Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 186 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 186
Iscritti: 0
Totale: 186


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Differenza Hanwei Pratical - Sachi Horimono
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Differenza Hanwei Pratical - Sachi Horimono
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
the88crazy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 13, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-14:52 pm    Oggetto: Differenza Hanwei Pratical - Sachi Horimono Rispondi con citazione

Quali sono le differenze tra le due spade succitate?
Perchè io volevo prendere la pratical, solo che volevo delle finiture tipo la Sachi...delle due qual'è la migliore??
Ma la lama damasco non è una buona lama? Non può essere paragonata a quella della Pratical??
In generale qual'è meglio??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the88crazy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 13, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, la Sachi quando ritornerà disponibile in magazzino??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-15:59 pm    Oggetto: Re: Differenza Hanwei Pratical - Sachi Horimono Rispondi con citazione

the88crazy ha scritto:
Quali sono le differenze tra le due spade succitate?


tutto Sorriso pesi, dimensioni, acciaio, tempra, sori..

the88crazy ha scritto:
Perchè io volevo prendere la pratical, solo che volevo delle finiture tipo la Sachi...delle due qual'è la migliore??


la practical

the88crazy ha scritto:
Ma la lama damasco non è una buona lama?


è buona per esposizione o da usare come iaito, non come katana da taglio

the88crazy ha scritto:
Non può essere paragonata a quella della Pratical??


no, la lama della practical è decisamente superiore

the88crazy ha scritto:
In generale qual'è meglio??


la practical Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
the88crazy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 13, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, la lama della Pratical è meglio, ma volevo sapere più o meno i motivi!!
Cioè io ho sempre saputo che le lame in damasco erano lame di buona qualità!! Perchè non possono essere utilizzate per tagliare??
Come finiture e materiali qual'è migliore??
Perchè la Pratical mi allettava, solo che volevo una spada più "realistica" dal punto di vista delle finiture, con ad esempio same sullo tsuka,...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the88crazy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 13, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-16:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi la tabella di valutazione è identica, anzi la Sachi a mezzo punto in più sull'estetica!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le tabelle di valutazione tengono conto di una cosa fondamentale: la sachi è adatta solo per la pratica dello iaido (e per quella viene valutata) mentre la practical è un katana da taglio di fascia economica e quindi le due spade hanno funzioni differenti e devono corrispondere a differenti parametri.

l'acciaio: in una spada giapponese la lama in damasco non esiste e non è mai esistita, è un vezzo moderno per esaltare l'estetica della lama. è bella da vedere, è pratica da utilizzare per tagliare l'aria ma tutto si ferma li. la lama in carbonio della hanwei è temprata in modo selettivo, più morbida sul dorso e più dura sul tagliente quindi.. taglia bene e flette bene contemporaneamente (e la cosa non è semplice come sembra).

i materiali: la sachi è un prodotto "no brand" e quindi ha comunque materiali più abbondanti rispetto alla pari fascia hanwei visto che non ha un costo di brand, costi pubblicitari etc etc quindi allo stesso prezzo riesce ad offrirti del vero same ed una scatola in legno, ma null'altro. La hanwei ha un same plastico proprio per giocare al risparmio e non è smontabile per garantire agli utilizzatori - solitamente principianti senza esperienze - la massima sicurezza durante l'uso in palestra.

le finiture: un prodotto di marca, come è noto, ha sempre un grado di finitura più elevato proprio perchè deve rientrare in certi standard di brand, il prodotto non di marca può anche lasciarsi andare a piccole imperfezioni quali tsuba/seppa un po' morbidi, tsukaito non annodato benissimo, estrazione dal saya dura etc.

in definitiva: se cerchi una spada da taglio che costi poco allora devi stare sulla practical, se vuoi una spada espositiva che può anche essere utilizzata per lo iaido allora la sachi va benissimo ma.. visto che tu cercavi anche uno iaito giapponese, il mio consiglio è di comprarti una hanwei nami in modo tu possa avere un alto livello di finiture, uno splendido iaito da utilizzare ed una spada che anche esposta fa la sua bella figura. Se invece cerchi una spada da taglio con finiture superiori allora devi stare sulla practical plus sempre di hanwei.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
the88crazy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 13, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso dello iaito è un'altro...
Volevo prendere anche un katana con finiture di buon livello (smontabile, same,...), ma con una buona lama.
Io credevo che l'acciaio damasco fosse un fatto di tradizione, e il fatto di ripiegare la lama, la rendesse più solida e adatta al taglio...credevo che una lama ripiegata fosse una lama di pregio, ma a quanto pare mi sbagliavo!!
La PPlus mi alletta, ma purtroppo non ho fondi a sufficienza...la mia spada perfetta sarebbe stata una pratical smontabile e con il same!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the88crazy ha scritto:
Il discorso dello iaito è un'altro...
Volevo prendere anche un katana con finiture di buon livello (smontabile, same,...), ma con una buona lama.
Io credevo che l'acciaio damasco fosse un fatto di tradizione, e il fatto di ripiegare la lama, la rendesse più solida e adatta al taglio...credevo che una lama ripiegata fosse una lama di pregio, ma a quanto pare mi sbagliavo!!
La PPlus mi alletta, ma purtroppo non ho fondi a sufficienza...la mia spada perfetta sarebbe stata una pratical smontabile e con il same!!

ciao io ho preso il pratical iaito,e ne sono super felice mi alleno tutti i giorni e non risulta mai scomodo o altro,lo consiglio caldamente
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
the88crazy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 13, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
the88crazy ha scritto:
Il discorso dello iaito è un'altro...
Volevo prendere anche un katana con finiture di buon livello (smontabile, same,...), ma con una buona lama.
Io credevo che l'acciaio damasco fosse un fatto di tradizione, e il fatto di ripiegare la lama, la rendesse più solida e adatta al taglio...credevo che una lama ripiegata fosse una lama di pregio, ma a quanto pare mi sbagliavo!!
La PPlus mi alletta, ma purtroppo non ho fondi a sufficienza...la mia spada perfetta sarebbe stata una pratical smontabile e con il same!!

ciao io ho preso il pratical iaito,e ne sono super felice mi alleno tutti i giorni e non risulta mai scomodo o altro,lo consiglio caldamente


Infatti io non volevo uno iaito jappo per un discorso di scomodità o altro, bensì per un discorso di tradizione... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the88crazy ha scritto:

Io credevo che l'acciaio damasco fosse un fatto di tradizione, e il fatto di ripiegare la lama, la rendesse più solida e adatta al taglio...credevo che una lama ripiegata fosse una lama di pregio, ma a quanto pare mi sbagliavo!!!!


No, non ti sbagli affatto ma questo discorso vale se parliamo di metodo di piegatura giapponese mentre la spada da te citata utilizza un metodo di piegatura occidentale che nulla c'entra con quello giapponese
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the88crazy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 13, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E invece mi sapere dire chi ha la migliore lama tra la Pratical e la Hanuo Kaisho?? Quella della Kaisho è doppia tempra??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io scelgo practical e practical plus in acciaio 1050 a tempra differenziata
huanuo usa il 1060 credo sempre con tempra differenziata ma l'amon nn
è in evidenza Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:
io scelgo practical e practical plus in acciaio 1050 a tempra differenziata
huanuo usa il 1060 credo sempre con tempra differenziata ma l'amon nn
è in evidenza Cinesino


l'hamon così in evidenza nelle hanwei è in realtà un grosso errore
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the88crazy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 13, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Percè è un grosso errore??
Quindi in definitiva quale delle due lame è migliore??
E tra la PPlus e la Huanuo, qual'è migliore in generale (anche come lama)??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È un grosso errore perché nelle vere spade giapponesi non è mai così nettamente marcato (infatti hanwei utilizza degli acidi per renderlo più visibile)... comunque tra le due la lama migliore dovrebbe quella della huanuo anche se citadel resta sempre una spanna sopra a tutte
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Lun 20 Ago 2007-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
È un grosso errore perché nelle vere spade giapponesi non è mai così nettamente marcato (infatti hanwei utilizza degli acidi per renderlo più visibile)... comunque tra le due la lama migliore dovrebbe quella della huanuo anche se citadel resta sempre una spanna sopra a tutte


ok se guardiamo le vere spade giapponesi..io per gusto personale continuo a preferire l'hamon in evidenza..anche se non netta l'importante che si veda
per citadel quoto in pieno e mi sto informando anche su modelli che nn si trovano in italia ce ne sono di spettacolari
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 28 Ago 2007-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo una piccola precisazione. L'evidenza dell'hamon dipende dal tipo di finitura fatta in fase di politura: la keisho evidenzia di più, la sashikomi meno. In entrambi i casi cmq l'hamon è sempre ben visibile se la politura è fatta professionalmente.
Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Mar 28 Ago 2007-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kherydan ha scritto:
Solo una piccola precisazione. L'evidenza dell'hamon dipende dal tipo di finitura fatta in fase di politura: la keisho evidenzia di più, la sashikomi meno. In entrambi i casi cmq l'hamon è sempre ben visibile se la politura è fatta professionalmente.
Saluti.


Grazie mille..quante cose devo imparare Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the88crazy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 13, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Mar 28 Ago 2007-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma nella kaisho non è in evidenza, c'è scritto nella scheda tecnica....
la sashikomi cos'è??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 29 Ago 2007-9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

keisho e sashikomi non sono spade... sono i nomi delle fasi finali di una politura di una lama... Se un hamon non è in evidenza i casi sono due: o l'hamon non esiste proprio, oppure non è stata fatta la politura/si sono limitati alle prime fasi.

Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group