Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 126 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 126
Iscritti: 0
Totale: 126


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - La prossima volta che vedete una katana tranciare bamboo ...
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
La prossima volta che vedete una katana tranciare bamboo ...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mer 27 Dic 2006-20:48 pm    Oggetto: La prossima volta che vedete una katana tranciare bamboo ... Rispondi con citazione

...o tranciare delle stuoie arrotolate .....pensate a quanto si vede in questi due video Sorriso

http://www.thearma.org/Videos/Blunt_Bastard-Sword_onBamboo.MOV

http://www.thearma.org/photos/Gathering03/G03Vids/AVIs/Blunt_cutting_7.avi

7 mega uno e 5 mega l'altro.

Le prove son fatte con una lama occidentale NON AFFILATA ... Sorriso
IMHO cio' che si vede è parecchio significativo e mostra tutta la potenzialità dell' "1/2mv^2" concentrato in una sottilissima striscetta di metallo da </= 1mm......segreto in cui risiede a mio parere la vera forza di una spada Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 27 Dic 2006-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso beh non potrebbe essere altrimenti.
Evitando ovviamente di fare paragoni coi katana, che sono semplicemente tutt'un'altra cosa, è logico che il taglio di una spada medievale conservi una certa efficacia anche in assenza di filo (anch'io ho fatto delle prove divertenti), visto che è la massa della lama a dare la "spinta" necessaria (Sicuramente c'era un modo più intelligente e raffinato di dirlo, ma purtroppo ho solo il diploma di terza media quindi non stressatemi Linguaccia).

Su internet basta una rapida ricerca per trovarne parecchi di test più o meno interessanti

http://www.youtube.com/watch?v=s9ZzsPlopRg

Sorriso
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Gio 28 Dic 2006-1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piu' che nella massa (che ovviamente ha un suo ruolo) il punto è che l'energia cinetica che la spada concentra in una piccola superficie di contatto è proporzionale al quadrato della velocità. E considerando il tipo di leva che una spada consente di esercitare, la velocità con cui il debole impatta dovrebbe essere considerevole Sorriso

P.s: Avevo gia' visto test di taglio ....ma quello è il primo che ho visto ove fosse esplicitamente dichiarata la non affilatura della lama Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 28 Dic 2006-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti collaudare la tua nuova Long Sword Lo voglio!

Le Medieval Arts sono perfette per fare una prova del genere, e quel modello in particolare è una vera mannaia.

Parlando invece di lame affilate, a me il video del mingherlino che taglia i bottiglioni di plastica non è dispiaciuto perchè (a parte le forme sbagliate) i tagli erano paurosamente chirurgici.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Gio 28 Dic 2006-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia spaduzza contro della vile plastica o del vile legno per puro diletto? Nno nno :P


P.s: Gia' contattato i collini boys.... appena mi confermano che le hanno effettivamente in magazzino mi faccio mandare questa ...

http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large/5414.jpg

E (benedetto gratta e vinci)

questa Sorriso

http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large/5092.jpg


LA mia longsword si sente sola. Che ci posso fare Sorriso
Son costretto a fare questa spesa .... :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 28 Dic 2006-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inanzitutto CONGRATULAZIONI PER IL GRATTA E VINCI!!!
ma sai che dovrai postare una relazione dettagliata e RICCA di foto!!!
infine la seconda non puoi non provarla sul qualche stuoia arrotolata, io mi alleno nel tameshigiri(prove di taglio con katana) ed è una sensazione stupenda il mio consiglio è quello di arrotolarne tre e poi fai qualche foto, se riesci a fermarti!!! :joy: :joy: :joy:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 29 Dic 2006-3:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo spadone....Arrrrff.... :dribble:
Eh sì le recensioni non ce le puoi negare mi raccomando, anche se la Orewin in verità non mi piace Linguaccia
E un bel rapier non ce lo aggiungi alla collezione?

Confermo che il taglio delle stuoie dà delle grosse soddisfazioni, io fossi in te ci farei un pensierino Cinesino
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Ven 29 Dic 2006-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In verità sono indeciso anche io circa la Orewin. Cioe' ... cerco una "ad una mano" VERA .....quindi niente bastarde o simil-bastarde come la Towton o la GrecyWar ....anche se mi piacciono molto.
Vorrei restare in casa windlass .....che dal punto di vista dell'accuratezza storica resta la migliore scelta in tale fascia di prezzo, almeno da quel che leggo nei vari forum stranieri ..

Son combattuto quindi tra la Orewin, della quale mi piace il tipo di lavorazione della lama, molto elegante a mio parere, e la Terza Crociata, molto piu' spartana.

Avevo anhe considerato la WilliamMarshal in damasco (da prendere da sola, niente spadazza lunga europea) ....ma il 6.5 assegnato dai Collini in qualità/prezzo mi lascia perplesso. Effettivamente costa troppo! La vikinga in damasco è piu' onesta IMHO ...

Se avete avuto occasione di vedere le due spade (crociata e Orewin) o se avete informazioni o pareri ....sarei curioso di sentirli prima di confermare l'ordine Sorriso


Circa il rapier arriverà! E non solo quello. Sorriso
Ma prima forse andrò piu' indietro nel tempo alle lame romane, greche e barbare Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 29 Dic 2006-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah bè il mio giudizio è solo estetico, quindi soggettivo: sceglierei di sicuro la Terza Crociata. Della Orewin proprio non riesco a farmi piacere le linee e i decori (soprattutto l'elso mi schifa assai).
Certo impugnarle prima aiuterebbe un tantino.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivate Sorriso)

Molto molto belle Sorriso

http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large/5399.jpg

http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large/5092.jpg


La TerzaCrociata è incantevole .....la si potrebbe usare per scrivere tanto è bilanciata (IMHO ovviamente). Trasmette un ottimo feeling una volta impugnata.

La due mani è enorme .....spettacolare Sorriso
Molto molto flessibile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto di collini le avevi già postate,adesso vogliamo le tue e devi farci pure una bella recensione in stile Collins e magari la due mani la potresti pure provare su delle stuioe di paglia :-D :-D :-D
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se trovo il tempo prometto che lo faccio....taglio stuoie a parte Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda mi sento magnanimo e ti voglio aiutare Occhiolino Soddisfatto :

Dove è bilanciato lo spadone?
Maneggevolezza? A giudicare dal peso dovrebbe essere una piuma per quelle dimensioni.
Come ne giudichi la flessibilità, ti pare eccessiva? La lama "sballonzola" ad ogni fendente?
I bracci dell'elso sono tanto lunghi da dare fastidio nel maneggio?
Robustezza dell'impugnatura (tenuta del cuoio e del legno)?
Hai provato il maneggio con la mano sul forte foderato in pelle? Che te ne pare?
Il filo è sottile come quello della Long Sword?
Bilanciamento della Terza Crociata?
Non ha il pomolo avvitato vero?

Quest'ultima te la invidio davvero molto Arrabbiato
E non ti lamentare per tutte 'ste domande, è il prezzo da pagare quando si fanno acquisti di tale portata... Sorriso Sorriso
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-3:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Guarda mi sento magnanimo e ti voglio aiutare Occhiolino Soddisfatto :

Dove è bilanciato lo spadone?
Maneggevolezza? A giudicare dal peso dovrebbe essere una piuma per quelle dimensioni.
Come ne giudichi la flessibilità, ti pare eccessiva? La lama "sballonzola" ad ogni fendente?
I bracci dell'elso sono tanto lunghi da dare fastidio nel maneggio?
Robustezza dell'impugnatura (tenuta del cuoio e del legno)?
Hai provato il maneggio con la mano sul forte foderato in pelle? Che te ne pare?
Il filo è sottile come quello della Long Sword?
Bilanciamento della Terza Crociata?
Non ha il pomolo avvitato vero?


Ti rispondo su nuovo topic Sorriso


Ultima modifica di Shedar il Ven 12 Gen 2007-14:11 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elduin
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 30, 2006
Messaggi: 325

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carini i Video ma avevo visto roba simile..in un dvd che mi aveva regalato la Cold Steel...sono rimasto impressionato dalla potenza di taglio dia lcuni coltelli...solo a sfiorar alcune superfici facevan dei tagli profondi..^^...quì si parla di spade lo so^^...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elduin ha scritto:
Carini i Video ma avevo visto roba simile..in un dvd che mi aveva regalato la Cold Steel...sono rimasto impressionato dalla potenza di taglio dia lcuni coltelli...solo a sfiorar alcune superfici facevan dei tagli profondi..^^...quì si parla di spade lo so^^...


Il fatto è che sono dei tagli netti "da impatto" ...cioe' fatti da lame che non sono minimamente affilate ... e quindi, forse, in questo tipo di impiego un filo a rasoio diventa un optional per una spada Sorriso
Ovviamente se ci devi sfilettare il prosciutto è tutta un'altra storia :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elduin
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 30, 2006
Messaggi: 325

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar, ti assicuro che i coltelli (o meglio pugnali) che facevan vedere nella dimostrazione della cold stell servivano a tutt'altro chesfilettare il prosciutto premesso che non son un amante dei coltelli (anche se non possiedono qualcuno victorinox e nieto) ma non ne capisco un H, i video delle prove della cold steel, facevan vedere che le loro lame eran in grado di traanciare pezzi di carne appesi, corde appesa, ma non mettendosi li a segare ma con un colpo.^^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si .....credo di averli visti Sorriso
Ma si tratta di lame affilate. Non mi stupisce ... Sorriso

Pero' sai, quando si sentono cantare le lodi delle doti di affilatura e taglio di quella o questa spada (orientale magari) solo sulla base di tagli di stuoie e bambu' ....e poi una lama non affilata è in grado di fare altrettanto ....a me la cosa fa riflettere Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elduin
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 30, 2006
Messaggi: 325

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar su questo ti do ragione^^...effettivamente il potere di taglio diq ueste lame nona ffilate è stupefacente^^...ma alla fine quale delle due spade hai preso? e quanto hai vinto al gratta e vinci?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Duccio2
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 28, 2006
Messaggi: 5
Località: Bibbiano RE

MessaggioInviato: Sab 07 Apr 2007-3:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salute a tutti ragazzi!! E' il mio primo post su questo belliss forum, ma bando alle ciance scriverò in un altro momento le covenevoli presentazioni. Figo!

Inizio già da subito con una domanda da allievo inesperto...Occhiolino Soddisfatto

Shedar ha scritto:
...o tranciare delle stuoie arrotolate .....pensate a quanto si vede in questi due video Sorriso

http://www.thearma.org/Videos/Blunt_Bastard-Sword_onBamboo.MOV

http://www.thearma.org/photos/Gathering03/G03Vids/AVIs/Blunt_cutting_7.avi

7 mega uno e 5 mega l'altro.

Le prove son fatte con una lama occidentale NON AFFILATA ... Sorriso
IMHO cio' che si vede è parecchio significativo e mostra tutta la potenzialità dell' "1/2mv^2" concentrato in una sottilissima striscetta di metallo da </= 1mm......segreto in cui risiede a mio parere la vera forza di una spada Sorriso


Sono rimasto sorpreso dalla potenza di taglio che ha una spada del genere senza essere affilata, ( oddio devo ancora farmi la terminologia...^^...per affilata intendo dire come il coltello militare che ho preso dalla coltelleria collini...nel senso tagliente, che potrebbe essere usata x farsi la barba Sorrisone ); ma non contento della letale potenza appena vista, domando a voi mastri forgiatori se è possibile, con ruote abrasive ("mole") e acciaini, a dare il filo tagliente ad una spada appunto del genere.
In poche parole si riuscirebbe a rendere tagliente come un rasoio una spada (che sia a una, una e mezzo o due mani) dal forte fino alla punta del debole?
Da cosa dipenderebbe la difficoltà dell'operazione?
Tutte le spade (parlo sempre e solo di battle ready) potrebbero subire questo trattamento senza inconvenienti?
Ovviamente ogni spada terrebbe l'affilatura proporzionalmente alla quantità di carbonio presente nelle estremità di taglio, dico bene?


Grazie signori!!
_________________
" I Will Lead the Charge
My Sword into the Wind..."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Dom 08 Apr 2007-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che si puo'!
Noi occidentali siamo furbi ..... le nostre spade potevan essere riaffilate facilmente in un accampamento :P

Mica come quei pirla dei jappo .....che per affilare una katana si sono inventati la politura ... una cosa lunghissima e riservata a pochi eletti Linguaccia
Scherzo ovviamente Sorriso


Fatti un giretto qua' ...

http://www.sword-buyers-guide.com/sword-care.html#sharpening Sorriso

p.s: Trasformare un simulacro di spada, come quelli venduti dai collini, in una spada vera (cioe' affilata ....considerata arma propria come una pistola) in Italia è reato. Meglio se compri una spada affilata procurandoti tutti i dovuti permessi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 08 Apr 2007-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la riaffilatura delle katana non era così complicato da non poter essere fatto sul campo.
La politura è un processo moooolto più ampio e l'affilatura è solo una parte di esso.
riaffilare una katana comporta quasi lo stesso livello di difficoltà del riaffilare una spada medievale( i piani del taglio perfettamente identici, stesse inclinazioni ed uguale geometria a destra ed a sinistra), il problema è che poi l'hamon(linea di tempra) se ne va a donne di facili costumi (cit. ZATO n.d.r.).
Tenete presente che alcune fasi della politura servono a far risaltare l'Hamon e probabilmente in piena guerra in pochi si mettevano li come i certosini a cercar di far risaltare l'hamon.

Per quanto riguarda l'affilatura delle spade medievali prodotte ai nostri giorni c'è da tenere presente che le lame vanno ritemprate(fatta eccezione per quelle prodotte dalla Cold Steel che sono create per tagliare).
visto il moderno stile di allenamento nella scherma medievale le lame vengono temprate a dei valori più bassi per farle risultare più morbide in modo da potersi ammaccare sul filo e non spezzarsi.
Per quanto riguarda i problemi con la legge se qualcuno vorrebbe risolverli basta andare ad un commissariato richiedere la lista dei documenti necessari per ottenere un porto d'armi e dopo averlo ottenuto affilare la spada in questione.
E' preferibile dire che la spada oggetto del porto d'armi dovrà essere aquistata e non affilata da una persona, perchè potrebbero farti storie sulla spada anche se non affilata(non tutti sono ferrati in materia) in tal caso puoi tranquillamente portare la spada in questura(ovviamente imballata)e mostrare al piccolo genio di turno che la spada non è affilata e se lui continuasse allora gli potresti far capire che anche se non affilate tagliano uguale Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group