Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 496 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 496
Iscritti: 0
Totale: 496


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Info levigatrice
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Info levigatrice
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Mer 04 Apr 2007-11:00 am    Oggetto: Info levigatrice Rispondi con citazione

Ciao a tutti Sorriso

Dopo una lunga assenza mi rifaccio vivo per porvi questo quesito

Avrei bisogno di una levigatrice da banco da usare per l'affilatura di svariate lame, coltelli da cucina, coltelli "outdoor", attrezzi agricoli, taglienti delle pialle ecc ecc

Faccio lavorazioni in ferro quindi se non troppo complicata potrei anche autocostruirmela!!!

Vorrei un vostro consiglio su cosa orientarmi, o su quale progetto copiare e su dove reperire i vari materiali, tipo ruote di frizione, nastri abrasivi ecc ecc

Guardate il tutto nell'ottica di una possible partenza come levigatrice per la creazione di coltelli

Grazie mille

Ciao

Hanzo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr 2007-11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a dare un occhiata qui per farti un idea

http://www.beaumontmetalworks.com/
http://www.dozierknives.com/grinder.html
http://www.unigrinder.com/
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 04 Apr 2007-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, per le cose che mi dici, la macchina migliore che io abbia mai visto...e considera ke tra l'altro ha pietre anche da 1000 e da 6000, per affilare le lame delle pialle e scalpelli, come si deve...è questa.

vai sul sito della dick (dick.biz) e vai su tools, sharpening tools, ed ecco a te la Shinko Whetstone Grinder. leggi i dettagli.ciao
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr 2007-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sò cosa intendeva di preciso hanzo Sguardo da duro io pensavo visto la sua ultima affermazione ad una levigatrice Sguardo da duro
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 04 Apr 2007-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avevo capito una cosa + per affilare. hai visto la macchinetta che intendo maestro? è da sposare? io la prenderei subito! sono soldi spesi bene x me. affilare diventerebbe un giochetto... Mi si illuminano gli occhi!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr 2007-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono più per le affilature a mano Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 04 Apr 2007-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io indubbiamente. xora sono sulle pietra ad acqua, appena posso ne prendo alcune naturali a grana grossa. e in futuro proverò pure le arkansas. ma devi ammettere che è un bel sistema. non penso solo ai coltelli. quella macchina è fatta più per sclapelli e lame della pialle (proprio quello che ha chiesto lui) e comunque affila da dio anche coltelli da cucina. è un o spasso. con quella puoi andare da macellai e cuochi e dire che fai l'arrotino e arrotondare...
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Gio 05 Apr 2007-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti Sorriso

Il mio ideale di levigatrice si avvicna più a quelle suggerite da Leomazzo che alla Shinko Whetstone Grinder

Prendiamo ad esempio quella della beaumontmetalworks, (sul sito ci sono ache dei video dimostrativi)
é necessaria tutta quella roba oppura una cosa del genere basta ed avanza??


Volendomela auticostruire dove reperire i materiali e quli i vostri consigli???
Diametro ottimale ruota (trovo spesso da 20-30cm)
tipo (ad espansione dentata o liscia)
larghezza massima dei nastri (li trovo spesso da 5cm)
Lunghezza nastri ecc ecc (in media li trovo da circa 1.15 metri)

I nastri devono essere per forza acquistati come "nastri" oppure posso acquistare della tela in rotoli e poi unirli a formare un nastro???
Se la cosa è fattibile, mi dite come???

Nella foto a sinistra c'è la ruta ad espansione ed a destra c'è una boccola, di che diametro deve essere???

In rete ho trovato anche questa

ha una terza ruota e non ne capisco l'utilità

Grazie mille

Ciao

Hanzo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro. con quella non affili. Quella è una levigatrie...quella che ti ho mostrato io è una macchina x affilare...solo x affilare.cià
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zaratustra
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi gia che ci siamo mi dite mica quali sono i nastri più corti che si trovano???
e dove si trovano?????
grazie e ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Sab 07 Apr 2007-0:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti Sorriso

Sciaraball ha scritto:
caro. con quella non affili. Quella è una levigatrie...quella che ti ho mostrato io è una macchina x affilare...solo x affilare.cià

Perchè dici che con quella non ci posso affilare nessuna lama???

di dischi abrasivi si trovano con grane fino a 2500 (forse anche di più) posso regolare la velocità di avanzamento a mio piacimento; basta solo creare un piano rigido sotto il nastro e sopra un piano inclinato per potervi far scorrere la lama all'inclinazione voluta
Far girare il natro a bassissima velocità e la cosa è fattiblie
Suppongo che in nastri tollerino senza problemi l'olio o le miscele nafta-olio per affilare a "bagnato"

Questa è solo una mia supposizione però!!!

Grazie mille

Ciao

Hanzo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 07 Apr 2007-10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione...ho formulato male. volevo dire che quella macchina è una levigatrice. dunque la potenza, le ruote le sue caratteristiche e (non so se lo hai visto) il suo prezzo sono giustificati dal lavoro che deve fare, ossia asportare metallo da acciaio inox e altri materiali anche meno ostici. quindi è una macchina ottima (da quello che vedo) x un coltellinaio che lavori per asportazione. cioè queste sono le macchine che ti consentono di dare la forma alle lame e asportare il materiale per i biselli. (la terza ruota è quella proprio x i biselli perchè è libera da tutti gli ostacoli, mantre l'altra è per ifinire i bordi e la prima è quella che è in contatto col motore e dà il moto a tutto il nastro). Naturalemnte con questa macchina, puoi affilare una lama sul nastro, ma a mio parere sulla macchina puoi fare solo l'avviatura del filo, che sò fino alla 400. l'affilatura in quanto tale, dovrà avvenire sempre sulle pietre. specie se la vuoi a rasoio. x intenderci non troverai mai nastri di grana 3000 4000 o 6000. il processo di affilatura va finito sulle pietre, poi magari sulla pasta abrasiva. spero di essermi spiegato meglio, ciao!

P.S: quella è la macchina ideale x molti coltellinai! sarebbe un sogno x me potermela comprare...costerà almeno 1200 -1300 euro, penso! ma appunto la comprerei x lavorare...se tu devi solo affilare...ci sono altri tipi di macchine. quella che ti feci vedere..è unica nel suo genere.perchè insieme puoi avere pietre fino alla 6000. è l'unica macchinetta diciamo con motore che ti permette di affilare a rasoio! tu accennavi a lame di pialle oltre che coltelli. quella è appositamente fatta x sti lavori, ha una guida che rende facilissimo affilare, con gli angoli che vuoi tu, qualsiasi utensile, anche i coltelli! e ha pietre dala 280 alla 6000!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Lun 09 Apr 2007-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti Sorriso

Sciaraball ha scritto:
hai ragione...ho formulato male. volevo dire che quella macchina è una levigatrice. dunque la potenza, le ruote le sue caratteristiche e (non so se lo hai visto)

Dal vivo di levigatrici nate per i coltellinai non ne ho mai vista una ma ne ho usate di simili sempre per l'asportazione dal pieno su metalli
Sciaraball ha scritto:
(la terza ruota è quella proprio x i biselli perchè è libera da tutti gli ostacoli, mantre l'altra è per ifinire i bordi e la prima è quella che è in contatto col motore e dà il moto a tutto il nastro).

Andiamo per gradi Sorriso
nella seconda foto che ho posto (la levigatrice verde) ci sono 3 ruote, di cui quella più in alto in metallo è quella per i biselli giusto??
La seconda ruota, qualla di "gomma tassellata" è quella per la rifinitura
la terza in basso, sempre di metallo, non serve a nulla di particolare per la creazione delle lame, ma serve solo a "portare il moto"
Tutto gisuto???
Sciaraball ha scritto:

Naturalemnte con questa macchina, puoi affilare una lama sul nastro, ma a mio parere sulla macchina puoi fare solo l'avviatura del filo, che sò fino alla 400. l'affilatura in quanto tale, dovrà avvenire sempre sulle pietre. specie se la vuoi a rasoio. x intenderci non troverai mai nastri di grana 3000 4000 o 6000. il processo di affilatura va finito sulle pietre, poi magari sulla pasta abrasiva. spero di essermi spiegato meglio, ciao!

dal sito della FapaAcciai
Nastro: 50 x 1270 grane da 40 a 2500

Per i miei scopi un'affilatura fatta come si deve con grana 1200 è già sufficiente
Suppongo che usando questi nastri con l'ausilio di un emulsione di olio e nafta e facendoli girare lentamente si dovrebbe fare un'ottima affilatua
Poi naturalmente rifinire tutto a mano

Grazie mille

Ciao

Hanzo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zaratustra
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Lun 09 Apr 2007-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti
io me ne sto autocostruendo una se vuoi ti metto qua il link per le ruote gommate, poi ti servirà solo un buon motore con variatore di velocita e una buona manualità e la macchina è fatta, a prezzo modico e non sproporzionato come quelle della fapa o di dg!!!
sicuramente saranno migliori, non vibreranno e avranno qualche altra sicurezza in più ma spendi la metà autocostruendotela!!!!!!


www.rosver.it
guarda qua
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 10 Apr 2007-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, la ruota gommata scanalata, non è che serve per la rifinitura, serve x tutti i lavorai di asportazione. la scanalatura consente di aumentar e far durare di + le caratteristiche del nastro.
I nastri si trovano fino alle grane che hai detto tu. ma il loro scopo non è affilare, ma lucidare a specchio con la carteggiatrice, senza farlo a mano (+ tempo ma ...+ gusto x me). ognuno fa quello che vuole. se vai a vedere il tutorial di Tallarida sulla costruzione di un coltello (www.levigatori.com) vedrai che affila come dici tu...senza arrivare manco a 2500 ma fermandosi a grane molto più basse. personalmente nn condivido. inoltre mi pare strano che un coltellinaio faccia i biselli alla lama dopo averla temprata e non prima. (cosa che c'è scritta lì, non l'ho inventata). se il 90 % degli artigani bravi affila con la pietra un motivo ci sarà poi fai tu. tieni conto che imparare ad affilare sulla pietra ti consente di saperlo fare anche sul campo o in qualsisasi occasione tu non abbia dietro la tua fidata levigatrice. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Mar 10 Apr 2007-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti Sorriso

zaratustra ha scritto:
ciao a tutti
io me ne sto autocostruendo una se vuoi ti metto qua il link per le ruote gommate, poi ti servirà solo un buon motore con variatore di velocita e una buona manualità e la macchina è fatta, a prezzo modico e non sproporzionato come quelle della fapa o di dg!!!
sicuramente saranno migliori, non vibreranno e avranno qualche altra sicurezza in più ma spendi la metà autocostruendotela!!!!!!
www.rosver.it
guarda qua

Ciao zaratustra Sorriso
perchè non entri più nei dettagli e mi dici cosa stai costruendo e dove stari reperendo i materiali???
Grazie mille Sorrisone

X Sciaraball
Il concetto che con una levigatrice non posso fare il filo ad una lama è chiaro
Se non ho capito male però posso usare la levigatrice per "inizare" l'affialtura e "rifinirla" con la pietra giusto??
Ad esempio uso la levigatrife fino alla 800 e poi vado avanti con la pietra a a mano

Grazie mille

Ciao
Hanzo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 10 Apr 2007-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ohh...ci siamo. esatto. con la levigatrice (oltre allo stock removal) ci puoi iniziare il filo di una lama, x dargli la geometria. ma io nn andrei oltre un nastro 180. poi passi alle pietre.Ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 10 Apr 2007-22:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con la levigatrice io ci sgrosso solo il mateiale per i manici..l'unica volta che l'ho usata per una lama è stato quando ho dovuto fare un coltello da pane. mi occorreva una larghezza maggiore.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zaratustra
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Mer 11 Apr 2007-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niente de che!!!
il motore è un motore trifase recuperato quasi nuovo!!con adattato un variatore di giri!!! le ruote per far girare i nastri le ho ordinate dal sito che ti ho dato prima, e la base diciamo è ancora in studio cmq dovrebbe venire all incirca cosi!!!!!

http://img459.imageshack.us/img459/9927/21090601yf2.jpg

ps! ho dovuto comprare dei nastri in modo che quando saldero la base la saldero nel modo che una ruota con un meccanismo ancora non chiaro e in fase di studio si muova avanti e in dietro per montare il nastro e metterlo in tensione!!!cmq poi mettero le foto di tutte le fasi ancora qualche giorno!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr 2007-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo così ti copieremo il progetto :-D
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 11 Apr 2007-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zaratustra ha scritto:
niente de che!!!
il motore è un motore trifase recuperato quasi nuovo!!con adattato un variatore di giri!!! le ruote per far girare i nastri le ho ordinate dal sito che ti ho dato prima, e la base diciamo è ancora in studio cmq dovrebbe venire all incirca cosi!!!!!

http://img459.imageshack.us/img459/9927/21090601yf2.jpg

ps! ho dovuto comprare dei nastri in modo che quando saldero la base la saldero nel modo che una ruota con un meccanismo ancora non chiaro e in fase di studio si muova avanti e in dietro per montare il nastro e metterlo in tensione!!!cmq poi mettero le foto di tutte le fasi ancora qualche giorno!!!!


anche io ho pensato che il fatto di regolare e inserire il nastro è un gran problema. a tal porposito ti posso suggerire un espediente che x me è molto più semplice e utile?
al posto del meccanismo...puoi inserire fissando la struttura da qualche parte sul tuo basamento, un telaietto per montare una rutoa di alluminio o gommata di piccolo diametro che possa scorrere su delle guide in modo da poter usare nastri di sviluppo + o - lungo. ti funziona da reglatore della tensione del nastro e in più hai anche la possibiliità di avere una ruota in più per lavori su concavità + accentuate. se nn hai capito bene la stora delle guide (nn credo di essere stato chiaro...ma a parole è difficile) dai un'occhiata su www.levigatori.com c'è un sistema come dico io anche sulla 50x1500 hobby è quel marchingegno che porta la terza ruota piccola, quella in alto. come vedi hai la possibilità di modificare l'altezza a cui si troverà questa rutoa e quindi la tensione del nastro. ciao
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Mer 11 Apr 2007-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti Sorriso

Il mio progetto di levigatrice è simile a quello postato gentilmente da zaratustra solo che invece di avere 2 ruote ne dovrebbe avere 3

dal sito della rosver però riesco a trovare solo le ruote ad espansione ma non trovo le pulegge piane in metallo!!!
sapete dove poterle reperire???
Non vorrei dover andare da un tornitore per farmele fare, mi costerebbero molto di più

Grazie mille

Ciao

Hanzo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zaratustra
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Gio 12 Apr 2007-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le ruote gommate per far girare il nastro le trovi qua a prezzi abbordabili!!!!! www.rosver.it
cmq il sistema che dice sciaraball è quello che pensavo io per mettere in tensione il nastro infatti ho ordinato il pezo direttamente dalla dg!!
ciao a tutti!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 12 Apr 2007-13:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti, fai prima e vai mooolto + sul sicuro che magari fartelo tu. anche se puoi, comprando barre di alluminio che è abbastanza facile da forare e lavorare.cia
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 12 Apr 2007-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io pensavo di mettere a quella che già ho, un motore più potente, nonchè di sostituire le boccole di ottone presentinei rulli, con dei buoni cuscinetti a sfera.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 13 Apr 2007-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una vincent presa alla fapa, la uso per tirare in piano i coltelli che forgio, per fare i biselli concavi e sagomare le impugnature, per l'affilatura uso un nastro grana 400 poi passo alle pietre, 1000, 6000 e poi passata sulla coramella.
Ora vorrei costruire una levigatrice un zic più potente ma solo con la ruota, senza la parte piana,i nastri per la sola ruota costano decisamente meno e per fare i biselli è perfetta.
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti Sorriso

Mi sto (nel vero senso della parola) impiccando per cercare tutto il materiale per autocostruirmi una levigatrice ma non riesco a trivare alcune cose
Ad esempio
Citazione:

Nella foto si vede benissimo la ruota di sinistra (suppongo sia alluminio o acciaio) non riesco a trovarle da nessuna parte!!!
Trovo solo degli assi già belli e pronti per seghe circolari che ad un estremità hanno una ruota simile a questa solo chetermina con l'aggiunta di 3 gole per l'alloggiamento di pulegge, all'altra estremità c'è un asse filettato libero

Se conoscete qualche rivenditore dove acquistarla sarebbe meglio sennò dovrei portare l'asse da un tornitore per farlo "sistemare"

Diametro ottimale ruota (trovo spesso da 20-30cm)

larghezza ottimale e massima dei nastri (li trovo spesso da 5cm)

Grazie mille

Ciao

Hanzo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
fainedda
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 25, 2006
Messaggi: 612
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007-23:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quella ruota che cerchi tu la puoi trovare da un mecanico di camion e sitrova nel tendi cinghia della distribuzione.
a me le a procurate un mio amico mecanico
prova poi fami sapere ciao
_________________
-------------------------------------------------------
Se fai una cosa ,mettici l'anima,cosi prenderà vita
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hanzo ha scritto:
Ciao a tutti Sorriso

Mi sto (nel vero senso della parola) impiccando per cercare tutto il materiale per autocostruirmi una levigatrice ma non riesco a trivare alcune cose
Ad esempio
Citazione:

Nella foto si vede benissimo la ruota di sinistra (suppongo sia alluminio o acciaio) non riesco a trovarle da nessuna parte!!!
Trovo solo degli assi già belli e pronti per seghe circolari che ad un estremità hanno una ruota simile a questa solo chetermina con l'aggiunta di 3 gole per l'alloggiamento di pulegge, all'altra estremità c'è un asse filettato libero

Se conoscete qualche rivenditore dove acquistarla sarebbe meglio sennò dovrei portare l'asse da un tornitore per farlo "sistemare"

Diametro ottimale ruota (trovo spesso da 20-30cm)

larghezza ottimale e massima dei nastri (li trovo spesso da 5cm)

Grazie mille

Ciao

Hanzo Sorriso


prova da DG..www.levigatori.com, sono molto disponibili
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2007-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi mi aggancio a questo post per evitare di aprirne un'altro visto che la mia domanda riguarda cmq una levigatrice...
Riesco a trovare i nastri per la mia levigatrice solo di una grana (80) e mi chiedevo se qualcuno aveva provato a farsene uno da solo, ovvero prendendo della carta vetrata telata e incollandola nel verso giusto.
Se volessi provare a fare una cosa del genere che colla pensate possa andare bene??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2007-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato ma non sono così robuste le guinture tendono a rompersi. In compenso ho preparato il progetto per raelizzarla da me appena riesco a fare un disegno decente guardero se mi riesce a postarlo
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zaratustra
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono ditte di abrasivi e cose del genere che te le fanno su misura e con che grana vuoi!! io non so adesso dove mandarti ma chiedero ad un mio amico che se le fa fare per un carrarmato per legno che ha lui!!poi ti farò sapere, cmq noi siamo a genova credo che qualcosa vicino da te ci sia di sicuro!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2007-9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm si adesso provo a guardare magari nelle pagine gialle se trovo qualcosa... che tu sappia i prezzi sono gonfiati oppure sono più o meno nella media, quando acquisti dei nastri su misura?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2007-11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

moraton ha scritto:
mmm si adesso provo a guardare magari nelle pagine gialle se trovo qualcosa... che tu sappia i prezzi sono gonfiati oppure sono più o meno nella media, quando acquisti dei nastri su misura?

http://www.abrasivinorio.it/
qui trovi quello che cerchi.
I prezzi dei nastri si aggirano sui 3 - 4 euro a seconda della lunghezza.
Io li compro alla dg levigatori.
Credo che se vuoi te li possano fare anche su misura.
Se vuoi puoi parlare con Dario a nome mio
e' molto disponibile.
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2007-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ziozeb il sito che mi hai mandato è proprio quello che cercavo. Se non trovo niente dalle mie parti chiamo e ne ordino un pacco da lì almeno sono a posto per un pò... cmq ai privati vendono oppure serve la partita iva?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2007-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vendono anche a privati.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group