Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 836 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 836
Iscritti: 0
Totale: 836


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Produzione tamahagane
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Produzione tamahagane
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 05 Apr 2007-10:37 am    Oggetto: Produzione tamahagane Rispondi con citazione

Mi sto convincendo sempre di più a provare a farmi il tamahagane, devo recuperare un pò di mattoni refrattari e tanto carbone (sto pensando di provare a fare pure quello), come partenza invece della sabbia ferrosa userò trucioli di tornitura di C40, vecchi chiodi, l'ossido di ferro della forgiatura, la limatura della lavorazione dei coltelli, il tutto abbondantemente arrugginito, così ha un punto di fusione più basso.
In principio credevo che la tatara fosse solo grande, poi cercando in rete ho visto che si può fare anche in miniatura.
http://inaba.nims.go.jp/movie/tatara/English.html
http://inaba.nims.go.jp/movie/TATARA/tatara.html
http://www.darkcompany.ca/iron1004/index.htm
http://www.arscives.com/bladesign/tamahagane/main.htm
Avevo trovato anche un altro sito, che ora non riesco più a recuperare, è quando ho visto quello che mi sono convinto, praticamente erano degli studenti giapponesi, non credo fosse una scuola per forgiatori,sembrava una classica scuola,probabilmente ad indirizzo scientifico,(dico sembrava perchè era tutto in giapponese) comunque sti studenti durante le ore di scuola hanno costruito una minitatara e il giorno dopo in 6 ore hanno prodotto circa 3,5 kg di tamahagane.
Se qualcuno ha qualche consiglio...
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 05 Apr 2007-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso farti una domanda?
Perchè vuoi farti l'acciaio in casa?

A mio parere svariati acciai modern presentano delle caratteristiche di purezza e resistenza superiori a quelle di un prodotto ottenuto in quel modo.

é solo un mio parere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 05 Apr 2007-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplice mania di tuttofacismo.
E poi mi piace riciclare il più possibile, sarà un'eredità che ho preso nei miei viaggi in Africa, dove tutto viene usato e riusato nei modi più singolari e bizzarri, da noi un sacchetto della spesa lo usi due o tre volte e a volte neanche quelle, li si usa prima come sacchetto, poi per fare sacchetti più piccoli e poi per fare dei legacci e così via.
Infatti io uso solo acciaio di recupero, balestre, binari, lime e lame delle seghe a nastro.
Comunque non penso sia solo un tuo parere, penso sia di molti, anche mio, è che mi piace complicare le cose e mettermi alla prova.
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 05 Apr 2007-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io la penso come te...ma non ho le tue stesse motivazioni...
questo marchingegno mi affascina da tempo....e prima o poi..
mi intriga il fatto di poter creare tutto per il mio coltello,e magari anche qualcosa di strano o insolito sperimentando,il mio passatempo preferito Sorriso Sorriso
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group