Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 409 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 409
Iscritti: 0
Totale: 409


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - extrema ratio bayonet fulcrum...
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
extrema ratio bayonet fulcrum... Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo:

Benchmade Nimravus in D2 199 euro

al mar sere operator in cpms30v 240 euro

insomma le alternative sono molte e per giunta questi coltello costano di più perchè importati,quand'anche si pagasse un E.R 199 o 240 euro non si avrebbero acciai come il d2 o il cpms30v ed ecco che devono costare ancora meno di queste cifre!!!!

avete mai maneggiato benchmade e sere operator???sono uno spettacolo di coltelli diciamo classificabili tra i fighter in concorrenza con i col moschin,i dobermann 3 oppure i campo leggeri come i venom...sono tante spanne sopra gli E.R come materiali,ergonomia,foderi ed hanno pure design altrettanto accattivanti.

Poi un'altra cosa E.R si è bloccata sulle stesse impugnature e foderi di modo che già se per caso 2 degli elementi più importanti del coltello non dovessero andarmi bene (come è stata per me l'impugnatura non il fodero invece)non potrò mai più comprare nessun altro E.R perchè sono tutte uguali le impugnature!!!!

infine vorrei sapere come mai i kit di conversione nero,artic o woodland devono costare 60 euro...
insomma siccome l'elemento centrale è il fodero,poichè le impugnature non costano nulla e addirittura E.R in passato le mandava gratuitamente ai clienti,perchè maledizione un po'di abs e cordura devono costare 60 euro???cioè se pensiamo solo che after market per ripristinare il fodero del coltello magari usurato devo spendere un quinto del valore del coltello!!!

Meno male che in italia non esistono o non sono conosciuti i tizi che fanno foderi in kydex o fondine per pistole poichè a quest'ora i kit di rimpiazzo fodero non esisterebbero più e non ne venderebbero manco uno visto che ci si potrebbe far fare foderi sostitutivi in kydex custom pagandoli 15/20 euro.

Oppure se i foderi spec-ops o blackhawk fossero più comuni in italia,costerebbero di meno degli originali E.R!!!!!!!!!!!uno fa prima ad ordinarlo da fuori visto che non si vendono in italia ma hai uno spec ops non un po'di abs extrema ratio!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre parlando di rapporto qualità/prezzo, mi dite, da esperti quali siete, cosa ne pensate dei Mercworx?
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://195.72.212.1/community4/imma/up/ec25920061556451s.jpg


Ragazzi, grazie a questo forum ho scoperto questo stupendo coltello... costa il giusto, sembra un ER però questo è vero Sorriso Sorriso Sorriso no dai scherzo.... Bleah è molto solido, non ha disegni assurdi inutili, svitate le guancette la lama è uguale e rifinita come quella a vista... pietra diamantata in regalo, fodero della mitica VEGA! insomma.... che bello!!! oggi ci poto l'albicocco, ha ha
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mercworx!!!!!!!!!!!!!! cosa devi dare una festa in costume e vestendoti da mago merlino non sai che coltello metterti? Sorriso ha ha... no va beh, sono coltelli che possono piacere... ma cosa centrano in queste righe?! mah Risatina Occhiolino Soddisfatto


http://195.72.212.1/community4/imma/up/mwEquatorianChili.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Ho sentito parecchi dire "tra i due compro il Fearless" e portare una serie di considerazioni tecniche.Ma ho sentito anche molti dire "compro questo perchè è quello del reggimento Colonnello Moschin ed è un ER"....colonnello moschin... Linguaccia



:lol: :lol: :lol:

non ho ancora capito qual'è il processo mentale che spinge una persona a spendere il doppio del dovuto per un coltello industriale solo perchè è stato adottato da un reparto dell'esercito... :frusty: :frusty: :frusty:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="phrobis"]Mercworx!!!!!!!!!!!!!! cosa devi dare una festa in costume e vestendoti da mago merlino non sai che coltello metterti? Sorriso ha ha... no va beh, sono coltelli che possono piacere... ma cosa centrano in queste righe?! mah Risatina Occhiolino Soddisfatto


Phrobis, ma cosa dici: festa in costume?? Sorriso
Mercworx Vorax: fighter made in USA in 154CM, costruzione semi-artigianale, a 280 Euro. Se ti sembra poco!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
non ho ancora capito qual'è il processo mentale che spinge una persona a spendere il doppio del dovuto per un coltello industriale solo perchè è stato adottato da un reparto dell'esercito... :frusty: :frusty: :frusty:

Probabilmente molti li comprano dei rambetti che credono che il solo possesso di quel coltello li renda automaticamente degli incursori... solo poi si rendono conto della realtà...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure molto semplicemente e uno che può permettersi una cifrà tale e che preferische il colmoschin ad altri coltelli,magari pure per un fattore estetico,,,
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

(((Phrobis, ma cosa dici: festa in costume??
Mercworx Vorax: fighter made in USA in 154CM, costruzione semi-artigianale, a 280 Euro. Se ti sembra poco!)))
scusa era solo un modo per dire che io li considero dei fantasy più che coltelli militari o 'bruti'... Sorriso il punto... è che per come tengo i coltelli fuori dalla vetrina, cioè quelli che uso, cioè due... non mi faccio prendere molto da forme disegni o altro, li rovino, rifaccio la punta, li rigo... però li vivo, poi molti resistono di più, tipo l'm9 o il mio vecchio marine combat(14 anni) oppure si rompono... il Mercworx Vorax non lo userei mai, è inutile è fatto apposta (per mio conto per stare in bella vista in vetrina)... opinioni Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

phrobis ha scritto:
(((Phrobis, ma cosa dici: festa in costume??
Mercworx Vorax: fighter made in USA in 154CM, costruzione semi-artigianale, a 280 Euro. Se ti sembra poco!)))
scusa era solo un modo per dire che io li considero dei fantasy più che coltelli militari o 'bruti'... Sorriso il punto... è che per come tengo i coltelli fuori dalla vetrina, cioè quelli che uso, cioè due... non mi faccio prendere molto da forme disegni o altro, li rovino, rifaccio la punta, li rigo... però li vivo, poi molti resistono di più, tipo l'm9 o il mio vecchio marine combat(14 anni) oppure si rompono... il Mercworx Vorax non lo userei mai, è inutile è fatto apposta (per mio conto per stare in bella vista in vetrina)... opinioni Mi si illuminano gli occhi!


Cado dalle nuvole: ma come, ho letto e straletto che i Mercworx sono tra i migliori fighter in commercio, e questo non da gente che li tiene solo in vetrina...tra parentesi io ho un Vorax ed è veramente massiccio...a questo punto mi incuriosiscono ancora di più le opinioni degli altri. E comunque rispetto pienamente la tua, sia chiaro, ciao Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
minority
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 15, 2007
Messaggi: 201
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Signori sapete cosa è collezionismo?
Sapete cosa vuol dire mantenere i prezzi?
Se compri un Rolex che come macchina vale come un Omega
quando lo rivendi ci fai quasi i soldi che lo hai pagato e se è diventato raro anche di più
se rivendi un Omega ti danno la metà
a meno che non sia certificato che è quello che è stato sulla luna
bene il collezionismo e questo ed i coltelli non si sottraggono a questa legge, se invece i coltelli si comprano x usarli la cosa è diversa allora bisogna andare sul sodo, quindi ti compri un USMC o un PILOT5 o un GLOCK un BUCK Nighthawk, e via dicendo così per elencarne qualcuno, coltelli che costano poco e vanno al sodo, collaudati, veri atrezzi, cosa te ne fai di un coltello fatto da LILE con il quale non ci taglierei nemmeno una bistecca per paura di rovinarlo?
Me lo dite casa ne fate di un Masters of Defense - CQD quando un comunissimo Ka-Bar - Desert Fighting fa la sua parte egregiamente e costa 5.5 volte di meno?
A me piacciono i coltelli che vengono usati (o spacciati per tali) dai corpi speciali, tipo il Buck 184 che si dice sia stato fatto x i SEALS, salvo poi vedere delle foto vere dove i SEALS usano un comunissimo Cammilus del quale sono stati venduti milioni di pezzi,
Il collezionismo è una brutta bestia ma a me piace, ho dei pezzi che potrei rivendere ad un prezzo di un TERZO più alto di quello che li ho comprati ma ME LI TENGO PERCHE' MI PIACCIONO e sono contento così mi direte: contento te sono ca**i tuoi se vuoi buttarli via i soldi fai pure, si il collezionismo tutto il collezionismo è bello x che è così :krider:
_________________
"Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"

:krider: "GORT...KLAATU BARADA NIKTO" :krider:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io i coltelli li uso e proprio per questo sono molto esigente.

Cos'ha un Busse in più di un Camillus, oltre al prezzo circa triplo (o quadruplo)?

Il fatto che ci puoi tagliare una montagna di legna e riesci ancora a tagliare corde di diverso diametro, che poi usarlo per cavare una buca senza paura che si roma in punta o che il flo sia irrecuperabile (data l'elevata rsistenza al chipping dell'INFI), che quando mai dovrai riaffilarlo (e di legna ne devi tagliare) basterà qualche passata con una normale pietra e il coltello tornerà a tagliare a rasoio. Se mai dovessi usare una pietra diamatata per riaffilare un Busse sarà perchè ci hai fatto del chopping su dei chiodi.
A quanto pare fare chpping su blocchi di cemento con un Busse non basta per provocare fenomeni di chipping Sorriso .

Oppure parlando di Feherman vogliamo dire che sono garantiti a vita qualsiasi sia il motivo per cui il coltello sia sia rotto?

Certo, anche un Camillus lavora bene e costa poco ma non venitemi a dire che se si compra un coltello da 300 euro lo si lascia in vetrina.
Se vale veramente quanto costa lo si potrà usare senza problemi e darà grandi soddisfazioni, senza mai lasciarvi nel momento del bisogno. Sai pechè secondo me tanti militre hano al fianco un Camillus? Perchè comunque è un buon coltello, perchè te lo da già l'esercito, perchè comunque ha una certa fama e perchè pochi militari conoscono la differenza tra un Busse (sempre per restare in tema o un Camillus o un Ka-Bar o una cineseria da 15 euro.



Se dovessi fare un appunto sui Busse e sui Feherman è che le impugnature per i miei gusti sono un po' troppo lavorate ma bisogna anche ammettere che sono coltleli di dimensioni notevoli, pensati e realizzati per lavori di taglio (e non) anche molto pesanti e per fare certi lavori è meglio mettersi un paio di guanti, qualsiasi sia la forma e il materiale dell'impugnatura (di qualsivolgia coltello), perchè alla fine non si possono evitare indolenzimento della mano e del braccio ed in alcuni casi qualche vescica (anche se quelle si formano molto più facilmente e velocemente se il manico è in gomma, come ad esmpio il foroprene, il respiroprene o il neoprene).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi 48mino,il problema è un altro:

se io compro un coltello da 300 euro posso fare 2 cose metterlo in vetrina o usarlo,poco cambia,l'importante è che li valga quei soldi e qui si sta discutendo di questo,tutto il resto non c'entra perchè uno colleziona quello che vuole.Poi sarei curioso di sapere quali sono i coltelli che puoi rivendere a un prezzo più alto...vai a guardare il topic parliamo un po'dei prezzi dell'usato dove io ho scritto alcune cose,io ho venduto tanti coltelli e credimi se li avessi pagati a prezzo pieno non li avrei mai rivenduti allo stesso prezzo ma ci avrei perso di sicuro (discorso diverso per quelli d'epoca).Credi che il tuo dobermann 1 se lo rivendi riuscirai a trovare l'acquirente per oltre 350 euro???forse si forse no però un dato di partenza lo abbiamo già il coltello non vale quei soldi quindi o è un collezionista chi se lo prende e lo terrà a vita in vetrina(anche perchè da usare è una follia)oppure uno prende quei soldi e si compra un green beret di reeve e lo uccide oppure ancora se lo tiene in vetrina ma ha un coltello che quei soldi li vale e che se deve usarlo non lo deluderà.

-C'è chi colleziona per vetrina e gli basta un camillus per uscire.
-c'è chi colleziona per usare.
-Poi esistono quelli che usano e collezionano che magari hanno due esemplari dello stesso coltello perchè vogliono godersene uno e l'altro averlo intonso
-poi c'è chi li compra tutti per collezione ma nel caso in cui dovesse capitargli l'occasione non si fa problemi a tirarlo fuori dalla vetrina e utilizzarlo.

Il collezionismo fine a se nei coltelli può portare ad una cosa spiacevole ovvero avere in collezione quasi tutte o tutte lame che sotto il profilo tecnico o di utilizzo sono mediocri o non adatte.

Il collezionismo che ricerca l'utilizzo invece esclude a priori l'acquisto di lame poco tecniche o adatte all'uso.

Il col moschin,il dobermann 1,i survival tipo buck o al-mar green beret che bada bene io ho avuto tutti,sono del tutto INUTILI e solamente di bellezza quindi soldi spesi bene per una bella vetrina ma nel momento in cui ti servissero su che razza di lame conti???

Io tanti anni fa iniziai così poi dopo poco mi sono reso conto e nonostante tutto li ho tenuti per problemi legati alla vendita,ora li ho venduti per poter acquistare lame vere e non solo estetiche.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote=ora li ho venduti per poter acquistare lame vere e non solo estetiche.[/quote]
ciao cosa intendi per lame vere?
mi faresti qualche esempio?
grazie mille Sorriso
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lame vere sono per i fissi:

Reeve

Randall certi modelli per costruzione ma non per tecnologia o acciai

sere operator

benchmade diversi modelli ma primo il nimravus

busse

molte marche japan

ontario rat

mad dog(però sono peggio di E.R per prezzi)

Mission

Gerber BMF/LMF

camillus serie BK

io non intendevo tanto singoli marchi quanto tipologie di coltelli,facendo E.R molti fighter è evidente che nell'utilizzo siano inutili e per giunta costano.Poi E.R fa i survival tipo Golem(con seghettatura solo estetica ed inutile)
Oppure che ne so dei vecchi manico cavo dai quali però non pretendo nulla perchè parliamo di coltelli nati in altre epoche solo che oggi acquistarli ha giustamente senso solo per bellezza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-18:49 pm    Oggetto: ma bravo!!! Rispondi con citazione

GRANDE 48mino, continui a rubarmi le parole dalla tastiera... pienamente daccordo.
probabilmente abbiamo usato gli stessi coltelli e li amiamo uguale... infatti anch io penso questo: se il coltello fa la sua parte, ma è un pezzo raro che nel tempo varrà sempre di puù non si può utilizzare, certo con kabar ci fai di tutto e se lo rombi a parte il valore affettivo nulla va a finire nella tragedia... se avessi un LILE quasi nemmeno lo guarderei per paura di rovinarlo, perchè sicuramente è un coltello eccezionale ma sarebbe sprecare un oggetto unico e fantastico. è QUI CHE NASCE LA 'POLEMICA'!!!!!!!!! l'ER è un eccellente coltello ma come il camillus o il kabar, ok lo chiami con un nome pauroso esporti in usa... ok, ma dammelo per 150 euro....................................................caxxo........
tra l'altro una persona media a quella cifra ha anche delle riserve nell'utilizzarlo... ha paura di rovinarlo, caspita per quanto uno guadagni per girare la carne sul fuoco in campeggio, far legna, tagliare delle funi e sporcarlo tutto di fango ti girano un pò le pelotas se pensi a quei 300 euro che spariscono dal conto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta celere
ciauz Sorriso
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-19:01 pm    Oggetto: Re: ma bravo!!! Rispondi con citazione

phrobis ha scritto:

tra l'altro una persona media a quella cifra ha anche delle riserve nell'utilizzarlo... ha paura di rovinarlo, caspita per quanto uno guadagni per girare la carne sul fuoco in campeggio, far legna, tagliare delle funi e sporcarlo tutto di fango ti girano un pò le pelotas se pensi a quei 300 euro che spariscono dal conto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Beh io prendo il minimo salariale da operaio (anzi, ancora pprendista).
Puoi quindi immgainre quanto guadagno.

Però è propro tagliando funi, legna, cartone, ecc che sono contento di aver speso quella cifra per un coltello che la valeva.
Certo se spendo quella cifra e vedo che il coltelo non rispechia le asettative e non vale il suo prezzo alloa si che mi girano.


Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://195.72.212.1/community4/imma/up/mission003-s.jpg

http://195.72.212.1/community4/imma/up/mission004-s.jpg

http://195.72.212.1/community4/imma/up/terzuola009-s.jpg

http://195.72.212.1/community4/imma/up/conkendrick010-s.jpg

http://195.72.212.1/community4/imma/up/bretetyrgr.jpg


allora? che dite? qui c'è l elite del coltello da sbarco...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TEMPLAR""" scusa, forse non mi sono espresso bene, intendevo che proprio per gli utilizzi elencati esistono sul mercato dei coltelli atti a esser strapazzati ma risultano di cifre più contenute, mentre alzando la spesa si rimane sullo stesso risultato.
Poi vorrei vedere che 300 euro non ti permettono di tagliare il cartone! sai come si dice: "fallo pure cattivo" Sorriso :joy: :joy: p.s. non voglio essere irrispettoso sono ironico ma in buona fede...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, ci sono coltelli che lavorano ben a cifre più contenute.
Ma sinceramente nessun Camillus o Ka Bar o Cold Stell lavorerà tanto bene come un Busse o un Mission.

Inoltre mentre rompere un Camillus USMC o un Ka Bar con qualche abuso è repativamente semplice.

Per rompere uno degli altri coltelli suddetti ce ne vuole.


Inoltre, come dicevo, un Mission o Un Busse hanno una tanuta del filo moolto elevata e dificilmente presenteranno segni sul filo anche dopo lavori di taglio molto pesanti (e intendo MOLTO pesanti).

Insomma, la differenza tra un buon coltelo da 60 euro e un coltello da 300 euro (che vale il suo prezzo) c'è e ce n'è eccome. Certo, se devi tagliare solo del cartone o dei rameti di 2 cm di diametro allora la differenza non si sentirà molto, ma se devi fare lavori più pesanti allora si che la diversità di prestazioni si sente.

Poi ognuno compra ciò che vuole, anche in base alle proprie esigenze.

Io ho provato diversi coltelli e alla fine sono andato su quelli più costosi perchè solamente questi soddisfavano i miei requisiti.

Ma non tutti i coltelli costosi mi hanno soddisfatto. Per questo ho inizato a informarmi, studiare, ecc. Per poter spendere bene i miei soldi.



E' vero, se un coltlelo da 300 uro non taglia il cartone andiamo male Sorriso .
Ma non sono tanti i coltelli che dopo aver tagiato diversi tronchi con diametri compresi tra i 3 e i 10 cm di diametro, di legna stagioata, non mostrano segni di chipping e tagliano ancora senza problemi il cordame e riaquistano il filo a rasoio con poche passate di pietra ceramica.


Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
minority
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 15, 2007
Messaggi: 201
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VEDI DAVIDE L' ER K1 PAGATO 300e LO POTEVO VENDERE A 400e
IL BMF PAGATO 250e A 350e
LMF PAGATO IN LIRE 300000 A 200e
IL BUCK 184 PRE SERIE PAGATO 200e A 350e
E VIA DICENDO e se lo dico è perche me li hanno chiesti.
TU MI VIENI A DIRE CHE IL BUCK 184 DELL'84 NON E' UN COLTELLO SERIO UN AL-MAR SF10 NON E' UN COLTELLO SERIO
mi paragoni un SERE OPERETOR fatto in giappone al SF10 e un BENCHEMADE a un 184 un RAT un BKT e come dici tu a molte marche JAPAN ma in che mondo vivi
guarda che non sono un pivello e di coltelli me ne intendo...... ma per piacere....

P.S.: (devo stare attento agli errori ortografici se no me lo fanno notare)
_________________
"Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"

:krider: "GORT...KLAATU BARADA NIKTO" :krider:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
E' vero, se un coltlelo da 300 uro non taglia il cartone andiamo male Sorriso .

A quel punto, tanto vale farsi un coltello di cartone... Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NO!!! IL 184 NO!!! ma stiamo scherzando! un esempio di come ci si può avvicinare alla perfezione!!! NO 48mino tienimi!!! p.s. applauso a blackshot per il coltello di cartone, mi sono piegato dal ridere.. così si sdrammatizza! Sorrisone Sorrisone Sorrisone TEMPLAR, scusa, a questo punto bisogna chiarire due cose: 1 tra 60 euro e 300 esiste un mondo.
2 spiega cosa sono questi lavori pesanti, perchè da queste righe sembra che tu disboschi l'italia a colpi di folgorate col tuo ER!!! quel coltello è fatto per quanto non vogliate sentirvelo dire per lo più per ferire umani o peggio........ non tagliare lamierati o accettare una quercia!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io non uso E.R. , non più almeno.
Se leggi i miei precedenti messaggi io non amo i coltelli della Extrema Ratio.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C...O TEMPLAR HAI RAGIONE SCUSA!!! MA ALLORA DI CHE PARLAVI?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro 48mino:

Nessuno ti ha dato del pivello.

non scrivere in maiuscolo perfavore.

i coltelli che hai non interessa a nessuno se li vendi o meno e come perchè il topic non prevedeva questo,ti ho risposto solo per dirti che non credere che sia così facile venderli,alla tua affermazione che puoi rivenderli a cifre maggiori di quelle pagate,perchè sinceramente qui c'è gente assennata che a fatica per un Dobermann tirerebbe fuori 250/270 euro figuriamoci 400 per i motivi elencati nel topic.

Non ho fatto paragoni tra il SERE OPERATOR e l'al mar che per tua informazione e pivello o meno (nessuno ha messo in dubbio) sono prodotti entrambe in giappone dalla stessa casa ovvero AL-MAR e il SERE non paragonabile per destinazione d'uso all'AL-MAR SURVIVAL lo avevo tirato fuori nel momento in cui davo dei sostituti agli extrema ratio,non l'ho paragonato al AL-MAR survival!!!

Ho posseduto tutti i 4 coltelli in questione quindi non parlo a caso...non li ritengo dei coltelli da utilizzo:

AL-MAR survival:un pesante manico cavo di 39 cm di lunghezza immaneggiabile,inindossabile,fragile nel punto di saldatura e pesantissimo

DOBERMANN:fighter pesante di 35 cm immaneggiabile,inindossabile,pesante e molto costoso.

BUCK 184:debolezza di costruzione,pesante,acciaio non eccelso.

COL MOSCHIN:ottimo fighter ma purtroppo esageratamente costoso

alcuni sono coltelli d'altri tempi ma già all'epoca esistevano coltelli da utilizzo reale e non semplici oggetti da collezione,mentre arrivando agli extrema attuali ho riscontrato arretratezza e inadeguatezza sui seguenti modelli nonostante il tempo di produzione attuale.

ora mi sembra che tu abbia difficoltà nel leggere i commenti quindi per lo svolgersi quieto della discussione,anche se non è mio compito,ti invito a rileggere con maggiore attenzione i miei interventi e a non pensare che io critichi te,le tue scelte o la tua collezione ma ho voluto includere a fianco dei coltelli extrema ratio alcuni coltelli che a mio giudizio non sono buoni all'atto pratico.Ora perfavore calma con le sentenze,con le frasi e ritorniamo a parlare dei coltelli extrema ratio e di loro valide alternative come ho sempre fatto se si rileggono i miei post,non spostiamo la discussione.

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 16 Giu 2007-1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

phrobis ha scritto:
C...O TEMPLAR HAI RAGIONE SCUSA!!! MA ALLORA DI CHE PARLAVI?


Dato che si parlava di coltelli da 300 euro parlavo di quelli che quella cifra li valgono, almeno secondo me.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 16 Giu 2007-9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei fare un'osservazione che riguarda più o meno tutti coloro che stanno intervenendo su questo topic: ho seguito i vari post con molto interesse, ma onestamente anche con una certa difficoltà. Mi pare che la discussione si sia spostata da un 'argomento interessante per molti degli utenti - il rapporto qualità/prezzo degli ER - ad una serie di scaramucce personali volte a decidere chi è più esperto di chi.
Io credo che dovremmo ritornare a discutere dell'argomento principale, abbandonando commenti ed osservazioni personali o che comunque rendono la discussione difficilmente gestibile...
Ciao a tutti Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Sab 16 Giu 2007-9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden hai perfettamente ragione! in realtà io spalancai questo argomento per paragonare la baionetta fulcrum a altre precedenti, ma l'argomento extrema ha preso il sopravento dimostrando di essere senza ombra di dubbio un fenomeno particolare, strano e unico. non elogi solo realtà! addirittura il signor lama ha parteciato al nostro dibattito ma comunque come tutti fuori tema... infatti ho aperto una nuova discussione, come possibilità di spostare tutti questi paragoni e presunzioni li... ma nessuno ha capito.
INSOMMA, MA DELLA BAIONETTA... che ne pensate?! mah Sussurro Indifferente [/b][/i][/url][/quote]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 16 Giu 2007-9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

phrobis ha scritto:
martineden hai perfettamente ragione! in realtà io spalancai questo argomento per paragonare la baionetta fulcrum a altre precedenti, ma l'argomento extrema ha preso il sopravento dimostrando di essere senza ombra di dubbio un fenomeno particolare, strano e unico. non elogi solo realtà! addirittura il signor lama ha parteciato al nostro dibattito ma comunque come tutti fuori tema... infatti ho aperto una nuova discussione, come possibilità di spostare tutti questi paragoni e presunzioni li... ma nessuno ha capito.
INSOMMA, MA DELLA BAIONETTA... che ne pensate?! mah Sussurro Indifferente [/b][/i][/url]
[/quote]

Phrobis, a chi ti riferisci parlando di "signor lama"?
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 16 Giu 2007-10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcuni modelli E.R sono progettati per un utilizzo militare di close combat come il col moschin,la pretoriana,il dobermann 3,il dobermann 1(in teoria dovrebbe esserlo ma a fatti no).

a questi io critico il prezzo ma non la funzionalità perchè nascono per uno scopo ben preciso,se uno vuole un coltello da campo non può scegliere questi.Mi riferisco inoltre al fatto che precedentemente avevo fatto notare che il coltello venduto ai privati differisce da quello militare.E'la prima volta che succede una cosa cosa così,tutti i coltelli militari pervenivano poi al mercato civile in qualunque modo partendo in primis dalle aziende mentre questa volta è l'azienda per prima che distingue tra mercato privato e militari.
Il succo del discorso è che non mi piace avere una cosa diversa da quella in adozione tanto più pagandola cara.

E.R oppone alla domanda del doppio filo del col moschin il fatto che in italia ci siano leggi restrittive(mie richieste via mail)ma la verità è che se avessero fatto il col moschin doppio filo ne avrebbero venduti molto pochi come la pretoriana,per via delle autorizzazioni al possesso.

Ora io mi domando:perchè fare un coltello fighter predisposto ma senza doppio filo?tanto chi lo compra non se lo prende per fare un escursione...ecco che il motivo è solo commerciale così come il simbolino del reggimento.

Dal momento che E.R ha molti coltelli per impieghi generali non avrebbero avuto problemi a puntare su quelli e a mantenere come fighter i soli Col Moschin e Pretoriana.

A parte il fulcrum che non ho avuto modo di saggiare sul campo(per motivi che molti ricorderanno)devo dire che il Golem e i vari Back up in circolazione sono dei coltelli sbagliati in partenza a mio avviso,il primo per seghettatura,forma della lama che non consente altri utilizzi,se non quello di bulldozer su un tronco e anche qui toppa per via della bisellatura.I vari Back Up invece non sono dei veri back up,partendo già dal fatto che mantengono ingombri non indifferenti per via dei foderi e delle impugnature,oltre ad avere delle lame utility e non da coltelli da difesa vedi shrapnel e fulcrum compact.

Poi vorrei citare l'inutile BAIONETTA civile chè è un fulcrum col disturbo dell'anello,la quale ha in più del coltello il solo tranciacavi sul fodero.Anche questa è una tipica scelta commerciale e basta,io non comprerei mai quella baionetta per utilizzarla ma prenderei il fulcrum punto.La baionetta era la terza insieme a Col Moschin e Pretoriana a dover rimanere tale e quale a quella impiegata ed acquistabile solo con le dovute autorizzazioni.Per il resto la baionetta inastabile mi sembra ottima e funzionalissima soprattutto se paragonata alle altre in circolazione prima fra tutte la M9,soprattutto se paragoniamo i materiali,forse E.R ha proposto una baionetta innovativa vincente poichè con le baionette tutto il mondo è indietro e fermo a vecchissimi modelli.

Nota molto positiva i folder invece tra i quali ne sono usciti alcuni a prezzi competitivi ma che ovviamente sono molto più bassi come qualità e meccaniche dei costosissimi Fulcrum,Mpc,Nemesis,Rescue.Questi ultimi hanno dei prezzi da capogiro anche se hanno una scusa in più dei lama fissa poichè in essi sono racchiuse importanti meccaniche mentre i lama fissa chiaramente hanno una costruzione più semplice.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Sab 16 Giu 2007-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dAVIDE, QUESTE MI SEMBRANO LE GIUSTE OSSERVAZIONI DA FARE! in questo forum, desideravo proprio questo... in effetti hai aperto nella mia mente un ulteriore dubbio su questi ''''fighter''''..... esiste il coltello vero in dotazione alle forze armate, ma io posso comprare quello per il mercato civile, con delle modifiche, la doppia affilatura non è poco a confronto della singola , ribalta completamente la situazione!!! insomma, non è nemmeno il caso di paragonarli, in efetti è un pò come se comprassi la replica, o copia''' ma non l'originale, anche se sempre marchiato ER.
Poi se nel tempo questo mezzo colmoschin varà dei soldi non lo so, ma vista la larga diffusione e mastodontica produzione ne dubito fortemente!!! sapete, prima dela ER, io sognavo un coltello del genere, pensavo: sono tutti così spartani questi coltelli militari, oppure hanno tutti dei difetti, quali manici cavi, lame troppo grandi, fondelli avvitati... poi è arrivata la ER, lame fisse molto spesse, impugnature strane ma belle, così tutti rapiti dal finalmente 'coltello ideale, bello, robusto, qualitativamente a sentir dire ottimo... ma poi ti informi, lo vedi, ma... il doppio filo? ma... è leggero ma non è proprio bilanciato...cxxxo ma quanto costa? insomma BELLA DELUSION! oppure no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Sab 16 Giu 2007-10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dite che qualcuno della ER leggerà questi commenti? perchè potrebbero servire come consigli... ma che diavolo dico.. illuso :joy: Bleah :joy: [http://195.72.212.1/community4/imma/up/bay er.JPG][/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Sab 16 Giu 2007-10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se riscrivo ma ho trovato una cosa... il fulcrum bayonet versione civile, non ha l'anello ho le prove.... quindi ancor più inutile, nemmeno in vetrina perchè non si capisce che è in realtà una baionetta

http://195.72.212.1/community4/imma/up/4191.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 16 Giu 2007-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo scusa perchè erp convinto avesse perlomeno l'anello,a questo punto non mi resta che disapprovarla ulteriormente,davvero una scelta tecnica e commerciale pessima oltre al fatto che costa un occhio.

che altro aggiungere???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Sab 16 Giu 2007-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nulla chiudiamo!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Sab 16 Giu 2007-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In merito ai prezzi, presunti alti, di ER posso citare la mia esperienza.

Tempo addietro mi trovo costretto ad utilizzare un Fulcrum Folder (che utilizzo da alcuni anni) come leva.

I 70kg di piatto + altri in torsione sono troppi ed incasino leggermente il coltello...

Contatto la ER (il titolare, tosto ma gentilissimo) e.... coltello riparato in 10 gg (spedizione a/r compresa) senza spendere un euro!! Inoltre, visto che ci si trovavano, rifanno anche l' affilatura in maniera mooolto più che divina!!!

Dico solo che quessto tipo di assistenza è da Bentley più che da Fiat, e le Bentley costano...

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
minority
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 15, 2007
Messaggi: 201
Località: genova

MessaggioInviato: Sab 16 Giu 2007-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

phrobis ha scritto:
NO!!! IL 184 NO!!! ma stiamo scherzando! un esempio di come ci si può avvicinare alla perfezione!!! NO 48mino tienimi!!!...........

Lo puoi dire forte che il 184 rasenta la perfazione.... (la bayo M9 che ancora adesso è usata e che è stata fabbricata in non so quante migliaia di copie è derivata proprio dal 184 anche la lama con il codolo filettato vedere per credere sul sito "buck 148") Stupito Stupito comunque io sono stato tirato dentro alla discussione e ci sono entrato proponendo L'ER k1 perchè si parlava dei prezzi digli ER e basta, (andare a vadere i vari post prima) e mi sono esteso solo perche qualcuno ha fatto certe affermazioni.
Per me la discussione è chiusa

P.S.: NON CREDO CHE SUL FORUM SIA VIETATO SCRIVERE IN MAIUSCOLO SE COSì FOSSE FATEMELO SAPERE
_________________
"Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"

:krider: "GORT...KLAATU BARADA NIKTO" :krider:


Ultima modifica di minority il Sab 16 Giu 2007-16:28 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 16 Giu 2007-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso "rapporto qualità/prezzo degli extrema ratio" era ed è già stato affrontato in almeno altre 10 discussioni e tutte quante si sono risolte in dibattiti da "fanboy": i sostenitori degli ER da una parte e chi non li apprezza dall'altra.

Se volete noi possiamo darvi il parere di chi i coltelli li vende e li vede tutti i giorni ed ha la fortuna di poter confrontare tra di loro centinaia di marche e modelli in continuazione.

Gli Extrema Ratio erano coltelli estremamente innovativi ed accattivanti, con design ben riusciti e che hanno portato una ventata di novità nel mondo della coltelleria militare ma.. questo era il 2001. Attualmente i coltelli ER continuano ad essere buoni utensili, ma ormai evidenziano appieno i segni dell'età, età che affligge soprattutto le ergonomie delle impugnature e la scelta dell'acciaio utilizzato che si rivela buono e molto duttile ma pur sempre un compromesso tra un ottimo inox (CPM o laminato) ed un ottimo carbonioso (A2, D2 etc).

I prezzi degli ER sono sempre stati cari, prezzo giustificato dalla ricerca effettuata in fase di realizzazione in collaborazione con vari istituti ed università ed anche perchè nel prezzo finale va conteggiato il trattamento superficiale della lama (i trattamenti hanno infatti costi importanti) ed il packaging molto curato e ben fatto. Di anno in anno il prezzo degli ER è comunque cresciuto - come quello di ogni altra marca - di un 3% circa arrivando a superare gli attuali 305.- euro per un col moschin (che poi in commercio lo si trovi a prezzi più bassi questo è un altro discorso)

Durante tutti questi anni ER ha saputo "vendersi" bene ai reparti militari italiani fino ad arrivare all'esercito ed ora ha sconfinato oltr'alpe fornendo 15.000 baionette ai francesi. Tutta questa operatività ha alimentato il "mito" di Extrema Ratio in Italia, in Europa ed anche negli USA legando a doppio filo il nome di ER alle forniture militari.

Cos'è quindi quello che giustifica il costo di questi coltelli? Sicuramente i materiali, le finiture, i trattamenti ed i packaging giustificano in parte la spesa, il resto è tutta una questione di brand - o di nome/marca - che porta questi coltelli ad essere più che semplici coltelli, più che semplici utensili.. li porta ad essere conosciuti anche da chi di coltelli non ne capisce nulla e non se ne intende.

La gente civile è sempre affascinata dalle attrezzature militari ed in gran parte è lo spirito di collezione ed emulazione che spinge la gente ad acquistare ER, altri sono convinti all'acquisto dai loro processi mentali "siccome il coltello è in dotazione all'esercito allora è sicuramente affidabile e buono"; va inoltre ricordato che l'85% dei clienti acquista coltelli solo per collezione o per un fattore estetico e quindi non sarà (o non vorrà) mai saggiare le capacità di questi coltelli o confrontarli con altri.

Alla fine piacciano o non piacciano gli ER hanno una potenza di brand incredibile ed è proprio questo che giustifica il loro prezzo e che spinge la gente ad acquistarli e questa teoria del brand la si può applicare in qualsiasi altro campo (abbigliamento, automobili, cellulari, tecnologia).

La soluzione è semplice: se cercate coltelli da utilizzare, sicuramente potrete trovare prodotti con materiali più moderni a prezzi simili (non avrete una bella scatolina ma un sacchettino di plastica, non avrete trattamenti sulla lama ma una lama satinata ma.. del resto il coltello dovete usarlo no?). Se invece cercate coltelli da collezionare che hanno design affascinanti e che sono realmente impiegati da reparti militari o eserciti beh.. la scelta vi porta per forza di cose ad acquistare un ER e quei 50/80.- euro in più rispetto ad un altro coltello li spenderete più che volentieri.

A livello statistico, infatti, gli ER erano e sono i coltelli militari a lama fissa più richiesti. Spero di esservi stato utile.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 16 Giu 2007-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per 48mino: è netiquette (buona educazione in rete) evitare di scrivere in maiuscolo perchè è solitamente sinonimo di "urlo" Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
minority
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 15, 2007
Messaggi: 201
Località: genova

MessaggioInviato: Sab 16 Giu 2007-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E VAI DAVIDE..... SEI IL MEGLIO :angel_not: :angel_not: :angel_not:
(subito santo)

PS.: Cercherò di non urlare più scusa
_________________
"Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"

:krider: "GORT...KLAATU BARADA NIKTO" :krider:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 16 Giu 2007-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="davide"]Il discorso "rapporto qualità/prezzo degli extrema ratio" era ed è già stato affrontato in almeno altre 10 discussioni e tutte quante si sono risolte in dibattiti da "fanboy": i sostenitori degli ER da una parte e chi non li apprezza dall'altra.

Se volete noi possiamo darvi il parere di chi i coltelli li vende e li vede tutti i giorni ed ha la fortuna di poter confrontare tra di loro centinaia di marche e modelli in continuazione.

Gli Extrema Ratio erano coltelli estremamente innovativi ed accattivanti, con design ben riusciti e che hanno portato una ventata di novità nel mondo della coltelleria militare ma.. questo era il 2001. Attualmente i coltelli ER continuano ad essere buoni utensili, ma ormai evidenziano appieno i segni dell'età, età che affligge soprattutto le ergonomie delle impugnature e la scelta dell'acciaio utilizzato che si rivela buono e molto duttile ma pur sempre un compromesso tra un ottimo inox (CPM o laminato) ed un ottimo carbonioso (A2, D2 etc).

quote]

discorso ineccepibile, , attualmente ritengo che la fox abbia una marcia in piu nel design rispetto alla ER. Pur rimanendo il discorso sull' uso del medesimo acciaio anche da parte della fox.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 16 Giu 2007-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fox è sicuramente più "giovane" come design e come quantitativi di modelli sfornati ogni anno ma.. anche loro hanno delle pecche: infatti non sempre le impugnature fox risultano ergonomiche e non sempre i trattamenti sulle lame sono vincenti (spesso sono teflonature o verniciature). Sicuramente Fox ha ampi margini di miglioramento Sorriso

La Tecnocut, con il Fearless, aveva tra le mani un vero e proprio prodotto vincente, un blockbuster sotto tutti i punti di vista (e questo è un parere reale, non influenzato dall'amicizia che nutro verso Zatoichi) ma la loro totale assenza di comunicazione pubblicitaria e il loro mancato interesse nell'ingresso del settore tattico ha portato un ottimo prodotto ad essere conosciuto ed apprezzato solo in una piccola nicchia di utenza.

Questo testimonia come non sia tanto la bontà di un coltello quello che conta, ma contano soprattutto i canali di vendita e.. è questo che rende gli ER vincenti rispetto a Fox, Tecnocut o molti coltelli blasonati americani che conoscono solo pochissime persone (mission, busse, mad dog, tops); il collezionista medio conosce Cold Steel, Benchmade, Fallkniven, Master of Defense, Camillus, Ka-Bar etc etc
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Dom 17 Giu 2007-8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e chi conosce tomas bench knives? è un piccolo coltellinaio dell'oklahoma, conosciuto in un viaggio, forgia di tutto e adora i tactical... ma non ha intenzione di fare carriera! appena trovo le foto vo le posto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Dom 17 Giu 2007-9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

P.s scusa zato! ma così il mio avator è perfetto!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 17 Giu 2007-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
felix7 ha scritto:
Io ho comprato tempo fa' un Dobermann 3 per 256e e me ne sono stra-pentito:

1 Le guardie fanno schifo (infatti ho rimosso la guardia superiore)


Felix puoi essere più preciso per favore? Cosa intendi dicendo che le guardie fanno schifo? Intendi che non sono ben lavorate, presentano sbavature, o cos'altro? Grazie.


Premetto che quando ho comprato il Doby conoscevo poco l'arte del combattimento con il coltello (non che adesso sia un esperto, ma sicuramente ci capisco molto di più, faccio Kali); le mie critiche sulle guardie riguardano il fatto che:
1 non si può impugnare il coltello con il pollice rilassato (Sabre grip/Filippino grip) e credimi è un tipo di impugnatura estremamente efficace
2 io ho mani abbastanza grandi (non ciclopiche) e quando cambiavo impugnatura da hammer grip a reverse grip (=impugnatura rovesciata) la guardia dorsale batteva sempre contro la mia mano dandomi un pessimo feeling e nei casi peggiori facendomi saltare di mano il coltello

Per risolvere questi problemi ho tagliato e rimodellato la guardia dorsale (adesso è molto più maneggevole e sicuro), ma se penso a quello che ho speso per risolvere alcuni dei problemi di questo coltello (La guardia, fodero in gomma balistica...) mi viene male

Dei buoni esempi di coltelli con delle buone guardie, secondo me, sono:
1 Benchmade -Nimravus (mio probabile prossimo acquisto, il tempo di risparmiare un po' e i Collini boys riceverranno una telefonatina)
2 Fox -Sheridan (ha però altri difetti)

P.S tra l'altro quando volevo comprare il Doby ero indeciso con il Nightwing della Masters of defense, alla fine ho preso il Doby perchè costava meno ma alla fine ho annullato il risparmio modificando il coltello, sono stato un vero *** a non prendere il Nighwing
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 17 Giu 2007-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
e non sempre i trattamenti sulle lame sono vincenti (spesso sono teflonature o verniciature


Secondo me sarebbe una buona idea scrivere nella scheda dei coltelli quale è il trattamento della lama e un voto sulla sua qualità.

Per esempio quando ho comprato un Fox Sheridan non sapevo che il trattamento sulla lama fosse una vergognosa verniciatura (veniva via a croste quidi ho deciso di toglierla e satinare la lama)

Se riuscite ad aggiungere questo parametro nelle vostre utilissime pagelline sarebbe magnifico (mi rendo conto che avete un marea di coltelli però potreste iniziare con i nuovi modelli)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 17 Giu 2007-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

phrobis ha scritto:
P.s scusa zato! ma così il mio avator è perfetto!!! Sorrisone

Se ti diverti con così poco chi sono io per dirti di non farlo?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Dom 17 Giu 2007-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
2 Fox -Sheridan (ha però altri difetti)


Quali?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group