Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 503 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 503
Iscritti: 0
Totale: 503


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Baionetta M9 Green Original
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Baionetta M9 Green Original Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 20 Mag 2007-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la spedizione ti ha risposto già Zatoichi,anche se copia,nel momento in cui si può inastare resta arma bianca.

Per quanto riguarda il discorso del prezzo,se ne era già parlato l'altra volta,le buck,ontario e lan-cay sono tutte costose se già importate da noi.

Non lo sono o perlomeno in maniera minore se le prendi dagli USA ma non puoi acquistarle per via della spedizione e per via del fatto che verrebbero a costarti comunque tanto con la spedizione e i costi di dogana,oltre al fatto che diversamente da un normale coltello,se alla dogana vedono che è arma bianca,tu potrai ritirarla da loro solo presentando un valido titolo.


Ad ogni modo accanto alla denominazione phrobis deve sempre esserci il 3 in quanto la ditta che con Buck cooproduceva la baionetta si chiamava appunto Phrobis 3!

comunque scusa se te lo dico ma leggiti meglio per filo e per segno il link che ho postato dove trovi tutto.Infine credo di aver capito che per te faccia poca differenza sapere queste cose poichè per possedere un'originale devi spendere almeno 180/200/250 euro a seconda del prezzo che riesci a spuntare ed ammesso che ne trovi in giro qualcuna,sia pure ontario.

Esistono anche siti internet di negozi on line nei quali potrai imbatterti che vendono le baionette on line così come coltelli a doppio filo senza chiedere alcun titolo e soprattutto con spedizione.

Al caso tuo fa quindi una buona imitazione di questa baionetta,siccome ormai ti è stato spiegato tutto quanto devi sapere,sta a te fare ciò che ritieni più giusto,compreso rischiare e fartela spedire,dato che ho la netta sensazione che tu voglia optare per l'imitazione con spedizione,scusa se te lo dico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun 21 Mag 2007-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No in realtà non opto per nulla....
nel senso che non mi posso permettere un'acquisto così ingente....
Hai ragione ho letto velocemente il link:), forse mi è sfuggito qualcosa....
faccio tutte queste domande perchè caso mai dovessi imbattermi in un potenziale acquisto voglio sapere a cosa vado in contro (sotto tutti i punti di vista).
Questo è un forum di gente esperta che come te risponde ad altri come me, che magari ne sanno poco o nulla.
Al momento mi sento abbastanza soddisfatto delle informazioni che ho appreso e che mi avete (o mi hai) pazientemente offerto.

Non mi resta che ringraziare tutti....di vero cuore....

Considerandovi un punto di riferimento....per ogni mio dubbio...sui coltelli e affini:)


L.S.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun 21 Mag 2007-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No in realtà non opto per nulla....
nel senso che non mi posso permettere un'acquisto così ingente....
Hai ragione ho letto velocemente il link, forse mi è sfuggito qualcosa....
faccio tutte queste domande perchè caso mai dovessi imbattermi in un potenziale acquisto voglio sapere a cosa vado in contro (sotto tutti i punti di vista).
Questo è un forum di gente esperta che come te risponde ad altri come me, che magari ne sanno poco o nulla.
Al momento mi sento abbastanza soddisfatto delle informazioni che ho appreso e che mi avete (o mi hai) pazientemente offerto.

Non mi resta che ringraziare tutti....di vero cuore....

Considerandovi un punto di riferimento....per ogni mio dubbio...sui coltelli e affini:)


L.S. Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 21 Mag 2007-0:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se poi la prendi fammi sapere,ad ogni modo ricordo l'imitazione che postasti da quel venditore e-bay e posso solo dirti che era fatta bene in quanto a proporzioni.
Bisognerebbe vedere i materiali,impugnatura,fodero,lama però credo siano più o meno simili.

La verità è che imitare una baionetta non è poi così difficile dati i materiali semplici con cui tutte le baionette o quasi sono costruite.

Le buck per dire hanno lama in 420,impugnatura in zytel e fodero in nylon termo-formato.

Sono materiali sempici,economici e comunissimi quindi chi imita ha a disposizione gli stessi materiali delle originali,a prezzi vantaggiosi,inoltre c'è la possibilità che l'acciaio sia pure migliore poichè in cina/taiwan usano praticamente solo il 440 che è meglio del 420,il quale ha l'unico vantaggio dell'inossidabilità quasi totale.

Il discorso è diverso dai coltelli dove la ricercatezza degli acciai in primis,i materiali superiori molto spesso,la qualità nelle rifiniture e non da ultimo il design sono impossibili da imitare,rendendo l'imitazione una volgare copia.

Nelle baionette la cosa invece riguarda quasi solo il marchio.Certo non voglio dire che le buck o le altre siano come le cinesi ma semplicemente il divario non è così enorme come in certe imitazioni di coltelleria.La differenza riguarda soprattutto le rifiniture e poi la migliore costruzione del codolo (maggiore robustezza quindi) e del meccanismo posteriore di aggancio alla canna del fucile,per il resto come già detto i materiali sono quelli.

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lun 21 Mag 2007-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Disattivarla nn costa nulla basta svitare la vite che mantiene l'aggancio e togliere quest'ultimo. La M9 è fatta cosi'.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 21 Mag 2007-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è proprio così,deve essere fatta una saldatura o segato l'anello in modo da renderla definitivamente disattivata e non ripristinabile in qualsiasi momento.

Se togli semplicemente la vite,in 2 secondi la puoi rimontare e far si che la baionetta sia perfettamente funzionante.

mi pare d'aver letto che tu Rosaria ne hai presa una,se hai pensato di disattivarla così,non è corretto.

Se hai mai visto le baionette disattivate hanno tutte piastrine saldate a chiudere l'aggancio posteriore qualora fossero baionette precedentemente attive oppure hanno semplicemente un pomolo finale a mo di coltello se prodotte già disattivate(esempio:buck m9 disattivata,ER fulcrum bayo disattivata,spartan defender fox)


L'anello generalmente rovina l'estetica e quindi si preferisce farlo solo su baionette le quali non potrebbero ricevere una saldatura sul retro,ad esempio quella del Kalashnikov che io ho avuto e sulla quale l'unico modo è segare l'anello per via del fatto che non ha pomolo posteriore sul quale fare una saldatura...

non è sufficiente per detenerla non denunciata,eliminare il piccolo pulsante di aggancio sulla kalashnikov o la "molletta"sulla m9 perchè in qualunque momento li si ripristina avendo il pezzetto sotto mano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 21 Mag 2007-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah dimenticavo:

il motivo per cui ho suggerito a Lostratega di disattivare una copia è il seguente:

La disattivazione vuol dire rovinare una baionetta originale,è uno scempio poichè esteticamente saldature o segare gli anelli sono soluzioni antiestetiche.

Di conseguenza non ci sono vie di mezzo,o le si compra con valido titolo e nulla osta e le si lascia come sono senza rovinarle,oppure le si rovina senza scrupoli.

La soluzione migliore per chi vuole detenerle non denunciate e acquistare baionette già disattivate in fabbrica.Mi rendo conto che per la M9 la cosa è difficile poichè non ne producono già disattivate,a parte la rarissima buck(è rara sia funzionante che disattivata di fabbrica).


Detenerla pensando di rimuovere la sola vite di fissaggio della molletta è solo un palliativo per non rovinarla(e lo capisco)ma in questo modo attenzione perchè non si è nella legalità.


Far fare saldature è difficile perchè bisogna sagomare il pezzetto di ferro/acciaio come il pomolo della m9 e richiede molto tempo,abilità e costo elevato oltre al fatto che nessun arrotino se glielo chiedete ve lo fa o ci perde tempo o peggio ancora lo sa fare come si deve.


Ognuno poi è libero sempre di fare quello che vuole,pure di prendere una buck e disattivarla,è un sacrilegio ma si può fare.Va detto per completezza che un domani si potrebbe sempre avere la fortuna di trovare di nuovo il "sedere completo"di una m9 rotta e sostiruirlo alla saldatura oscena,facendo ritornare la bella buck come era in origine e di nuovo inastabile.

Il problema è che i ricambi non si trovano mica...se si trovano poi sono pezzi provenienti da altre m9 rotte o difettate,mica fanno i pezzi di ricambio ed ecco perchè dico che è uno scempio disattivare le originali in quanto non è poi detto che si riescano a trovare pezzi di ricambio con l'evidente rischio di doverla tenere rovinata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lun 21 Mag 2007-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Svitare l'aggancio e montare un pomolo finale fatto di un qualsiasi materiale, dovrebbe andare bene anche se avvitato.
Ho ontario mp3 e all'estremita ha un pomello avvitato con una vite
e viene venduto come coltello l'ho stesso è anche x la bayo della Fox.
Che ne dici !!! puo' andare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 21 Mag 2007-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che può ma non so se riescia trovare un altro coltello con il codolo identico alla M9 in tuo possesso.

Inoltre vuol dire rendere inutilizzabile un'altro coltello.

Comunque se ci riesci è perfetto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 23 Mag 2007-1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
la limitazione sulla spedizione è limitata alle armi bianche(coltelli a scatto,coltelli doppiofilo,spade affilate e baionette integre)
Una baionetta dotata di attacchi funzionanti è arma bianca,a prescindere che si originale o copia


Anche se gli togli un filo di lama? Mah..
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 23 Mag 2007-9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La m9 non ha controfilo quindi non serve a niente.

Ha invece un piccolo controfilo in punta come i ka-bar/camillus

Ad ogni modo la funzione principale della baionetta è essere inastata e fungere da lancia quindi la sua disattivazione non può riguardare certo il filo...se non fosse inastabile sarebbe un semplice coltello!!!

comunque generalmente le baionette hanno un controfilo parziale e mi riferisco soprattutto a quelle con lama simmetrica,quelle come la m9 invece hanno solo un piccolo controfilo in punta!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Gio 24 Mag 2007-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[img]http://195.72.212.1/community4/imma/up/Immagine 001.jpg[/img]

Ciao a tutti, questo è un misto di:
Lama Buck (da un lato c'è scritto Buck 188 USA >, dall'altro M9 Phrobis III USA.
Tutte le altre parti sono Lan Cay, in particolare il pomolo finale è del modello M11 EOD knife Lan Cay, reperibili singolarmente.
Riguardo alla qualità delle lame, avendole viste dal vivo, posso dire che le meglio rifinite sono Buck e Phrobis, poi c'è Ontario e infine Lan Cay (la più grezza visivamente)
Comunque per ovviare a tutti i problemi basterebbe acquistare un M11 EOD Lan Cay, lo stesso di una M9 ma con pomolo e guardia diversi, per il resto, fodero compreso, non cambia nulla.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Gio 24 Mag 2007-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.. vabbè.. ho seguito le istruzioni ma non si vede nulla, per vedere il coltello copiare l'indirizzo nella barra di un'altra pagina di Explorer, scusate.. ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 24 Mag 2007-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Screamer ha scritto:
.. vabbè.. ho seguito le istruzioni ma non si vede nulla, per vedere il coltello copiare l'indirizzo nella barra di un'altra pagina di Explorer, scusate.. ciao

C'è uno spazio nel nome dell'immagine...ri-carica la foto rimuovendo lo spazio "incriminato" scrivendo "%20" e vedrai che funziona tutto
Anzi...


Voilà! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Gio 24 Mag 2007-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mille grazie per l'informazione e per aver messo la foto visibile, ora va molto meglio! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 24 Mag 2007-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo screamer,intendevo esattamente questo,ad ogni modo mi era sfuggito l'EOD knife,sarebbe perfetto anzichè dover comprare una M9,a patto di riuscire a trovarlo senza rischi dovendo ordinarlo dall'estero!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2007-7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravissimo Screamer
si fa proprio cosi', basta trovare un pomello che sostituisce l'aggangio!!! Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2007-9:29 am    Oggetto: come si smonta una m9 Rispondi con citazione

ragazzi come si smonta una M9?

si svita la vitarella finale, si toglie il codolo posteriore e si tira il manico di plastica?
Oppure la procedura è diversa?

Grazie

L.S.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2007-9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non l'ho mai fatto,ad ogni modo è intuitiva la cosa conoscendo i pezzi di cui si compone:

togli quella vite sicuramente

sviti dal codolo l'aggancio

sfili l'impugnatura

ed ecco fatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2007-10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai sul sito della Lan-Cay e troverai tutto quello che ti serve :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
minority
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 15, 2007
Messaggi: 201
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2007-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Screamer ha scritto:


Ciao a tutti, questo è un misto di:
Lama Buck (da un lato c'è scritto Buck 188 USA >, dall'altro M9 Phrobis III USA.
Tutte le altre parti sono Lan Cay.....

Bellisima, se non sbaglio anche Rosaria l'ha presa Stupito Stupito La voglio anche me come faccio ragazzi??? Se potete mandatemi un PM sul modo di acquistarla
Grazie
_________________
"Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"

:krider: "GORT...KLAATU BARADA NIKTO" :krider:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2007-19:08 pm    Oggetto: Re: come si smonta una m9 Rispondi con citazione

lostratega ha scritto:
ragazzi come si smonta una M9?

si svita la vitarella finale, si toglie il codolo posteriore e si tira il manico di plastica?
Oppure la procedura è diversa?

Grazie

L.S.


Nell'ordine: vitarella (che ha il filetto con un passo diverso dalle solite viti), togli l'aggancio, si tira il manico, si svita il codolo (mi sembra chiave del 13) e si toglie la guardia.
Per non far fatica e non farsi male è meglio tenere la lama stretta in morsa.

Ciao e grazie Sorriso

[/quote]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2007-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi faccio una proposta...

Nessuno se la sente di costruire dei pezzi per la M9, codolo posteriore e guardia sostitutiva, in modo tale da rendere facile l'acquisto di una M9?

Ditemi un pò la vostra, faccio questa proposta perchè ho capito che in questo forum ci sono degli esperti coltellinai, che secondo me sarebbero in grado di affrontare questo lavoro.

Fatemi sapere, e più in generale ditemi la vostra....

Ad esempio chi ha una M9 modificata come a fatto a sostituire il codolo posteriore? oltre ad averla già comprata sostituita nessuno si è cimentato diversamente oltre a tagliare l'anello....?

Grazie

L.S.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-15:33 pm    Oggetto: m9 tutta la vita.... Rispondi con citazione

salve a tutti... sono stato attratto da ivostri discorsi sulla m9.
da molti anni quasi dieci impiego questa baionetta per lavoro e per tempo libero, utilizzando prima il modello della buck e da qualche anno la ontario. le m9 sotto marca ontario, ai tempi buch e lan cay sono tutte uguali come ergonomia, acciaio su cui parte del trattamento è sotto segreto militare e forma fatta distinzione per alvune piccole diversità di stampo ma quasi impercettibili. queste marche appaltatrici dei governi usa devono rispondere a delle prove molto severe prima di essere ufficiali M9!!! quali la prova alla torsione applicando un eserciio sul coltello di 200 kg, resistere alla fiamma libera che come si sa brucia a 2000 gradi e essere dei buoni rampini nel caso servissero come tali... conosco e ho utilizzato molti coltelli ma non ho mai potuto impiegarli come ho impiegato la m9.
riguardo al fatto che la m9... ha la possibilità di essee smontata risultando più debole... devo contraddirvi ma mi spiego: una lama fissa sotto impiego gravoso concentra le forze nei tre quarti della sua lunghezza, se il coltello è composto da un unica lastra che attraversa l'impugnatura non ha punti di scarico di queste forze, la m9 ha invece un punto in cui muoversi e dilatarsi all'interno dell impugnatura dove si congiunge alperno posteriore. insomma per ora a mio giudizio risulta il coltello da battere... ormai da quasi 30 anni... saluti a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-15:39 pm    Oggetto: non disattivatela............!!! Rispondi con citazione

dimenticavo... IMPORTANTE... non fatela disattivare, basta andare in questura e in 5 minuti farsi stampare il nullaosta o permasso di detenzione per baionetta, nel momento in cui volete portarla in campegio sfilate i due perni posteriori piccoli e estraete le due semilune con le relative molle.... nulla di complicato. in questo modo per le assurde leggi del nostro paese ...ualà diventa u coltello come quello che vostra moglie utilizza per pelare le patate ma quando è in vetrina mantiene la sua integrità,valore e fascino!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco l'oggettino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non bastano 5 minuti bensì perlomeno 10/15 giorni,N 2 marche da bollo da 14,62 euro e un certificato anamnestico del proprio medico curante (50 euro/70 euro) che poi andrà convertito alla ASL al costo di 35 euro!!!Dopodichè bisogna attendere la firma del questore sul nullaosta che resta valido per l'acquisto per il tempo di un mese.Infine dopo aver acquistato la baionetta la si deve denunciare in questura entro e non oltre 48 ore dall'acquisto.

Non so dove tu abbia potuto sentire i 5 minuti ma è assolutamente sbagliato,ecco perchè si è consigliato di disattivarla sempre partendo dal pomolo senza stare a fare scempi del tipo segare l'anello,oppure acquistare già le m9 civili o gli EOD Knife lan cay!

non vale la pena spendere 120 euro per denunciare una baionetta magari per oggetti più costosi come una katana si altrimenti l'impresa non vale la spesa.

Riporto informazione aggiornata della questura di Milano di 2 settimane fa e inoltre è una pratica che ho già affrontato per la denuncia della spada di un mio amico che non ha il TAV.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Phrobis......

Dici di possedere e usare da tempo delle M9!!!!

Che siano coltelli non da poco, lo penso anche io, anche se non ne posseggo una e non l'ho mai usata. Penso ciò semplicemente perchè per quanto possano essere armi militari esse devono comunque rispondere a dei requisiti specifici. Credo che uma M9 la si rovini solo se la si usi come un machete (cosa per cui [credo] non sia stata progettata). Faccio questo ragionamento solo in via teorica. E' come voler usare un coltello survival come machete, forse lo si sfroza troppo e lo si usa per un impiego per cui non è progettato.

Ma a parte la teoria....in che modo dici di aver usato l'M9?
cioè rispetto agli altri coltelli che cosa gli hai fatto fare di così particolare per cui non hanno resistito.

Sopratutto a quale tipo di coltello l'hai paragonata? (es. se è un chiudibile, non c'è paragone, se è un survival forse si. Se è un full tang non saprei se si può fare un paragone).

Facci sapere....

L.S.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

phrobis ha scritto:
ecco l'oggettino


Bello....... ma dov'è? Amore
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide81 ha scritto:
se avessi altre foto anche di tutta la baionetta sarebbe meglio.

In mancanza posso solo dirti che tutte le baionette phrobis erano marcate con incisione al laser e assolutamente non stampate,di questo sono sicuro al 100%.Le copie conesi invece:

-Se hanno scritte incise (riportano la sola dicitura M9 bayonet ma mai marchi o indicazioni di paesi di produzione)

-Se hanno scritte stampate riportanti marchi sono imitazioni.

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.m9bayonet.com/images/phrobis-m9/m9_g1-phrobis_cheveron.jpg&imgrefurl=http://www.m9bayonet.com/buck-phrobis-m9.html&h=573&w=646&sz=54&hl=it&start=1&tbnid=8GHDYeLK_tosEM:&tbnh=122&tbnw=137&prev=/images%3Fq%3Dbuck%2Bphrobis%26gbv%3D2%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26sa%3DG


qui puoi farti un idea,comunque CUK dovrebbe essere il paese di produzione diverso da USA anche se ho dubbi su quale possa essere,penso Croazia o United Kingdom se però tralasciamo la C.
Ad esempio se vedi le hanno prodotte anche in spagna con la dicitura SPAIN.


ciao


devo dire davide che hai detto molte cose giuste ma per quanto riguarda la sigla CUK se caduto in errore, l' acronimo C.U.K non indica una localita' bensì sta' per Combat Utility Knife, si trattava di un coltello prodotto dalla compianta PHROBIS per i navy seal , coltello poi bocciato nella famosa gara di cui non si sa quasi una mazza, si riconosce subito per le piu' piccole dimensioni , per la mancanza del foro tagliafili , per la mancanza del foro piu grande sulla guardia ed infine per la mancanza di scritte (anche se qui non posso giurare).
quindi se vedete una m9 cosi



quasi sicuramente è cinese
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla sinistra due coltelli CUK della PHROBIS


_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda lo smontaggio della M9 a chi puo interessare


_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

differenti versioni cinesi della m9



versione spearpoint (questa mi piace)




_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ecco che era CUK,ad ogni modo grazie dell'info,lo conoscevo di vista ma non sapevo si chiamasse CUK,tra l'altro ne fa uno pure la Marto e ne sono sicuro ora che ci penso!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve ragazzi

al di la delle stupende foto postate, beato chi ha tutte quelle M9 nuove di zecca, mi avete un pò confuso con le vostre dichiarazioni:

alla fine dei conti le M9 con la scritta CUK sono cinesi?

io ne ho vista una con la scritta M9 PHROBIS CUK con una matricola sull'altro lato col foro nella guardia per il fucile e il foto sulla lama taglia cavi.

Quindi mi dite che è CINESE?

non ho capito bene questa cosa....

Se dovessi ripassare per l'armeria la rifotografo.
Ad ogni modo ho già postato la foto precedentemente.


L.S.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla base di quello che io ho letto sui codici delle baionette Phrobis devo dirti di si, ma tutti possono sbagliare
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2007-0:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso che rileggo bene i messaggi vedo che in effetti sono chiari e che io non avevoi capito bene.
questo mi accade percè ci sono delle volte che sono costretto a leggere molto velocemente e a fare a pugni con connessioni fuori casa non molto buone.

Ma a parte queste cose personali, aggiungo:

visto che circolano molte veriosni "cinesi" della M9, mi pare di aver capito che alla fine non sono poi così cattive rispetto alle originali, perchè in effetti i matriali con cui sono realizzate sono alla portata di mano di un imitatore.

E' giusto quello che dico?
Quando si parla di M9 cinese, si riferisce al fatto che sia fatta veramente in Cina, oppure da una semplice località sconociuta?


Poi mi soffermerei su alcune affermazioni fatte da Phrobis che riporto tra virgolette:

"queste marche appaltatrici dei governi usa devono rispondere a delle prove molto severe prima di essere ufficiali M9!!! quali la prova alla torsione applicando un eserciio sul coltello di 200 kg, resistere alla fiamma libera che come si sa brucia a 2000 gradi e essere dei buoni rampini nel caso servissero come tali... conosco e ho utilizzato molti coltelli ma non ho mai potuto impiegarli come ho impiegato la m9.
riguardo al fatto che la m9... ha la possibilità di essee smontata risultando più debole... devo contraddirvi ma mi spiego: una lama fissa sotto impiego gravoso concentra le forze nei tre quarti della sua lunghezza, se il coltello è composto da un unica lastra che attraversa l'impugnatura non ha punti di scarico di queste forze, la m9 ha invece un punto in cui muoversi e dilatarsi all'interno dell impugnatura dove si congiunge alperno posteriore. insomma per ora a mio giudizio risulta il coltello da battere... ormai da quasi 30 anni"

Secondo voi quanto sono esatte?

In seguito a delle peculiarità costruttive, anche una M9 cinese avrebbe le stesse prestazioni?

Grazie

L.S.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2007-8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se nn è ORIGINALE che senso ha averla!!!!
Poi nn dimentichiamo che spesso le 'cose' cinesi sono fatte dai bambini
e questo mi da' un motivo in piu' per nn comprarle Occhiolino Soddisfatto ( a parte il resto) Sorrisino
Sono d'accordo con chi dice che sono strumenti utilizzati in guerra
e quindi devono corrispondere a dei requisiti ben precisi, in quanto in gioco c'è la vita di un soldato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2007-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve.... tutte queste sono imitazioni... solo la PHROBIS NON ESITE, si chiama PHROBIS III!!!!!!!!!!!!! fu fondata dal disegnatore della m9 da alcuni esponenti del governo usa ma quella ormai è storia.......... solo lan cay, phrobis III buch e ontario sono m9 ufficiali dell esercito. per rispondere all amico coltellinaio io sono un volontario, facevo parte della croce rossa, ai tempi della desert storm ero militare di leva nella folgore. il mio paragone verte su lame come ka bar tutti, camillus, la ormai amatissima extrema ratio ecc... la lama da guerra deve avere pesi forme e caratteristiche differenti da altri coltelli... (ovvio che non lo paragono ai chiudibili!!!). poi ci sono coltelli e attenzione non baionette, ma coltelli ottimi e superiori per altre caratteristiche all'm9. ma qui si parla di lei... Cinesino :joy: con quell aggeggio mi sono arrampicato su un muraglione di una quindicina di metri co tutto l'equipaggiamento addosso,
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2007-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

phrobis ha scritto:
salve.... tutte queste sono imitazioni... solo la PHROBIS NON ESITE, si chiama PHROBIS III!!!!!!!!!!!!! fu fondata dal disegnatore della m9 da alcuni esponenti del governo usa ma quella ormai è storia.......... solo lan cay, phrobis III buch e ontario sono m9 ufficiali dell esercito.


SE PER QUELLO NEANCHE LA BUCH ESISTE............... SI CHIAMA BUCK !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorriso Sorriso Linguaccia Linguaccia
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2007-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai comunque fatto una giusta osservazione , anche se vi è anche la Phrobis Int'l (international)
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2007-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buck!!! pardon è un errore di battitura.... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2007-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo, ora si chiama phrobis intl... ho letto su diversi siti che lavora per lo più per eserciti europei o armati dagli usa all'estero, sarebbe un bel pezzo anche quella. per altro ho un amico che ha sfoderato una buck m9 dalla cantina, la versione tutta nera, l'ho vista proprio oggi, ne avevo una identica persa da qualche parte nei boschi nei dintorni delle alpi apuane!!!! Per chi vuole cimentarsi nella ricerca.... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2007-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PER 'lostratega'......... NO! ovvio che non hanno certe prestazioni!!!!!!! sono imitazioni, come una imitazione cinese di un rolex, ha le stesse caratteristiche e funzionamento? no! per quanto riguarda le prove dei coltelli ce ne sono anche di più sobrie... sulle riviste di armi spesso se ne trovano alcune... lasciate perdere il china style, apparte per le padelle dell'ikea, non sono male per quella cifra!!!!!!!!!!! :joy: :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2007-1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi che ne dite della M9 prodotta dalla Fox?

Secondo voi è cinese? Anche se c'è scritto Fox?

http://cgi.ebay.it/BAIONETTA-COLTELLO-M9-BAYONET_W0QQitemZ260118056525QQcmdZViewItem

posto questo indirizzo e spero di non offendere nessuno nell'aver messo un'asta ebay ormai scaduta.
Spero di non offendere la professionalità di COLLINI.

L'unico motivo è per puro scopo culturale informativo.

Grazie

L.S.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2007-10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Fox nn ha mai prodotto niente del genere.
Se vedi la scritta Fox è molto diversa da quella che usualmente
trovi sui proditti Fox made in maniago. :batman:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2007-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La scritta fox come quella della foto identifica prodotti made in china che sono usciti ultimamente su e-bay.

Hanno fatto anche il Jungle King imitato e altri modelli.

Lascia perdere,meglio quella dell'altra volta di m9 cinese.

Ad ogni modo dovresti aver finalmente capito che esistono solo 3 marche produttrici di m9 di qualità,tutto il resto che potrai incontrare è cina o altri marchi sconosciuti o peggio ancora cinesi schifosi che copiano il nome di un azienda italiana.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2007-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo pienamente :hammer:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2007-14:30 pm    Oggetto: grande pensiero!!! Rispondi con citazione

avete ragionissima!!!
tra l'altro qui a genova vendono quelle cavolo di imitazioni phrobis cuk, a 187 euro!!! in un armeria abbastana nota e seria!!! non mi ha nemmeno detto che erano cinesi diceva fossero surplus militari!!!!! ovviamente lo ho smentito subito, facendogli notare che manca il paese inciso, è più sottile di circa un millimetro e il manico e fodero sono di una plastica simile a quelle usate per le pistole ad acqua... tenendo in mano l'm9 vera si ha proprio una sensazione diversa---- comunque su ebay ho trovato dele bellissime buck degli anni 80 sui 250 euro, sommati a una 30tina x trasporto si ha un gran bel oggetto...
http://195.72.212.1/community4/imma/up/my m9 ontario.JPG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2007-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si vede!!! Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group