Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 463 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 463
Iscritti: 0
Totale: 463


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Opinioni folderone: Manix vs RAO
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Opinioni folderone: Manix vs RAO
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
gdliccia
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 08, 2006
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2007-11:18 am    Oggetto: Opinioni folderone: Manix vs RAO Rispondi con citazione

Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum ma leggo i vostri post da un bel pò di tempo. Scrivo per chiedervi un consiglio in merito all'acquisto di un folder pesante. Dopo aver letto i vostri post ho selezionato questi due modelli: Spyderco Manix (95mm), ER 185 RAO. Sia il prezzo che le dimensioni sono allineati per cui vi chiedo un piccolo aiuto per la scelta. Il coltello sarebbe utilizzato per lavori "pesanti", per intenderci da campagna e da campeggio per cui la robustezza e la buona tenuta del filo sono qualità imprescindibili insieme ad una buona resistenza alla corrosione (il campeggio sarebbe in prossimità di zone marine). So che molti di voi amano il Manix ed hanno perplessità sul RAO (Zato?) ma la mia indecisione nasce dal fatto che il RAO esteticamente lo trovo molto più attraente del Manix rispetto al quale, però, usa materiali di qualità inferiori. Qualcuno potrebbe suggerimi un fisso ma abito in città e per giunta in provincia di Napoli, se ti beccano con un lama fissa poco occultabile, la questura non si evita (e forse qualcosa in più). Ovviamente sono aperto a consigli su altri modelli di pari caratteristiche (e prezzo minore uguale). Grazie a tutti, ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2007-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, premesso che il RAO l'ho solo visto, mentre il manix lo possiedo e lo uso:

Il manix ha un'ergonomia fantastica, anche per i lavori di precisione, cosa che nel RAO mi pare difetti un po', riguardo agli acciai impiegati quello del manix è sicuramente superiore anche se penso che all'atto pratico le differenze siano ben poco avvertibili, questo parlando di utilizzo, per la riaffilatura invece non so come sia il 690, quello del manix a me richiede un certo impegno ma ha una tenuta del filo eccezionale.

A favore del RAO il peso e gli spessori, la robustezza dev'essere eccezionale, ma essendo di fronte ad un folder penso che non riuscirai comunque a mettere in crisi nemmeno il manix a meno di non brutalizzarlo senza ritegno.

A favore del manix il fatto che abbia la punta, che può servire per lavori "di fino".

A pelle, come utility "normale" direi manix, il consiglio che ti do è quello di valutare bene quanto ti serve una punta, impugnarli tutti e due e poi scegliere quello che ti piace di più Sorrisone penso che a livello pratico siano sovrapponibili (sempre tralasciando il discorso punta, che in un c'è e nell'altro no. Quindi se la ritieni indispensabile orienta necessariamente la scela a favore del manix)
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
gdliccia
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 08, 2006
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2007-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta ma purtroppo non ho la possibilità di provare nessuno dei due. Dalle mie parti, dopo un giro di telefonate, ho scoperto che non sono reperibili nè tantomeno ordinabili senza aassicurarne l'acquisto. Pertanto, dovrò acquistarli online da Collini e i vostri consigli diventano fondamentali. Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2007-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio avviso non ci sono esitazioni...
il manix è un ottimo folderone... L'er cos'è? Boh!
la er però fanche dei bei folder dalla forma canonica e con doppio blocco di sicurezza non ricordo il nome ma di sicuro sul forum sapranno dirti
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2007-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Combat, forse ti riferisci agli ER BF1 e BF2. Secondo me sono ottimi, però molto meno "massicci" dei due modelli citati da gdliccia.

Gdliccia, tieni presente anche che uno (il manix) ha la clip per il porto alla cintura/tasca, il RAO invece non ha la clip, e va portato nel suo fodero (o in una tasca dello zaino, in un marsupio ecc.). Secondo me anche il peso dei due coltelli è abbastanza differente. Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2007-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sento di consigliarti il manix tra i due modelli. il rao ha sicuramente un design molto particolare ed è certamente più robusto del manix ma ha ingombri ben maggiori tanto da dover essere obbligatoriamente trasportarto con il suo fodero. Il manix lo infili in tasca o lo agganci con la clip alla cintura e via Sorriso inoltre i materiali del manix sono decisamente superiori così come le sue capacità di taglio, penetrazione e tenuta del filo.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2007-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra i vari coltelli che ho ci sono:
Manix C95 (quello grande) in S30
Dobermann 3 in N690
FOX Sheridan in N690
FOX Karambit 479 in N690

Il N690 è un buon acciaio ma l' S30 è mostruosamente meglio tiene il filo più a lungo ed è più facile da riaffilare.
Il mio consiglio è: prendi il Manix dimentica il coso di Prato
Il Manix ha un angolo di affilatura più stretto (=taglia di più e ti arriva con un' affilatura di fabbrica che è perfetta), materiali migliori, ergonomia migliore, prezzo migliore, clip fissabile in tutte le 4 posizioni (comodissimo) l'unico neo è che non ha un fodero ma puoi facilmente risolverlo comprando un portacaricatore x pistola (Acquistabile liberamente in qualsiasi negozio di roba militare x un prezzo modico) o anche chiedere a i Collini boys se hanno loro un fodero Cinesino

Ricorda che c'è anche una versione più piccola (non è a fatto da snobbare)del Manix che è un po' più discreta/occultabile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2007-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Tra i vari coltelli che ho ci sono:
Manix C95 (quello grande) in S30
Dobermann 3 in N690
FOX Sheridan in N690
FOX Karambit 479 in N690

Il N690 è un buon acciaio ma l' S30 è mostruosamente meglio tiene il filo più a lungo ed è più facile da riaffilare.
Il mio consiglio è: prendi il Manix dimentica il coso di Prato
Il Manix ha un angolo di affilatura più stretto (=taglia di più e ti arriva con un' affilatura di fabbrica che è perfetta), materiali migliori, ergonomia migliore, prezzo migliore, clip fissabile in tutte le 4 posizioni (comodissimo) l'unico neo è che non ha un fodero ma puoi facilmente risolverlo comprando un portacaricatore x pistola (Acquistabile liberamente in qualsiasi negozio di roba militare x un prezzo modico) o anche chiedere a i Collini boys se hanno loro un fodero Cinesino

Ricorda che c'è anche una versione più piccola (non è a fatto da snobbare)del Manix che è un po' più discreta/occultabile


Segnalazione: sulla rete ho visto anche che ci sono dei bellissimi Sorriso foderi in cuoio per il Manix!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2007-22:20 pm    Oggetto: Re: Opinioni folderone: Manix vs RAO Rispondi con citazione

gdliccia ha scritto:
Qualcuno potrebbe suggerimi un fisso ma abito in città e per giunta in provincia di Napoli, se ti beccano con un lama fissa poco occultabile, la questura non si evita

ti sei risposto da solo.Il RAO non è meno ingombrante di un fisso di medie dimensioni(quello che perde il lunghezza lo guadagna in larghezza..)quindi Manix.
Valuta tu se lungo o corto secondo quello che devi fare
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altri coltelli folder di grosse dimensioni e di buona robustezza sono il Rukus della benchmade ed uno tra i vari folder mercworx




_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gdliccia
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 08, 2006
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti, non c'è proprio storia, tutti per il Manix. Non mi lasciate altra scelta quindi. Il fatto è che, per quanto strano possa sembrare, a me il RAO piace proprio. Mi sa che dovrò prenderli entrambi, magari uno ora e un altro più in là. Ciao e grazie a tutti per il contributo.

P.S. Il Benchmade e il Mercworx sono senza dubbio bellissimi ma per me sono decisamente fuori mercato; 330 e 530 euro per un coltello che dovrò usare è decisamente troppo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gdliccia ha scritto:
Accidenti, non c'è proprio storia, tutti per il Manix. Non mi lasciate altra scelta quindi. Il fatto è che, per quanto strano possa sembrare, a me il RAO piace proprio. Mi sa che dovrò prenderli entrambi, magari uno ora e un altro più in là. Ciao e grazie a tutti per il contributo.

P.S. Il Benchmade e il Mercworx sono senza dubbio bellissimi ma per me sono decisamente fuori mercato; 330 e 530 euro per un coltello che dovrò usare è decisamente troppo.

e si il rao piace anche a me...
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il rao è un coltello con un design troppo particolare per essere paragonato agli altri, o piace o non lo si concepisce. per il momento i dati di vendita stanno dando ragione ad extrema ratio: è sicuramente un coltello che piace molto
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna ricordarsi anche che il RAO porta il nome del 185° RAO (una forza per operazioni speciali facente parte della mitica Folgore!!!!!!!!!)che è sicuramente un bel boost x le vendite quindi le statistiche delle vendite sono un bel po' falsate come sempre l' extrema si nasconde dietro le ampie e calde spalle dei Para'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Bisogna ricordarsi anche che il RAO porta il nome del 185° RAO (una forza per operazioni speciali facente parte della mitica Folgore!!!!!!!!!)che è sicuramente un bel boost x le vendite quindi le statistiche delle vendite sono un bel po' falsate come sempre l' extrema si nasconde dietro le ampie e calde spalle dei Para'

bah io quando l'ho ordinato non pensavo minimamente che appartenesse a queato o quel reparto,magari qualcuno lo fa boh...
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è "colpa" dell'extrema se un coltello vende.. semmai è loro merito accoppiare il coltello ad un reparto specifico. sicuramente sono molto abili a livello di marketing, il pubblico apprezza queste cose e quindi le vendite si attestano su buoni livelli.

ci sono coltelli validi sul mercato che passano pressochè inosservati solo perchè non portano il nome di un designer famoso o perchè non appartengono a reparti o corpi militari d'elite.. (es: il fearless, i benchmade CSK e Nimravus etc) ma cosa dobbiamo farci? sono leggi di mercato e il mercato lo fate voi acquirenti, non di certo le aziende (che si limitano a proporre nuovi prodotti) o noi negozianti (che ci limitiamo a mettere in vetrina i prodotti delle aziende)

ad esempio, personalmente, non apprezzo la mole di coltelli economici e made in china che il mercato - e le aziende - commercializzano, ed infatti cerchiamo in tutti i modi di non proporli, ma vedendo le foto delle vostre collezioni e vedendo i dati di vendita dei boker magnum e di altri modelli economici oserei dire che il pubblico adora questo genere di coltelli ed in questo modo (inconsapevolmente) la vostra scelta si ripercuote sui prezzi del mercato facendo aumentare il costo di coltelli di qualità fatti in usa/japan/europa e facendo muovere le aziende verso produzioni orientali.

il mercato lo fate voi.. siete voi che promuovete o bocciate le idee delle aziende, voi con i vostri acquisti e le vostre richieste e.. voi avete promosso a pieni voti il RAO visti gli alti volumi di vendita. Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sante parole purtropo ci sono troppe persone che comprano coltelli che non valgono un ficco secco pagandoli uno sproposito ma un azienda seria cerca comunque di avere un' integrita' morale e dimostra di avere passione da vendere come la FOX che cerca sempre di migliorarsi e propone i suoi modelli a prezzi onesti, queste cose sfuggono al cliente sporadico ma non vengono dimenticate dall' appassionato che si affeziona continua a comprare coltelli dalle aziende di cui si fida ed è pronto a fare un buon passa-parola quando l' azienda se lo merita; penso che lo capirete benissimo visto che voi Collini boys siete:
1 gentili
2 efficienti
3 disponibili
4 onesti
5 pronti a consigliare al cliente i prodotti migliori
6 siete una benedizione x diffondere la cultura del coltello io prima di questo forum non ci capivo nulla di coltelli (anche se è sempre stata una passione fin da piccolo), adesso non sono un esperto ma ci capisco molto di più

infatti siete il mio punto di riferimento x quanto riguarda le coltellerie vi sono più attaccato di una zecca sul sedere di un cane

Saluti canini uof! :fox1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la sviolinata, al tuo prossimo acquisto ti faremo un omaggio Linguaccia ahahaha
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando in tema... li ho riguardati entrambi per bene oggi e, se pur ero già praticamente certo della mia scelta, ora la confermo al cento per cento:
Manix tutta la vita
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-22:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E il bello del Manix è che è talmente ben fatto che puo' resistere a te ai tuoi figli e persino ai tuoi nipotini è un coltello x tutta la vita ma anche x tutta la famiglia, veramente la Spyderco è il top, mitico ragnetto (e lo dice uno che da piccolo era aracno-fobico Linguaccia )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gdliccia
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 08, 2006
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2007-6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita, non sapevo che i Boker Magnum fossero prodotti in Cina. E pensare che avevo intenzione di acquistare alcuni modelli. Scappa scappa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2007-10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vado un secondo off topic in modo da togliere una curiosità agli utenti:

boker = made in germany (alto livello qualitativo)
boker plus = made in taiwan (medio/alto livello qualitativo)
boker magnum = made in china (medio/basso livello qualitativo)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2007-10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
vado un secondo off topic in modo da togliere una curiosità agli utenti:

boker = made in germany (alto livello qualitativo)
boker plus = made in taiwan (medio/alto livello qualitativo)
boker magnum = made in china (medio/basso livello qualitativo)

grazie del chiarimento
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente meglio il manix, ne ho uno, lo ho strausato ed è ancora perfetto
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
liam n.1
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 169
Località: Tor lupara - Roma

MessaggioInviato: Mar 14 Ago 2007-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra i 2 manix, se volessi portarlo spesso in tasca, ti consiglio la versione più piccola. Ho avuto occasione di provarli tutti e 2 e il manix 95mm in tasca si sente un po' troppo, ma queste sono solo sensazioni personali. Inoltre ha gli stessi spessori e le stesse caratteristiche tecniche, quindi, le prestazioni, sono le stesse e differiscono solo per la presenza di un cm abbondante di filo in + da sfruttare. E' un coltello dalla qualita' eccelsa, il migliore che abbia mai tenuto in mano e te lo consiglio vivamente!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mar 14 Ago 2007-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

liam n.1 ha scritto:
Tra i 2 manix, se volessi portarlo spesso in tasca, ti consiglio la versione più piccola. Ho avuto occasione di provarli tutti e 2 e il manix 95mm in tasca si sente un po' troppo, ma queste sono solo sensazioni personali. Inoltre ha gli stessi spessori e le stesse caratteristiche tecniche, quindi, le prestazioni, sono le stesse e differiscono solo per la presenza di un cm abbondante di filo in + da sfruttare. E' un coltello dalla qualita' eccelsa, il migliore che abbia mai tenuto in mano e te lo consiglio vivamente!

anche a me quello full size dà qualche problema a portarlo in tasca, ma forse è solo perche ho tolto la clip (oggetto che ODIO).
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
minority
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 15, 2007
Messaggi: 201
Località: genova

MessaggioInviato: Lun 20 Ago 2007-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il coltello deve piacere e basta se ti serve un folder tosto che spacchi tutto allora 185° io lo uso ti posso assicurare che è robusto e chiuso nel suo fodero non è poi così ingombrante ciao
_________________
"Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"

:krider: "GORT...KLAATU BARADA NIKTO" :krider:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group