Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 201 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 201
Iscritti: 0
Totale: 201


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Come spendere bene i soldi
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Come spendere bene i soldi Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andando a curiosare fra i Tops davvero non so quali postare..sono troppi modelli e quasi tutti hanno un loro perchè

Inizio col più intelligente a mio parere,visto e maneggiato all'EXA

110 euro e acciaio 1095 ad alto tenore di carbonio...adatto a chi vuole un coltello che tagli benissimo ma non ama quelli in legno come gli svedesi o i citadel

L'Hoffman Harpoon è talmente originale che merita di essere postato.Probabilmente sarò l'unico a cui piace Sorriso


per i modelli fullsize invece vi invito a guardare il catalogo perchè davvero non so quale scegliere.

Il tracker non l'ho messo per il semplice fatto che pur essendo ottimo costa un pochino tanto per essere in acciaio al carbonio e micarta..almeno a mio parere
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando di victorinox direi che i più importanti sono il Minichamp,che DOVETE avere a portare con voi ogni giorno

soli 22,50 euro per avere sempre con voi lama – forbici – lima per unghie – pulisci unghie – spingi pelle – cacciavite – centimetro – lama apri lettere – pela arance – raschietto – levacapsule – cacciavite Phillips magnetizzato – piegafili – anello – pinzetta – biro - il tutto in soli 46 grammi

Il Camper,che per soli 18 euro è il complemento ideale da inserire nel taschino del vostro Fearless Sorriso

per avere sempre a portata di mano lama grande – lama piccola – leva tappi – cacciavite piccolo - levacapsule – apri scatole – cacciavite grande – spela cavi – punteruolo/alesatore – anello inossidabile – pinzetta di precisione – stuzzicadenti in nylon – sega per legno – in 76 grammi(anche se col Fearless alcuni sostengono che non serva avere un leva tappi Sorriso )

e chiudo con lo Swisschamp

55 euro per avere in 194 grammi 33 funzioni:
lama grande – lama piccola – leva tappi – cacciavite piccolo - levacapsule – apri scatole – cacciavite grande – spela cavi – punteruolo/alesatore – anello inossidabile – pinzetta di precisione – stuzzicadenti in nylon – forbici di alta qualità – gancio multiusi – sega per legno – squama pesci – slamatore – centimetro – lima per unghie – lima per metalli – pulisci unghie – sega per metalli - cacciavite sottile – scalpello/raschietto – pinza multiusi – taglia fili – pressa cavi – cacciavite “Phillips” – lente di ingrandimento – biro a pressione – spillo inossidabile – mini-cacciavite – lesina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
ecco ora dei pezzi non per tutte le tasche.Costosi,è vero,ma con caratteristiche tecniche uniche:i Rockstead






Lama: Acciaio SanMai CLA189 composto da due guance esterne in ATS-34 a 62.6 HRC e da un tagliente in ZDP189 a 65.8 HRC
Manicatura: Same (vera pelle di razza) e alluminio aeronautico
650 euro


acciaio Hitachi YXR7 a 65.2HRC con copertura DLC 3micron - Hv1800
Manico in same (vera pelle di razza) e alluminio aeronautico e prezzo saldo di "soli"390 euro

Si tratta di pezzi molto costosi ma,come il mission in titanio,hanno caratteristiche uniche che trovate solo qui..





sono con te!
pezzi molto interessanti forse ne prendero uno prima o poi...65 HRC!!!!!!
ce ne vuole prima di dover rifare il filo. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="zatoichi"]andando a curiosare fra i Tops davvero non so quali postare..sono troppi modelli e quasi tutti hanno un loro perchè

Inizio col più intelligente a mio parere,visto e maneggiato all'EXA

110 euro e acciaio 1095 ad alto tenore di carbonio...adatto a chi vuole un coltello che tagli benissimo ma non ama quelli in legno come gli svedesi o i citadel

L'Hoffman Harpoon è talmente originale che merita di essere postato.Probabilmente sarò l'unico a cui piace Sorriso


per i modelli fullsize invece vi invito a guardare il catalogo perchè davvero non so quale scegliere.



l harphoon è molto carino!
mi è sempre piaciuta la TOPS volevo prendere la ranger dagger tempo fa..
prima o poi uno lo prendero sono molto curioso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per finire Viper.

Cercherò di salvare la faccia evitando di tessere le lodi del Fearless.. Sorriso
Mi limito a postarlo


tra 155 e 170 euro secondo le verisoni per un fighter(che si adatta a fare lo utility)in N690.guancette in micarta speciale,fodero compatibile M.O.L.L.E.fatto da Vega Holster e,sul nero,trattamento PVD superiore alla maggior parte di quelli sul mercato..
Se sia conveniente o meno lo vedrete voi confrontandolo coi prodotti simili

Cito poi lo Slim,ottimo gentleman's disponibile in una miriade di versioni per la gioia dei negozianti Sorriso


Il Quality by Silvestrelli (qui in montone da 119 euro)in N690


e uno dei folder più eleganti di sempre,lo stupendo timeless il titanio e ulivo(99euro)


Da non ignorare anche la serie EVo..

il modello in foto costa 95 euro ed è nientemeno che in carbonio e ats34
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e con Viper ho finito tutto il catalogo Sorriso
Aggiungerò comunque le novità man mano che arrivano.
In ultimo vorrei però mettere un coltello che,nonostante il prezzo non popolare mi piace parecchio.Il miglior ER di sempre a mio giudizio.Il più usabile e godibile.Accogliete con un applauso il Venom

Certo..257 euro non è regalato,ma si possono spendere.Fra l'altro questo modello non ha quella dannata seghettatura nel tratto vicino alla guardia,quello che serve di più
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con zato per quanto riguarda gli ultimi interventi circa il fearless ed il venom, due ottimi coltelli e soldi ben spesi Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono sicuro ma guardando il topic in oggetto, mi sembra che ci siamo dimenticati un evergreen ovvero il mitico camillus.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Camillus li ho guardati,credimi..però non costano poco..soprattutto se vedi quello che ho postato di Kabar che quanto a materiali è migliore.
In ogni caso preferirei un Fox Defender con manico in palissandro..

(immagine presa dal catalogo online Fox che è aggiornato al paleozoico Sorriso )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il buon vecchio Katsumoto mi fa notare che ho tralasciato un must..

non li trovate nella ricerca per marca,dovete mettere "Opinel"nel motore di ricerca.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io insisto che tra i victorinox piu' utili c'e' lo spartan (13.5 euro):



E' leggero ma ha gli aggeggi di uso piu' comune. I fratelloni grossi non te li porti mai dietro perche' sono ingombranti mentre questo in tasca ci sta comodo e non ha le limitazioni di lunghezza del minichamp, per cui c'e' la lama standard. Costa meno del camper e se non sbaglio manca solo la sega (che io ho usato una volta sola e ho giurato che sarebbe stata l'ultima).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho messo il Camper proprio per la sega da legno che funziona davvero bene.Per me è un accessorio irrinunciabile nei Victorinox.Tuttavia se non si sente necessità di questa funzione anche il modello da te postato è ottimo,e costa pure meno Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato, intanto complimenti per l'interessante topic; ho notato, visto che hai fatto una disamina in ordine alfabetico, che hai salto, se non mi sbaglio, totalmente i coltelli della CRKT. Devo presumere che tali lame non rispondono a quei criterti di economicità e qualità che hai posto alla base della tua lista o comunque sembra che tu non abbia una grossa stima di questo brand. Mi sbaglio? e se non mi sbaglio, quale critiche muovi a questi coltelli? grazie e ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente ho saltato questa marca.Ho un solo CRKT e non ne ho più comprati altri,ma per colpa di un problema che affliggeva solo una limitata serie del modello che ho io (un Carson F4)
I CRKT in commercio,a sentire chi li ha e chi li vende,sono ottimi e vanno bene.
Sicuramente sarebbe da citare l'M16,ma ne esistono varie versioni con prezzi molto diversi quindi..
Poi so che in molti apprezzano l'M21
E credo andrebbe nominato anche il Van Hoy se non altro per i premi che ha vinto..
Tuttavia,non conoscendoli,preferisco che sia qualcun altro a consigliare quelli che sono i modelli migliori di questa casa.CRKT è una marca di cui prorpio non mi interesso,soprattutto ora che ho scoperto Spyderco che è nella stessa fascia di prezzo.Questo però non vuol dire che non faccia buone lame
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nominando il Maserin Turtle hai tralasciato il fratello Dolphin che si recupera allo stesso prezzo.
Questione di gusti, visto che i due modelli sono a mio avviso sovrapponibili sia come target sia come possibilità di utilizzo.

La mia recensione del Dolphin è qui: http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4562

In ogni caso ottimo lavoro, per quanto riguarda i modelli che conosco mi trovi perfettamente d'accordo! :joy:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato, mi sa tanto che non tutti hanno capito lo spirito di questa discussione, parlano tutti di lame economiche come ha fatto decimalegio,o con un miglior rapporto qualità/prezzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare evidente che il tema centrale sia il rapporto qualità/prezzo!

Se poi il prezzo è basso, tanto meglio! Linguaccia
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente io non ho capito che bisogna postare le lame con un favorevole rapporto qualità/prezzo,
Ma le lame che per un motivo o un altro colpiscono la nostra attenzione.
Prego Zato di correggermi se sbaglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi entrambe le cose.
Ho postato le lame che secondo me hanno il miglior rapporto qualità prezzo,ma anche quelle che hanno caratteristiche uniche che le differenziano dalle altre(vedi Mission in titanio,i vari Rockstead..)
Ci son tanti coltelli che costano troppo per quello che offrono e tanti che sono assolutamente anonimi non eccellendo in nessuna caratteristica,che sono esclusi da questo topic Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pippeis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

E credo andrebbe nominato anche il Van Hoy se non altro per i premi che ha vinto..


Mi sa che tutti le persone che gli hanno dato tutti questi premi non hanno mai provato quel sistema di apertura e chiusura... Sorriso Sorriso

ciao...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pippeis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nemo ha scritto:
veramente io non ho capito che bisogna postare le lame con un favorevole rapporto qualità/prezzo,
Ma le lame che per un motivo o un altro colpiscono la nostra attenzione.
Prego Zato di correggermi se sbaglio.


Uhm, veramente dal post iniziale di zato lo spirito sembrava proprio verso il buon rapporto qualità prezzo di alcuni coltelli... negli ultimi post poi si è "deviato" verso buoni coltelli per le varie marche

zatoichi ha scritto:
cercherò di mettere in luce le cose più interessanti come rapporto qulità prezzo [...]Non quindi coltelli economici,ma anche lame costose,purchè alla spesa corrisponda un'effettiva qualità.


ciao...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Mer 14 Feb 2007-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece ho capito di trovare delle perle nei vari coltelli e come si sa le perle hanno poco di economico, credo che il rapporto sia di prezzo/unicità, ovvero giustificare il prezzo elevato con la unicità e certo anche qualià elevata del prodotto.
altrimenti non si spiegano alcuni pezzi postati da oltre 800 €.
ma Bando alle polemiche e dato che il post non si ferma solo al catalogo ma si puo spaziare sul tutto i parco coltelli, diamoci sotto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 08 Mar 2007-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


Questo secondo me è un coltello fantastico.Non per la forma che non è eccellente,quanto per l'acciaio ma soprattutto per la tempra BOS che garantisce che il materiale renda al massimo e non sia alla pari di un 420J2 a causa della tempra approsimativa.
Meditate gente,meditate
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2007-2:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Zato, veramente un bel topic!
Ci voleva proprio una sezione dove effettivamente, dare un'orientamento all'acquisto, specialmente per coloro che si affacciano da poco al mondo delle lame, o per coloro (come me) che amano ampliare la propria collezione.

La specifica dei prezzi è un ottima cosa, (io,di quelli da te citati, ne ho qualcuno) e posso dirti che effettivamente valgono il prezzo d'acquisto.

Anche perchè, diciamolo, un coltello "BUONO" costa di conseguenza, ed è una cosa di cui ci si accorge, appena lo lo si tiene in mano o lo si saggia.

Posterò qualcosa anch'io, appena avrò un pò di tempo.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente a catalogo in versione plain edge..105 euro per dell'ottimo S30V

_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2007-3:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nemo ha scritto:
Zato, mi sa tanto che non tutti hanno capito lo spirito di questa discussione, parlano tutti di lame economiche come ha fatto decimalegio,o con un miglior rapporto qualità/prezzo.


mi fà piacere che ti ricordi dei miei interventi, tuttavia ti faccio notare che il buon zato ha postato un ottimo coltello qual' è il glock, di cui tutto mi si puo dire tranne che non sia economico.
per quanto poi mi riguarda bè si devo dire che se trovassi un coltello che pur costando il 50% in meno di un altro mi offrisse solo il 15% in meno di prestazioni non mi farei problemi a prenderlo anche se fosse, come hai detto tu, economico.
Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 23 Mar 2007-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che anche questo coltello si meriti di stare qui..

43 euro son pochi..il frame lock è un sistema onesto che permette di verificare subito ad occhio eventuali cedimenti e la forma della lama è polivalente
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 26 Mar 2007-0:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Credo che anche questo coltello si meriti di stare qui..

43 euro son pochi..il frame lock è un sistema onesto che permette di verificare subito ad occhio eventuali cedimenti e la forma della lama è polivalente


Praticamente un SUBCOM più grande; vedrai che faranno altri modelli con lo stesso manico. Occhiolino Soddisfatto
Effettivamente il prezzo è più che ottimo. Linguaccia
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 26 Mar 2007-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
I Camillus li ho guardati,credimi..però non costano poco..soprattutto se vedi quello che ho postato di Kabar che quanto a materiali è migliore.
In ogni caso preferirei un Fox Defender con manico in palissandro..

(immagine presa dal catalogo online Fox che è aggiornato al paleozoico Sorriso )


Infatti, credo, che non lo facciano più. Arrabbiato
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 26 Mar 2007-0:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Mi pare evidente che il tema centrale sia il rapporto qualità/prezzo!

Se poi il prezzo è basso, tanto meglio! Linguaccia


Più che altro, per far capire a chi vuole acquistare qualcosa, su cosa orientarsi a seconda della spesa che vuole affrontare........ Mi si illuminano gli occhi!
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 27 Mar 2007-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E questo? mi sembra un ottimo rapporto qualità\prezzo in più mi piace molto!!
Mcusta - Basic Series Damasco - 13D - coltello

:joy: :joy: :joy: :joy:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 31 Mar 2007-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MASERIN 712/s ADVENTURE

utility robustissimo, affilatissimo, semplicissimo, da portare dietro in ogni momento e occasione.

facile e veloce da smontare, comodissimo da aprire con una sola mano. per chiuderlo con una sola mano invece, occorre un pò di pratica.

lama sabbiata parzialmente seghettata 56 hrc (sigla acciaio non disponibile)

impugnatura e clip in nylon 6,6

blocco a pompa.

la molla bascula su un perno a spina.

la lama ruota attorno a una vite perno da 4mm assai resistente.

prezzo di listino: euro 27,70








_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 31 Mar 2007-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Credo che anche questo coltello si meriti di stare qui..

43 euro son pochi..il frame lock è un sistema onesto che permette di verificare subito ad occhio eventuali cedimenti e la forma della lama è polivalente


Ho avuto modo di impugnarlo e non mi ha convinto granchè: così piatto mi è sembrato piuttosto scomodo... certo che per il prezzo che ha uno può anche passarci sopra Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Dom 01 Apr 2007-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi entusiasmano...poi liner lock bleah...
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 05 Apr 2007-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente a catalogo Collini

Non che di botto abbiano cominciato a piacermi i liner lock,ma...per 20 euro o compri questo o compri un kanekoma..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Gio 05 Apr 2007-23:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io anni fa comprai un crkt m16 tanto forse il mio primo coltello serio che ha dato inizio a questa passione che mi sta portando in rovina! Sorriso
ormai sono da cure psiatriche come ho un po di soldi il mio primo pensiero è comprare un coltello piuttosto che andare a fare la spesa!comunque per quello che costava era un gran bel coltello lo ho regalato ad una mia amica e lei ce l ha ancora ed è tuttora in ottime condizioni.
un gran bel pezzo sara anche perche il disegno originario è del GRANDISSIMO Kit Carson.
comunque per il suo prezzo è assolutamente consigliato!
poi consiglierei tutti i benchmade della serie black molto molto ben fatti!
ho un 806 d2 e un balisong e a livello di finiture funzionalita materiali e prezzi sono etremamennte competitivi molto superiori a mio giudizio agli emerson che sinceramente (ne ho avuti tanti) non valgono il loro prezzo.
le produzioni italiane purtroppo non le conosco non ho avuto modo di averne qualcuno per le mani e non mi va di parlare di cio che non conosco...
poi andiamo su altri nomi ma da qui a spendere bene i soldi siamo lontaaaaaani!
_________________
Alessio Scala


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Gio 05 Apr 2007-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Questo secondo me è un coltello fantastico.Non per la forma che non è eccellente,quanto per l'acciaio ma soprattutto per la tempra BOS che garantisce che il materiale renda al massimo e non sia alla pari di un 420J2 a causa della tempra approsimativa.
Meditate gente,meditate






sono d accordo con te non è uno strider ma ne mantiene tutte le carattestiche costa la meta ed a la tempra di BOS numero uno indiscusso in questo campo!
sicuramente non un pezzo da collezione ma da usare e usare pesantemente!
come anche i mission che pero visto il materiale con cui sono costruiti hanno molti pro ma anche molti contro.
io che ho l abitudine di tenere sempre i miei coltelli puliti ed oliati non saprei che farmene della totale inossidabilita dei mission.di contro non tengono il filo come l acciaio ho un warren thomas con lama in ti e vi assicuro che il filo dura ben poco.
se facessi il pescatore o il sub comprerei solo mission!
_________________
Alessio Scala


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 05 Apr 2007-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Finalmente a catalogo Collini

Non che di botto abbiano cominciato a piacermi i liner lock,ma...per 20 euro o compri questo o compri un kanekoma..


E quasi quasi, invocando il solito permesso di Sua Santità Mia Madre Sorriso, potrei anche prendermeli tutt'e due: uno per l'uso pesante (Bulldog) e uno per lavori di fino, dove servono elevate doti di taglio (Kanekoma)

PS: curiosamente il Bulldog costa da noi praticamente quasi quanto in USA (20$)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci siamo accorti di aver commesso un errore per quanto riguarda il prezzo del boker/magnum pitbull; oggi abbiamo provveduto a correggerlo. Il prezzo di vendita è di 25.- euro al pubblico Sorriso sorry

comunque prima di gridare al miracolo per questi pezzi boker/magnum/boker plus ricordatevi che sono pur sempre coltelli di produzione orientale con un livello basso di materiali e finiture.. con tutti i pregi ed i difetti che ne conseguono
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
INSTAGRAM: http://instagram.com/coltelleriacollini<

Ultima modifica di davide il Ven 06 Apr 2007-9:36 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche questo è un modo secondo me di spendere molto bene 120 euro

_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@valerio

no dai.. create una nuova discussione su.. non fate i pigri Sorriso altrimenti non ce la caviamo più!
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimanendo su Buck-Strider l'880 a mio parere è uno dei folder con il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto, purtroppo non più in catalogo da Collini

La vecchia produzione Buck è di base qualitativamente molto buona, in questo in più abbiamo lama in ats34 con tempra bos (spessa 4.5mm), liner in titanio, g-10 e una meccanica molto curata... sul mercato americano si trova a poco meno di 100€ su quello italiano che subisce il solito ricarico siamo attorno ai 200












_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
@valerio

no dai.. create una nuova discussione su.. non fate i pigri Sorriso altrimenti non ce la caviamo più!



Sorrisone Sorrisone Come non detto!!! Sorrisone Sorrisone sposto la domanda aprendo un altro topic!! Hai ragione...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
ci siamo accorti di aver commesso un errore per quanto riguarda il prezzo del boker/magnum pitbull; oggi abbiamo provveduto a correggerlo. Il prezzo di vendita è di 25.- euro al pubblico Sorriso sorry


NOOOOOO...:-D

davide ha scritto:
comunque prima di gridare al miracolo per questi pezzi boker/magnum/boker plus ricordatevi che sono pur sempre coltelli di produzione orientale con un livello basso di materiali e finiture.. con tutti i pregi ed i difetti che ne conseguono


E chi grida "Miracolo"? Ricordo bene la provenienza dei Magnum et similia, tuttavia ricordo anche che alcuni prodotti di note marche USA ma realizzati a Taiwan hanno comunque prezzi, in Italia, abbastanza superiori a quelli americani, il che m'ha lasciato un po' incuriosito...tutto qui.

PS Scusate l'out topic...Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i magnum-boker me li ricordavo decenti (ne possiedo un'ak74) e con costi contenuti ma comunque attorno alla 50na di euri... la scorsa settimana invece ho trovato in un negozio sportivo di larga distribuzione diversi coltelli marchiati appunto magnum-boker ma tutti attono alla ventina di euro, acciaio se non ricordo male 440 imprecisato e con delle pecche di finitura inaccettabili e meccaniche incerte, uno non riusciva neppure sbloccare il liner in apertura
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente dipende dalla produzione. i boker plus/magnum che vengono prodotti a taiwan (come il reality based blade, il trance o il subcom folder oppure tutta la serie AK) effettivamente hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. i prodotti fatti in cina sono invece decisamente meno brillanti..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la cronaca, il Bulldog dov'è prodotto?
E anche per il Subcom in effetti vale lo stesso discorso: inizialmente prodotto a Taiwan (come testimonia la foto della scheda) al momento mi risulta essere prodotto in Cina, sempre rifacendomi alla scheda di Collini: http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Product/3028

Di nuovo scusa per l'ulteriore OT...la chiudo qui. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti
come qualcuno forse si ricorda possiedo il Boker Magnum e devo dire che è onestissimo come coltello
non è maneggevole ma il maccanismo del mio è perfetto e anche molto stabile alle oscillazzioni laterali...
ho un'unico dubbio,non credo che il manico sia in G10 mi sa qualche polimero rinforzato in fibra di vetro..
comunque secondo me li vale..poi ognuno la pensa come vuole anche se ha la lama taiwan
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche il mio ricevuto stamattina devo dire che non è così male si apre anche con il solo colpo di polso non è affilatissimo ma a questo posso rimediare, le finiture non sono eccelse ma per un coltello da 25 euro che pretendi le rifiniture di un randall?ha una lama di buon spessore ed il liner blocca benissimo e per ora non ha nessun giuoco Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 24 Apr 2007-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stupendo

_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 2 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group