Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 49 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 49
Iscritti: 0
Totale: 49


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - victorinox cybertool 41 non dico falso ma ho dei dubbi
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
victorinox cybertool 41 non dico falso ma ho dei dubbi
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom 13 Feb 2011-21:48 pm    Oggetto: victorinox cybertool 41 non dico falso ma ho dei dubbi Rispondi con citazione

Ciao ragazzi ... guardando il mio cybertool ho notato delle differenze da quello che si vede sul sito ... guardate le foto ...


il perno della forbice è grigio a me da sul dorato tipo come se fosse trattato al tig ...
poi se vedete il cacciavite quello piccolo grigio nell'apri bottiglie è rotondo a spirale ... mentre a me è a forma spigolosa come fosse un dado !!! ... e ad altri vic che ho visto il cacciavite che sta nell'apribottiglie e rotondo ed ha la scritta "pat." su un lato ... ora mi chiedo come mai a me è così ??? ... Mah.. un'altra cosa ... la pinza ad altri modelli sul lato ha lincavo per aprirla ...(a forma di unghia) guardate


altra differenza guardate il cacciavite a croce in questa foto


è diverso da come è nella foto che si vede con tutto il coltello ... ed è diversa da come è a me ...a come degli spigoli all'interno Amore

ecco alcune foto












Ultima modifica di Francesco 660 il Lun 14 Feb 2011-17:37 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-3:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti mettere delle foto così si capisce meglio...sulla base della lama che c'è scritto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Potresti mettere delle foto così si capisce meglio...sulla base della lama che c'è scritto?

e già scusate ma non ho avuto tempo ... più tardi carico ... comunque la qualità è troppo alta per essere un falso ... però non capisco il perché di queste differenze ... perché alcuni pezzi li fanno in modo e poi in un altro ...sulla base c'è scritto "victorinox swiss made stainless" e dall'altro lato "officier suisse"
perdonatemi più tardi arrivano le foto !!! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

topic aggiornato foto aggiunte Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto delle scritte sulla lama e foto del coltello intero per favore
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

argomento interessante, bisognerebbe mandare le foto tramite mail alla victorinox e ti togli il dubbio di sicuro penso. sicuramente sapranno riconoscere i loro prodotti dai falsi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ...io ho ipotizzato che potessero essere degli "aggiornamenti" o "accorgimenti" che hanno effettuato ... esempio il perno della forbice lo hanno fatto in materiale diverso perché più resistente ... oppure la pinza non ha l'incavo per aprirla perché essendo un vic 91mm la si apre facilmente dalla punta mentre ad un hercules che è più lungo non sporge la punta e quindi c'è l'incavo ...stessa storia per il cacciavite ... magari per il cybertool per farlo più in stile con le guancette lo hanno fatto esagonale più moderno e che inspira tecnologia ... poi non so sono delle ipotesi che mi sono fatto !!! ... oppure alcuni pezzi come i bits li fa una ditta esterna e quindi magari li ha cambiati ...non so ... comunque ecco altre foto .... ah anche i ricambi ...dato il costo esiguo ho preferito prenderne un po così in caso problemi non dovevo pagare spedizioni da capo ... anche nei ricambi i cacciaviti alcuni son squadrati altrison rotondi Risatina ...
















mi chiedevo il perché di queste differenze ... ho un altro vic sempre originale e la garanzia è uguale ... quindi dubito che sia un falso ... voglio dire per come è in pratica è originale Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra fatto troppo bene per essere un falso.. nel dubbio potresti comunque mandare una mail con foto a Vic (o a Kunzi)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi copiare i suggerimenti zato. Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
mi sembra fatto troppo bene per essere un falso.. nel dubbio potresti comunque mandare una mail con foto a Vic (o a Kunzi)

grazie mille Cinesino comunque credo anche io che è fatto troppo bene per essere falso ...forse sono delle differenze tra modello e modello e per il fatto della forbice credo siano tutti così gli ultimi prodotti ... CREDO poi non so
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rambo ha scritto:
non mi copiare i suggerimenti zato. Sorriso Sorriso

Sorriso Sorriso Sorriso ...no comunque dubito che m metto a mandare foto ... non son pignolo ...ero solo curioso di capire come mai Cinesino comunque grazie per il consiglio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-21:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è questione di pignoleria. è un tuo diritto pretendere di conoscere la autenticità di un prodotto che hai comprato come tale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rambo ha scritto:
non è questione di pignoleria. è un tuo diritto pretendere di conoscere la autenticità di un prodotto che hai comprato come tale.

si ma come dire Occhiolino Soddisfatto ho una certa esperienza e quindi so riconoscere ... comunque per la qualità che ha e che ho potuto testare sul campo per me può essere pure falso che poco importa Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

contento tu....io se scoprissi che il mio vic non è originale mi incaz.....come una bestia Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2011-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rambo ha scritto:
contento tu....io se scoprissi che il mio vic non è originale mi incaz.....come una bestia Sorriso Sorriso

si ovvio che non farei i slati di gioia ma neppure mi frega più di tanto data la qualità ... comunque è originale è originale Cinesino ...comunque a breve prenderò anche il soldier quello con l'apertura a pollice e guancette verde militare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-0:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molto bello davvero il soldier....altro ke la vaccata che mi hanno dato alla naja!! Sorriso Sorriso dovrebbero darlo di ordinanza come all'esercito svizzero Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rambo ha scritto:
molto bello davvero il soldier....altro ke la vaccata che mi hanno dato alla naja!! Sorriso Sorriso dovrebbero darlo di ordinanza come all'esercito svizzero Stupito

già anche se non ho ben capito cosa differisce dalla vecchia versione !!! ...la lama forse era liscia ??? ... sarebbe stato più bello con una seghettatura tipo spyderco ... perché quella sembra una seghettatura per tagliare il pane Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque un vic che si chiama soldier, un omaggio allo stile militare insomma, io tutte le lame le avrei teflonate per renderle piu scure oltre che piu protette all'attacco degli agenti atmosferici (pioggia,salsedine,umido,neve,fango...)...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rambo ha scritto:
comunque un vic che si chiama soldier, un omaggio allo stile militare insomma, io tutte le lame le avrei teflonate per renderle piu scure oltre che piu protette all'attacco degli agenti atmosferici (pioggia,salsedine,umido,neve,fango...)...


Le lame dei Vic vanno già più che bene come sono. Ne ho perso uno per i campi quest'inverno e l'ho ritrovato dopo un bel pò di tempo che era rimasto all'acqua e al fango.
Una lavata, un'oliata ed è tornato come nuovo.
Le lame dei Vic hanno già una resistenza ottima all'ossidazione, non serve la teflonatura. Anche perchè sono coltelli fatti per essere usati non per fare i fighi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tranquillizzati sile ....la mia era un opinione esattamente come si fa in un forum. tu invece pare che sei mister sotuttoio da come parli. Se vanno bene cosi come sono non lo devi dire tu ma un bacino di utenza piu larga. Spiacente ma non raggiungi la maggioranza percio limitati ad esprimere la tua opinione anziche sputare sentenze mister sapientone della situazione. Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rambo ha scritto:
tranquillizzati sile ....la mia era un opinione esattamente come si fa in un forum. tu invece pare che sei mister sotuttoio da come parli. Se vanno bene cosi come sono non lo devi dire tu ma un bacino di utenza piu larga. Spiacente ma non raggiungi la maggioranza percio limitati ad esprimere la tua opinione anziche sputare sentenze mister sapientone della situazione. Indifferente


Senti, vedi di abbassare la crestina...io non ho usato questo tono con te quindi tu vedi di fare lo stesso...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, finitela, grazie.
Quanto a Rambo vale l' invito già fatto in un altro topic.

PS: Sile, quando succedono queste cose non rispondere ma segnala ai moderatori per favore
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Ragazzi, finitela, grazie.
Quanto a Rambo vale l' invito già fatto in un altro topic.

PS: Sile, quando succedono queste cose non rispondere ma segnala ai moderatori per favore


Ok Zato, non lo sapevo. Prendo nota Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rambo ha scritto:
comunque un vic che si chiama soldier, un omaggio allo stile militare insomma, io tutte le lame le avrei teflonate per renderle piu scure oltre che piu protette all'attacco degli agenti atmosferici (pioggia,salsedine,umido,neve,fango...)...

a me piace molto la teflonatura ... però non so magari poi iniziava a venir via e il coltello diventava un pò bruttino anche se magari sembrava vissuto Figo!
però essendo un inox non ci sono problemi di ossidazione ... soltanto magari lo sporco si attacca di più !!! ma niente di che ... però potevan fare una versione teflonata ... se non sbaglio ne fanno alcuni bruniti ... che anche son bellini ma non hanno quell'antiaderenza ...per quanto riguarda il "discorso" che hai fatto a sile non mi sembra che abbia usato un'aria da saputello ...forse hai frainteso qualcosa non so comunque meglio non litigare per sciocchezze ... comunque grazie per i consigli e per le idee\opinioni Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
rambo ha scritto:
comunque un vic che si chiama soldier, un omaggio allo stile militare insomma, io tutte le lame le avrei teflonate per renderle piu scure oltre che piu protette all'attacco degli agenti atmosferici (pioggia,salsedine,umido,neve,fango...)...


Le lame dei Vic vanno già più che bene come sono. Ne ho perso uno per i campi quest'inverno e l'ho ritrovato dopo un bel pò di tempo che era rimasto all'acqua e al fango.
Una lavata, un'oliata ed è tornato come nuovo.
Le lame dei Vic hanno già una resistenza ottima all'ossidazione, non serve la teflonatura. Anche perchè sono coltelli fatti per essere usati non per fare i fighi...

e quel perno in ottone che passa attraverso il vic come era combinato ??? verde ??? o ha resistito ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il perno in ottone era a posto. E ripeto che quando l'ho ritrovato era pieno di fango.
L'ho lavato bene con acqua corrente e sapone spazzolando via lo sporco con un vecchio spazzolino, l'ho asciugato col compressore, gli ho dato un'oliata ed è tornato come nuovo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Il perno in ottone era a posto. E ripeto che quando l'ho ritrovato era pieno di fango.
L'ho lavato bene con acqua corrente e sapone spazzolando via lo sporco con un vecchio spazzolino, l'ho asciugato col compressore, gli ho dato un'oliata ed è tornato come nuovo...

ben ben ... perché quella era la parte che si poteva ossidare Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
rambo ha scritto:
comunque un vic che si chiama soldier, un omaggio allo stile militare insomma, io tutte le lame le avrei teflonate per renderle piu scure oltre che piu protette all'attacco degli agenti atmosferici (pioggia,salsedine,umido,neve,fango...)...

a me piace molto la teflonatura ... però non so magari poi iniziava a venir via e il coltello diventava un pò bruttino anche se magari sembrava vissuto Figo!
però essendo un inox non ci sono problemi di ossidazione ... soltanto magari lo sporco si attacca di più !!! ma niente di che ... però potevan fare una versione teflonata ... se non sbaglio ne fanno alcuni bruniti ... che anche son bellini ma non hanno quell'antiaderenza ...

Non ho mai visto un coltellino svizzero che non avesse le lame inox o con un'ottima brunitura (su modelli particolari). Già le versioni nere del Sentinel, che non sono vendute in Svizzera (mi vien da pensare che sia un'iniziativa di Kunzi per l'Italia), sono diverse, un po' a chiazze, come se il trattamento non fosse stato studiato bene ma fosse un ripiego. Penso che l'alta qualità che forniscono li induca a non tentare esperimenti estetici.
A Rambo vorrei chiarire (senza che se la prenda a male, per favore) che il Soldier o Soldatenmesser o Couteau du Soldat o Soldato non nasce "in stile militare". E' proprio il coltello militare elvetico e come tale ha vinto una gara basata su una precisa specifica, come accade da più di un secolo. E' anche un'evoluzione di un modello già esistente, l'M4, mentre tutti i modelli precedenti (si sbaglio corigème) sono nati come modelli originali e fabbricati identici sia da Victor che da Wenger.
Addirittura ad un certo punto si mormorava che Victor dopo 100 anni potesse perdere l'appalto, battuto da offerte cinesi...
Quindi quel che propongono come Soldier è ciò che serve realmente all'esercito, senza inutili fronzoli. Compresa la seghettatura per taglio di corde e l'affilatura (per la prima volta) a scalpello da un solo lato.
Tra l'altro, per chi non lo sapesse, un vero Soldier si distingue dall'anno inciso alla base della lama. Se notate, i modelli in alox ex soldier non sono più numerati. Io ho un Wenger del 1995 e ha la data, mentre uno identico acquistato 2 anni fa non ce l'ha. Volendone avere anche uno di fabbrica Victor (distinguibile dall'assenza del golfare sul rivetto posteriore) me lo sono dovuto far restituire da un amico a cui lo avevo donato nel 1998 e che non lo aveva mai tolto dalla scatola. In cambio (ovviamente) gli ho dato un Climber nuovo di pacca...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
rambo ha scritto:
comunque un vic che si chiama soldier, un omaggio allo stile militare insomma, io tutte le lame le avrei teflonate per renderle piu scure oltre che piu protette all'attacco degli agenti atmosferici (pioggia,salsedine,umido,neve,fango...)...

a me piace molto la teflonatura ... però non so magari poi iniziava a venir via e il coltello diventava un pò bruttino anche se magari sembrava vissuto Figo!
però essendo un inox non ci sono problemi di ossidazione ... soltanto magari lo sporco si attacca di più !!! ma niente di che ... però potevan fare una versione teflonata ... se non sbaglio ne fanno alcuni bruniti ... che anche son bellini ma non hanno quell'antiaderenza ...

Non ho mai visto un coltellino svizzero che non avesse le lame inox o con un'ottima brunitura (su modelli particolari). Già le versioni nere del Sentinel, che non sono vendute in Svizzera (mi vien da pensare che sia un'iniziativa di Kunzi per l'Italia), sono diverse, un po' a chiazze, come se il trattamento non fosse stato studiato bene ma fosse un ripiego. Penso che l'alta qualità che forniscono li induca a non tentare esperimenti estetici.
A Rambo vorrei chiarire (senza che se la prenda a male, per favore) che il Soldier o Soldatenmesser o Couteau du Soldat o Soldato non nasce "in stile militare". E' proprio il coltello militare elvetico e come tale ha vinto una gara basata su una precisa specifica, come accade da più di un secolo. E' anche un'evoluzione di un modello già esistente, l'M4, mentre tutti i modelli precedenti (si sbaglio corigème) sono nati come modelli originali e fabbricati identici sia da Victor che da Wenger.
Addirittura ad un certo punto si mormorava che Victor dopo 100 anni potesse perdere l'appalto, battuto da offerte cinesi...
Quindi quel che propongono come Soldier è ciò che serve realmente all'esercito, senza inutili fronzoli. Compresa la seghettatura per taglio di corde e l'affilatura (per la prima volta) a scalpello da un solo lato.
Tra l'altro, per chi non lo sapesse, un vero Soldier si distingue dall'anno inciso alla base della lama. Se notate, i modelli in alox ex soldier non sono più numerati. Io ho un Wenger del 1995 e ha la data, mentre uno identico acquistato 2 anni fa non ce l'ha. Volendone avere anche uno di fabbrica Victor (distinguibile dall'assenza del golfare sul rivetto posteriore) me lo sono dovuto far restituire da un amico a cui lo avevo donato nel 1998 e che non lo aveva mai tolto dalla scatola. In cambio (ovviamente) gli ho dato un Climber nuovo di pacca...

scusami ma mi son perso ... vuoi dire che il soldier
ha il filo a scalpello ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2011-3:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sissignore! E' la stessa lama del Sentinel seghettato. Probabilmente per semplicità di costruzione e di riaffilatura, visto che la parte seghettata dei Victorinox è comunque a scalpello. Invece il Wenger Ranger ha la parte seghettata a scalpello e quella liscia (la punta) a doppio bisello. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2011-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Sissignore! E' la stessa lama del Sentinel seghettato. Probabilmente per semplicità di costruzione e di riaffilatura, visto che la parte seghettata dei Victorinox è comunque a scalpello. Invece il Wenger Ranger ha la parte seghettata a scalpello e quella liscia (la punta) a doppio bisello. Cinesino

non lo sapevo Risatina ... grazie mille Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2011-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rambo ha scritto:
comunque un vic che si chiama soldier, un omaggio allo stile militare insomma, io tutte le lame le avrei teflonate per renderle piu scure oltre che piu protette all'attacco degli agenti atmosferici (pioggia,salsedine,umido,neve,fango...)...


a titolo informativo il soldier ( "original swiss army knife" ) e' un coltello nato e distribuito all'esercito elvetico dal 1891 la sua evoluzione non e' radicale ed e' cambiata ogni 40 anni speriamo che victorinox continui con la sua filosofia e non si faccia "prendere" dalle fantasticherie moderne. Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Sab 05 Mar 2011-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono normali "modifiche" che si susseguono negli anni; come ad esempio la piccola molla che fa funzionare le forbici che non è sempre uguale, oppure la lente di ingrandimento dello Swisschamp (alcune hanno la montatura in plastica grigia, altre sono fatte in un unico stampo in plastica trasparente) e così via, si potrebbero fare molti altri esempi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 05 Mar 2011-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alexander 83 ha scritto:
Sono normali "modifiche" che si susseguono negli anni; come ad esempio la piccola molla che fa funzionare le forbici che non è sempre uguale, oppure la lente di ingrandimento dello Swisschamp (alcune hanno la montatura in plastica grigia, altre sono fatte in un unico stampo in plastica trasparente) e così via, si potrebbero fare molti altri esempi

infatti avevo sospettato una cosa del genere Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group