Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 470 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 470
Iscritti: 0
Totale: 470


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Sono indeciso: Predator vs Hammond
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Sono indeciso: Predator vs Hammond
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Megaterio
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 30
Località: Ozz Angeles (BO)

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007-17:20 pm    Oggetto: Sono indeciso: Predator vs Hammond Rispondi con citazione

ciao a tutti, e' da un po che leggo questo forum, e mi piacerebbe avere un vostro consiglio.
Mi servirebbe un folder per quando vado in montagna a zonzo per il bosco ecc. e sarei arrivato a decidere fra il fox predator e il crkt hammond cruiser. (a dire il vero ci sarebbero anche il Kasper ed M16)
Ho letto molto bene del Predator 2 ma mi piace di piu l'hammond.
Vorrei sapere da voi il piu robusto? acciaio migliore? io non ci capisco nulla Occhiolino Soddisfatto

grazie!
MEga
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così "a naso" metto giù qualche parere:

-N690Co a 58 HRc batte AUS 8 55 HRc
-Tutt'e due sono liner lock
-Il Predator II, avendo una punta a lancia, regge meglio eventuali sollecitazioni della clip point del CRKT
-Il Predator II è italiano al 100% Occhiolino Soddisfatto e costa un po' meno...

A te le conclusioni (molto personali come al solito)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Megaterio
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 30
Località: Ozz Angeles (BO)

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo il sentore che sulla carta il Predator fosse meglio, pero' esclusivamente come estetica mi piace molto di piu la forma dell'Hammond.
Se dicedessi per il Predator, che versione mi consigliate per l'uso che devo farne? combo, tanto e semplice?
Lo userei come unico coltello.
grazie
MEga

p.s. ma nel bosco in montagna posso portarmi un lama fissa o se mi beccano mi fanno le chiappe nere? ho letto del "giustificato uso" ma e' solo a discrezione della guarda forestale?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Megaterio ha scritto:

p.s. ma nel bosco in montagna posso portarmi un lama fissa o se mi beccano mi fanno le chiappe nere? ho letto del "giustificato uso" ma e' solo a discrezione della guarda forestale?


Diciamo che è SEMPRE a discrezione di chi incontri, però almeno nei boschi in montagna io non credo facciano storie di nessun tipo: se non è giustificato motivo per il porto quello, possiamo chiudere tutti i nostri coltelli nelle vetrinette e buttare la chiave...
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Megaterio ha scritto:
avevo il sentore che sulla carta il Predator fosse meglio, pero' esclusivamente come estetica mi piace molto di piu la forma dell'Hammond.
Se dicedessi per il Predator, che versione mi consigliate per l'uso che devo farne? combo, tanto e semplice?
Lo userei come unico coltello.
grazie
MEga

p.s. ma nel bosco in montagna posso portarmi un lama fissa o se mi beccano mi fanno le chiappe nere? ho letto del "giustificato uso" ma e' solo a discrezione della guarda forestale?


Il giustificato motivo (non solo in montagna ma anche per qualsiasi uso legittimo di coltello purché motivato) vale per TUTTI, a patto di non avere con se un'arma propria (baionette non disattivate, coltelli a doppio filo, ecc.)

Detto questo, le lame parzialmente seghettate hanno due difetti: primo, la seghettatura richiede attrezzi appositi per raffilarla; secondo, in genere è d'impiccio nei piccoli lavori che si possono fare con un chiudibile. Il tanto (non presente nei Predator II, è solo per il modello fisso) in genere tende a essere più delicato in punta, non so di quanto, però...uomo avvisato mezzo salvato

[Curioso, nessuno che mi contesta? :joy: Giornata strana...]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se volete, posso aggiungere che a livello di ergonomia l'Hammond è molto più comodo del Predator II, soprattutto per chi ha mani grandi. Per il resto.. a livello di materiali e finiture sicuramente è da preferire il Predator. A livello di estetica.. va a gusti Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Megaterio ha scritto:

p.s. ma nel bosco in montagna posso portarmi un lama fissa o se mi beccano mi fanno le chiappe nere? ho letto del "giustificato uso" ma e' solo a discrezione della guarda forestale?


Puoi ma magtari evita di portartela legata al polpaccio tipo rambo Occhiolino Soddisfatto nello zaino va più che bene, quando ti serve ti fermi e la prendi.

Non ti capiterà mai di essere aggredito da un orso, e se ti capitasse il coltello non ti serve a molto Linguaccia
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Megaterio ha scritto:

p.s. ma nel bosco in montagna posso portarmi un lama fissa o se mi beccano mi fanno le chiappe nere? ho letto del "giustificato uso" ma e' solo a discrezione della guarda forestale?


Puoi ma magtari evita di portartela legata al polpaccio tipo rambo Occhiolino Soddisfatto nello zaino va più che bene, quando ti serve ti fermi e la prendi.

Non ti capiterà mai di essere aggredito da un orso, e se ti capitasse il coltello non ti serve a molto Linguaccia

esatto li ti serve uno spray al peperoncino :joy:
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Megaterio
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 30
Località: Ozz Angeles (BO)

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Se volete, posso aggiungere che a livello di ergonomia l'Hammond è molto più comodo del Predator II, soprattutto per chi ha mani grandi.


infatti era propio questo che mi piaceva dell'Hammond, sembra un impugnatura da fisso ed io ho le "manone" Amore
mi pare che lo spessore della lama sia un po piu grosso, voi dite che non fa la differenza in fatto di robustezza, dato l'acciaio un po piu "scarso" rispetto al fox?

strydog ha scritto:

Non ti capiterà mai di essere aggredito da un orso, e se ti capitasse il coltello non ti serve a molto Linguaccia


ehehhee vero, pensavo tipo di mettermelo sulla schiena, ma desistero' Linguaccia

Grazie!
MEga
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 25 Lug 2007-1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prenderei il PREDATOR, anzi per i boschi prenderei un fisso....... Magari un Fallkniven............ :joy: Sorrisone
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Stormbringer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2006
Messaggi: 205
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 25 Lug 2007-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un Predator II che impiego abbastanza spesso in escursione. E' molto leggero e occupa pochissimo spazio. Lo tengo in un astuccio in cordura della Fox dal costo irrisorio che volendo si può applicare ad uno spallaccio dello zaino nel caso lo si voglia a portata di mano. (personalmente però preferisco tenerlo all'interno) Per gli usi più comuni (vedi merenda Sorriso )è più che sufficiente. L'unico neo secondo me è la teflonatura della lama un po' delicata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
strydog ha scritto:
Megaterio ha scritto:

p.s. ma nel bosco in montagna posso portarmi un lama fissa o se mi beccano mi fanno le chiappe nere? ho letto del "giustificato uso" ma e' solo a discrezione della guarda forestale?


Puoi ma magtari evita di portartela legata al polpaccio tipo rambo Occhiolino Soddisfatto nello zaino va più che bene, quando ti serve ti fermi e la prendi.

Non ti capiterà mai di essere aggredito da un orso, e se ti capitasse il coltello non ti serve a molto Linguaccia

esatto li ti serve uno spray al peperoncino :joy:

Molto meglio uno di quelli al piombo... potendo...
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victorinox con blocco lama tutta la vita!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Megaterio
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 30
Località: Ozz Angeles (BO)

MessaggioInviato: Ven 27 Lug 2007-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
victorinox con blocco lama tutta la vita!


saranno i migliori al mondo ma propio non posso vederli Linguaccia

Cmq volevo dirvi che ho deciso per il Predator, anzi mi e' gia arrivato (ne approfitto per fare i complimenti a Collini per la velocita' neanche 30 ore dall'ordine)
Sono totalmente niubbo in materia, ma e' veramente bello! non so come fosse l'hammond dal vivo ma questo mi piace veramente tanto!
La lama e' affilatissima, vorrei chiedervi quando perdera' il filo come posso affilarlo, avete qualche link di materiali e tecniche da usare per questo tipo di lama?

grazie ancora a tutti per i consigli!
MEga
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mar 31 Lug 2007-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arrivo un pò tardi e davide mi ha aticipato... l'ergonomia dell'hammond è quanto di meglio tu possa trovare su un folder commerciale, l'avrei indubbiamente preferito anche perchè il movimento è fluidissimo e comodo è superiore fox inoltre a me non ha mai dato problemi anche con utilizzi impropri, sull'acciaio c'è una lieve differenza a favore del predator ma è davvero minima nella tenuta del filo in compenso è abbastanza più laborioso da ripristinare(inoltre mi sembrano pochi i 55hrc dell'aus8 letti sopra,l credo siano di più)

possiedo non quello in questione ma altri pieghevoli della fox sempre in n690 e te lo dico per esperienza diretta

per la forma della lama è questione di gusti c'è meno materiale in punta ed è quindi probailmente più delicato in questa zona l'hammond ma ha più penetrazione(niente doppi sensi :joy: ) e a mio parere il filo arcuato in modo migliore
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 31 Lug 2007-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
io andrei sicuramente sul predator!
CRKT non mi ispira tantissimo,poi mi ricorda molto il Viper Evo come forma,anzi direi che è uguale
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Megaterio
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 30
Località: Ozz Angeles (BO)

MessaggioInviato: Sab 18 Ago 2007-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti dei consigli, come gia detto ho preso il Predator e l'ho gia utilizzato parecchio con ottimi risultati, ora devo comprare una pietra o altro per rifare il filo.
L'hammond continua a piacermi parecchio e l'ho pure "visto in mano" quindi credo che mi prendero' pure quello Linguaccia

metto una foto di un momento di utilizzo intensivo del Predator, taglio perfetto!!! Sorriso (non bannatemi pls Linguaccia )

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pubblic enemy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2007
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Sab 18 Ago 2007-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una prova davvero ardua complimenti! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 18 Ago 2007-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti al Predator e soprattutto alla Sachertorte, così gentile da prestarsi allo scopo :-D (per inciso, è la mia torta favorita Sorrisone)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab 18 Ago 2007-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:joy: :joy: :essen: :essen: Stupito
SBAV SBAV................la Sacher.............ne mangerei dei kili da tanto che mi piace!!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Megaterio
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 30
Località: Ozz Angeles (BO)

MessaggioInviato: Sab 18 Ago 2007-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Complimenti al Predator e soprattutto alla Sachertorte, così gentile da prestarsi allo scopo :-D (per inciso, è la mia torta favorita Sorrisone)


e' anche la mia preferita ed infatti me la faccio fare ogni compleanno Sorriso

Mi consigliate una pietra per affilare il Predator pls, la Falkniven DC4 andrebbe bene? ne vorrei una piccola da portarmi in giro.
grazie ancora
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 18 Ago 2007-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovreste vedere come spalma bene la nutella, con quella lama bella larga, soprattutto se spalmate in direzione del controfilo Sorrisone comunque taglia bene anche il resto eh Sorriso

Per quanto riguarda gli affilatori piccoli, si consiglia spesso la DMT rossa, diamantata (ne ho una anch'io da un annetto, e funziona bene)
Come fissa ho una Linder a doppia grana, c'ho resuscitato benissimo dei coltelli da cucina non affilati da vent'anni circa, quindi direi che sono buonine, le ho prese perchè economiche e di qualità quantomeno buona. Se guardi in giro per il forum (nella sezione sull'affilatura) leggi parecchi pareri e consigli su varie pietre
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group