Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 574 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 574
Iscritti: 0
Totale: 574


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Boker SubCom Vs. Boker ResCom Vs.Boker Wharcom
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Boker SubCom Vs. Boker ResCom Vs.Boker Wharcom
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2007-17:12 pm    Oggetto: Boker SubCom Vs. Boker ResCom Vs.Boker Wharcom Rispondi con citazione

Salve sono qui a proporvi un interessante confronto tra modelli simili tra loro, ma di diverso impiego.

I modelli sono della Boker, serie PLUS, disegnati da Chad Los Banos, e sono degli apribili liner-lock con diversa forma della lama.
Le dimensioni sono tascabili, chiusi sembrano proprio uguali, ma aprendoli si vede la differenza di utilizzo.

I modelli arrivano in una semplice ma elegante scatolina di cartone, anche dall'esterno non si capisce che modello ci sia all'inrterno, dato che non c'è altra indicazione oltre alla marca. Aprendola il coltellino è contenuto dentro ad una bustina di plastica, anche adesso non si sa quale modello si ha in mano.



Chiusi misurano circa 70 mm. e aprendoli la lama ha pari lunghezza e misura 55 mm. Appena in mano danno entrambi una sensazione di solidità, complice anche il peso di circa 75/80 gr. La forma del manico permette un impugnatura eccellente e lo scavo nella guancetta non dà nessuna possibilità di scivolare, ne avanti ne indietro. ono completamente smontabili (lo potete vedere in un vecchio topic di ZATOICHI).




L'apertura dei 3 modelli è uguale, thumb-stud, ambidestro, dello stesso materiale del manico (G10), ottimo come grippabilità e resistenza. Dietro la coperturta in G10 è assente e troviamo un interessante ed utile clip, amovibile e reversibile che permette di usare entrambi i modelli come portasoldi (io ne porto uno sempre dietro con questo escamotage).

L'apertura e la chiusura, con una mano, sono molto fluide e lo scatto del liner-lock è sicuro.


Le lame sono fatte con lo stesso acciaio, AUS-8, lo spessore è di soli 2mm. ma per l'utilizzo di questi coltelli è sufficiente. Sulla lama si vede bene il logo del disegnatore, il tipo di acciaio e su alcune di esse potrebbe trovarsi la scritta TAIWAN.


Andiamo ai modelli........ :joy:
SUB-COM

RESCOM

WHARCOM


Come potete notare le lame hanno profili differenti.

1) Il SUBCOM è un coltello con forma della lama classica, molto tagliente ed appuntito, io ci ho forato traquillamente 41 pagine di un libro.

2) Il RESCOM è quello che preferisco, dato l'effettivo utilizzo pratico (mi serviva un coltello da Rescue). La punta è arrotondata e la seghettatura interna è un rasoio, idem il gancio alla punta, che permette di tagliare buste, cartoni, stoffa, pelle ed altro. Io l'ho anche provata su una cintura di sicurezza che non ha resistito che pochi istanti.





3) Il WHARCOM è l'ultimo nato in casa BOKER (per questa serie), ed ha una particolare lama di stile Wharncliff, appuntitissima e taglientissima, la cui forma si presta molto a lavori di precisione.
.

In conclusione posso dire che sono tutti e 3 dei modellini da poter portare appresso giornalmente, il RESCOM può anche servire come coltello di backup ed il WHARCOM per chi ha bisogno di una lama per lavori di rifinitura e precisione. Sono teglientissimi tutti e 3 e la loro particolare forma li rende molto poco aggressivi alla vista del pubblico.
Io ho avuto il SUBCOM in tasca per quasi un anno, adesso l'ho sostituito con il RESCOM, anche perchè io porto sempre dietro un altro coltello classico.
La spesa per entrambi i coltelli non è elevata, i prezzi si aggirano sui 30/35 euro, e sono una spesa irrisoria per un modello di questa qualità.
CIAO Sorrisone Sorrisone
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2007-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono molto tentato di prendere il WHARCOM...
Però non so..forse per le mie esigenze(rinforzo al Victorinox Minichamp)è meglio il SUBCOM che già ho,tanto per i lavori di precisione uso le 2 lame del Victorinox...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2007-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono tentato dal WHARCOM, mi sembrerebbe ottimo da usare tipo taglierino per il cuoio e materiali plastici... che ne dite?
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2007-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inanzitutto OTTIMA RECENZIONE!!!
mi piacciono molto tutti e tre i modelli (il rescom è quello che mi piace di meno).
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Lun 26 Mar 2007-8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo lavoro darrex, complimenti.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 19 Apr 2007-22:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi attacco qui senza aprire un altro topic.
Il venerdì sera,finito di montare lo stand ci han consegnato uno scatolone.Tempo due minuti io e Cicciopasticcio eravamo già nello stand dentro lo scatolone Sorriso
E che ci troviamo dentro(fra le altre cose)?Due Wharcom intonsi...che dire...a causa di un disguido sono spariti prima dell'inizio della fiera
:joy:

Ecco una foto del mio accanto al Subcom

come vedete è quasi tutto uguale,salvo che sul Wharcom si è optato per un liner godronato e un pelo più sporgente per facilitare lo sblocco.Io non ne sentivo la necessità ma non è che crei problemi.

Ecco qui una foto del coltello smontato per il tradizionale trattamento con olio Victorinox

Il meccanismo è più duro del Subcom.Le rondelle in teflon sembrano più spesse.Tuttavia credo sia solo questione di rodaggio(il Subcom l'ho avuto non nuovo..).Già dopo aver fatto un centinaio di aperture e aver ben lubrificato la cosa è migliorata molto.
Altamente sconsigliato allentare la vite-perno della lama per rendere più fluida l'apertura.In questo modo la lama non è più centrata fra le guancette e rischia di grattare.Meglio attendere che il teflon si adatti.

La lama è ottima,molto tagliente nonostante l'acciaio modesto e facile da riaffilare grazie all'arrotatura a scalpello.
Possiamo dire che il Wharcom è il modello utility,per lavori di precisione e facile da tenere affilato).Il Subcom il fighter-utility,con meno lama utile(come ha visto Cicciopasticcio mentre tagliava le corde dei teloni dello stand)ma più adatto all'uso di punta e all'uso offensivo,soprattutto in reverse grip.Mentre il Rescom..be'..inutile che ve lo dica.

Sono davvero soddisfatto.Questi coltellini di Boker son davvero tutti grasso che cola per 30 e rotti euro.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 20 Apr 2007-3:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pur preferendo il blocco a pompa, che dire..è una trilogia perfetta. io possiedo il subcom e devo dire che in quanto a doti di robustezza e versatilità, nonchè, perchè no, sobria eleganza, è davvero impeccabile.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 20 Apr 2007-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure io preferisco il blocco a pompa,ma su un colello così piccolo va benissimo anche il liner,tanto non si potrà mai sollecitarlo così tanto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Sab 21 Apr 2007-0:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto la recensione di Zato in pieno(specie sulla misteriosa sparizione!!!!),
provato un pò così su cordame scatoloni e nastro,devo dire che è veramente un bell'oggetto tagliente e facilmente manovrabile per i lavori di fino.In effetti in apertura è un filo "duro"ma con una lubrificatina si aggiusta tutto e con qualche aperura in più va ancora meglio.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 21 Apr 2007-1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avrei voglia di customizzare la guancetta superiore del mio subcom. magari rifarla in legno o corno.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 21 Apr 2007-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
avrei voglia di customizzare la guancetta superiore del mio subcom. magari rifarla in legno o corno.


E magari togliere la clip posteriore e fargli le guancette doppie. Non sarebbe male, con le guancette colorate, magari rosse o blu. Sorrisone
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2007-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque...sto usando il nuovo giocattolo e devo dire che sono proprio contento.
La lama dritta è affilata meglio,più facile da tenere tagliente e più sfruttabile in relazione alle dimensioni.Da preferire al Subcom(che è meglio come fighter)
MA..c'è un "ma"..mi ha fatto ruggine sulla clip e un po' sul lato di acciaio.Probabilmente andrà come col Subcom che appena preso mi aveva fatto un sacco di ruggine ma dopo la prima pulita non l'ha mai più fatta.Mi piacerebbe però sapere cosa provoca questo fenomeno..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group