Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 503 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 503
Iscritti: 0
Totale: 503


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Baionetta M9 Green Original
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Baionetta M9 Green Original Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007-10:21 am    Oggetto: Baionetta M9 Green Original Rispondi con citazione

Salve a tutti ragazzi

Sono nuovo, complimenti per l'ardore che mettere nel vivere questo forum.
Ho bisogono di un vostro parare sulla Baionetta M9 green original.
Che ne pensate, è buona per un uso massiccio e spietato?
La sega dorsale taglia il legno?
Di che materiale è fatta?
Io non lo mai vista di persona, solo in foto su internet
Vorrei comprarla ma non vorrei fare un'acquisto sbagliato
Fatemi cortesemente sapere...

l'immagine è qui
http://195.72.212.1/community4/imma/up/BaionettaM9.JPG

Grazie

LS
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
Oltre dirti che è veramente un coltello massiccio e che non teme nessun tipo di uso bisogna sottolineare il solito fatto che non è di libera vendita in quanto si tratta di una baionetta.........chiunque te la vende dovrebbe richiederti un porto d'armi o quantomeno un nulla osta dalla questura. Cinesino
Detto questo e per concludere se riesci a trovarne una originale e a comprarla regolarmente è sicuramente un'ottimo acquisto! Cinesino
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vedo la sega dorsale.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vista da quella parte ci vuole una lente per vederla, in quella foto Sorriso ...questo perché la sega ha il bisello da un solo lato (mentre dall'altro c'è la nervatura)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella che hai postato tu è la foto di una M9 attualmente in vendita su e-bay!non è assolutamente originale ma una riproduzione.

Se ne vuoi una vera devi scegliere tra una di queste marche:

Buck/Phrobis

Lan-cay

Ontario

Sono difficili da trovare e le prime due molto più costose.Le ontario ogni tanto saltano fuori.Solo queste tre rispettano gli standard militari,le altre magari sono somiglianti solo esteticamente ma non strutturalmente e come materiali.

Il venditore su e-bay che vende quella li non chiede titoli validi per l'acquisto.Magari tu potresti avere un porto d'armi ma in ogni caso la acquisteresti in nero,perchè lui deve averla prima denunciata in capo a se prima di vendertela e inoltre non potrebbe vendertela per posta ma vi dovreste vedere di persona in quanto la spedizione di armi è vietata,la vendita è permessa a patto che la cessione d'arma tra privati avvenga di persona.

Detto questo inoltre questa baionetta ha senso solo per collezione o se hai il relativo fucile sul quale si inasta,altrimenti per quanto possa fungere lo stesso da coltello da campo,non è buona quanto un robusto coltello da campo full tang o anche narrow tang.Quindi perchè non la lasci perdere se devi usarla???sai come sono costruite le bayo m9???sono interamente smontabili compresa la lama dal codolo quindi questo si traduce in minore robustezza di un qualsiasi coltello costruito full o narrow tang.Inoltre l'anello per la canna del fucile potrebbe risultare scomodo così come la guardia dritta e la sega senza bisellatura dall'altro lato meno efficace di altre seghettature di altri coltelli.


In conclusione lascia perdere e non a parer mio(a me pure piace molto)ma per motivi oggettivi sopra elencati.

Saluti

guarda questa foto:spiega com'è costruita!


http://www.m9bayonet.com/library/M9-Bayonet-NSN-1Dec99.pdf


Ultima modifica di Davide81 il Mar 01 Mag 2007-22:40 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

queste immagini che finalmente ho trovato ti fanno capire quello che intendevo per non robusta.

http://img267.imageshack.us/img267/6974/91221sblaw1.jpg

http://img267.imageshack.us/img267/4449/66cf1sblmv8.jpg

su e-bay usa è pieno di parti di ricambio per queste baionette.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007-18:09 pm    Oggetto: wow Grazie ragazzi siete incredibili Rispondi con citazione

Grazie a tutti ragazzi....siete incredibili, non ho mai ricevuto spiegazioni così esaustive...

Solo una domanda....come mai per una baionetta è necessaria la licenza di porto d'armi non è un coltello come gli altri dato che non c'è il doppio filo?

Ad ogni modo grazie davvero...
Un saluto a tutti

LS
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè è parte di arma da guerra e perchè è inastabile su un fucile,se fosse priva dell'anello o dell'attacco posteriore sarebbe di libera vendita.

Inoltre questa no ma la maggior parte delle baionette più vecchie hanno doppio filo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007-19:05 pm    Oggetto: Allora un coltello possente che si può maltrattare Rispondi con citazione

Grazie mille....per le preziose info...

Io volevo comprare questa baionetta perchè mi affascinano molto i coltelli militari perchè vengono concepiti per uno scopo preciso...
E credo che vengono progettati per essere usati fino all'estremo.....

ad ogni modo sono da tempo alla ricerca di un VERO coltello..uno di quelli che devono veramente durare tutta una vita...e che non temono maltrattamente davvero di nessun tipo.....
Ero rimasto molto affascinato dall'extremaratio il modello Harpon II perchè è il più lungo della serie 21cm ed aveva una sega dorsale molto pronunciata, per il legno.
Ma come sapete sono molto costosi...
moltissimo.....250€....e oltre....
sono onesto, e come è stato detto, non so se valgono tutto il prezzo....nel senso che alla fine perchè quell'acciaio adotatto è così costoso?

Ho comprato di recente un Aitor Jungle I ed ho letto che viene apprezzato in questo forum...anche se c'è da dire che la vernice sulla lama si toglie quando lo si usa...

Ma a parte sirvival ho bisogno di un coltello particolarissimo che non teme nessun tipo di impiego e che non costi così tanto come extremaratio.....
Esiste? ne sapere qualcosa...

Grazie ancora sono davvero ansioso di sapere una vostra risposta:)

a preso

LS
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nei coltelli E.R. is paga molto il nome e non l'acciaio.
L'N690, oltre ad essere poco costoso (anche perchè la E.R. ne compra grandi quantitativi, godendo qundi di prezzi un o' più bassi da parte dei fornitori) non ha doti particolari.

La sue tenacità e del tutto simile a quella del 440C. Tenuta del filo superore rispetto a quest'ultimo ma inferiore rpsetto a VG10, ATS 34, RWL, CPM S30V, D2, senza paragonarlo ad acciai al carbonio come A2, 1095, 1070, ecc.

La tenuta del filo, a mio parere, non giustifia la difficltà di riaffilatura.

La E.R. produce coltelli esteticamente validi ma che, a mio parere, no valgono il loro prezzo almeno sul piano della funzionalità.

Solamente alcuni modelli sono abbastanza innovativi a il prezzo rimane sembra abbastanza alto.

Inoltre le seghettature sul derso dei vari modelli sono totalment einutili sul legno.


Personalmente, sulla stessa fascia di prezzo, ti consiglierei l'MPK12 in A2 (o se vuoi un acciaio inossidabile martensitico un Fallkniven A2) oppure a costi minori un buon Ranger Full Flat o un Creeck.

Altrimenti una buona scelta sarebbe anche un coltello della serie BK&T oppure un Cold Steel Trail Master (o Recon Scout) oppure un bel kukry (Badahur).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
quasi tutti i coltelli con riporto si segnano con l'utilizzo, essendo nero il riporto allora si vede di più.
Generalmente, avendo fatto il militare ,ho notato che non è tutto oro quello che luccica,i dispositivi in dotazione all'esercito non sono sempre il massimo,poi se li vuoi usare fino allo sfinimento ok ma li devi pagare poco! perche spendere parecchio per un coltello da usare secondo me non è una cosa saggia,si spende tanto per tenerlo in vetrina!
Puoi sempre pensare di fartelo fare,ci sono bravi coltellinai in giro,anche su questo forum Occhiolino Soddisfatto che di possono aiutare.
poi,senza polemica,ho notato un costo per me estremamente eccessivo per i coltelli militari forse non pienamente giustificata.
ciao
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

syzygy ha scritto:
c perche spendere parecchio per un coltello da usare secondo me non è una cosa saggia,si spende tanto per tenerlo in vetrina!


Beh dipende.
Personalmente ho sempre usato senza grossi problemi i miei coltelli, sia quelli da 50 euro che quelli da 300.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
syzygy ha scritto:
c perche spendere parecchio per un coltello da usare secondo me non è una cosa saggia,si spende tanto per tenerlo in vetrina!


Beh dipende.
Personalmente ho sempre usato senza grossi problemi i miei coltelli, sia quelli da 50 euro che quelli da 300.

Ciao.

bè certo ognuno la pensa come vuole...
da usare a sfinire c'è una bella differenza,perche c'è un limite che fa passare il piecere di usare un coltello, anche costoso, saggiandone le qualità,al pentimento per verlo rovinato
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ma uno da 300 se è veramente di qualità e vale il prezzo, difficilmente riuscirai a rovinarlo.
Ok, si righerà con l'uso ma non si romperà ne si danneggerà.
Insomma, andrà ravvivato il filo di tanto in tanto, ma nulla di più.

Tieni conto che io ho tagiato diverse volte anhe trochi di 10 c di diametro e lena durissima di alcuni cm di diametro (6 cm circa) senza problemi.
Ovviamente ho anche tagliato carta, cartone, materiale plastico, ecc.
Insomma, quando dovevo usare il coltello lo usavo.
Certo, non mi metto a tagliare cemento col coltello ma quando ai si avrà veramente la necessità di farlo?

Ovviamente non tutti la pensano come me.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito cosa intendi,però io alcuni pezzi continuo a tenerli in vetrina,non so perche anche solo il Kanetzune mi spiace usarlo,certo così facendo non saggerò mai le reali capacità che ha il coltello,però che ci devo fare!
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se posso,secondo me molto spesso si pretende di far fare ai coltelli cose che si potrebbero fare meglio con altri attrezzi o non fare proprio.

Ad esempio senza critiche verso chi taglia rami di 10 cm di diametro,ma che senso ha tutto ciò?mi spiego in situazioni estreme io il coltello lo devasto e lo sottopongo a tutti i tipi di sforzi e utilizzi ma sinceramente a che serve in escursione o ad un militare tagliare tronchi del diametro di 10 cm con il coltello???il militare ha a disposizione altro(ovviamente non parlo di equipaggiamento individuale ma da campo o di gruppo).

insomma i coltelli da 50 a 300 euro non si rovinano mica usandoli è chiaro ma sarebbe bene evitargli certi inutili sforzi o compiti che vanno bene per dei test di resistenza ma non per un utilizzo normale!

Io odio pensare di fare chopping su rami di enormi dimensioni con un coltello...non ce n'è alcun bisogno a meno che non sia un emergenza o sia necessario,ma uscire di casa e non sapendo come usare il proprio coltello ci si mette a fare chopping estremo mi pare una sciocchezza!il chopping su rami piccoli o normali è più che giustificato e rientra nei compiti del coltello stesso.

Insomma bisogna anche pensare che molto spesso i coltelli si rovinano perchè uno li vuole rovinare o meglio testare duramente,altrimenti nessun coltello avrà problemi grossi se si fanno punte ai rami,chopping leggero,taglio di funi,taglio di altri materiali (non certo duri),scuoio/caccia,pesca,cibo e cose simili.

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
come gia' detto questa baynet nn è originale.
Per detenerne una devi avere il porto d'armi o modificare quest'ultima
togliendo l'anello o l'aggangio.
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide81 ha scritto:
se posso,secondo me molto spesso si pretende di far fare ai coltelli cose che si potrebbero fare meglio con altri attrezzi o non fare proprio.


Daccordissimo, ma...

Davide81 ha scritto:
Ad esempio senza critiche verso chi taglia rami di 10 cm di diametro,ma che senso ha tutto ciò?


Hai mai fatto legna in montagna cercando di fare un fuoco da cucina per avere un po' di brace? Tagliando un ramo da 10, ma anche 20, 30 cm (30 è assurdo, ma è per fare un esempio), non fai nessun danno al coltello, lo fai solo al tuo braccio Sorriso visto che pestare 100 colpi su un ramo o 5 su 20 rami è esattamente identico Occhiolino Soddisfatto

Guarda qui

http://www.youtube.com/watch?v=5sy4V5BqDzU

Ne avevo già fatti diversi, il coltello non ne ha risentito minimamente, ovviamente ha avuto bisogno di una bella ravvivata al filo, ma niente di più
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
humvee
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 15, 2004
Messaggi: 680
Località: Lodi

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre su e-Bay sembra ci siano delle M9 originali...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok strydog è tutto esatto quello che dici però se non sbaglio l'ultima volta hai usato un grosso kukri che si presta molto meglio a queste cose.

Io mi riferivo a coltelli tipo Golem,Fulcrum,anche il Nexus,ontario rat e tutti quelli da campo,insomma ce la fanno però il kukri non se li vede proprio.

Comuqnue non dico che li si rovina però non gli si allunga certo la vita e soprattutto li si segna di più se vogliamo.

Poi mi pare che tu stia via tanto in tenda e quindi ci può stare un utilizzo così del coltello in quanto che fai mica ti puoi portare una pesante accetta...

però chi va fuori per un escursione,fa chopping con rami così grossi per 2 motivi a mio parere:

1 perchè vuole testare duramente il coltello

2 perchè non sa che fare e lo usa così,altrimenti per una giornata tagliare tronchi da 10 cm di diametro a che può servire!

certo se si sta via più giorni e non si ha altro a disposizione allora si.

ciao :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per Humvee:

dipende quale e-bay se USA o altri o ITALIA!

su e-bay ITA ho visto solo una delle nuove bayo della ontario la OCK3S marrone USMC ma M9 le ho viste solo farlocche.

A novegro m9 farlocche le portavi via per 50 euro nere o verdi poi vai a sapere la qualità...può anche essere che siano uguali e solo il marchio faccia la differenza ma dubito...quelle cinesi credo fossero in 440 mentre le ontario sono in 420 rinvenute sotto zero.Quindi paradossalmente potrebbero pure essere meglio le cinesi.In realtà costano tanto perchè c'è il business per il mercato civile e le varie storie di importazione in italia.
Su e-bay usa con 80 dollari le porti a casa Lan-cay o Ontario.

Le buck invece sono costose pure in america perchè più rare,insomma sono diventate come i buckmaster 184 visto che non sono più prodotte.

Le buck e le Lan cay credo siano pure in 420 come il Buckmaster 184.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
humvee
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 15, 2004
Messaggi: 680
Località: Lodi

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho vista su e-Bay Ialia (credo originale visto il prezzo) a 219€.
Comunque anche una tarocca da tenere sulla mia jeep militare (magari attaccata allo specchietto retrovisore a mo di Arbre Magique) farebbe un figurone... :joy: :joy: :joy:

A parte gli scherzi quella nuova dei Marines è veramente :punk: :punk:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide81 ha scritto:
Ok strydog è tutto esatto quello che dici però se non sbaglio l'ultima volta hai usato un grosso kukri che si presta molto meglio a queste cose.


David si tratta di un khukuri di quelli "piccoli", con la lama da 8", quindi non molto distante dai vari golem o nexus, e con un acciaio che non è nemmeno lontanamenta paragonabile a quello di un coltello moderno come il nexus :

Per carità, che non sia di nessuna utilità ad una persona che fa escursioni di un giorno è sacrosanto, io quando esco una giornata sola mi porto uno spyderco chiudibile, tanto più che tagliare i panini non dovrò fare. Ma da qui a sostenere che il chopping pesante sia un lavoro eccessivamente stressante per un coltello da 7 pollici o più, in acciaio di una certa qualità ce ne passa.

Quello che non riesco a capire io sono certi test "all'americana", mattoni di cemento spaccati, lame piegate di 90°, intere scolaresche in piedi sul manico del coltello Sorrisone. Quelle sono esagerazioni, ma il chopping su legno, di qualsiasi spessore o diametro esso sia, rientra pienamente nelle possibilità di QUALSIASI coltello appena appena "serio", poi se il problema sono i graffi sulla lama.. beh... a sto punto il coltello lo puoi usare solo per tagliare pane e salame... e un golem è eccessivo :joy:

Il punto non è "con cosa puoi fare chopping", ma "QUANDO ti serve fare chopping?" e si rientra nell'eterno dilemma "prendiamo il coltello più utile o quello che ci piace di più?" Occhiolino Soddisfatto
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti rispetto alle tue mani mi sembrava un kukri di dimensioni più ridotte.

Comunque siamo alle solite insomma i discorsi di sempre sull'utilizzo di un coltello in certe maniere.

Concordo sul dire che il chopping su un ramo di 10 cm sia niente a confronto degli sciocchi test distruttivi a cui sono sottoposti i coltelli.

Ad ogni modo a me non è mai capitato di fare chopping su rami enormi però è anche vero che il coltello farà la stessa fatica a tagliarne 20 più piccoli come se ne tagliasse uno solo da 10.

Il fatto è che per accendere un fuoco prima raccolgo in giro i piccoli o rompo quelli che riesco poi dopo ci vorrà un bel ceppo da piazzare li e non toccare più.Correggimi se sbaglio(io di fuochi raramente ho l'occasione di accenderne) :joy:

Per Humvee:

probabilmente era un originale dato il prezzo,penso ad una ontario perchè da noi le altre 2 marche non si vedono se non rarissimamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui si va ot, ma parlando del fuoco, anch'io raccolgo il secco fine per accenderlo, ma trovare "ceppi" in montagna non è facile. Molto più facile trovare alberelli di piccolo diametro rotti o caduti oppure grossi rami e tagliare tronchetti da quelli.

Fine OT
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X la m9 ....
vedi bene c'e anche Lan-Cay Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma dove?la lan cay su e-bay?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
minority
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 15, 2007
Messaggi: 201
Località: genova

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide81 ha scritto:
per Humvee:

dipende quale e-bay se USA o altri o ITALIA!

su e-bay ITA ho visto solo una delle nuove bayo della ontario la OCK3S marrone USMC ma M9 le ho viste solo farlocche.

A novegro m9 farlocche le portavi via per 50 euro nere o verdi poi vai a sapere la qualità...può anche essere che siano uguali e solo il marchio faccia la differenza ma dubito...quelle cinesi credo fossero in 440 mentre le ontario sono in 420 rinvenute sotto zero.Quindi paradossalmente potrebbero pure essere meglio le cinesi.In realtà costano tanto perchè c'è il business per il mercato civile e le varie storie di importazione in italia.
Su e-bay usa con 80 dollari le porti a casa Lan-cay o Ontario.

Le buck invece sono costose pure in america perchè più rare,insomma sono diventate come i buckmaster 184 visto che non sono più prodotte.

Le buck e le Lan cay credo siano pure in 420 come il Buckmaster 184.


:weight_lift2: chi è che parla del buck 184???
musica per le mie orecchie, signori io dopo tanto tempo sono riuscito ad averlo, vi posso assicurare che è davvero "imponente" bisogna averlo in mano per apprezzarlo :weight_lift2: :weight_lift2: :weight_lift2:
per quanto riguarda l'm9 all'EXA ne ho visto una senza l'attacco in fondo al manico e quindi vendibile, è molto bella, io personalmente ne ho una cinese a cui ho segato via l'anello a scanso di equivoci ma vi assicuro che seppur costruita bene non è nemmeno l'ombra della Phrobis
_________________
"Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"

:krider: "GORT...KLAATU BARADA NIKTO" :krider:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tronco da 10 cm l'ho dovuto tagliare a casa per i seguente motivi:

Non avevo ne ho accette o asce di alcun tipo.
Ho una sega da legno ma purtroppo, ogni due passate si bloccava e ciò non facilitava molto il lavoro.

Ho quindi deciso di usare uno dei miei coltleli che avevo notato da atre esperienze cavarsela meglio, i questi lavori, di una roncola (strano ma vero, almeno per quanto riguarda la mia personale esperienza).

Dopo aver tagliato il tronco (in una decina di minuti) non ho avuto problemi a tagliare altra legna d diametro variabile (3-5 cm e lunghezza di 3 e più metri), abbastanza fresca, perchè anc'essa sarebbe andata tra l'altra legna da bruciare (ovviamente dopo averla fatta seccare).

Alla fine riuscivo ancora ad affettare carta, tagliare corde ,ecc e quindi il coltello non aveva risentito più di tanto lo sforzo e nemmeo il braccio o la mano.

E, tra le altre cose, mi sono anche divertito Sorriso .

Comunque non pensare che i coltelli grandi siano meglio per lavori di taglio così pesanti pechè non è realmente così (o counque non sempre). Con un coltello con una lama da 24 cm (per fare un esempio), magari molto sblianciato in avanti, il braccio si affatica molto più velocemente durante lavori di una certa entità e lunghezza ma, rispetto ad un coltello più piccolo, è avvantaggiato nel taglio di tronchetti di piccole-medie dimensioni.

In montagna difficilmente mi è capitato di tagliare tronchi di più di 5-6 cm di diametro ma conosco gente a cui è capitato e comunqe non mi dispiace avere con me un coltello in grado di svolgere questo ed altri lavori senza problemi.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

syzygy ha scritto:
ho capito cosa intendi,però io alcuni pezzi continuo a tenerli in vetrina,non so perche anche solo il Kanetzune mi spiace usarlo,certo così facendo non saggerò mai le reali capacità che ha il coltello,però che ci devo fare!


Infatti sono due modi divesi di vivere la passione per i coltelli, non c'è nulla di male.

Volevo solo precisare però che non è detto che un coltllo da 150-200-300 o 600 euro finisca per forza in vetrina.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-20:40 pm    Oggetto: baionetta m9 Rispondi con citazione

Ciao ragazzi

apprezzo tantissimo l'emfasi con cui scrivete su questo argomento sto imparando molto.

Ho capito che le M9 PHROBIS siano molto buone, credo di aver capito che siano le migliori e anche quelle più rare, GIUSTO?

Ad ogni modo si è parlato dei difetti del coltello in questione perchè è smontabile per cui più debole di un FullTang.

Ma mi viene da chiedervi: QUALI SONO I SUOI PREGI.
Qualcuno l'ha mai usata, la mai messa alla prova?
E' davvero imponente e non teme un utilizzo estremo?

Come vedo ci sono dei favorevoli e dei contrari a questo coltello, come è normale quando sono più persone ad esprimiere la sua.

Chi l'ha usata e ha saggiato pregi e difetti, può descrivermeli?

Grazie ancora

LS
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione a comprare le cose a scatola chiusa,in Exa un visitatore ci ha raccontato di aver acquistato una baionetta in internet a tutt'oggi è in attesa di sapere la legge cosa gli riserva e ha speso un botto di avvocato. Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
humvee
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 15, 2004
Messaggi: 680
Località: Lodi

MessaggioInviato: Gio 03 Mag 2007-8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio timore era quello... Però è strano che te le vendano su internet. Ma il venditore non ha casini???

Ero molto tentato anche dalla replica da tenere in esposizione, ma visto a cosa si va incontro meglio desistere...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 03 Mag 2007-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ONTARIO M9 le trovi su ebay da 65.00 euro a 120.00 euro, spedizione esclusa. Mah..
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
minority
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 15, 2007
Messaggi: 201
Località: genova

MessaggioInviato: Gio 03 Mag 2007-18:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicciopasticcio ha scritto:
Attenzione a comprare le cose a scatola chiusa,in Exa un visitatore ci ha raccontato di aver acquistato una baionetta in internet a tutt'oggi è in attesa di sapere la legge cosa gli riserva e ha speso un botto di avvocato. Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso


confermo, in exa ho parlato con la persona in questione Arrabbiato Arrabbiato
_________________
"Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"

:krider: "GORT...KLAATU BARADA NIKTO" :krider:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007-7:03 am    Oggetto: un modo legale per avere una baionetta Rispondi con citazione

Buongiorno ragazzi

all'inizio di questa discussione si è parlato e si parla della M9 c'è chi ha detto di averla modificata per poterla rendere legale.

In questo caso specifico come si modifica?

Cioè: cosa si intende per modificata?

Tagliare l'anello e togliere o modificare l'attacco del manico è sufficiente per non avere problemi con legge?

Qualcuno ha esperienze dirette, l'ha fatto?

Se conoscete bene lalegislazione in materia di coltelli me ne potete far capitare una copia così la posso leggere?

Grazie

LS
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007-8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
in passato si è parlato della baionetta della Fox che è libera vendita visibile
sul catalogo Collini e si spiegava che era possibile tutto cio' in quanto
la baionetta in questione nn aveva il doppio filo e nn aveva l'attacco.
Quindi trai Tu le conclusioni. Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

é molto semplice:

Pugnali o lame a doppio filo sono armi proprie

spade affilate sono armi proprie

baionette sono armi proprie/parti d'arma da guerra

coltelli a scatto sono armi proprie per la loro occultabilità e rapidità d'estrazione oltre che per la classica forma a stiletto.


L'unica arma bianca della quale è possibile il porto e la detenzione senza denuncia è il bastone animato ovvero una sorta di spadino sottile camuffato da bastone per sorreggersi.E'una grossa contraddizione ma si può portare.Anche qui poi bisogna sempre vedere chi ti becca con questo arnese e soprattutto se lo usi per difesa potresti rischiare come se avessi usato una spada o un coltello se la situazione era gestibile in maniera meno offensiva per l'aggressore ed in relazione ad altri elementi oggettivi:

Se tu sei giovane,forte ed esperto nelle arti marziali e per neutralizzare l'aggressore usi il bastone animato,non avrai scusanti o attenuanti,non si tratta di eccesso di legittima difesa bensì di situazione evitabile o risolvibile con altri metodi meno letali.

Se ad usarlo è un signore di 75 anni esile e malato di cuore aggredito da un giovane forte stai tranquillo che il giudice all'anziano signore gli stringe pure la mano per essere riuscito a difendersi.


i primi 3 vanno privati di uno dei 2 fili o di uno degli attacchi se baionette:il filo lo si rimuove con una normale pietra per affilare o lo fai fare da un arrotino(meglio per non fare danni o avere risultati antiestetici)

Gli attacchi si disattivano togliendo il perno e la molla che fissano la base della baionetta alla canna del fucile.Bisognerebbe inoltre chiudere con una saldatura la parte che si appoggia sulla canna per evitare che sia facilmente ripristinabile o agganciabile con un sistema di fortuna.La soluzione più drastica è l'anello perchè così non puoi più agganciarla stabilmente in alcun modo.Può anche restare se disattivi l'attacco posteriore alla canna altrimenti andrebbe segato anche questo ma esteticamente il risultato è pessimo,infatti se vedi le baionette FOX,E.RATIO,BUCK sono tutte vendute sul mercato civile prive del solo attacco posteriore ma lasciando il caratteristico anello della baionetta.


I coltelli a scatto semplicemente si possono detenere ma come i pugnali solo all'interno della propria abitazione,non puoi portarli mai in tasca(nemmeno i normali folder ma quelli a scatto neanche morto).
Al contrario di baionette e pugnali non vanno però denunciati,sono come i tirapugni o noccoliere,li puoi detenere presso la tua abitazione ma mai puoi portarli in giro per nessun motivo.


I normali coltelli siano essi fissi o folder e le spade da pratica prive di filo possono essere trasportati ed utilizzati se si hanno le condizioni del giustificato motivo:

allenamento in palestra

escursione

caccia

trekking

ecc ecc


Le spade affilate per la pratica possono essere trasportate dall'abitazione alla palestra se innanzitutto si è in possesso di TAV(unico porto d'armi disponibile per le normali persone insieme a quello per la caccia)e inoltre dovresti sincerarti di poter fare questa operazione presso la tua questura,perchè la cosa è molto controversa in quanto il TAV autorizza il porto del fucile o altra arma da fuoco su tutto il territorio italiano e presenta questa dicitura sul libretto apposito.
La spada non ha un libretto di porto però se tu sei una persona per bene,la tieni ben chiusa,esibisci regolare porto d'armi in caso di richiesta e dimostri che ti stai recando in palestra dove la utilizzerai per allenamento quasi nessuno potrà dirti niente.


é chiaro che se ti porti una spada affilata e non hai porto d'armi anche se sei una persona per bene e dimostri che stai andando in palestra ti blindano senza molti ma boh ah!!!Dico questo perchè è più probabile trovare uno che ha una spada non denunciata e se la porta in allenamento che non uno con un pugnale non denunciato che se lo porti addosso.Questo in linea di massima perchè può esistere persona che ignorante in materia e in buona fede acquisti una spada affilata senza valido titolo,non la denunci ma la utilizzi con molta responsabilità solo per i suoi allenamenti.
Mentre chi porta un pugnale non denunciato addosso non ha nemmeno la scusante della buona fede o ignoranza...

Sia chiaro la scusante della buona fede ed ignoranza vale solo per noi che giudichiamo i due soggetti,quello con la spada che va ad allenarsi e quello col pugnale che potrebbe fare ben altro,la legge invece non ammette ignoranza.

ciao

Stai attento che se ti fai spedire quella baionetta da e-bay pensando di disattivarla dopo tu rischi comunque al momento della spedizione.Se ti va bene nessuno ispeziona il pacco se ti va male...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007-13:05 pm    Oggetto: Grazie per i preziosi consigli Rispondi con citazione

Grazie per i poreziosi consigli

in realtà ciò che a me interessa davvero è conoscere le cose. Come ho già detto diverse volte in queste occasioni di discussione sono a digiuno su parecchie cose per quanto concerne i coltelli e il mondo che gli gira intorno.
Confrontarmi con voi che ne sapete di più, come si può immaginare è motivo di arricchimento per me.

Ho scoperto questo forum e prima di iscrivermi l'ho letto e vissuto notando argomenti molto interessanti.

Vi ringrazio tutti perchè in un lasso di tempo breve ho imparato moltissime cose, anche quelle che non sono riuscito io a trovare su internet quando desideravo farmi una cultura personale.

I coltelli sono belli, hanno il loro fascino credo che siete daccordo con me, ed è anche giusto che uno ne conosca "i pro e i contro" in tutti i sensi.

Un saluto di ringraziamento

LS.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007-13:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sapevo che per il bastone animato ci volesse un permesso apposito Sguardo da duro
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ho controllato:libero acquisto e detenzione come precedentemente detto se poi lo si vuole portare ci vuole la licenza di porto di bastone animato!

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007-15:01 pm    Oggetto: Da dovre prendi tutte queste informazioni Rispondi con citazione

Ciao Davide81

Spero di non essere scortese nel chiedertelo, ma come fai a sapere tutte queste informazioni anche su quegli oggetti che vanno sotto il nome di armi proprie ed eveltualmente improprie? Non so se la domanda sembra banale visto che ci troviano in un forum di esperti in coltelli ecc.., ma per me il tutto non è così scontato.
Hai un codice di procedura (penale, civile ecc..) le trovi su internet o sei semplicemente, ma anche particolarmente, acculturato?

Lo chiedo perchè mi piacerebbe istruirmi in materia, quindi a quale fonte posso attingere?

Ti sarei grato se mi dessi qualche riferimento.

Grazie anticipatamente

LS
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla che non si possa trarre da internet o esperienze personali.

Ho comprato e detengo pugnali e spade affilate.

eccoti un link che conosciamo un po'tutti e può esserti d'aiuto:

http://www.earmi.it/links/default.htm

altrimenti il sito della polizia di stato dice qualcosa ma non tutto,tocca solo la parte relativa ai porti d'arma e licenze varie,soprattutto sulle armi da fuoco.

ARMA PROPRIA identifica tutto ciò che è classificato come atto ad offendere le persone in maniera specifica,nel caso delle armi bianche queste sono equiparate alle armi comuni da sparo.

ARMA IMPROPRIA sono i coltelli,considerati impropri perchè semplici utensili(anche se!!!!!!!!)o spade non affilate considerate improprie perchè alla stregua di una spranga o una barra d'acciaio essendo prive di filo e quindi non propriamente adatte in primo utilizzo all'offesa della persona.

Spero di non aver usato giri di parole troppo complicati.

Avrebbero potuto risponderti molti altri utenti,visto che sono cose che tutti conoscono bene,semplicemente avevo voglia di farlo io.

Un saluto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007-17:18 pm    Oggetto: arma proprio arma impropria Rispondi con citazione

Quindi stando alle definizioni ARMA PROPRIA ARMA IMPROPRIOA

La baionetta è un'arma PROPRIA perchè è stata concepita per offendere la persona (credo che come concetto rafforzativo ci sia il fatto che poi è innestabile ad una canna di fucile).
Però non capisco come mai essa cessi di essere un'arma PROPRIA dal momento in cui si effettuano una o più modifiche di cui sopra si è discusso.
Quindi una baionetta è un'arma PROPRIA solo in virtù del fatto che si innesta in un fucile e non per il fatto di essere un oggetto da punta e da taglio?
Ecco perchè modificata viene ad essere un coltello!!!

Ma questa distinzione che emerge dai vostri chiarimenti che mi avete dato
(ed in particolare dai tuoi Davive81) è, come dire, esposta in un decreto legge o è una conseguenza che se ne trae.

Il fatto che una baionetta venga modificata o nel manico o nella guardia, la fa smettere di essere baionetta, è una conseguenza del ragionamento e non una sorta di legge che stabilisce questa condione.

Credo che dovrò studiarmi i link che mi hai dato.

Nel frattempo ti ringrazio e se puoi darmi ulteriori delucidazioni sarò ben felice Sorriso

LS
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti sei risposto esattamente da solo...la baionetta però devo precisare che prima che arma propria è parte d'arma da guerra.

Se tu non la puoi più inastare su un fucile diventa un normalissimo coltello,come hai detto tu un utensile.

Tutte queste cose non si deducono mica ma sono leggi in vigore per la detenzione,regolamentazione e porto delle armi nel territorio dello stato italiano.

Se ti sembra che sia contradittorio che un coltello sia di libera vendita ed un pugnale no,non meravigliarti perchè sono le domande che ci facciamo noi tutti!

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se vuoi fare le cose correttamente allora NON devi acquistare baionette et similia alla rinfusa, ma solo se sei munito di TAv o nullaosta e da persone abilitate lla vendita di armi.
Altrimenti puoi sempre fartela demilitarizzare (togliendo l'anello d'attacco o il meccanismo di inastamento sul fondo della baionetta) e portartela in escursione come semplice coltello.
Molte baionette di AK47 sono state de-militarizzate asportanto l'anello della guardia...a te la scelta! Sorriso

p.s. le baionette sono considerate armi in quanto a loro volta parte d'arma...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Dom 20 Mag 2007-11:48 am    Oggetto: m9 originale o pezzotta? Rispondi con citazione

Salve a tutti...

diverse settimane fa sicutavammo animatamente sulla baionetta M9 e sulla sua detenzione.
Qualche giorno fa ho conosciuto un rivenditore di coltelli che aveva nel suo negozio una M9 e gli ho chisto di fotografarla, perchè in realtà sono rimasto colpito dal modo in cui sulla lama è scritta ma marca.
Di solito vi è un'incisione impressa nel metallo che attesta la marca, ma in questo caso la scritta è stampata (in che modo non lo so).

Vi posto l'immagine così ve ne rendete conto....
http://195.72.212.1/community4/imma/up/DS.JPG

Domanda: secondo voi è originale o fasulla (cinese), vi risulta che siano fatte così?

Grazie anticipatamente

L.S.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 20 Mag 2007-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se avessi altre foto anche di tutta la baionetta sarebbe meglio.

In mancanza posso solo dirti che tutte le baionette phrobis erano marcate con incisione al laser e assolutamente non stampate,di questo sono sicuro al 100%.Le copie conesi invece:

-Se hanno scritte incise (riportano la sola dicitura M9 bayonet ma mai marchi o indicazioni di paesi di produzione)

-Se hanno scritte stampate riportanti marchi sono imitazioni.

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.m9bayonet.com/images/phrobis-m9/m9_g1-phrobis_cheveron.jpg&imgrefurl=http://www.m9bayonet.com/buck-phrobis-m9.html&h=573&w=646&sz=54&hl=it&start=1&tbnid=8GHDYeLK_tosEM:&tbnh=122&tbnw=137&prev=/images%3Fq%3Dbuck%2Bphrobis%26gbv%3D2%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26sa%3DG


qui puoi farti un idea,comunque CUK dovrebbe essere il paese di produzione diverso da USA anche se ho dubbi su quale possa essere,penso Croazia o United Kingdom se però tralasciamo la C.
Ad esempio se vedi le hanno prodotte anche in spagna con la dicitura SPAIN.


ad ogni modo non torna il fatto che la scritta sia stampata e non incisa e per giunta in malo modo.Le copie sono frequenti e forse è una di queste.


Se desideri comprare una bella M9 senza doverla denunciare,devi cercare la versione prodotta dalla BUCK che è identica,solo ha l'aggancio posteriore sul fucile disattivato.Con questa non hai rotture per denunciarla e detenerla,è uno dei marchi migliori e con le dritte ricevute non puoi sbagliarti se sia un originale o meno.

Tutto il resto devi lasciarlo perdere perchè quand'anche trovassi una M9 non denunciata e volessi disattivarla tu,andresti a rovinare una baionetta M9 originale.

Quindi il mio consiglio è:

o cerchi la BUCK versione disattivata,ed unica esistente già disattivata dalla fabbrica,oppure prendi una copia e la disattivi tu senza farti problemi nel pensare di rovinare o meno un oggetto originale.

Se opti per la copia o un originale da disattivare tu sii solamente certo di acquistarla a mano e non fartela spedire e nel più breve tempo possibile rendila legale,tutto questo può avvenire solo se la trovi libera,svincolata e cioè non denunciata da nessun altro prima sia esso privato o negoziante.

tanto per intenderci questa è la BUCK disattivata che dovresti cercare,esattamente questa in foto,la fonte è un mio amico che ormai l'ha venduta,la foto si riferisce proprio a quella disattivata che come vedi ha ancora l'anello ma ti assicuro che se anche non si può notare dalla foto ha l'attacco posteriore inutilizzabile.

http://img82.imageshack.us/img82/8475/12110501zv0.jpg

presenta una placchetta di ferro o acciaio saldata in modo da chiudere completamente l'aggancio posteriore,questo per evitare di segare l'anello.

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Dom 20 Mag 2007-15:35 pm    Oggetto: spedire doltelli Rispondi con citazione

Ragazzi perdonatemi...spesso nel parlare della M9 si è detto di non farla spedire. Il motivo mi è chiaro sul perchè non deve essere spedita
(è un'arma), ma la limitazione sulla spedizione è rivolta anche ai coltelli normali?

Cmq non ho foto integrali di quella baionetta riportata, anche perchè il tizio, quando l'ho fotografata, è rimasto un pò stranito dal gesto....io ho semplicemente detto che ero molto curioso e che mi piaceva...(cosa vera tra l'altro).

Certo che questo discorso baionetta è molto complicato......
Ad esempio deduco che anche le cosidette imitazioni risultano illegali, anche se imitazioni.

E poi credo sia difficile (perchè difficilemnte reperibile) un'acquisto di questa Buck M9 e in tal caso anche costosa come spesa....

Un'altra cosa.....dal link postatomi....credo di aver capito che quando una M9 è marcata Phrobis deve necessariamente avere anche la serie numerica III (tre).
Non esistono delle Phrobis senza questa serie numerica?

in attesa di chiarimenti
Ringrazio come sempre per la preziosa cultura offertami...

L.S.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 20 Mag 2007-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la limitazione sulla spedizione è limitata alle armi bianche(coltelli a scatto,coltelli doppiofilo,spade affilate e baionette integre)
Una baionetta dotata di attacchi funzionanti è arma bianca,a prescindere che si originale o copia
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group