Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 384 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 384
Iscritti: 0
Totale: 384


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Forma lama possibile?
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Forma lama possibile?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Fiascone
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 01, 2005
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-14:18 pm    Oggetto: Forma lama possibile? Rispondi con citazione

SAlve a tutti, devo porvi un quesito dopo aver visto un coltello?

Il coltello in questione che ho trovato su internet in un video mostra un coltello fisso dove la lama presentava i biselli a V, netta, che finivano direttamente col filo.

In genere i coltelli che ho sempre visto hanno una lama cosi composta:

piano -> bisello di varie forme (concavo, convesso, piano) -> piccolissimo, anche un mm o quasi, altro piano dove veniva fatta la affilatura.

Il coltello che dico io ha una forma + facile da affilare poiche' basta appoggiare la lama sul piano che forma il filo ed essendo di un cm o + rende la cosa molto + stabile senza rischio di cambiare inclinazione durante la passata su pietra.

Non so se avete capito, ma voi che dite?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sei sucuro che anche il tagliente sia sullo stesso piano del bisello?
Ci sono coltelli con il bisello per tutta l'altezza della lama (come il N.6 che puoi veder sul mio sito) ma poi l' affilatura viene fatta su un altro piano. Anche perchè a mio avviso ad affilare tutto il bisello lo rovini sia che sia a specchio o satinato.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Fiascone
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 01, 2005
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, dalle immagini che ho visto sembra proprio che il piano che porta al filo sia di almeno 1 cm abbondante.

Nel video lo affila e alla fine e' di nuovo a specchio perche usa pietre via via + fini (credo) e l'ultima prima di usarla la "leviga" con un'altra pietrina e crea una specie di schiuma. Poi comincia a farci passare la lama. Alla fine di tutto col dito prende il miscuglio di acqua, polvere di pietra che rimane sulla pietra e struscia i fianchi della lama per pulirla anche dai piccoli graffietti o macchie.

Non avevo mai visto un piano di affilatura cosi ampio...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come forma tutto è possibile, bisogna poi valutare l'effettiva efficacia, le lame giapponesi sono così, il bisello del tagliente è però convesso, che è il più robusto, perchè subito dopo il filo vero e proprio il materiale che lo supporta aumenta di più che non con un profilo piano o concavo, però sono lame che non vengono usate "impropriamente", non penso che usino un tanto per choppare dei rami o cose simili, mentre il coltello in questione sembra essere un buon candidato come coltello da campo.
Tornando al bisello piano fino al tagliente, io personalmente non lo vedo come una buona scelta per questo coltello, è vero che è più facile mantenere l'angolo originale di affilatura, in condizioni di manutenzione del filo, se però si scheggia il tagliente per ripristinare il filo bisogna asportare molto più materiale che non con una affilatura classica, bisello che si assottiglia, concavo o piano, fino a mezzo mm circa di spessore e poi un secondo bisello che crea il tagliente vero e proprio, meno facile mantenere l'angolo giusto ma molto molto più rapido da affilare e ripristinare, ho fatto qualche lama con il bisello convesso e ti garantisco che è un lavoro lungo ed estenuante, sia l'affilatura semplice che il ripristino vero e proprio.
Mi sa che l'ho tirata un pò per le lunghe Sorriso
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quel video ce l'ho anche io...se finisci l'affilatura con le grane giuste e infine con una pietra a grana fine aleno 6000 con la nagura, il tagliente viene praticamente a specchio. quel coltello è per il carving, e non è strano che uno che usa il coltello veramente se lo sia fatto fare con quel tagliente...i biselli fatti così, intersecandosi, raggiungono davvero lo zero di spessore e poi è moooooooolto più facile ripristinarne il filo sul campo, come hai visto dal video, mentre un altro utilizzatora, diverso da chi ha fatto il coltello con il filo normale, se non è pratico di affilatura può creare un angolo diverso e sputtanare il tutto, mentre così la riaffilatura è alla portata dei più. se il coltello lo devi usare(P.S.) no ti interessa se il tagliente è a speccio e senza graffi...se taglia bene..
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group