Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 353 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 353
Iscritti: 0
Totale: 353


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - I più affilati?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
I più affilati?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
xaelin
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 15, 2007
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2007-11:14 am    Oggetto: I più affilati? Rispondi con citazione

Salve a tutti,

sono un appassionato di coltelli e ne vorrei acquistare uno, però la cosa che mi affascina di più sinceramente è la capacità di taglio, quindi il filo.
Essendo un principiante non ho capito se tutti i coltelli hanno un normalissimo filo oppure ce ne sono "a rasoio"?
Insomma come faccio a capire quali sono i più affilati?

Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pubblic enemy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2007
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2007-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutti i coltelli possono essere molto taglienti però tu che ci vuoi affettare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xaelin
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 15, 2007
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2007-11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente non lo proverei su materiali duri. In linea di massima è da collezione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pubblic enemy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2007
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2007-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora prendine qualcuno a lama poco spessa che dovrebbe tagliare come un rasoio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xaelin
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 15, 2007
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2007-11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa se faccio una domanda un po' banale, quindi o il coltello lo si conosce o lo si vede fisicamente per capire il tipo di affilatura.
ad esempio il tuo extrema ratio nella foto che tipo di affilatura ha?
o comunque potresti farmi un esempio di un coltello affilatissimo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pubblic enemy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2007
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2007-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so farti l'esempio di un coltello che abbia prestazioni migliori di altri per quanto riguarda l'affilatura, però ti posso dire che il coltello va ovviamente affilato e che diversi tipi di acciaia possono essere più facili o meno da affilare. l'ER della foto a parte il fatto che non è seghettato non ha particolari caratteristiche da indicare almeno per quanto riguarda affilatezza.. oltre a quasto dovresti sentire qualcuno che ne sappia più di me e questo forum ne è pieno Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xaelin
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 15, 2007
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2007-12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per le info!
quindi mi stai dicendo che dalla casa nessuno esce "a rasoio"?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2007-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso è lungo e non semplicissimo da affrontare in due parole.
Di base un buon arrotino ti tira a rasoio qualsiasi coltello di qualsiasi materiale, e l'affilatura a rasoio dipende dall'angolo con il quale viene affilato.
Il fatto però è che non tutti gli acciai affilati a rasoio si comportano nella stessa maniera, ci sono acciai che, per caratteristiche di durezza e di tempra, quando vengono affilati a rasoio mantengono il filo più di altri, bisogna principalmente sapere per quale utilizzo è nato un coltello per capire se è il caso affilarlo a rasoio oppure no.
Detto questo un principio comune in linea di massima è che, per lavori gravosi non si affilerà mai a rasoio perchè il coltello tenderà a perdere prima il filo.
Esempio pratico, un buon fighter lo si può affilare a rasoio perchè tendenzialmente deve tagliare tessuti morbidi (carne, tendini, arterie ecc...) e quindi sarà molto più efficace se affilato a rasoio (ed il filo in linea di massima non si rovinerà prestissimo), se invece prendiamo un coltello da campo per uso generico (chopping e tutto quello che può servire fare in campeggio) allora non converrà affilare a rasoio perchè tale affilatura durerà sicuramente pochissimo.

Per concludere comunque se tu vuoi prendere un coltello per tenerlo in vetrina da collezionare allora puoi tranquillamente sciegliere quello che preferisci e farlo affilare a rasoio da un buon arrotino senza problemi! Cinesino
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2007-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque x quello che ne so' io, x avere un coltello molto affilato devi avere:

1un angolo d'affilatura stretto, se la lama del coltello è poco spessa generalmente si puo' affilare con un angolo stretto (l' unico modo x affilare un coltello spesso con un angolo stretto è che deve avere un' arrotatura molto stretta)
Angloli d' affilatura:
>40° ascia; moscia x il taglio
30° utility, fighter-utility (vedi ER) ; taglia bene
20° light-utility, fighter puri perfetta x chiudibili (vedi Manix); taglia molto bene e ha un perfetto equilibrio tra taglio e durata del filo, il mio angolo preferito, infatti ho stretto l' angolo d' affilatura del mio Nimravus da 40° a 20° (ora taglia mostruosamente di +)
<20° coltelli da cucina; taglia benissimo,
5° (se non sbaglio) il vero autentico rasoio da barbiere dal filo ultratagliente e ultradelicato

2 acciai di alta qualità favoriscono molto la proprietà di taglio (inoltre hanno una durata del filo enorme come ad es. l' S30), invece gli acciai di bassissima qualità sono inaffilabili (vedi tarocco knife)

3 devi usare pietre a grana fine o extra fine (anche se prima hai sgossato con grane + grosse) x rifinire al massimo l' affilatura stessa, pero' devi vedere il materiale che generalmente tagli x es. dicono che x tagliare cordame spesso convenga un filo + grezzo


X es. i miei coltelli + affilati sono il Manix (20° su S30) e il Nimravus (20° su D2) entrambi tagliano molto di + del mio ER Dobermann 3 (30° su n690), che sia ben chiaro questo non vuol dire che un' affilatura da 30° non taglia un ficco secco vuol dire solamente che taglia di meno
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Megaterio
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 30
Località: Ozz Angeles (BO)

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2007-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xaelin ha scritto:

o comunque potresti farmi un esempio di un coltello affilatissimo?


premetto che sono ignorantissimo in materia, pero' mi verrebbe da pensare che un bel boker in ceramica abbia un discreto filo, pero' bisogna avere conferma/smentita dagli esperti
Credo anche che dipenda dal budget che hai.
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2007-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un arrotino, ma x quello che ne so', la ceramica garantisce un livello di durata del filo enormemente superiore all' acciaio il problema è che è fragile a impatti e bisogna ogni volta portarla da un arrotino professionista x affilare un coltello in ceramica--> le pietre non funzionano sulla ceramica (ci vuole materiale specifico).
La ceramica inoltre è molto igienica, non occorre oliare la lama, è perfetta x i coltelli da cucina (la rogna è affilarla, infatti mi sembra che alcuni costruttori includano nel prezzo un servizio d' affilatura)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2007-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La ceramica taglia (anche meno di un normale coltello se è affilata male!) più a lungo di praticamente qualsiasi acciaio perché rispetto ad esso ha una durezza molto superiore - un acciaio durissimo è a 65 HRc, la ceramica intorno ai 90...quasi quanto un diamante (100 HRc)
Per affilarla gli arrotini usano apposite mole con nastro al diamante - non so se possa funzionare, però almeno teoricamente la classica DMT potrebbe affilare la ceramica.


Ultima modifica di MiFo il Dom 19 Ago 2007-17:22 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2007-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi un coltello affilatissimo prendi il kanekoma :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2007-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
non so se possa funzionare, però almeno teoricamente la classica DMT potrebbe affilare la ceramica.


Mi interesserebbe molto saperlo, la ceramica mi incuriosisce molto se si puo' affilare in casa... quasi quasi un coltello in ceramica me lo compro non adesso in futuro (non prossimo, o altri acquisti in stand-by)

X es. (solo come es.) questo mod. della Boker sembra interessante:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/46c86520006355af2717c348d401063b/Product/View/0265

Qualcuno di voi ha esperienza con i coltelli in ceramica (non da cucina)?
Come si è trovato?
Riuscite ad affilarli in casa?
Vi si è mai rotta la lama o cippata (quando si formano dei buchi lungo il filo)?
Quali sono i modelli migliori in commercio (non da cucina)?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pubblic enemy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2007
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Lun 20 Ago 2007-9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me interesserebbe sapere di più sull'argomento, passano dai metal-detector e questo a livello tattico è una gran cosa!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 20 Ago 2007-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pubblic enemy ha scritto:
anche a me interesserebbe sapere di più sull'argomento, passano dai metal-detector e questo a livello tattico è una gran cosa!

a parte che ormai si usano macchinari più complessi dei semplici metal detector,i coltelli in ceramica NON sono tattici,perchè al primo colpo violento li spezzi.Sono ottimi in cucina o come gentleman's,certo non per un fighter
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pubblic enemy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2007
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Lun 20 Ago 2007-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zato mi dispiace dirtelo ma ti sbagli, i metal detector si usano e con un coltello in ceramica in tasca si può prendere un aereo in Malpensa cosa che tra l'altro è gia stata provata con successo da un giornalista di un quotidiano nazionale che ne ha fatto un articolo, so che non vanno assolutamente bene come fighters ma per il terrorismo sono sempre stati efficaci vedi 11 settembre
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Lun 20 Ago 2007-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pubblic enemy ha scritto:
anche a me interesserebbe sapere di più sull'argomento, passano dai metal-detector e questo a livello tattico è una gran cosa!


pubblic enemy ha scritto:
zato mi dispiace dirtelo ma ti sbagli, i metal detector si usano e con un coltello in ceramica in tasca si può prendere un aereo in Malpensa cosa che tra l'altro è gia stata provata con successo da un giornalista di un quotidiano nazionale che ne ha fatto un articolo, so che non vanno assolutamente bene come fighters ma per il terrorismo sono sempre stati efficaci vedi 11 settembre

Ma la cosa non mi pare che sia buona...
non ho capito perchè secondo te, correggimi se sbaglio, il fatto che un coltello passi i normali controlli sia una gran cosa a livello tattico...

è un bene che un coltello passi i normali controlli? secondo me no, perchè le persone oneste da questo fatto hanno solo di che averne paura. Sarà una gran cosa a livello tattio, ma per chi vuole ledere gli altri...
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
pubblic enemy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2007
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Lun 20 Ago 2007-11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo dicevo xke è bello nella mia fantasia da 007 passare i controlli come nella vostra fantasia derivata da film libri o dalla semplice passione piaccia comprare coltelli che hanno il preciso scopo di uccidere, o che siano facili da occultare (vedi nek knife e altri). Ovviamente i terroristi e quello che hanno fatto mi fa veramente schifo, ma io non volevo fantasticare su quelli ma solo, come ho detto prima sulla mia fantasia da 007 che è sana cm la vostra su fighters e quantaltro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pubblic enemy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2007
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Lun 20 Ago 2007-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè raga dai lasciamo stare l'argomento... anche peche è una cosa illegale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 20 Ago 2007-12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei pareri:
1 nel fantasticare non c'è nulla di male, quindi ben venga la fighterite e la James Bondite

2i coltelli in ceramica civili non passano i metal detector, perchè le industrie (la Boker lo fa') ci aggiungono delle particelle (non so' se è il termine giusto) di metallo, quanto basta x far scattare i metal detector (poi su un chiudibile, ci sono comunque parti in metallo).
Mi sembra che i militari abbiano accesso a coltelli in ceramica che non hanno "traccia magnetica" (in soldoni che potrebbero passare i metal detector)

P.S. comunque tutte queste considerazioni sono inutili se vi chiamate Richard Marcinko (Demo Dick) lui riusciva a portare in aereo pistole e coltelli, senza far scattare nessun allarme, volete essere 007 imparate l' inglese e entrate nel DEV.GROUP Figo!

Un altra cosa ricordiamoci che i metal detector odierni sono molto sensibili, ci sono molte bufale che circolano sulla rete x es. si diceva che le Glock non facessro scattare i M.Det. ma è assolutamente falso, poi adesso in USA ci sono macchinari in grado di trovare persino oggetti di plastica (che non hanno nessuna traccia magnetica)...
...tempi duri x gli odierni Bin Laden (fortunatamente)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pubblic enemy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2007
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Lun 20 Ago 2007-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti per fortuna.. Queste cose non le sapevo, grazie felix, james bond a parte ora mi sento più sicuro a prendere un aereo con questi controlli :krider:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Mar 21 Ago 2007-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Marcinko! Tempo fa ho letto Rough Warrior, la sua autobiografia: roba da non crederci...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mar 21 Ago 2007-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pubblic enemy ha scritto:
zato mi dispiace dirtelo ma ti sbagli, i metal detector si usano e con un coltello in ceramica in tasca si può prendere un aereo in Malpensa cosa che tra l'altro è gia stata provata con successo da un giornalista di un quotidiano nazionale che ne ha fatto un articolo, so che non vanno assolutamente bene come fighters ma per il terrorismo sono sempre stati efficaci vedi 11 settembre

strano, io non ho passato il metal detector con una scatola di caramelle
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 21 Ago 2007-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che intendevo dire è che ora come ora i metal detector vengono affincati da altre attrezzature in grado di vedere anche le armi non metalliche
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pubblic enemy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2007
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2007-9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero, però quando dicevo di quel giornalista che era passato da malpensa col coltello in ceramica non dicevo c*zz*te
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pubblic enemy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2007
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2007-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'articolo scandalo: http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/cronaca/aereo-coltello/aereo-coltello/aereo-coltello.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2007-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anticipo chi potrebbe obiettare che è meglio non affrontare certi argomenti in un forum pubblico, le informazioni che seguono sono facilmente reperibili da chiunque abbia un accesso a internet. Se non mi ricordo male un annetto fa avevamo già aperto un topic sui sistemi di sicurezza aeroportuali... Da una decina d'anni il bagaglio a mano è sottoposto, tra le altre cose, al controllo di un software di analisi delle immagini. Questo software isola la sagoma dei singoli oggetti all'interno del bagaglio, e se la sagoma in questione ha più di n punti di corrispondenza con un database di oggetti (che viene regolarmente aggiornato), l'oggetto viene evidenziato con un colore acceso (non ricordo se viola o rosso). Di conseguenza pistole, oggetti appuntiti, tirapugni e amenità varie, non importa di che materiale esse siano, vengono poste all'attenzione dell'operatore. Diverso è il controllo sul passeggero. Abitualmente si viene sottoposti solo al passaggio al metal detector e, in casi particolari a discrezione degli agenti della sicurezza, ad una perquisizione e all'analisi con il naso elettronico (che però cerca altre cose, sostanze esplosive, infiammabili o stupefacenti). Un coltello in polimeri, ceramica o comunque materiali non metallici, portato addosso, potrebbe agevolmente superare i controlli standard. E' per questo motivo che cappotti e giacche di solito vengono fatti togliere e passare al nastro, così si diminuiscono le possibilità di porto occultato attraverso il metal detector. Ma non stiamo andando abbondantemente OT?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pubblic enemy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2007
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2007-10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti ormai questa pag è OT dall'inizio ma è colpa mia che ho cominciato, comunque riguardo all'articolo penso che quel quotidiano non faccia articoli spazzatura
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2007-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta usare dei coltelli in FGX (cold Steel) ed il metal detector non se ne accorge proprio.

Io ho portato un PUSH DAGGER in FGX ad un mio amico in Irlanda.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 23 Ago 2007-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Volete che mi metta a dare le formule per la preparazione di acetone perossido (esplosivo usato negli attentati a Londra) e acido picrico, tanto per restare in tema?

Scherzi a parte, mi sa che è il caso di darci un taglio...lo chiedo semplicemente perché non gradirei andare in un forum dove parlano (o addirittura consigliano!) quali oggetti da taglio possono passare controlli all'aereoporto - è indubbio che quei maledetti di Al Quaeda non hanno problemi ad informarsi, però...da fastidio lo stesso, ecco tutto.

Oh, per inciso: non ce l'ho con nessuno degli utenti, sia ben chiaro Occhiolino Soddisfatto Era un solo commento di sfogo personale.

(PS: A ben vedere siamo finiti "leggerissimamente" OutTopic...Sorrisone)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xaelin
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 15, 2007
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2007-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ritornando in-topic.

alla fine penso di acquistare un coltello come piace a me e farlo tirare a rasoio.

Un altro dubbio, se volessi affilarlo con le pietre, più la pietra è fine e più posso tirarlo a rasoio? ad esempio un coltello un pochino già affilato potrei fare una 1000 e poi una 3000 ? o non significa niente la finezza della pietra?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2007-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xaelin ha scritto:
ritornando in-topic.

alla fine penso di acquistare un coltello come piace a me e farlo tirare a rasoio.

Un altro dubbio, se volessi affilarlo con le pietre, più la pietra è fine e più posso tirarlo a rasoio? ad esempio un coltello un pochino già affilato potrei fare una 1000 e poi una 3000 ? o non significa niente la finezza della pietra?

Cavoli se ha importanza! Sorriso
Comunque quello che hai detto potrebbe andare - eventualmente puoi lucidare a specchio il filo usando pasta da carrozziere stesa su un cartoncino e poi lavorare come su una pietra normale...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group