Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 532 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 532
Iscritti: 0
Totale: 532


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Aiuto X FOX Sheridan
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Aiuto X FOX Sheridan
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2007-17:49 pm    Oggetto: Aiuto X FOX Sheridan Rispondi con citazione

Qualche mese fa ho comprato un FOX Sheridan (da Collini) ,però non riesco a smontare le guancette del manico :ci sono 2 viti torx per guancetta (=TOT. 4 TORX) svitandole le guancette rimangono ancora attaccate ,si limitano a muoversi un pò. Per favore qualcuno può dirmi come si possono smontare :worthy: ?(ci sono viti nascoste sotto la fibra di vetro? Bisogna fare qualche manipolazione degna di Silvan o del mago Oronzo :juggle: ?)


P.S. Visto che questo è il mio 1° post ne approfitto X salutare tutti i forumisti di questo "tempio del coltello" :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
minority
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 15, 2007
Messaggi: 201
Località: genova

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2007-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:bye1: :bye1: :bye1:
_________________
"Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"

:krider: "GORT...KLAATU BARADA NIKTO" :krider:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2007-13:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

partendo dal presupposto che di sheridan ne ho solo visti le risposte possono essere 2.
1) le guancette sono incollate e quindi le devi in qualche modo scollare sperando di non romperle, è una soluzione usata in genere sui coltelli con impugnature integrale per evitare la necessità di manutenere il manico dato che la colla isola il codolo.
2) le guance oltre che avvitate sono incastrate in appositi ricassi per cui le viti servono per assicurare e soprattutto stringere le guancette che in realtà si tengono anche senza.. questa opportunità mi sembra la più logica dato che dici che le guancette si muovono...

prova a forzare lentamente mi pare che il materiale delle guancette sia alluminio e g10 quindi anche forzando con una certa decisione non dovrebbero rompersi.

una domanda, perchè vuoi smontare le guancette?
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2007-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voglio smontare le guancette per i seguenti motivi :
1 Curiosità
2 Ho comprato tempo fa un Dobermann 3 della extrema, che è fatto nello stesso acciaio dello Sheridan e quando ho tolto il manico ci ho trovato una spiacevolissima macchia di ruggine (il coltello era nuovo, fortunatamente è venuta via con un pò d'olio) quindi voglio assicurarmi che non ci sia nessuna spiacevole sorpresa anche sullo Sheridan
3 Manutenzione

Spero di trovare qualcuno che mi illumini su come si staccano ste benedette guancette; non penso che ci sia della colla e ho già provato diversi movimenti per toglierle ma niente rimangono attaccate, se bisogna fare un particolare movimento x toglierle al momento mi sfugge :frusty:

Le guancette si muovono un pò solo nella parte alta vicino alle viti spero
chenon ci siano viti nascoste sotto la fibra di vetro perchè non ho idea di come toglierla
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2007-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso ho provato a immergere il manico in acqua calda :snorkel: nella vana speranza che sciogliesse un eventuale presenza di colla o che almeno mi aiutasse un pò a muovere le guancette ma niente da fare tutto inutile l'odissea continua... :ablow:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
immortaladvitam
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 11, 2006
Messaggi: 62
Località: shangri la

MessaggioInviato: Mer 16 Mag 2007-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me devi forzare di piu.... ma con attenzione..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 16 Mag 2007-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente da fare anche forzando le guancette non vengono via, però mentre forzavo ho visto una "protuberanza" al centro del coltello tra guancetta e manico non sò se è una vite nascosta (Sotto la fibra di vetro) o un incastro, questo rafforza il mio sospetto che ci siano viti nascoste.
Spero che qualcuno possa far luce su queste "viti poltergeist"; se ci sono e un anima pia mi dice l'esatta posizione, potrei bucare la fibra di vetro con il trapano sull'esatta posizione delle viti.
Ma finchè non ho la certezza della presenza e dell'esatta ubicazione di queste fantomatiche viti non mi sogno di bucare le guancette alla carlona :hammer:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 19 Mag 2007-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EUREKA!!!!!!!!!!!! Ehhhh..

Ci sono riuscito, ci sono 2 viti a croce nascoste sotto la fibra di vetro (2X guancetta TOT.=4); una è a 1,8cm dall' inizio della fibra di vetro (la vite alta) L'altra è a 1,2cm dalla fine della fibra di vetro (la vite bassa).
Ora con queste misurazioni gli altri possessori dello Sheridan, che volessero smontare queste "benedette" guancette, non dovrebbero più avere problemi :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group