Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 58 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 58
Iscritti: 0
Totale: 58


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - grurifrasca
Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
grurifrasca
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 01 Apr 2007-14:10 pm    Oggetto: grurifrasca Rispondi con citazione

http://www.grurifrasca.net/
sito molto interessante su arti marziali e armi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Lun 02 Apr 2007-9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della “dritta”. Appena ricaverò un po’ di tempo lo guarderò attentamente.
Certo non mi incoraggia il loro sparlare genericamente e generalizzando di tutto e di tutti (senza fare nomi !!); né ( tralascio la parte “armi da fuoco” su cui sono un incompetente) la visione dei soliti attacchi di bastone “caricati” (“telefonati”) a cui opporre una parata a”blocco”, ovvero con entrambe le mani impegnate sull’arto che ci sta offendendo: Speriamo che il tizio aggressore, intanto, con l’altro arto non ci tiri un kazzotto ma lo tenga impegnato a contare i presenti sul set fotografico !!
Come al solito …. di tutto di più !!
Comunque almeno sono patenti nel dire che non vogliono estranei tra i piedi: solo Scaglia doc.
Allora, un sincero augurio a loro di buon lavoro e di dedicare meno tempo e pagine al livore verso chi di fatto è loro concorrente e più alla loro ricerca. Potranno così mostare la loro bravura e metterla a disposizione di chi la vorrà ricevere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 05 Apr 2007-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi trovo sostanzialmente d'accordo con Sui Sei.
Un sacco di materiale interessante comunque, devo ancora leggerlo tutto.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 05 Apr 2007-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo già in passato dato un occhiata a questo sito in relazione alle armi da fuoco...

ignoravo esistesse una parte dedicata alle arti marziali e sopratutto alla difesa personale (che tral'altro modestamente insegno)...
che dire: la cosa che salta immediatamente all'occhio è l'incredibile quantità di parole, preamboli, introduzioni, postille ecc. che questi ragazzi utilizzano per esprimere un concetto semplice. infatti è difficilissimo riuscire a leggere un articolo per intero.
c'è da dire una cosa fondamentale, i concetti che esprimono mi sembrano corretti ma a mio avviso peccano di onniscienza, insomma mi sembrano un pò arroganti. nelle arti marziali il condizionale è sempre d'obbligo...
ad esempio, ho letto qualche riga sulla guardia, è evidente che non conoscono arti marziali quale il silat o alcune arti regionali italiane che prevede anche guardie accucciate... se le sai tenere sono guardie molto molto molto efficaci, il tutto sta ad avere una forma fisica adatta a mantenere tali posizioni e a saper operare da tali posizioni.
quindi dato che avere una preparazione anche solo teorica completa su un ambito così vasto è pressocchè impossibile sempre meglio evitare di sbilanciarsi in affermazioni quali "o fa così oppure è un ***"... senno magari qualche giorno andranno a prendere a coltellate qualche calabrese rannicchiato e si ritroveranno con la gola tagliata a chiedersi come mai il tizio era in guardia scorrettamente!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Sab 14 Apr 2007-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Combat...osservazioni accurate Complimenti!
ma una lancia la spezzo...sicuramente non è facile esprimere tecniche e tattiche per iscritto..é difficile anche dal vivo e tu capirai meglio di tanti altri visto che insegni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 20 Apr 2007-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:
Combat...osservazioni accurate Complimenti!
ma una lancia la spezzo...sicuramente non è facile esprimere tecniche e tattiche per iscritto..é difficile anche dal vivo e tu capirai meglio di tanti altri visto che insegni

si si avevo anche un sito di arti marziali... la cosa migliore da fare è essere concisi... senno la gente si stufa!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Lun 23 Apr 2007-11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che arte marziale insegni??il kali??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 24 Apr 2007-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:
che arte marziale insegni??il kali??

bhe potrei insegnare anche kali avendo praticamente finito il corso istruttori che dura 5 anni (e mi pare 250 ore in lezione face to face, io ho finito ora 5 anni e mezzo e parecchio più di 300 ore di lezione privata), però non avendo mai sostenuto esami preferisco non avventurarmi...
insegno invece difesa personale su un programma mio e con il supporto del direttore tecnico regionale dell'isam (programma che a livello prettamente tecnico si rifà al kali al silat al thay boxe e alle arti marziali della tradizione occidentale) a pochi (meglio dire pochissimi) allievi e con gran soddisfazione di tutti...
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2007-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah..complimenti allora!
io nn conosco molto le arti marziali occidentali o meglio nn ne ho mai praticata nessuna, son più vicino a quelle orientali ma mi piacerebbe poterne provare altre per poi riuscire a fare un confronto sopratutto tecnico poichè,secondo me,nel pratico è il singolo individuo che fà la differenza
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 27 Apr 2007-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:
ah..complimenti allora!
io nn conosco molto le arti marziali occidentali o meglio nn ne ho mai praticata nessuna, son più vicino a quelle orientali ma mi piacerebbe poterne provare altre per poi riuscire a fare un confronto sopratutto tecnico poichè,secondo me,nel pratico è il singolo individuo che fà la differenza

il problema delle arti marziali occidentali (nello specifico italiane) è che sono morte. abbiamo due tipi di arti italiane quelle regionali ma è difficile trovare maestri che non siano dei cazzari e la scherma medioevale che si basa sui trattati. io ho praticato "calci e schiaffi" che è l'artemarziale calabrase e la scherma medioevale... il problema è che per entrambi i casi le fonti non forniscono un sistema ma semplicemente una serie di tecniche (per la scherma medioevale desunte dai trattati per le arti più recenti come quelle popolari dai pochi praticanti veri) quindi è fondamentale in ogni caso fornirle di un'ossatura marziale desunta da pratiche ancora vitali. infatti la pratica di una serie di tecniche non è arte marziale (purtroppo il concentrarsi solo sull'assimilazione di tecniche è un problema molto grave delle arti giapponesi e cinesi soprattutto nel caso di insegnanti mediocri)!
se sei un bravo marzialista e soprattutto se sei un Artista marziale puoi tanquillamente avvicinarti alle arti occidentali come autodidatta comprando o scaricando trattati da internet. se ti trovi un paio di matti con cui allenarti sappi per certo che non fai nulla di meno delle varie scuole o federazioni di scherma storica e medievale che stanno nascendo come funghi in giro!
in realtà non so se mi sono spiegato bene... ciao
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 27 Apr 2007-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di aggiungere che il bagaglio tecnico è, appunto, un “bagaglio” utile ( a volte, purtroppo, inutile) al viaggio: non è né il viaggio né il viaggiatore.
Per me l’artista marziale, il guerriero (“colui che sa stare nel conflitto”) è più attento ad ascoltare gli stimoli, le sensazioni interiori che precedono la sua azione piuttosto che portare attenzione all’abilità necessaria al fare. Questo artista, questo guerriero, contatta con una qualità ber più profonda il suo agire se, invece dell’abilità motoria, da spazio prioritario al coinvolgimento interiore.
Così, per estensione, al praticante che imita tecniche e forme, che indirizza gli sforzi ad imitare, studiare uno stile così come codificato (cristallizzato?) tocca la manifestazione dei tratti più superficiali, più esteriori della vita. Al guerriero, all’artista come io l’intendo, tocca il gusto e il rischio di agire, di praticare in sintonia con i processi sotterranei che vivono dentro ognuno di noi, emozioni, sensazioni…compresi quelli che si mostrano meno amichevolmente, meno “rispettabili” al senso comune. Allora la pratica marziale, attraverso l’efficacia del fare diventa un modo per conoscersi a fondo e stare al mondo (quello che nella cultura marziale giapponese è dal Jutsu al Do).
Qualsiasi cosa facciamo è emozioni in movimento !!
Per questo mi annoiano, appunto, i siti, i libri, i video che sciorinano tecniche su tecniche e, spesso, nemmeno “utili” al viaggio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Ven 27 Apr 2007-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2007-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiarissimo Combat!!

in risposta a sui sei direi che secondo me il bagaglio tecnico e l'esperienza è a dir poco fondamentale e sicuramente fà la differenza sempre!!
trovo giusto il nn fossilizzarsi su forme e tecniche fisse ma sono convinto che arti marziali con fondamenti radicati nel tempo possano solo dare ottimi insegnamenti, poi come accennavo in precedenza è l'individuo che fà la differenza.
La mia modesta esperienza personale mi porta a pensare che è anche molto importante provare più arti marziali(se possibile) e da ciascuna trarre insegnamento.
Tutto ciò che viene assimilato anche se in maniera meccanica al momento del bisogno uscirà da solo di riflesso (esempio quando qualcuno ti lancia un'oggetto inaspettatamente e lo prendi al volo senza accorgertene), semplicemente, senza pensarci tanto sù perchè ce l'hai DENTRO.
Sono contento di trovare fra di Voi dei marzialisti cha sanno dire la loro...
(opinione seria intendo)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2007-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
...


che ci dici??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 29 Apr 2007-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sui sei ha scritto:
Mi permetto di aggiungere che il bagaglio tecnico è, appunto, un “bagaglio” utile ( a volte, purtroppo, inutile) al viaggio: non è né il viaggio né il viaggiatore.
Per me l’artista marziale, il guerriero (“colui che sa stare nel conflitto”) è più attento ad ascoltare gli stimoli, le sensazioni interiori che precedono la sua azione piuttosto che portare attenzione all’abilità necessaria al fare. Questo artista, questo guerriero, contatta con una qualità ber più profonda il suo agire se, invece dell’abilità motoria, da spazio prioritario al coinvolgimento interiore.
Così, per estensione, al praticante che imita tecniche e forme, che indirizza gli sforzi ad imitare, studiare uno stile così come codificato (cristallizzato?) tocca la manifestazione dei tratti più superficiali, più esteriori della vita. Al guerriero, all’artista come io l’intendo, tocca il gusto e il rischio di agire, di praticare in sintonia con i processi sotterranei che vivono dentro ognuno di noi, emozioni, sensazioni…compresi quelli che si mostrano meno amichevolmente, meno “rispettabili” al senso comune. Allora la pratica marziale, attraverso l’efficacia del fare diventa un modo per conoscersi a fondo e stare al mondo (quello che nella cultura marziale giapponese è dal Jutsu al Do).
Qualsiasi cosa facciamo è emozioni in movimento !!
Per questo mi annoiano, appunto, i siti, i libri, i video che sciorinano tecniche su tecniche e, spesso, nemmeno “utili” al viaggio.


in realtà non ho mai condiviso una visione iniziatica e metafisica delle arti marziali. per correttezza concordo che l'aspetto esoterico della pratica marziale accompagna da sempre le più disparate discipline orientali come occidentali, purtroppo però ritengo che:
1) l'uomo moderno non sia in genere in grado di affrontare un vero e profondo percorso iniziatico
2) non conoco istruttori di arti marziali che con 2 ore di lezione a settimana siano in grado di accompagnarti lungo questo percorso.
3) il 99,9% della popolazione occidentale non ha alcun interesse ad evolvere spiritualmente. la decadenza spirituale dell'occidente è palese, basta andare in chiesa o girare per la strada o accendere la televisione per rendersene conto. la preoccupazione dell'uomo occidentale e l'arricchimento materiale è "godere fino all'ultimo giorno" come fanno le bestie... vivendo in una società come questa, l'affiancamento di un percorso esoterico ad una disciplina prettamente essoterica come quella marziale, comporta dei rischi terribili, il primo dei quello di essere turlupinati da qualche ciarlatano che involontariamente ti allontana anche da quello che sarebbe una normale elevazione spirituale, inculcandoti strane credenze...

specifico tutto questo per far capire che quando parlo di principi dell'arte non mi riferisco a chissà quali aspetti metafisici ma più concretamente ad elementi quali il senso del tempo e della misura, un corretto passeggio, una conoscenza della fisica e della anatomia applicata all'arte marziale e altri aspetti di questo tipo.
i principi dell'arte sono tutti quegli elementi che prescindono dall'arte marziale praticata ma attengono tutte le vere arti marziali e appunto ne costituiscono il fondamento come arte.
stiamo toccando elementi molto complessi e spiegarsi u un forum non è il massimo.
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Lun 30 Apr 2007-9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido appieno l’affermazione che in un forum certi temi siano troppo vasti ed insieme profondi per essere affrontati via mail.
Allora, solo alcuni spunti:
1) Se a qualcuno interessa, visto che nella nostra Scuola abbiamo un periodico (roba alla buona, si intende, senza pretese grafiche) in cui discutiamo di come intendiamo la pratica marziale, mi invii un recapito postale. Provvederò ad inserirlo nella lista di amici a cui spedire Shiro. Lì potrà leggere più estesamente come la penso e contribuire, se lo vorrà, con i suoi articoli, alla discussione.
2) Fermo restando che io sono in pedana 15 – 20 ore a settimana e che nel mio Dojo uno può praticare (senza maggiorazioni di quota, siamo una Scuola di A. M. mica una palestra o una business society !!) quattro sere la settimana, oltre ad avere le chiavi per andarci quando vuole ad allenarsi, a studiare per gli esami universitari, a dormire, ecc. (come da tradizione !!), per me non è la quantità di ore a fare necessariamente la differenza. Anzi ! Il buon artista marziale, per me, è quello che si allena (e già “allenamento” è un termine che non mi piace ) poco e bene. Anche perché si “allena” sempre anche fuori dal Dojo. Non intendo che scimmiotta gesti e movenze mentre è al bar o a una festa, ma che vive il cuore delle A.M. anche nei suoi rapporti sentimentali, di amicizia, di lavoro, ecc. Sa stare nelle dinamiche, inevitabilmente anche conflittuali!!
3) Non credo assolutamente
- all’efficacia delle ripetizioni. Il cervello rettile (quello deputato al combattimento reale, per la sopravvivenza) è privo di memoria. Per chi volesse saperne di più, ci sono ottimi scritti in lingua francese del M° Plée, datati anni ’80 (!!!) o il sito www.oliverio.it.
- alla necessità , sempre in termini di realtà e non di sport ovviamente, della preparazione fisica. Meglio imparare ad usare bene quello che abbiamo piuttosto che costruirsi una corazza di muscoli o un “turbo” di muscoli in una carrozzeria sovente malandata e con una centralina di comando di cui non siamo consapevoli.

Le A.M., parlo per me, non sono né una sequela di tecniche da ripetere e memorizzare (quale memoria, quella del cervello intellettuale ? E la gestione delle emozioni che c’entra con le ripetizioni ?); né un mix di questa e quella più un pizzico di quell’altra; né uno scazzottarsi sfogatorio su un ring.
Per me (è la mia opinione, poi ognuno si tenga la sua, se ci sta bene) le A.M sono un modo per studiare come stare meglio al mondo, individuo fisicoemozionale. Alla faccia di stili, tecniche, dogmi….Questo attraverso i koan zen fisicoemotivi e la pratica del combattimento che sono l’hon (il fondamentale) delle arti di combattimento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group