Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 337 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 337
Iscritti: 0
Totale: 337


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fenix Vs Surefire
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fenix Vs Surefire Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Gio 09 Ago 2007-8:58 am    Oggetto: Fenix Vs Surefire Rispondi con citazione

Qualcuno parlava, settimane fa, di queste torce.
Per esperienza , possiedo 2 Surefire (M3-CB + L1 Lumamax) ed una Fenix P3D, posso affermare quanto segue: Sorriso

Le Fenix sono simpatici giocattoli cinesi; le Surefire oggetti militari, costruiti secondo standard militari e di prezzo "militare".
Ad eccezione della serie in Nitrolon, che vanta comunque qualità costruttiva e prestazioni di tutto rispetto, tutte le altre sono praticamente eterne (certo, se gli spari con un .357 con una Ruger...)

Per quanto riguarda il prezzo poi, se confrontate il costo delle Fenix e quello delle Surefire negli USA, il rapporto tra le due scende da 1 a 6 a--> 1 a 3

Personalmente ne ho acquistate, negli anni, 5 tutte in USA e - francamente - sdoganate sono costate dalla metà (G2, 6P, L1) ad un terzo (la M3) di quanto le avrei pagate in Italia.

Francamente quando una torcia è indispensabile porto la Surefire, la Fenix la tengo in ufficio ... nel caso andasse via la luce!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Gio 09 Ago 2007-9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io hò un paio di surefire ma x le escursioni preferisco una lampada da testa della PETZL a 3 led autonomia esagerata mani libere e luce + che sufficente x gli spostamenti, la surefire purtroppo dopo meno di un ora è già a secco Arrabbiato
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 09 Ago 2007-10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Flashlightreviews (http://www.flashlightreviews.com) però non concorda con le tue affermazioni recensendo con un bel 5 stelle la maggior parte delle torce Fenix (tra cui la P3D CE in tuo possesso), stesso voto dato alla surefire L1 Lumamax con cui tu stesso l'hai confrontata.

Sicuramente Surefire è un prodotto sviluppato per l'ambito militare, con una struttura in alluminio decisamente più massiccia e robusta delle Fenix ma.. le Fenix non ci sono mai parse "giocattoli", ma ottime torce per outdoor ed escursionismo (campo totalmente diverso da quello che ricoprono le Surefire) con un output luminoso superiore alle Surefire e tempi di durata delle batterie nettamente superiori (che poi sono le cose che contano realmente in una torcia), sia in fatto di lumen che in fatto di throw e - cosa non da poco - con 4 diverse potenze luminose selezionabili ( più strobo ed sos) ottime per risparmiare le batterie.

Che poi tu possa trovare più affascinanti le Surefire perchè hanno un brand, una qualità costruttiva migliore, una storia ed un'immagine sul mercato più potente e famosa di Fenix allora quello nessuno lo discute ma.. se si chiede alla P3D CE ed alla L1 Lumamax di fare da torcia (e cioè di illuminare meglio e per più tempo) allora i dati parlano chiaro.. vince la P3D CE a mani basse (ma anche la L2D CE che funziona con due "semplici" pile AA alcaline sa fare di meglio della Surefire).

L1 Lumamax:
* 65 lumen (1.30 ore - throw 1460 su 2050 di output)
* 10 lumen (16 ore - throw 90 su 148 di output)

P3D CE:
* 160 lumen (1.45 ore - throw 3050 su 9000 di output)
* 135 lumen (4.45 ore - throw 1690 su 4700 di output)
* 40 lumen (13 ore - throw 700 su 1738 di output)
* 9 lumen (65 ore - throw 91 su 258 di output)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Gio 09 Ago 2007-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Fenix consumano poco, costano poco e sono affidabili .... di conseguenza.

Certo non sono "giocattoli" in senso assoluto, ma quando sono in una antica galleria Romana, alta 160/210 cm e larga anche meno, a 40 mt sotto il suolo, con l'uscita più vicina a 1,5 Km ed i piedi infilati in 20 cm di acqua; voglio una torcia che:

se urta non si rompe la lampadina
se cade nell'acqua "non affoga", neanche dopo 3 ore
se ci cado sopra io (85 kg) non si schiaccia
se devo darci un "colpetto" a qualche topo tiene l'urto
se trova il 90% di umidità questa non "infiltra"
che abbia una ottima definizione del fascio luminoso

per cui mi porto una M3-CB con le sue pile e lampada di scorta + una L1 con pila nuova (oltre che ad un Mission ....).

D'altra parte se una torcia è realizzata per funzionare correttamente su un M16 (mentre spara 7-900 colpi al minuto), sarà - facilmente - migliore di una "resistente all'acqua ed a brevi immersioni".

Il brand lo pago sicuramente, ma - alla fine - una M3 si trova (in qualsiasi armeria USA) a 190$ la Fenix ne costa 60 (come dicevo 1:3).

Chiaro che se devo scendere in cantina perchè è saltato il generale della corrente...

Ai Collini riconosco il GRANDE merito di aver importato questi prodotti ad un prezzo estremamente COMPETITIVO. Tale che, mentre le Surefire quasi triplicano il loro prezzo in Italia, le Fenix costano praticamente quanto a comprarle e farsele spedire dagli USA (ora non aumentate i prezzi però!!!).

Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 09 Ago 2007-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah..io ho una Surefire g2 nitrolon e trovo che esistano prodotti assai superiori sia per uso civile che per uso militare.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Gio 09 Ago 2007-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, nel primo mex, dicevo: "Ad eccezione della serie in Nitrolon, che vanta comunque qualità costruttiva e prestazioni di tutto rispetto" Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io trovo le fenix delle perle meravigliose!
io vado matto per le cose con un ottimo rapporto qualità prezzo e credo che le fenix in questo senso non abbiano alcun rivale!!!
tral'altro anche come qualità forse le ritengo superiori alle sure fire che hanno l'unico punto di forza nella maggiore robustezza!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>tra l'altro anche come qualità forse le ritengo superiori alle sure fire

:puppyeyes: Shockato :puppyeyes: Shockato :puppyeyes: Shockato :puppyeyes: Shockato :puppyeyes: Shockato :puppyeyes: Shockato :puppyeyes: Shockato :puppyeyes: Shockato :puppyeyes: Shockato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la Fenix P2D che per ora mi ha regalato grandissime soddisfazioni.

C'è da dire che non l'ho sottoposta a test estremi per quanto riguarda robustezza e impermeabilità, mi è solo caduta da circa 1 metro e mezzo sul cemento senza riportare danni (e la luce non si è spenta).

Come capacità di illuminazione non si discute che sia ottima, il prezzo è quello che è quindi io mi sento di consigliarla a tutti per un uso che non sia "militare".
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordiamoci poi che la lampada allo xeno è molto più delicata di un led
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>Ricordiamoci poi che la lampada allo xeno è molto più delicata di un led

Vero ma solo in parte (buona parte dei danni possono essere prevenuti da una adeguata struttura della torcia) e non arrivano a 500 e più Lumen.

Mi ripeto: le Fenix saranno anche "carine" ed economiche, ma se le Surefire sono utilizzate da quasi TUTTI i reparti speciali (in alternativa usano Streamlight) e TUTTI i reparti militari.... qualche - serio - motivo ci sarà!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-22:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Carabinieri qui a Varese hanno un torcione immenso che fa pochissima luce

(e quando sono venuti nel bosco a farci abbassare il volume della radio, di notte, non hanno retto il confronto con la fenix Sorriso )
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-23:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi correggo: "TUTTI i reparti militari", tranne alcuni italiani Sorriso
Credo che l'Arma utilizzi le Mag***e (meglio non fare pubblicità)!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per finire : http://www.night-ops.com/

Discreta alternativa a Surefire, molto simili (eufemismo) e qualitativamente elevate.
Prezzi quasi in linea
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2007-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Erlige, credo che abbiamo già avuto modo di conoscerci un pochino. Cinesino

Pur essendo appassionato di torce, devo ammettere che l'unica Surefire che abbia mai avuto è stata una G2 (venduta quasi subito). Il motivo è che ho sempre trovato torce meno costose con un fascio di luce migliore e anche un circuito più efficiente. Che le Surefire siano poi considerate a "prova di bomba" non è certo un mistero. Bisogna poi dire che le nuove Surefire Cree sono migliorate moltissimo nel fascio. Non nego che più avanti avrei intenzione di prendere una E2L Cree.

Le Fenix hanno un rapporto qualità/prezzo molto buono, sono versatili e hanno degli ottimi circuiti.
Al contrario delle Surefire non sono torce destinate ad un uso militare, ma ciò non toglie che siano robuste quanto basta (alluminio anodizzato type III) ed impermeabili (almeno 1,5 m di profondità per 30 min. Nemmeno le Surefire sono da immersione). Io ritengo che siano delle ottime torce per un uso quotidiano, sportivo, per l'EDC (every day carry).
Le torce militari comunque sono quelle ad incandescenza, Fenix non si occupa di questa tipologia.
Non ho mai visto confronti diretti mirati a determinare quali siano le torce più robuste (a quanto pare nessuno muore dalla voglia di distruggere i propri "gioiellini").

Fenix è diventata un punto di riferimento tra gli appassionati del settore e negli USA è molto più conosciuta che da noi. E' sempre all'avanguardia per ciò che riguarda la tecnologia dei led (la prima ad esempio a montare il Cree).

IMO Surefire e Fenix hanno entrambe prodotti validi, ma piuttosto differenti. Di sicuro Surefire si è fatta un nome in campo militare.

Ho avuto diverse Fenix e solo una L2D mi ha dato qualche piccolo problema con il pulsantino (basta farsi cambiare il tailcap male che vada). Ti posso comunque trovare anche chi ha avuto fastidi del genere con Surefire.

In definitiva goditi tutte le tue belle torce! Sorriso





P.S. Perdonate la forzatura, ma se dovessi paragonare Surefire e Fenix a dei coltelli tirerei in ballo rispettivamente Strider e Spyderco... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio oggi per caso ho letto di un interessante incidente capitato ad una Fenix L1P (1 AA).

Un tecnico stava lavorando su un ascensore che era fermo al diciassettesimo piano di un edificio quando gli è accidentalmente caduta la torcia nel vuoto. Dopo averla recuperata al suolo la torcia era ancora funzionante!!! Sguardo da duro

Piuttosto impressionante!



Purtroppo dopo alcuni giorni la torcia è morta, ma dopo aver saldato un filo staccato è tornata a vivere! :joy:

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho comprato una U2 (led potenza regolabile) della Surefire x 380€, quando ho visto le Fenix, ho sentito l' ottimo passaparola anche su questo forum e ho visto l' ottimo rapporto qualità-prezzo mi sono dato dell' *** x aver comprato una Surefire.
Dopo aver visto cosa comprano i militari ho capito che quello che comprano i militari non è assolutamente il massimo e non è sinonimo di qualità alcuni es. di fregature militari italiane:
-Il Col moschin della Extrema ratio (fighter abbastanza schifosetto)
-Beretta AR70/90 (potevano comprare gli AR15 americani, che quarda caso sono stati comunque costretti a comprare x le forze speciali con enormi ritardi)
-in generale tutti i concorsi/progetti militari subiscono talmente tanti ritardi (specialmente in Italia dove purtroppo i militari sono perennemente in periodi di vacche anoressiche) che quando sono pronti sono gia' superati, altro che progetti soldato del futuro se l' andazzo non cambia è gia' un miracolo se i soldati italiani lo avranno un futuro (finanziamenti inadeguati, precariato selvaggio...)
Concorsi dubbi stranieri
-Nel concorso americano x adottare una nuova pistola x l' esercito al posto della 1911 la Colt ha fatto di tutto x sabotare la Beretta, che comunque e giustamente ha vinto

Comunque non dimentichiamoci che i militari sono andati avanti anni con le Maglite che sono enormemente inferiori sia alle Surefire sia alle Fenix;
quindi x me dopo esser caduto io stesso nell' errore: "se lo hanno i militari deve essere buono" non mi fido assoltutamente di quello che comprano i militari, spesso seguono mode, ci sono intrallazzi con alcune ditte, ritardi mostruosi...
la qualita' viene spesso persa x strada (volete fare l' affare? giudicate autonomamente e oggettivamente e vale solo il passaparola di gente che se ne intende)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Io ho comprato una U2


Il costo è senza dubbio molto elevato, ma non vedo perché dovresti pentirti dell'acquisto. Diverse volte sono stato sul punto di prenderla anche io.
Nonostante l'arrivo dei nuovi led, la U2 si comporta ancora molto bene. E' un'ottima torcia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so, lo so non mi fraintendere non sto' dicendo che è una porcheria (è stata x un bel po' il meglio sul mercato e rimane comunque ottima, mi piace tantissimo) ma mi è venuto un colpo quando ho visto la differenza di prezzo tra le 2 marche 380€ contro 60€ e effettivamente mi sembra che le Fenix non siano assolutamente la solita paccotiglia cinese sembra un' industria seria, se tutti i prodotti cinesi fossero cosi' non storcerei il naso quando vedo il made in Cina (sia ben chiaro non ho assolutamente niente contro i cinesi).
Obbiettivamente x uso non estremo ma comunque duro le Fenix mi sembrano il meglio sul mercato, meglio di Inova, Surefire, Maglite...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La U2 è eccellente; potresti - al limite - recriminare il fatto di averla pagata 380 Euro in Italia, quando acquistata e spedita dagli USA la paghi 220 Euro al massimo.

Per il discorso dell'ascensore; una Surefire M3 colpita lateralmente,ad altezza metà impugnatura, da un .308 (...piace ai cecchini) sparato da 50 mt continua a funzionare.
Ovvio che non è piu' impermeabile. Sorriso

Sono d'accordo con quanto si diceva prima: prodotti diversi per destinazioni d'uso diverse.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2007-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
meglio di Inova, Surefire, Maglite...


Meglio di Maglite senza dubbio (apprezzate più che altro per la possibilità di venire modificate), ma le Inova sono bellissime torce fatte veramente bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma la mia X1 della Inova, è bastato che mi cadesse di mano x far saltar fuori il vetro lo ho dovuto riattaccare con l' attak altro che 17° piano, evidentemente lo attaccano di fabbrica con lo sputo industriale, è fissato in una maniera totalmente idiota e come rapporto qualità-prezzo le fenix sono meglio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-2:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Insomma la mia X1 della Inova


La famigerata X1! Linguaccia
Purtroppo non è la prima... la lente è semplicemente incollata e non incastonata. Forse Inova ha curato un po' meno le torce di fascia bassa. Effettivamente mi lamenterei anche io.

Io ho la X5 e la T2 (vecchio modello) e ti posso garantire che il discorso è diverso, queste sono torce molto robuste.
Se vuoi dare un'altra possibilità a Inova prenditi una nuova T1 o T2 con led K2. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si sciroppano le batterie troppo velocemente, se mi compro un' altra torcia mi compro questa (chissa se la riconosci? Sorriso ):
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/46be519202784fd92717c348d4010673/Product/View/FE-P3DCE

Mi chiedevo sulle Fenix puoi selezionare l'intensità della luce anche quando sono in modalità stroboscopica o in questa modalità hanno un settaggio predefinito?

P.S. mi è venuto da ridere pensavo al motto delle Surefire:
Smaller, brither, better (=più piccole, più luminose, migliori)
ma mi sa' che è pure il motto delle fenix che sono:
+piccole delle Sure.
+luminose delle S.
migliori nel prezzo

L' unico aspetto in cui puo vincere la Surefire è nel caso dovreste prendere a torciate in faccia un Grizly incazzato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:


Mi chiedevo sulle Fenix puoi selezionare l'intensità della luce anche quando sono in modalità stroboscopica o in questa modalità hanno un settaggio predefinito?



No, puoi selezionare le 3 intensità "normali", la SOS nella modalità risparmiosa, oppure passare alla turbo mangiabatteria dove hai strobo e intensità massima (Nella P2D, quella che ho io... ma credo che anche per le altre sia equivalente)
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-13:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlino ha scritto:
la T2 (vecchio modello) e ti posso garantire che il discorso è diverso, queste sono torce molto robuste.


La ho anche io e non la cambierei con nessun'altra

p.s. quella della torcia colpita da un proiettile mi sembra una leggenda metropolitana
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce lo dicevano sempre al corso di sniping del SAS.."mirate alla torcia ragazzi,mirate alla torcia!"

Sorriso :joy: Sorriso Sorrisone
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:


No, puoi selezionare le 3 intensità "normali", la SOS nella modalità risparmiosa, oppure passare alla turbo mangiabatteria dove hai strobo e intensità massima (Nella P2D, quella che ho io... ma credo che anche per le altre sia equivalente)


Quindi, se ho capito bene, la stroboscopica ce l' hai a 160 lumen; sti pifferi mi sa' che se la punti sul Grizly gli fai venire un attacco epilettico.

Istruttore SAS: Mi raccomando non mirate alla parabola oltre ai 300m mirate al corpo grosso e vediamo se resiste a un .50

Battute a parte dubito fortemente che un pezzo d' alluminio (anche se molto robusto come quelli della Surefire) riesca a fermare la palla di un 7.62mm NATO, x fermare una bestia del genere ci vuole un signor giubotto antiproiettile con tanto di placca balistica; bisogna anche vedere da che distanza hanno sparato alla Surefire (se è successo veramente) c'è una bella differenza tra sparare a 50m invece di 1000m, inoltre bisognerebbe sapere anche che tipo di palla hanno usato c'è un mondo di differenza tra un proiettile a punta cava e uno perforante (non ci credo neanche se lo vedo che una Surefire riesca a fermare un 7.62 perforante a 50m continuando a funzionare, dovrebbero farle in Kriptonite)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Battute a parte dubito fortemente che un pezzo d' alluminio (anche se molto robusto come quelli della Surefire) riesca a fermare la palla di un 7.62mm NATO, x fermare una bestia del genere ci vuole un signor giubotto antiproiettile con tanto di placca balistica; bisogna anche vedere da che distanza hanno sparato alla Surefire (se è successo veramente) c'è una bella differenza tra sparare a 50m invece di 1000m, inoltre bisognerebbe sapere anche che tipo di palla hanno usato c'è un mondo di differenza tra un proiettile a punta cava e uno perforante (non ci credo neanche se lo vedo che una Surefire riesca a fermare un 7.62 perforante a 50m continuando a funzionare, dovrebbero farle in Kriptonite)

*------------------------------------------------------------------------------------*

anche per quello che tu stesso dici, per escludere o affermare che questo sia possibile dovremmo discutere anche di :

distanza
angolo di proiezione
coefficiente balistico
forma di coda del proiettile
rapporto peso-volume
asse della parabola
angolo di partenza
velocità iniziale
coefficiente aerodinamico del proiettile
fattore di forma
perdita di velocità
ritardazione del proiettile
velocità della polvere
tempo di innesco
velocità di uscita
angolo di impatto
crimpaggio del bossolo
stabilizzazione dell' arma
lunghezza della canna
tipo di otturatore
coefficiente di attrito
stabilizzazione del bersaglio
........................
e non dire semplicemente" x fermare una bestia del genere ci vuole un signor giubotto antiproiettile con tanto di placca balistica".

:happy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio ti intrippa il discorso uala':
http://en.wikipedia.org/wiki/Bulletproof_vest#Performance_standards

Come si puo' notare x fermare un 7.62 (FMJ neanche AP x quello ci vuole un IV) ci vuole come minimo da un III in su.
Sono il primo a dire che le Surefire sono extrastrong, ma non me la bevo che siano blindate, potrebbero al limite far rimbalzare il proiettile a patto che ci sia un angolo che ne faciliti il rimbalzo

HI HI speriamo non diventi un nuovo sport invece del tiro al piattello il tiro alla torcia (pensate che bello tirare a un "piattello" che spara 100 e passa lumen nel cuore della notte, non ci sarebbero dubbi se lo si è colpito o no... sai che flash se lo becchi)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come si puo' notare x fermare un 7.62 (FMJ neanche AP x quello ci vuole un IV) ci vuole come minimo da un III in su.
Sono il primo a dire che le Surefire sono extrastrong, ma non me la bevo che siano blindate, potrebbero al limite far rimbalzare il proiettile a patto che ci sia un angolo che ne faciliti il rimbalzo

*----------------------------------------------------------------------------------*

Capisco...

mi interessa! Possiamo proseguire il discorso, purchè tu abbia buona familiarità almeno con questi concetti:

http://www.earmi.it/balistica/default.htm

e magari qualche nozione di (per rimanere su wikipedia):

http://it.wikipedia.org/wiki/Balistica
http://it.wikipedia.org/wiki/Balistica_terminale
http://it.wikipedia.org/wiki/Balistica_forense

Quando vuoi, apri un nuovo topic Mi si illuminano gli occhi!

Su questo siamo finiti mooolto OT Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Queste Fenix mi hanno incuriosito troppo ho ordinato oggi da Collini una P3DCE nera (spero che mi mandino quella con il proiettore a buccia d' arancia,please :worthy: ) appena mi arriva (purtroppo mi sono accorto solo dopo aver fatto l'ordine tramite internet che Collini è chiuso x ferie, spero che abbiano ricevuto la mia email dove chiedo appunto la P3DCE con questo particolare upgrade:"orange peel reflector", scusate se uso anche questo topic x far presente la mia richiesta ai Collini boys ma sono proprio un castrone quando si parla di computer non vorrei aver sbagliato qualcosa nell' email, magari non gli arriva) la confronto con l'U2 e vi faccio una bella recensione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi la cosa con beneficio d'inventario xchè vado a memoria... sull'ultima newsletter di collini mi sembra ci fosse scritto che l'operatività delle vendita tramite sito internet era comunque garantita x tutto il mese di Agosto.

Poi, se deciderai di liberati della U2 mandami un MP.

Ciao!

Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In alto a sinistra in tutte le pagine del forum c'è un riquadro arancione con scritto: "buone ferie! Scopri come fare acquisti durante il mese di agosto", io proverei a cliccarci sopra Linguaccia Linguaccia Linguaccia
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci avevo gia' cliccato sopra ma mi veniva la schermata con gli orari indirizzo senza l' avviso degli orari da ferie; ma...
Mistero
ora ho cliccato e magia spuntano fuori gli orari da ferie, bu o ho avuto sfiga virtuale visto che mi compariva la vecchia schermata o ho una cecità virtuale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pagina corretta da pochi minuti Sorrisone ...
messaggio ricevuto, provvederemo all'invio dell'ultima versione della torcia P3D.

ciao e buone ferie a tutti

_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ERLIGE ha scritto:


Poi, se deciderai di liberati della U2 mandami un MP.

Ciao!

Sorriso Sorriso


Eh eh vecchio volpone!
No no x 1 sola Surefire c'è posto; non ne comprero' altre, ma se devo andare in un postaccio estremo o se i militari mi prendono prego che sia cosi', la robustezza dell' U2 dovra' mostrare i muscoli
-Mondo militare o veramente estremo--->U2 a prova di clava a patto che la clava non sia Light-piercing (magari con una bella Fenix come Back up, non esiste nulla di indistruttibile manco le Surefire, senza contare che si puo' anche perdere) poi comunque anche ai militari servono torce x utilizzi light quindi anche una Fenix ci sta' (Surefire sul fucile Fenix al cinturone)
-Mondo civile anche con outdoor impegnativo--->Fenix +efficiente comunque robusta, infinitamente + conveniente (cacchio x 380€ la mia U2 non ha neanche un fodero e se lo possono sognare che gli compro un fodero ufficiale Surefire, tra l'altro il filtro rosso x l'U2 costa come l' intera P3DCE)

Comunque quando mi arriva la p3, voglio proprio vedere con i miei occhi i PRO e i CONTRO delle 2 belve Cina VS. USA.
Purtroppo però non aspettatevi crash tests, le finanze non lo permettono e poi non mi sognerei mai di torturare le mie povere crature con test distruttivi, l' usura da lavoro ci sta' tutta ma non ho il cuore di portarle all' estremo solo x vedere qual' è quella che si spacca prima (non che ci sia niente di male).
Poi purtroppo tutto si puo' rompere non esiste nulla di indistruttibile, infatti i militari in gamba prevedono sempre che tutto possa andare a puII@na, basti pensare alle procedure x la perdita di comunicazione con la base x un distaccamento di FS (anche la radio + tosta puo' diventare uno scolapasta in combattimento) o se un uccellaccio duro a morire come il Blackhawk precipita in un' operazione ci sono apposta i team search & rescue o combat search & rescue (si prevede sempre il peggio... se si è in gamba)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 12 Ago 2007-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rudy ha scritto:
pagina corretta da pochi minuti Sorrisone ...
messaggio ricevuto, provvederemo all'invio dell'ultima versione della torcia P3D.

ciao e buone ferie a tutti


Grazie infinitamente!
Buone ferie!

Grazie anche al buon Davide che mi ha fatto notare che c'era questo upgrade disponibile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 13 Ago 2007-0:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mentre curiosavo su internet x vedere una P3DCE in azione ho trovato:

1Fenix vs Surefire vs Maglight
http://www.youtube.com/watch?v=isfuJ8ru7Xk&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Eglowgadgets%2Eco%2Euk%2Ffenix%2Dp3dce%2Dcree%2Dflashlight%2Dp3d%2Dce%2Dxre%2Dled%2Dtorch%2Eir%3FcName%3D1%2Dflashlights%2Dtorches

2 P3 in action (peccato che il tipo la usi con la luce accesa)
http://www.youtube.com/watch?v=CaKJrulN1zU&mode=related&search=

3cazzarola anche la P1 non scherza, è come il La Griffe della Emerson (facendo un paragone con i nostri amati coltelli) a vederli sembrano robette microscopiche ma non scherzano affatto, un portachiavi di tutto rispetto...
http://www.youtube.com/watch?v=G8Oyixf_grA&mode=related&search=

Cosa posso dire non vedo l' ora di testare la P3DCE agrumata
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 13 Ago 2007-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se mi ri-intrometto, ma in cosa consiste la "nuova versione" di cui parlate? Che cambia con la precedente? Occhiolino Soddisfatto
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 13 Ago 2007-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

By super Davide x il sottoscritto:
"ho visto che stai meditando - in futuro - l'acquisto di una p3dce; attualmente ne abbiamo in magazzino solo 5 pezzi con un upgrade non da poco, sono le fenix "orange peel reflector" con il riflettore a buccia d'arancia. offrono una luce d'ambiente migliore e nessun punto cieco nel fascio di luce."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 13 Ago 2007-0:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie mille Mi si illuminano gli occhi!
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 13 Ago 2007-1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Scusate se mi ri-intrometto, ma in cosa consiste la "nuova versione" di cui parlate? Che cambia con la precedente? Occhiolino Soddisfatto


Il led Cree attorno allo spot centrale forma come un anello che appare meno luminoso rispetto al resto del fascio. Secondo alcuni si tratterebbe solo di un effetto ottico. Nella P1D CE, ad esempio, è un po' più evidente che nella P3D CE. Nell'uso pratico comunque la cosa rimane accettabile.

Per porre rimedio a questo effetto o si usa un riflettore con una texture oppure una lente come fa Surefire.

Il riflettore OP adottato da Fenix rende il fascio più omogeneo e riduce di molto le "imperfezioni". La luce laterale aumenta un po' e si perde leggermente in distanza di illuminazione (circa il 10% se ricordo bene).

Secondo Fenix la maggioranza delle persone vuole più throw, ma per venire incontro anche alle richieste degli altri ha reso disponibile questo secondo riflettore.
Dipende anche dai gusti personali. Avendoli usati entrambi, personalmente non ho dubbi a preferire l'OP.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 13 Ago 2007-1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me la zona meno luminosa intorno fa comodo, puoi usarla per illuminare senza accecare chi illumini :joy:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 14 Ago 2007-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è vera sta' cosa?:

-remember, Fenix doesn't measure output lumens, they measure bulb lumens, which means multiply by .65 to see how many lumens are actually coming out the end of the light.Therefore they can make exagerated output claims (as do most flashlight manufacturers) such as 135 or 160 lumens. Multiply that by .65 and it's not so impressive. Surefire measures actual output lumens, with about half depleted batteries, so the marketing is much more conservative.you get what you pay for.-

cioè che bisogna moltiplicare x 0.65 i valori ufficiali della Fenix x paragonarli a quelli della Surefire.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mar 14 Ago 2007-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fenix, così come altri produttori, sovrastima la potenza delle torce. Surefire invece una volta sottostimava, ora credo invece che i valori dichiarati siano molto vicini all realtà.

La cosa del moltiplicare per 0,65 non mi pare che dia valori corretti. La P3D CE ad esempio raggiunge circa (i led non sono tutti uguali) i 130 lumens.
Noterai da solo che la P3D CE è più potente della U2.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 14 Ago 2007-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del chiarimento
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 21 Ago 2007-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi , con la collaudata ed efficiente precisione Colliniana, mi è arrivata la P3 le prime impressioni sono ottime, troppo forte la modalità strobo, la dotazione è notevole (c'è pure un fodero, semplice ma ben fatto, una rarità) nei prossimi giorni, tempo e meteo permettendo, andro' in un bel boschetto buio, che conosco e vi faro' una recensione comparativa (analizando anche le altre) con le altre torce che ho (U2, X1, Minimaglite, Solitaire)

Spero che le foto vengano bene x le foto esterne mi affido alla macchinetta fotografica integrata del mio cellulare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 21 Ago 2007-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comincio a ringraziarti per la futura recensione, però ti prego fatti prestare una macchina digitale decente: i cellulari fanno buone foto di giorno (alcuni perlomeno) ma con il buio sono pessimi...
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 21 Ago 2007-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo è quello che passa il convento
La recensione dovra' aspettare condizioni meteo favorevoli (oggi da me diluviava)

Volevo sapere come diavolo si fa' a sostituire l' interruttore della P3? Volevo sostituire quello liscio con quello zigrinato (compreso nella confezione) ma non ci sono riuscito se c'è un anima pia che mi spiega come si riesce a smontare il "sedere" della P3 mi fa' un grande favore

Poi un altra cosa la funzione SOS vuol dire che la torcia dice SOS in codice Morse (non lo conosco) o è un segnale internazionale che non ha nulla a che vedere con il Morse?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group