Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 655 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 655
Iscritti: 0
Totale: 655


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Citadel evo nordic big
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Citadel evo nordic big
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2007-13:13 pm    Oggetto: Citadel evo nordic big Rispondi con citazione

Innanzitutto sottolineo l'ottima tempistica della spedizione.
Passiamo al coltello:

Scheda di collini:
destinazione d'uso:caccia
tipo di produzione:artigianale
produzione lama:cambogia
lama:in acciaio al carbonio DNH7 a tempra selettiva 40/60 HRC
manicatura:palissandro,anelli di cuoio ed osso,guardia in silver nickel
lunghezza lama:94mm
spessore lama:4,5mm
lunghezza totale:214mm
bilanciatura:arretrata,a 1cm
peso:175g
fodero:cuoio marrone
confezione:astuccio di cordura con chiusura zip e ricamo con logo Citadel

Parere di collini:
materiali e finiture=8,5
qualità acciaio=7
robustezza=8
praticità=8
estetica=8
qualtà/prezzo=8,5

La scelta:è stata dettata dal desiderio di avere un coltello per piccoli lavori da montagna o da campagna in qualche piccola escursione.Doveva quindi essere maneggevole e non troppo pesante,possedere ottime capacità di taglio ed avere un aspetto classico(adoro il manico in legno).Il budget era di circa 90 euro!Il nordic big era il modello che secondo me soddisfava meglio questi criteri ed aveva secondo me un rapporto qualità prezzo notevole(ricordo che è interamente artigianale).

Il primo impatto:Disimballato il pacco,trovo un morbido astuccio verde con zip,cosa che mi fa piacere poichè ritengo sia utile dotare i coltelli di una custodia dove poterli riporre.Aperto l'astuccio appare il coltello nel suo fodero.Il fodero mi è piaciuto moltissimo,è robusto,e la prima cosa che ho fatto è stata quella di odorarlo per sentire l'odore del cuoio,che ho sempre adorato(un aroma meraviglioso)!In una tasca dell'astuccio si trova il certificato di autenticità che riporta il modello e la data di produzione(nel mio caso aprile 2007)!

L'aspetto:estraggo il coltello dal fodero e lo poggio sul tavolo.La prima sensazione é quella di trovarsi davanti ad un pezzo elegante.Il manico ha una linea morbida ed i colori sono studiati bene.Il colore scuro del palissandro crea un bel contrasto chiaro-scuro con l'inserto in osso e la guardia argentata aggiunge un tocco di eleganza.La lama è un pò più corta dell'immgine che ne avevo in mente(anche se le misure sono sempre riportate),ma a parte questo si presenta anch'essa molto bene.La parte scura fa un bell'effetto e contribuisce al gico dei contrasti.Su di essa è visibile il logo citadel,che ha l'aspetto di una di quelle incisioni visibili su certi pezzi antichi e mi piace molto.Si può vedere anche la linea di tempra.Quando ho messo il coltello in verticale ho potuto ammirare il filework sul dorso della lama...è fantastico,di un'eleganza estrema,è forse il dettaglio del coltello che ammiro di più!

In mano:Quando l'ho impugnato,appena estratto dal fodero,la prima sensazione che ho avuto è stata di grande robustezza e come dire...sicurezza.Avevo l'impressione di tenere in mano qualcosa di robusto che non potesse sfuggirmi e che potessi maneggiare con facilità!A tal proposito aggiungo che l'impugnatura è perfetta per la mia mano(che è abbastanza piccola),è ergonomica e comoda e consente una presa solida e sicura.Anche se non sono un esperto di fissi,il coltello mi sembra molto ben bilanciato e riesco a maneggiarlo con facilità!

Il tagliente.Non ho ancora fatto delle vere e proprie prove di taglio,ma ho subito provato la lama sul dorso dell'unghia,su un piccolo callo che ho su un dito(banco di prova di tutti i miei coltelli)e su un foglio di carta(per essere precisi la fattura che era allegata al pacco).Il risultato è stato decisamente positivo.I 60 hrc di durezza si fanno sentire tutti.

Bene,ho terminato.Appena ho un pò di tempo faccio le foto e le posto qui o nella sezione sulle foto.La recensione non può non finire però con un giudizio generale,che va al di la dei tecnicismi:coltello splendido,che ad una praticità elevata aggiunge una eleganza inaspettata,tanto da essere più bello dal vivo che in foto.Soldi spesi benissimo.Un grazie ai Collini per aver importato questo vero e proprio gioiello! Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso

Le foto:

visione d'insieme

http://img240.imageshack.us/img240/4872/dscf0246vg2.jpg

dettaglio certificato

http://img256.imageshack.us/img256/2064/dscf0245wy4.jpg

il coltello

http://img480.imageshack.us/img480/1935/dscf0247zi6.jpg

il filework

http://img180.imageshack.us/img180/5963/dscf0252mp1.jpg

in mano(si vede la linea di tempra)

http://img515.imageshack.us/img515/4993/dscf0257vj6.jpg

Mi auguro vi piacciano.Non ne ho postate molte dato che aveva già provveduto anche narutouzumaki! Sorriso Sorriso Sorriso


Ultima modifica di orsetto il Ven 03 Ago 2007-10:11 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2007-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo mi hai fatto venire una vogliadi comprarlo... :joy:
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2007-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima recensione Complimenti!! Cinesino
nn ho nulla da aggiungere..visto che quoto il tutto Figo! ù
alle prove in campo esterno casomai darò dei pareri
Consigliatissimo anche da parte mia!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2007-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei generosi complimenti.Abbiate un pò di pazienza per le foto perchè ho la macchina digitale scarica e non essendomi portato dietro il caricabatterrie dovrò uscire per comprare le pile! Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007-10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiunte le foto alla recensione! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo bella recensione...ma aspetto le prove fatte in montagna...mi raccomando non fare il collezionista saclà (citazione non mia)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto molto bello. Non c'è nulla da fare le lame che rimangono un pò grezze mi fanno impazzire. :joy:
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group