Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 437 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 437
Iscritti: 0
Totale: 437


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Progetto e costruzione di forgia storica
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Progetto e costruzione di forgia storica
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2009-2:51 am    Oggetto: Progetto e costruzione di forgia storica Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Dopo infiniti tentennamenti, e dopo anni passati ad inseguire il mio progetto per una forgia...finalmente son giunto a mettere da parte tutto il materiale e ad iniziare a costruirne una.

Visto che la vorrei portare alle mie manifestazioni rievocative, vorrei fare di tutto perchè sia il più possibile "storica".

Di tutte quelle che ho visto ho notato che spesso vengono usate in metallo...e stop.
Ma io so che solo in metallo viene dissipata una gran quantità di calore....per cui...come piffero facevano nel medioevo per una forgia?
Materiale refrattario? Argille refrattarie?
Visto che usare dei mattoni mi sembrava brutto...ho iniziato il progetto con la forma unicamente in metallo...poi si vedrà se aggiungere o no...

Vi mostro il progetto...e il materiale....




ho iniziato a tagliare la lastra di metallo....voglio ottenere delle sbarre che salderò poi a formare una sorta di scatola aperta...
ai quattro vertici voglio saldare delle L metalliche tagliate su misura, in modo che la forgia risulti smontabile per il trasporto...si sfila il supporto di legno e si trasporta separatamente (se occorre).

Un tubo di metallo chiudibile ad una estremità funzionerà da condotto per l'aria pompata dal mantice, o da un motore quando non sono ad una rievocazione.

e qua un dubbio:
secondo voi la lastra metallica va martellata (scaldandola visto che è enormemente spessa)

per fare una sorta di scodella, oppure la lascio in piano, e "scavo" il materiale refrattario?

e conseguentemente...che buco faccio?
uno unico o tanti buchi piccoli?


grazie a tutti per l'eventuale supporto...!
Salude
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2009-12:04 pm    Oggetto: Re: Progetto e costruzione di forgia storica Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Salve a tutti!
Dopo infiniti tentennamenti, e dopo anni passati ad inseguire il mio progetto per una forgia...finalmente son giunto a mettere da parte tutto il materiale e ad iniziare a costruirne una.

Visto che la vorrei portare alle mie manifestazioni rievocative, vorrei fare di tutto perchè sia il più possibile "storica".

Di tutte quelle che ho visto ho notato che spesso vengono usate in metallo...e stop.
Ma io so che solo in metallo viene dissipata una gran quantità di calore....per cui...come piffero facevano nel medioevo per una forgia?
Materiale refrattario? Argille refrattarie?
Visto che usare dei mattoni mi sembrava brutto...ho iniziato il progetto con la forma unicamente in metallo...poi si vedrà se aggiungere o no...

Vi mostro il progetto...e il materiale....




ho iniziato a tagliare la lastra di metallo....voglio ottenere delle sbarre che salderò poi a formare una sorta di scatola aperta...
ai quattro vertici voglio saldare delle L metalliche tagliate su misura, in modo che la forgia risulti smontabile per il trasporto...si sfila il supporto di legno e si trasporta separatamente (se occorre).

Un tubo di metallo chiudibile ad una estremità funzionerà da condotto per l'aria pompata dal mantice, o da un motore quando non sono ad una rievocazione.

e qua un dubbio:
secondo voi la lastra metallica va martellata (scaldandola visto che è enormemente spessa)

per fare una sorta di scodella, oppure la lascio in piano, e "scavo" il materiale refrattario?

e conseguentemente...che buco faccio?
uno unico o tanti buchi piccoli?


grazie a tutti per l'eventuale supporto...!
Salude

sarà dura fare una forgia storica "europea".
le tradizionali giap invece sono sopravissute fino ai giorni nostri
comunque, presso le botteghe dei fabbri, erano di tipo fisso, tutte in muratura e che soffiavano da un lato e non da sotto.
all'uopo trovi una descrizione di questo tipo di forgia nel sito dei coltelli frabusan.
sarebbe curioso, invece, sapere cosa usavano i fabbri al seguito degli eserciti, incaricati alla manutenzione delle ferrature di cavalli e muli. queste potrebbero essere pertinenti alle manifestazioni itineranti.
i popoli nomadi mi pare che facevano (e fanno) tutto per terra. chissà fino a che epoca facevano così anche i nostri eserciti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2009-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ti sei imbarcato in qualcosa di non assolutamente facile, come giustamente detto nel medioevo le forge erano fisse, non credo molto dissimili da quelle recenti, ce n'è una molto bella con maglio azionato da Mulino ad acqua vicino Brescia...

http://picasaweb.google.it/80luca80/CelticDaysOme#5358255189738001666

poi magari per riparazioni e ferratura cavalli c'era sicuramente qualcosa di "portatile" ma per far cose semplici come chiodi e ferri di cavallo... alle feste che facciamo con la confraternita del Leone ce n'è una e fa decisamente scena, la gente (specialemente la sera) rimane diverso tempo a fissare il metallo rovente

( http://www.confraternitaleone.com/main.php?dir=2006%20-%20VII%20Celtic%20Days&img=celtic%20days06_30.JPG ...ci sono in giro altre foto)
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2009-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Lessà ti sei imbarcato in qualcosa di non assolutamente facile, come giustamente detto nel medioevo le forge erano fisse, non credo molto dissimili da quelle recenti, ce n'è una molto bella con maglio azionato da Mulino ad acqua vicino Brescia...

http://picasaweb.google.it/80luca80/CelticDaysOme#5358255189738001666

poi magari per riparazioni e ferratura cavalli c'era sicuramente qualcosa di "portatile" ma per far cose semplici come chiodi e ferri di cavallo... alle feste che facciamo con la confraternita del Leone ce n'è una e fa decisamente scena, la gente (specialemente la sera) rimane diverso tempo a fissare il metallo rovente

( http://www.confraternitaleone.com/main.php?dir=2006%20-%20VII%20Celtic%20Days&img=celtic%20days06_30.JPG ...ci sono in giro altre foto)


ho visitato questo maglio parecche volte perchè abito vicino è veramente fantastico tutto originale come entri sei in un altro mondo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2009-12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me piace molto :joy:
...dal medioevo cosa sarà cambiato?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2009-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del link luca...nella foto c'è anche una matrice bivalve per fusioni....


allora...il condotto di aereazione laterale è fuori questione, tutti i modelli che ho visto pompano da sotto. Sono posti lateralmente perchè sono quasi tutte fisse e/o murate.
per cui non aveva senso fare un angolo per il tiraggio dell'aria...il mantice era al lato e si pompava direttamente così.
Ma tutti i modelli che ho visto io (kovex su tutti)
erano come il modello che io ho ridisegnato. Solo che io ho aggiunto la parte smontabile in legno, perchè già solo per spostare la piastra in giro mi son spezzato la schiena, non voglio pensare al peso una volta montato tutto.

Per cui...chiaramente la forgia sarà un compromesso tra storicità e pezzo moderno...compromesso dettato dalla necessità di:
facilità d'uso, smontaggio e trasporto.

Fare una forgia in argilla refrattaria in terra è fuori dalla mia portata, nel caso debba farla itinerante, sarà un altra questione....

per ora l'unica soluzione a cui sono giunto è il progetto che vedete sopra.... (anche per poterla usare a casa).

l'unico mio dubbio è se fare una scodella nel metallo stesso (quella che usava la kovex era solo in ferro) oppure fare sopra la scodella nel materiale refrettario....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2009-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Anche a me piace molto :joy:
...dal medioevo cosa sarà cambiato?

ma non saprei loro dicono che è tutto come è stato fatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2009-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ci sono altre foto in giro, le matrici sonostate fatte nell'ambito di archeologia sperimentale:

http://www.comune.ome.bs.it/turismo/home.asp?sel=maglio_averoldi

http://www.comune.ome.bs.it/index.asp?sel=maglio

il maglio funziona tutt'ora Polemico
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2009-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse ti può interessare la forgia di questo signore qui, quello che costruisce le beidane...

Mi pare piuttosto leggera...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2009-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo il nostro rievocatore la deve fare "portatile" :-D
Chiedo qualche info a chi della confraternita del Leone ne ha fatta una esattamente col tuo intento... solo che nn ricordo chi era Mi si illuminano gli occhi!
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2009-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi viene in mente che ho visto una fucina militare (tedesca della IIW) trasportabile che ha le gambe sfilabili, per agevolare il trasporto. tutta di ferro, anche il piano, un po concavo.
niente refrattario per non aumentare il peso
ma anche le altre fucinette spostabili che si vedono in molte cascine, non hanno refrattario. l'uso sporadico che se ne faceva, probabilmente non lo rendevano strettamente necessario.

poi, a mio vedere, il soffio da sotto si è diffuso con l'uso del coke, che richiede, rispetto al carbone di legna, un flusso d'aria più avvolgente e non fa cenere.
per il carbone di legna, che brucia meglio, non è così importante l'aria da sotto. anzi, se non di ha una cappa aspirante, ti spara la cenere un pò dappertutto.

in genere si fa una rosa di piccoli fori del diam. di circa 10 cm, per investire un settore di brace più ampio e non far cadere giù i carboni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2009-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh Lessà, sto muro su cui sei azzoppato è bello tosto eh? come puoi immaginare io ne so qualcosa.
Se vedessi i reperti e le foto di scavo ti faresti una idea di quella che è una tristissima forgia medievale.
anzitutto scordati le cose portatili. l'unica cosa portatile era un buco nella terra, carbone e un tujere,,un ugello collegato ad un otre da pestare o un mantice di generose dimensioni per lavorare su pezzi di prima necessita, chessò punte di freccia, ferri di cavallo ecc.

le forge vere erano in muratura, stop. o scavate o ricavate nel terreno. basate sull'argilla refrattaria, fatta mescolando mattoni triturato o aggiungendo terra rossa e cose simili.
la cosa fondamentale era la tujere ossia l'ugello del mantice, fatto in argilla miscelata in modo da essere sufficientemente resistenti.. avevano sta forma a pera allungata. per i mantici c'è pochissimo dato il materiale deperibile. potresti ovviare usando il modello a pianoforte che verosimilmente potrebbe essere arrivato fin qui dall'oriente già dopo Bisanzio. ma in europa erano per lo più mantici in legno con cuoio, con pesi bilancieri ecc...
l'argomento è pregno. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 20 Nov 2009-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le preziose risposte!

andreat63 ha scritto:

poi, a mio vedere, il soffio da sotto si è diffuso con l'uso del coke, che richiede, rispetto al carbone di legna, un flusso d'aria più avvolgente e non fa cenere.
per il carbone di legna, che brucia meglio, non è così importante l'aria da sotto. anzi, se non di ha una cappa aspirante, ti spara la cenere un pò dappertutto.

in genere si fa una rosa di piccoli fori del diam. di circa 10 cm, per investire un settore di brace più ampio e non far cadere giù i carboni

Oh no! Io pensavo di dover prendere carbon coke...! mi avevan detto che il carbone da legna non andava bene....! A meno che non debba fare una grigliata!
Pensavo non raggiungesse alte temperature...
Un fAbbro ceco mi disse che lui usava antracite...


comunque, va bene. niente refrattario, e una rosa di buchi...non so se farò tutto leggermente concavo, perchè la lastra è molto spessa e il tempo stringe...

Sciaraball ha scritto:

anzitutto scordati le cose portatili. l'unica cosa portatile era un buco nella terra, carbone e un tujere,,un ugello collegato ad un otre da pestare o un mantice di generose dimensioni per lavorare su pezzi di prima necessita, chessò punte di freccia, ferri di cavallo ecc.

le forge vere erano in muratura, stop. o scavate o ricavate nel terreno. basate sull'argilla refrattaria, fatta mescolando mattoni triturato o aggiungendo terra rossa e cose simili.
la cosa fondamentale era la tujere ossia l'ugello del mantice, fatto in argilla miscelata in modo da essere sufficientemente resistenti.. avevano sta forma a pera allungata. per i mantici c'è pochissimo dato il materiale deperibile. potresti ovviare usando il modello a pianoforte che verosimilmente potrebbe essere arrivato fin qui dall'oriente già dopo Bisanzio. ma in europa erano per lo più mantici in legno con cuoio, con pesi bilancieri ecc...
l'argomento è pregno. ciao!

Sisi, ciao Sciara, conosco i tujers e quantaltro è ad essi connesso.
Solo che non volevo imbarcarmi (per ora) nel fare una forgia di quelle per terra, bensì una forgia che "sembrasse" medioevale, e che fosse, allo stesso tempo, portatile.
Un compromesso insomma, come dopotutto fanno tutti i fabbri itineranti-rievocativi.
ho mollato l'idea di usare la forgia anche per il periodo romano (che io tratto) perchè per qul periodo ho ancora men fonti.
Verosimilmente penso fosse per terra, con tujers e pompe in cuoio. Simile alle pompe utilizzate per l'aetà del bronzo, suppongo... con un ciambellone di argilla refrattaria, l'uggello che scarica da sopra, e una Y di legno cavo a cui sono collegate due sacche di cuoio fatte funzionare alternativamente...

La mia forgia invece sarà con un mantice a fisarmonica (tra l'altro usati anche per pompare aria negli organi) e tutto il resto come ho già descritto.
Nessun tujer in quanto l'aria verrà pompata da sotto e non tramite bocchettone laterale, anche per una questione di praticità duplice (è già fissato, è più comodo e si può usare anche per il coke).

Grazie del contributo comunque!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 20 Nov 2009-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Purtroppo il nostro rievocatore la deve fare "portatile" :-D

Beh, ma a parte la cappa mi pare alquanto portatile e dall'aspetto d'epoca, se togliamo la ventolina.
Se Lessà la vuol usare all'aperto a che gli serve la cappa?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 20 Nov 2009-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Nolimits80 ha scritto:
Purtroppo il nostro rievocatore la deve fare "portatile" :-D

Beh, ma a parte la cappa mi pare alquanto portatile e dall'aspetto d'epoca, se togliamo la ventolina.
Se Lessà la vuol usare all'aperto a che gli serve la cappa?

paper grazie per la foto, la forgia che mi deve uscire è più o meno la stessa (la ventola sarà aggiungibile a scelta a seconda del lavoro da fare...se storico o casalingo...)

se noti comunque nel progetto ho incluso una cappa smontabile...da mettere se ne avrò bisogno, per evitare che la copertura (nel caso ne voglia una per non morire di caldo) prenda tragicamente fuoco!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 21 Nov 2009-2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione



guardate un pò! Sorrisone

e vi assicuro che non l'avevo mai vista stà foto!

questo tizio ha avuto la mia stessa idea!

solo che qua il mantice è laterale, diretto, e non da sotto, con una protezione per il calore! Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/


Ultima modifica di Lessa il Sab 21 Nov 2009-2:44 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 21 Nov 2009-2:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma l'ipotesi di tre o quattro energumeni in abiti gallici che soffiano a pieni polmoni no? Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 21 Nov 2009-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Lessà ti sei imbarcato in qualcosa di non assolutamente facile, come giustamente detto nel medioevo le forge erano fisse, non credo molto dissimili da quelle recenti, ce n'è una molto bella con maglio azionato da Mulino ad acqua vicino Brescia...

http://picasaweb.google.it/80luca80/CelticDaysOme#5358255189738001666

poi magari per riparazioni e ferratura cavalli c'era sicuramente qualcosa di "portatile" ma per far cose semplici come chiodi e ferri di cavallo... alle feste che facciamo con la confraternita del Leone ce n'è una e fa decisamente scena, la gente (specialemente la sera) rimane diverso tempo a fissare il metallo rovente

( http://www.confraternitaleone.com/main.php?dir=2006%20-%20VII%20Celtic%20Days&img=celtic%20days06_30.JPG ...ci sono in giro altre foto)


avete un indirizzo del maglio,grazie?
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Sab 21 Nov 2009-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il maglio è visitabile in Via Maglio, 51 - Ome

Orari
Aprile-Settembre: sabato, domenica e festivi
ore 10.00-12.00/16.00-18.00
Marzo; Ottobre-14 Dicembre: sabato, domenica e festivi
ore 10.00-12.00
15 Dicembre-Febbraio: solo su prenotazione

Ingresso 3 Euro
Prenotazioni per gruppi: tel. 0309280022

_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 21 Nov 2009-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Citazione:
Il maglio è visitabile in Via Maglio, 51 - Ome

Orari
Aprile-Settembre: sabato, domenica e festivi
ore 10.00-12.00/16.00-18.00
Marzo; Ottobre-14 Dicembre: sabato, domenica e festivi
ore 10.00-12.00
15 Dicembre-Febbraio: solo su prenotazione

Ingresso 3 Euro
Prenotazioni per gruppi: tel. 0309280022


grazie Cinesino scusate ot
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zio sam
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2009
Messaggi: 75
Località: Capoterra (CA)

MessaggioInviato: Sab 21 Nov 2009-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti può essere d'aiuto puoi saldare ai piedi della forgia delle ruote, per trasportare più facilmente il basamento.
se ti vien bene passare in paese ti paccio vedere la forgia che mi sono costruito, magari ti può servire per qualche idea.
ciao
_________________
Chi non ha una spada venda il mantello e ne compri una
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 22 Nov 2009-15:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sam con chi parli? Sorrisone
grazie comunque dell'invito! Mi si illuminano gli occhi!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Lun 23 Nov 2009-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:


guardate un pò! Sorrisone

e vi assicuro che non l'avevo mai vista stà foto!

questo tizio ha avuto la mia stessa idea!

solo che qua il mantice è laterale, diretto, e non da sotto, con una protezione per il calore! Sorriso

mmm, mai vista una forgia con le gambe di legno Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 23 Nov 2009-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè?
pensi possa prendere fuoco?


ne sto vedendo molte fatte così.
certo, in ferro sarebbe più semplice.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
grazie per le preziose risposte!

andreat63 ha scritto:

poi, a mio vedere, il soffio da sotto si è diffuso con l'uso del coke, che richiede, rispetto al carbone di legna, un flusso d'aria più avvolgente e non fa cenere.
per il carbone di legna, che brucia meglio, non è così importante l'aria da sotto. anzi, se non di ha una cappa aspirante, ti spara la cenere un pò dappertutto.

in genere si fa una rosa di piccoli fori del diam. di circa 10 cm, per investire un settore di brace più ampio e non far cadere giù i carboni

Oh no! Io pensavo di dover prendere carbon coke...! mi avevan detto che il carbone da legna non andava bene....! A meno che non debba fare una grigliata!
Pensavo non raggiungesse alte temperature...
Un fAbbro ceco mi disse che lui usava antracite...


comunque, va bene. niente refrattario, e una rosa di buchi...non so se farò tutto leggermente concavo, perchè la lastra è molto spessa e il tempo stringe...

Sciaraball ha scritto:

anzitutto scordati le cose portatili. l'unica cosa portatile era un buco nella terra, carbone e un tujere,,un ugello collegato ad un otre da pestare o un mantice di generose dimensioni per lavorare su pezzi di prima necessita, chessò punte di freccia, ferri di cavallo ecc.

le forge vere erano in muratura, stop. o scavate o ricavate nel terreno. basate sull'argilla refrattaria, fatta mescolando mattoni triturato o aggiungendo terra rossa e cose simili.
la cosa fondamentale era la tujere ossia l'ugello del mantice, fatto in argilla miscelata in modo da essere sufficientemente resistenti.. avevano sta forma a pera allungata. per i mantici c'è pochissimo dato il materiale deperibile. potresti ovviare usando il modello a pianoforte che verosimilmente potrebbe essere arrivato fin qui dall'oriente già dopo Bisanzio. ma in europa erano per lo più mantici in legno con cuoio, con pesi bilancieri ecc...
l'argomento è pregno. ciao!

Sisi, ciao Sciara, conosco i tujers e quantaltro è ad essi connesso.
Solo che non volevo imbarcarmi (per ora) nel fare una forgia di quelle per terra, bensì una forgia che "sembrasse" medioevale, e che fosse, allo stesso tempo, portatile.
Un compromesso insomma, come dopotutto fanno tutti i fabbri itineranti-rievocativi.
ho mollato l'idea di usare la forgia anche per il periodo romano (che io tratto) perchè per qul periodo ho ancora men fonti.
Verosimilmente penso fosse per terra, con tujers e pompe in cuoio. Simile alle pompe utilizzate per l'aetà del bronzo, suppongo... con un ciambellone di argilla refrattaria, l'uggello che scarica da sopra, e una Y di legno cavo a cui sono collegate due sacche di cuoio fatte funzionare alternativamente...

La mia forgia invece sarà con un mantice a fisarmonica (tra l'altro usati anche per pompare aria negli organi) e tutto il resto come ho già descritto.
Nessun tujer in quanto l'aria verrà pompata da sotto e non tramite bocchettone laterale, anche per una questione di praticità duplice (è già fissato, è più comodo e si può usare anche per il coke).

Grazie del contributo comunque!


Prego, però sinceramente sti fabbri che fanno rievocazione con le forgie in ferro e le ventole, non so cosa rievochino..l'800? il primo 900? secondo me puoi anche farla molto più realistica...io la farei cmq in muratura, con laterizi simili a quelli medievali..anche a secco o con poca malta ci metti un piano di pietra o sempre in laterizi ci infili l'uscita del mantice (che è ok) sotto al carbone e hai fatto un lavoro molto + dignitoso. quando poi hai finito, tiri due capate con la mazza da 5 kili sui montatni in mattoni e la butti giù. o la smonti con + delicatezza se vuoi recuperare i montanti. verrebbe fuori cmq un lavoro portatile, no? ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compare Fabio, secondo la tua logica anche il Madison Square Garden sarebbe portatile Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo Sorriso
Sciara, proprio...è impossibile fare una roba simile per due giorni di rievocazione...ma che son, un nababbo? :joy:
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
perchè?
pensi possa prendere fuoco?


ne sto vedendo molte fatte così.
certo, in ferro sarebbe più semplice.

forse nelle rievocazioni, se ne vedono, me nelle officine dei fabbri e nelle cascine no. o muratura, o tutte di ferro. queste ultime con le gambette di profilato a c prima rivettate e poi saldate, il piano di lamiera da 2 mm circa, il ventilatore centrifugo a mano o elettrico con soffio da sotto, (da coke, in sostanza).
mentre all'epoca del mantice, che si usava carbone di legna, il soffio era di lato.
comunque per le rappresentazioni, può andar bene così, le gambe di legno e il mantice danno il senso di antico, e le coppie di fidanzati o le famigliole coi bambini che si aggirano per le rappresentazioni tanto nn ci capiscono un azz, mentre quelli che se ne intendono comprendono lo sforzo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 25 Nov 2009-3:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e allora vada per lasciarlo così. Se non prenderà fuoco tutto mi va bene, anche perchè adesso non so dove tirarmeli fuori altri 4 pezzi di ferro per le gambe Carino!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 30 Nov 2009-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio... parlandone con uno della mia compagnia, di questo progetto che vuoi fare, adesso lo vuol fare anche lui (Gavio) Mi si illuminano gli occhi!
Gli ho già detto che xò nella mia Alfa non la carico la forgia :-D
Discutendone ha ridimensionato un pò le sue idee, non è possibile appoggiarla semplicemente a terra? in una buca nel terreno...
Ovviamente sarebbe per fogiare cose piccole come chiodi
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Lun 30 Nov 2009-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Oddio... parlandone con uno della mia compagnia, di questo progetto che vuoi fare, adesso lo vuol fare anche lui (Gavio) Mi si illuminano gli occhi!
Gli ho già detto che xò nella mia Alfa non la carico la forgia :-D
Discutendone ha ridimensionato un pò le sue idee, non è possibile appoggiarla semplicemente a terra? in una buca nel terreno...
Ovviamente sarebbe per fogiare cose piccole come chiodi

a me mi sa proprio che, fino quando non si è diffuso il coke e il ferro industriale, i fabbri ambulanti, tipo quelli al seguito degli eserciti, facevano così. bastava portarsi dietro il mantice e il bocchettone di terracotta a soffio laterale, che per il carbone di legna va bene così
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 01 Dic 2009-0:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che facessero proprio così.
Purtroppo non ho finito il progetto nella sua completezza, cioè manca il cuoio nel mantice (che ho dovuto tagliare per renderlo più lungo...vista l'enormità che ho costruito....ma che non so come cucire per renderlo impenetrabile all'aria) e lo "sgabello" per sostenere la forgia...il più comunque è fatto..... con il mio vecchio abbiam saldato il metallo della foto, ed è uscito un gran lavoro (è un mago con le saldature).

Purtroppo sino all'ultimo giorno son rimasto a cercar di capire come finire il mantice...è quello il vero problema adesso... non trovo una pezza di cuoio abbastanza grande, e va per forza cucito.
La forgia si sposta facilmente e occupa poco spazio. neanche metà bagagliaio...

Se avessi avuto il mantice l'avrei appoggiata a terra e ci avrei messo il mantice affianco.... sgabello e sostegno per il mantice sono degli optional per evitare fastidiosi mal di schiena (e per poter lavorare tutto da solo).

La prossima forgia comunque sarà per il romano (sassari ...a maggio?) ciambella di argilla refrattaria in terra e tujer per soffiare l'aria dall'alto.

sono però indeciso su che mantice usare.
non so se quello che sto finendo va bene.
Limits i Celti che usavano? quelli a sacco?
ne ho visto uno sul sito di un gruppo celtico italiano di cui non ricordo il nome...

per tutto il resto penso sia ok...l'unica cosa da fare è il tujer, che non si può fare in semplice terracotta, ma in quella refrattaria (che devo cercare) e il mantice di tipo diverso....

oltretutto una forgia simile penso vada bene anche per l'età del bronzo....con i dovuti accorgimenti (nuragico nel mio caso).
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 01 Dic 2009-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne ho la minima idea per il mantice, guarda qui: http://www.archart.it/archart/italia/lazio/provincia%20Viterbo/Blera/index.html
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 01 Dic 2009-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.archart.it/archart/italia/lazio/provincia%20Viterbo/Blera/Antiquitates%20-%20forgiatura%20ferro%20D/foto-arcEXP0098%40.jpg

è esattamente questo.


credo però che ne farò due....da usare alternativamente per avere un flusso continuo
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione


_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma come si fa, per il mantice, a far sofiare l'aria sulle braci e nel contempo far si che non tornino scintille quando si ri-riempie d'aria il mantice?
Cioé, si prende l'aria dall'esterno, si pompa l'aria nella forgia, e poi c'è qualcosa che inpedisce il ritorno?


Ciao. :canadian:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ci avevo mai pensato! effettivamente allora le valvole da montare devono essere due! una nel mantice stesso, e una nel tubo che porta alla forgia....!
diamine!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Dom 06 Dic 2009-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, pensandoci ci sono arrivato! Risatina
Sono valvole, diciamo a linguetta! Linguaccia
E si possono fare sia in gomma che in cuoio ingrassato, che mi sembrerebbe più naturale per una forgia d'epoca!

Tu quale hai deciso d'usare?


:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 07 Dic 2009-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ne ho già fatto uno per l'entrata principale dell'aria...in cuoio....come ho osservato su un mantice dell'ottocento recentemente visionato.
però naturalmente non è stato possibile valutare l'interno....e quindi non ho assolutamente pensato ad una valvola per evitare il ritorno dell'aria attraverso il tubo che va sul fuoco....mooolto importante!

grazie per avermelo fatto notare, fortuna che non l'avevo ancora finito...sennò sai che casino!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ma Lessà, così funziona anche la pompetta per gonfiare il canotto, sennò lo sgonfi dopo averlo gonfiato :-D
Hai presente quelle pompe a pedale che sono identiche ad un mantice ma sono di gomma? prendine una e smontala e vedi com'è fatta , sono due valvole Cinesino


_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso certo che smontare uno di questi aggeggi dopo averlo comprato.... Sorriso
non ne ho, altrimenti l'avrei già "aperto" Sorrisone

il principio è lo stesso comunque, certo Cinesino
però.....non ci avevo pensato! e neanche in alcuni progetti che ho visto in giro veniva riportato! Occhiolino Soddisfatto
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 11 Dic 2009-2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho acquistato quest'aggeggino.

Non fosse per il fatto che è realizzato in materiali assolutamente miserabili (chiodi pessimi, cuoio pessimo -finto- , metallo pessimo e legno ancor più pessimo) e che costa la bellezza di 12 € ho potuto appurare che non è effettivamente necessaria una seconda valvola....infatti il mantice "prende aria" sopratutto dal buco principale....

ora realizzerò un modello simile a quello gigantesco che ho già terminato...per vedere se funziona in piccolo, anche perchè non vorrei accorgermi, dopo aver sigillato tutto, che ho fatto qualche cazz* e che devo ritogliere il cuoio....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Ven 11 Dic 2009-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Oggi ho acquistato quest'aggeggino.

Non fosse per il fatto che è realizzato in materiali assolutamente miserabili (chiodi pessimi, cuoio pessimo -finto- , metallo pessimo e legno ancor più pessimo) e che costa la bellezza di 12 € ho potuto appurare che non è effettivamente necessaria una seconda valvola....infatti il mantice "prende aria" sopratutto dal buco principale....

ora realizzerò un modello simile a quello gigantesco che ho già terminato...per vedere se funziona in piccolo, anche perchè non vorrei accorgermi, dopo aver sigillato tutto, che ho fatto qualche cazz* e che devo ritogliere il cuoio....



Ma hai provato a vedere se dalla punta non tira dentro aria quando si riempie?
Nel senso che questo è fatto per soffiare, ma senza andare a contatto con le braci, mentre per un mantice di forgia, la bocca rimane addirittura sotto le braci!


:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Ven 11 Dic 2009-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Oggi ho acquistato quest'aggeggino.

Non fosse per il fatto che è realizzato in materiali assolutamente miserabili (chiodi pessimi, cuoio pessimo -finto- , metallo pessimo e legno ancor più pessimo) e che costa la bellezza di 12 € ho potuto appurare che non è effettivamente necessaria una seconda valvola....infatti il mantice "prende aria" sopratutto dal buco principale....

ora realizzerò un modello simile a quello gigantesco che ho già terminato...per vedere se funziona in piccolo, anche perchè non vorrei accorgermi, dopo aver sigillato tutto, che ho fatto qualche cazz* e che devo ritogliere il cuoio....

infatti avevo dei dubbi che ci fosse una seconda valvola, per impedire il ritorno di aria dal braciere. probabilmente è suff. che la bocca d'uscita è più piccola di quella d'entrata (con valvola), poi il cumulo di brace fa il resto, per limitare il flusso d'aria dal braciere rispetto a quello dalla valvola in fase di aspirazione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 11 Dic 2009-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MaxPax ha scritto:
Lessà ha scritto:
Oggi ho acquistato quest'aggeggino.

Non fosse per il fatto che è realizzato in materiali assolutamente miserabili (chiodi pessimi, cuoio pessimo -finto- , metallo pessimo e legno ancor più pessimo) e che costa la bellezza di 12 € ho potuto appurare che non è effettivamente necessaria una seconda valvola....infatti il mantice "prende aria" sopratutto dal buco principale....

ora realizzerò un modello simile a quello gigantesco che ho già terminato...per vedere se funziona in piccolo, anche perchè non vorrei accorgermi, dopo aver sigillato tutto, che ho fatto qualche cazz* e che devo ritogliere il cuoio....



Ma hai provato a vedere se dalla punta non tira dentro aria quando si riempie?
Nel senso che questo è fatto per soffiare, ma senza andare a contatto con le braci, mentre per un mantice di forgia, la bocca rimane addirittura sotto le braci!


:canadian: Ciao.

è stato il mio primo pensiero! Cinesino Sorrisone
L'aria viene tirata solo se si ottura l'altra valvola, altrimenti ha la "precedenza" la valvola principale sulla tavoletta in legno Carino!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Ven 11 Dic 2009-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Speriamo, altrimenti!!! :akuma:




:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 12 Dic 2009-3:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora mi sa che è meglio mettere una seconda valvola Sorrisone
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group