Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 342 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 342
Iscritti: 0
Totale: 342


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Un consiglio per appassionato "alle prime armi"
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Un consiglio per appassionato "alle prime armi"
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
StelladiSirio
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 8
Località: Lovere

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-17:07 pm    Oggetto: Un consiglio per appassionato "alle prime armi" Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo nuovo del forum. Di arte giapponese conosco solo il caro vecchio corpo a corpo essendo un judoka ex agonista..quindi di katane sono proprio ignorante pertanto mi rivolgo a voi esperti.
Bighellonando in internet ho notato alcune inserzioni di fantomatici venditori che propongono katane a quanto scrivono di "buona" fattura, es: katana acciaio damascato 1090 modello edo della Masahiro (costruita insieme alla ryumon, o almeno così dice). Costo 250 euri
Il punto è: per spirito guerriero mi sono messo a spulciare internet alla ricerca di qualche notizia a riguardo eee, risultato 0, anche tra i prodotti Collini neanche l'ombra (anzi, un solo prodotto marcato Masahiro).
Dal momento che ho un conoscente intenzionato all'acuisto, mi confermate che non esiste nulla di tutto ciò e quindi trattasi di "katana sòla"?
Grazie mille ed in caso di involontario uso improprio del forum mi scuso in anticipo.
Già che ci sono, per me sto cercando una katana di compromesso tra materiale, possibilità di utilizzo e prezzo. Qualcuno può indicarmi qualcosa tra i prodotti in catalogo Collini su cifre di 2\300 euro (l'utilizzo è psicologico: voglio un spada almeno sufficiente e affilata da porre accanto alla mia cintura nera ma sapendo che possa essere definita spada)Porto d'armi no problem. Rigrazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io posso rispondere alla seconda domanda:

Visto il budget, ti indirizzo verso questi due prodotti:

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/466ebbd7021bbee22717c348d401069f/Product/View/5071
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/466ebbd7021bbee22717c348d401069f/Product/View/5018

Mi pare che qui sul forum ci sia qualcuno che ha la practical, quindi forse potresti ottenere maggiori informazioni!
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Io posso rispondere alla seconda domanda:

Visto il budget, ti indirizzo verso questi due prodotti:

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/466ebbd7021bbee22717c348d401069f/Product/View/5071
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/466ebbd7021bbee22717c348d401069f/Product/View/5018

Mi pare che qui sul forum ci sia qualcuno che ha la practical, quindi forse potresti ottenere maggiori informazioni!

pienamente d'accordo anche se poi dipende l'uso a cui e destinata
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
StelladiSirio
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 8
Località: Lovere

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Correggetemi se sbaglio, le practical sono quel tipo di katana non interamente smontabile, come dovrebbero essere le due che mi avete consigliato...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si la pratical non è smontabile,viene fissata per una questione di resistenza ecc...(non che le altre non siano resistenti ma in questo modo lo e di +)e poi stiamo parlando di hanwei anche se però come ti verrà detto mille volte per compralrla devi avere il nulla osta oppure fartela spedire non affilata...
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
StelladiSirio
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 8
Località: Lovere

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Far togliere il filo ad una katana lo vedo come un sacrilegio, anche se di fascia medio bassa (purchè possa esser chiamata almeno tale). E' un'opinione pertanto da prendere come tale, piuttosto la prendo con un collega che ha porto d'armi anche per armi atomiche ed una volta a casa procedo con la denuncia.
Grosse differenze sulle due katane che mi avete proposto le si ha solo per i particolari o anche qualità di acciaio ecc?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
StelladiSirio
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 8
Località: Lovere

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno conosce quella Masahiro di cui avevo parlato all'inizio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StelladiSirio ha scritto:
Far togliere il filo ad una katana lo vedo come un sacrilegio, anche se di fascia medio bassa (purchè possa esser chiamata almeno tale). E' un'opinione pertanto da prendere come tale, piuttosto la prendo con un collega che ha porto d'armi anche per armi atomiche ed una volta a casa procedo con la denuncia.
Grosse differenze sulle due katane che mi avete proposto le si ha solo per i particolari o anche qualità di acciaio ecc?


Per quanto riguarda i due modelli segnalati, l'acciaio è lo stesso. Personalmente preferisco quella un filino più costosa per il disegno della tsuba, l'hamon irregolare e per le finiture che credo siano un pelo migliori.

Sul togliere il filo sono d'accordo con te, però il trucco dell'amico non mi pare una buona idea. Quello che hai proposto tu è illegale, quindi a quel punto non fai nemmeno la denuncia e speri nella dea bendata. Alla fine prendere un nulla-osta non è per niente complicato e ti protegge da noie legali di ogni tipo.
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
StelladiSirio
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 8
Località: Lovere

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2007-8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra illegale come cosa: farmi portare una spada affilata a casa da un amico con regolare porto d'armi e poi denunciarne la detenzione mi sembra molto molto vicino ad avere io stesso il nullaosta, il problema da quel che ho capito è l'acquisto con relativo trasporto...ma alla fine questa sarebbe l'ultima spiaggia dal momento che non mi sono affatto informato per il nullaosta come trafila, ma essendo in proprio ogni volta che la mia mente sfiora la parola burocrazia rischio un attacco di eczema, gotta e soprattutto orchite!
Grazie cmq del consiglio. Ma la famosa masahiro se non la conosce nessuno in pratica rischia di essere una bidonata tipo invenzione cattura polli...sarà meglio fermare l'acquisto del caro amico finchè sono in tempo, magari ci rimedio una cena!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2007-10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiace ma quello che vuoi fare non è affatto legale... quando compri un'arma l'armeria deve registrarla a nome di chi l'ha comprata e soprattutto poi non puoi andare a denunciarla dato che risulterebbe che non l'hai acquistata regolarmente (anzi non risulterebbe affatto l'acquisto)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
StelladiSirio
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 8
Località: Lovere

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2007-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Mi spiace ma quello che vuoi fare non è affatto legale... quando compri un'arma l'armeria deve registrarla a nome di chi l'ha comprata e soprattutto poi non puoi andare a denunciarla dato che risulterebbe che non l'hai acquistata regolarmente (anzi non risulterebbe affatto l'acquisto)


Non si finisce mai di imparare...a dire il vero non sapevo della registrazione del proprietario in armeria, pensavo facesse fede la denuncia una volta in domicilio, a queste condizioni sono d'accordo che non sia legale, perdonate quindi la caxata che ho sparato. Si andrà di nullaosta e amen
Per la mia spada leggendo sul forum temo di pentirmi acquistando ora...insieme a judo, che pratico da anni, mi sono appena iscritto anche ad una scuola di aikido così magari tra qualche anno una Spada come si deve potrebbe essere più apropriata, anche solo come cimelio.
Grazie del chiarimento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2007-12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approposito di cimeli..scusate il piccolo OT...date un occhio qui...Katana da 81.000 dollari
(STI CAZ*I)
http://www.samuraisword.com/nihonto/pricemenu/81%20AND%20UP.htm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
StelladiSirio
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 8
Località: Lovere

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2007-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cimelio a cui mi riferivo è un pochino più modesto....... :bowdown:
_________________
L'uomo, alla nascita, è flessibile e debole.
Ed è così per tutte le cose.
L'inflessibilità e la forza sono concomitanti della morte.
La flessibilità e la debolezza sono concomitanti della vita.
Dunque,colui che farà affidamento sulla forza non vincerà
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Far acquistare un'arma ad una persona che ne ha titolo, fargliela portare a casa (CASA SUA), dopodichè andare in caserma, registrare la cessione e farsela portare a casa DA LUI non è affatto illegale. Ovviamente poi l'arma in questione non uscirà mai più dall'abitazione perchè il possessore non possiede il titolo per il trasporto.

E' una buona soluzione, ma prima che LUI dia la spada a TE dovete sbrigare la pratica di cessione presso i CC. Eventualmente informati prima da loro, non stare a dirgli che la fai comprare a lui eccetera eccetera, limitati a dire che una persona che possiede una spada avendone il titolo, vorrebbe cederla a te in maniera legale.

Non ci dovrebbero essere problemi
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm..scusami strydog..esattamente con che titolo farebbe la cessione il ricevente,non avendo nè nullaosta nè porto d'armi?
Mi pare giurisprudenza creativa
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplicemente un'arma può essere "detenuta" al domicilio senza avere necessariamente il PdA. Se si tratta di armi da fuoco il detentore non potrà comprare munizioni di nessun tipo, ma trattandosi di una lama non dovrebbero sussistere altri impedimenti. E' la stessa situazione, come dicevo in messenger, della vecchietta che resta vedova e si trova a detenere i fucili dell'ex marito cacciatore. O di chi eredita una sciabola o casi simili. L'arma va denunciata, il PdA è per l'appunto un permesso di "porto" o "trasporto" a seconda della tipologia di documento.

Ocio che ho anche aggiunto "informati", ma ne ho la quasi certezza visto che conosco persone che detengono legalmente armi in casa pur non avendo il PdA
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
StelladiSirio
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 8
Località: Lovere

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto che questa sarebbe l'ultima spiaggia, grossi problemi a fare il nullaosta e poi denuncia non ne ho...basta informarsi, anche se non vedo nulla di illegale a procedere ad un acquisto e trasporto con amico dotato di porto, fare una sorta di certificato di cessione e poi denuncia.
Per il fatto che l'arma non esce dal domicilio è ovvio, ma chiunque non abbia il porto d'armi dopo nullaosta e denuncia vi è soggetto, a meno che non faccia il porto d'armi vero e proprio oppure un nullaosta ogni volta che la porta al di fuori................intanto pazientiamo comunque, la scelta è fatta: punto ad una Zhui Feng, per l'appunto esistono solo i due modelli in catalogo web o altri ordinabili che voi sappiate?
_________________
L'uomo, alla nascita, è flessibile e debole.
Ed è così per tutte le cose.
L'inflessibilità e la forza sono concomitanti della morte.
La flessibilità e la debolezza sono concomitanti della vita.
Dunque,colui che farà affidamento sulla forza non vincerà
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group