devi fare io vederei ottimamente il Fearless (o Zato-knife) che è fatto in N690, acciaio inferiore al S30 ma + resistente alla corrosione (se devi usarlo anche come coltello da sub) e costa molto meno
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mission in A2 e con la differenza ti compri un coltello da sub per le immersioni

AUGH così ho parlato Sorrisone
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo appunto per consigliarti anch'io il Mission in A2.Il Mod è un fighter ed ha un' impugnatura a mio avviso poco adatta come utility..il Mission invece è un coltello che per forma e dimenzioni sostituisce sicuramente bene il tuo Fox.

Mission in A2 anche per me
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, grazie a tutti per i preziosi consigli. Dunque mi orienterò su un mission in A2. Per quanto,lo confesso, c'è un certo fearless che mi attira non poco e non è detto che non mi levi lo sfizio di comprarlo...
Ancora un paio di domande: volevo associare al fisso un multiuso: victorinox o leatherman?
Ultima cosa: in catalogo Collini ha solo la versione in titanio del MPT 12 come posso procurarmi quella in acciaio?
Grazie ancora.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un multiuso intendi un coltello o una pinza?

se intendi coltello io dico Victorinox, dipende dalle esigenze che hai (blocco lama, accessori...) ma un modello tipo il Camper direi che va più che bene... hai il necessario e non ingombra troppo... cmq di scelta ce n'è fin troppa...

se invece intendi pinza (e io sceglierei pinza) direi Leatherman, io ho la Wave II e non la cambierei mai... se vuoi ci son anche le nuove Charge, mi pare cambi solo l'acciaio della lama...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo Letherman, tutta la vita (io ho la charge TI, uno spettacolo)!
(I Victorinox sono comunque ottimi)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Falier ha scritto:
Bene, grazie a tutti per i preziosi consigli. Dunque mi orienterò su un mission in A2. Per quanto,lo confesso, c'è un certo fearless che mi attira non poco e non è detto che non mi levi lo sfizio di comprarlo...
Ancora un paio di domande: volevo associare al fisso un multiuso: victorinox o leatherman?
Ultima cosa: in catalogo Collini ha solo la versione in titanio del MPT 12 come posso procurarmi quella in acciaio?
Grazie ancora.

Sorriso Con quello che risparmi prendendo il Mission in A2 invece che in titanio ti viene fuori un Fearless.
Per il multiuso da affiancare al coltello è una scelta molto perzonale.Ci sono i Victorinox base che con una 20na di euro ti risolvono il problema..oppure se vuoi più accessori devi guardare i modelli top..ti consiglio di perdere un po' di tempo a leggerti la lista degli accessori del modello top di ogni marca e depennare quelli che non ti interessano..così capisci quale vuoi :joy:
PS:il Mission in A2 è regolarmente a catalogo,e per giunta è pure già disponibile in negozio senza bisogno di farlo ordinare.Fai la ricerca per marca,troverai il Mission MPK S10 a 199euro e il Mission MPK S12 a 245euro
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero troppo gentili. Avevo già controllato sul catalogo on line la versione in A2 del MPK l'avevo vista,quella dell'MPT manca.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo scusa..dato che parlavi di un uso pesantino ho pensato si trattasse dell'MPK.
Temo che l'MPT non ci sia in A2
http://www.missionknives.com/

Io prenderei l'MPK se lo scopo è sostituire un Rambler.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto attiene la stretta logica non posso che assentire, l'MPK sarebbe più adatto. Purtroppo, però, la linea proprio non mi piace, preferisco siluette più sinuose.... Sorriso Sai com'è, anche l'occhio vuole la sua parte. Ad ogni modo l'MPT in A2 è in effetti segnalato sul sito Mission come coming soon pertanto la tenzone è tra Nightwing e FEARLESS. Vi assicuro che a questo punto non so che pesci pigliare: del primo apprezzo la forma e l'ottimo acciaio ma il rapporto qualità prezzo del secondo è mostruoso...(per quanto attiene il multiuso mi sono attenuto al consiglio di Zato ed ho individuato un ottimo candidato nella gamma Leatherman)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be'..io sono la persona meno adatta a consigliarti fra Nightwing e Fearless Sorriso
Che dire..ho delle perplessità sull'impugnatura del Nightwing come detto ad inizio topic quando ancora non si parlava di Fearless..
Riguardo l'acciaio non sosterrò certo che l'N690 sia superiore o pari all'S30V..
Certo 370 euro non sono 180.
valuta anche se preferisci filo liscio o combo perchè son due cose diverse.
In giro per il forum puoi leggere pareri di persone meno di parte di me che hanno usato il Fearless come coltello da montagna e nel topic sul Fearless vedi le prove "ufficiali".

Il consiglio fondamentale comunque,è quello di andare da collini e impugnarli entrambi se non sei troppo distante
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siccome sei di vicenza non sei così distante.allora potresti O andare da Collini OPPURE andare alla fiera di Novegro la prima settimana di novembre,dove troverai Collini,il Fearless,Zatoichi e il Nightwing Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dirò, dato che non ho una fretta mostruosa di comprarmi il coltello e che sono molto incuriosito, nonchè stupito, dalla cordialità che ho riscontrato in questo forum (ne frequento altri in cui non sono un novizio della materia,come nella coltelleria, ma un esperto e certi utenti pretenziosi ti trattano come una merdaccia)penso che a Novembre un giretto da quelle bande me lo farò, ufficialmente per trovare la nonna di Jerago...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto... chissà che ci si incontri, anche... stavo valutando pure io un giretto a novegro quest'anno...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Falier ha scritto:
Ti dirò, dato che non ho una fretta mostruosa di comprarmi il coltello e che sono molto incuriosito, nonchè stupito, dalla cordialità che ho riscontrato in questo forum (ne frequento altri in cui non sono un novizio della materia,come nella coltelleria, ma un esperto e certi utenti pretenziosi ti trattano come una merdaccia)penso che a Novembre un giretto da quelle bande me lo farò, ufficialmente per trovare la nonna di Jerago...

Fa piacere vedere che la politica del forum viene apprezzata Sorriso
se vieni a novegro magari chiama i giorni prima in negozio e chiedi i prodotti che vuoi vedere in modo che li portino in fiera Figo!
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando in-topic, visto che hai detto che apprezzi le linee sinuose e visto l'utilizzo che pensi di fare del tuo nuovo coltello, mi permetto di consigliarti di prendere in considerazione anche la gamma Fallkniven, in particolar modo la serie NL, la A e la S.

Secondo me potrebbero essere una validissima alternativa.
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Ven 31 Ago 2007-8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mission A2
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 31 Ago 2007-9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Tornando in-topic, visto che hai detto che apprezzi le linee sinuose e visto l'utilizzo che pensi di fare del tuo nuovo coltello, mi permetto di consigliarti di prendere in considerazione anche la gamma Fallkniven, in particolar modo la serie NL, la A e la S.

Secondo me potrebbero essere una validissima alternativa.


In effetti devo dire che in modo particolare la linea della lama della S non mi dispiace per nulla.. Mmmm temo che a questo punto la quota-annua-spesa-coltelli dovrà per forza lievitare, mi sto ammalando di coltellinite ossessivo-compulsiva!!!

OT : Louis, dalla tua firma deduco che condividiamo il gusto per un certo tipo di lettura ed in effetti, a parte un mostruoso caso di omonimia, mi sovviene di un ortopedico che frequentava le ppgg di FM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 31 Ago 2007-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, come detto stamane avevo deciso di aumentarmi lo stanziamento pro coltelli. Nel pomeriggio ero alla ricerca di una torcia elettrica e ne vedo una in vetrina di una coltelleria. Entro e la compro, poi noto in vetrina un Fearless, inizio a parlarne col proprietario e...toh vien fuori che è Coltellinaio; dopo una piacevole conversazione (e aver visto alcuni dei pezzi da lui prodotti che dal vivo sono ancora più belli) esco con la torcia e...il Fearless.Di primo acchito un coltello davvero eccellente. Domani Pasubio tutto il giorno, lo mettiamo subito alla prova.Buon week end a tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven 31 Ago 2007-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
poi noto in vetrina un Fearless, inizio a parlarne col proprietario e...toh vien fuori che è Coltellinaio


Sorrisone ......coltellinaio, l'uomo ovunque e quando meno te lo aspetti........ Sorrisone Sorrisone
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 31 Ago 2007-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Falier ha scritto:
Dunque, come detto stamane avevo deciso di aumentarmi lo stanziamento pro coltelli. Nel pomeriggio ero alla ricerca di una torcia elettrica e ne vedo una in vetrina di una coltelleria. Entro e la compro, poi noto in vetrina un Fearless, inizio a parlarne col proprietario e...toh vien fuori che è Coltellinaio; dopo una piacevole conversazione (e aver visto alcuni dei pezzi da lui prodotti che dal vivo sono ancora più belli) esco con la torcia e...il Fearless.Di primo acchito un coltello davvero eccellente. Domani Pasubio tutto il giorno, lo mettiamo subito alla prova.Buon week end a tutti.

Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 31 Ago 2007-22:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Falier ha scritto:
esco con la torcia e...il Fearless.Di primo acchito un coltello davvero eccellente. Domani Pasubio tutto il giorno, lo mettiamo subito alla prova.Buon week end a tutti.


Complimenti per l'acquisto, sicuramente non te ne pentirai, è un ottimo prodotto. Buon week end anche a te Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 31 Ago 2007-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Falier ha scritto:

OT : Louis, dalla tua firma deduco che condividiamo il gusto per un certo tipo di lettura ed in effetti, a parte un mostruoso caso di omonimia, mi sovviene di un ortopedico che frequentava le ppgg di FM


Infatti sono proprio io, e le frequento tuttora Sorriso

Per tornare IT, complimenti per l'acquisto del Fearless (che ho anche io - che versione hai preso?) e concordo sul giudizio dei lavori di Fabio aka Coltellinaio (che infatti mi ha avuto tra i suoi clienti!)
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Dom 02 Set 2007-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:

Per tornare IT, complimenti per l'acquisto del Fearless (che ho anche io - che versione hai preso?) e concordo sul giudizio dei lavori di Fabio aka Coltellinaio (che infatti mi ha avuto tra i suoi clienti!)


Del Fearless ho preso la versione "base" (in realtà l'unica che era rimasta in negozio Sorriso ).

Per quanto attiene al coltello sul campo non posso che associarmi alle recensioni entusiastiche lette qua e là sul forum sia per la lama che l'impugnatura che per il fodero (quest ultimo un valore aggiunto davvero notevole). Unica cosa che posso aggiungere sono i complimenti per il designer: un coltello essenziale e poliedrico in una parola INTELLIGENTE.
A questo punto mi sorge un interrogativo per Zato. Ho letto, e Coltellinaio ha confermato, che sei spesso in quel di Maniago a parlare con chi di dovere, hai già alle spalle una lama di successo e una buona esposizione tra gli appassionati.A questo punto, da imprenditore, mi chiedo, perchè non si prosegue lungo la via tracciata dando vita a nuovi modelli da te studiati? Grazie, buona domenica a tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 02 Set 2007-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Falier ha scritto:
LouisCypher ha scritto:

Per tornare IT, complimenti per l'acquisto del Fearless (che ho anche io - che versione hai preso?) e concordo sul giudizio dei lavori di Fabio aka Coltellinaio (che infatti mi ha avuto tra i suoi clienti!)


Del Fearless ho preso la versione "base" (in realtà l'unica che era rimasta in negozio Sorriso ).

Per quanto attiene al coltello sul campo non posso che associarmi alle recensioni entusiastiche lette qua e là sul forum sia per la lama che l'impugnatura che per il fodero (quest ultimo un valore aggiunto davvero notevole). Unica cosa che posso aggiungere sono i complimenti per il designer: un coltello essenziale e poliedrico in una parola INTELLIGENTE.
A questo punto mi sorge un interrogativo per Zato. Ho letto, e Coltellinaio ha confermato, che sei spesso in quel di Maniago a parlare con chi di dovere, hai già alle spalle una lama di successo e una buona esposizione tra gli appassionati.A questo punto, da imprenditore, mi chiedo, perchè non si prosegue lungo la via tracciata dando vita a nuovi modelli da te studiati? Grazie, buona domenica a tutti.

Ce lo chiediamo in due...fai un salto da Fabio quando hai tempo e chiedi a lui che ti spieghi..io non posso Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Dom 02 Set 2007-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ne avrò l'occasione a breve non mancherò. Per quel che può valere sappi, comunque, di avere un supporter in più.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 02 Set 2007-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Falier ha scritto:
A questo punto, da imprenditore, mi chiedo, perchè [...]


Sei un imprenditore? Senti per caso ti interesserebbe inserirti nell'ambito della produzione dei coltelli? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Dom 02 Set 2007-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:

Sei un imprenditore? Senti per caso ti interesserebbe inserirti nell'ambito della produzione dei coltelli? Sorrisone


Se potessi convertirei tutto... In realtà i coltelli noi li usiamo sul lavoro avendo un'azienda di macellazione e lavorazione di carni avicole.
Il discorso si riferiva semplicemente al fatto che le precondizioni per un investimento nel caso di Zato sono l'ideale: siamo in presenza di una tipologia di prodotto di nicchia con una richiesta ristretta ma certa. Oltretutto il prezzo non appare come la discriminante primaria, vedo nel forum che si spende molto per i prodotti con elevato standard qualitativo.
Aggiungiamo a questo il canale preferenziale di cui gode il designer per pubblicizzare il prodotto...Insomma, ripeto, mi pare molto strano che chi può non ne approfitti. Certo, le mie sono considerazioni generali, non conoscendo nello specifico la situazione immagino vi siano problematiche maggiori che impediscono una positiva evoluzione della situazione.Tutto qua.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 02 Set 2007-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Falier ha scritto:
Insomma, ripeto, mi pare molto strano che chi può non ne approfitti.


Welcome to Italy Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 02 Set 2007-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Falier ha scritto:
Nomakk ha scritto:

Sei un imprenditore? Senti per caso ti interesserebbe inserirti nell'ambito della produzione dei coltelli? Sorrisone


Se potessi convertirei tutto... In realtà i coltelli noi li usiamo sul lavoro avendo un'azienda di macellazione e lavorazione di carni avicole.
Il discorso si riferiva semplicemente al fatto che le precondizioni per un investimento nel caso di Zato sono l'ideale: siamo in presenza di una tipologia di prodotto di nicchia con una richiesta ristretta ma certa. Oltretutto il prezzo non appare come la discriminante primaria, vedo nel forum che si spende molto per i prodotti con elevato standard qualitativo.
Aggiungiamo a questo il canale preferenziale di cui gode il designer per pubblicizzare il prodotto...Insomma, ripeto, mi pare molto strano che chi può non ne approfitti. Certo, le mie sono considerazioni generali, non conoscendo nello specifico la situazione immagino vi siano problematiche maggiori che impediscono una positiva evoluzione della situazione.Tutto qua.

guarda...non so che dirti.Io avrò ormai una quarantina di modelli che attendono..potrei mettere sù un'azienda io e avrei già tutto il catalogo fatto per alcuni anni Sorriso Vediamo se qualcuno si accorge di Zato..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2007-1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che vorrei capire è se hai chiesto a tutti i produttori di coltelli o solo ad alcuni, ovvero solo a quelli che a tuo giudizio reputi qualificati.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2007-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho chiesto quasi a tutti quelli con cui vorrei lavorare.
Ho tralasciato chi non è disposto a rispettare uno standard qualitativo minimo.Questo non per snobbismo,ma perchè se faccio coltelli è perchè voglio contribuire a dare agli altri appassionati prodotti migliori.Se mi propongono di fare i miei coltelli in acciaio schifo con finiture approssimative non sono interessato.Anche perchè in quel campo non si può fare validamente concorrenza alla Cina.
Ho anche escluso un'altra ditta che non mi dava alcuna garanzia di correttezza nel rapporto lavorativo.Perchè se Zato lavora lavora bene e fino in fondo..ma non esiste che ti freghi il suo progetto o decidi di non pagarlo..

Per ora sto aspettando di sapere cosa ne pensa un certo produttore.E' un personaggio molto ma molto affidabile e competente,preparatissimo su acciai e tempre,dinamico e disposto a cercare la massima qualità.Se dovesse funzionare con lui vedrete prodotti di altissimo livello.Ma è ancora presto..troppo presto

Dopo aver saputo di quanto detto sopra,come contorno,intendo contattare un'altra fabbrica,a cui proporre i miei modelli della serie "economica" che sono studiati per avere un costo produttivo molto basso senza rinunciare a materiali di pregio

In ogni caso,se avrò successo,lo dovrò in massima parte ai Collini che finora sono stati gli unici a credere in me(a parte i forumiti ovviamente Sorriso )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2007-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato, hai provato anche con ditte Americane?
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2007-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tu dopo a portargli i prototipi?Sorriso
Per 'ste cose serve il contatto diretto..magari se un giorno riesco ad andare all'IWA...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group