Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 625 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 625
Iscritti: 0
Totale: 625


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ho ancora un po di confusione sulle normative per il porto..
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Ho ancora un po di confusione sulle normative per il porto..
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Alfarese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 20, 2009
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mer 01 Apr 2009-21:47 pm    Oggetto: Ho ancora un po di confusione sulle normative per il porto.. Rispondi con citazione

Salve a tutti, in questi giorni ho cercato di fare più chiarezza a me stesso per le normative di porto di coltelli..e risultato non ho capito nulla visto che ho trovato da più fonti tante contraddizioni.
Ho quasi 22 anni e da piccolo sono affascinato da ogni genere di coltellino..da sempre ne colleziono di tutti i tipi ma per uso quotidiano mi trovo benissimo con i victorinox. Alla fine mi chiedo se posso portare tutti i giorni e in ogni luogo(es autobus, metro) in tasca il mio Victorinox Soldier (uno dei miei preferiti) senza preoccupazioni. Su molte parti leggo che "si deve avere una motivazione valida" e sinceramente non la vedo una cosa molto chiara, porterei il coltellino sempre in tasca perchè può tornarmi utile in mille situazioni, ovviamente non per offendere qualcuno. Nella definizione dei temperini parla anche di lame fino a 6 cm (lama intesa compresa di parte non affilata), ma nessuno dei coltelli che ho, se non i portachiavi sono così corti.
Io vorrei poter camminare con il mio coltellino senza dover passare per un criminale, ma posso stare tranquillo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 01 Apr 2009-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non per risultare scortese ma ormai e un discorso ripetuto mille volte, nella sezione help e faq(la quarta partendo dall alto) trovi tutto cio di cui hai bisogno, http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=53 ti metto nche il link cosi fai prima. comunque pure con un victor potrebbero venire fuori casini, ma ce una possibilita su 1000 l importante e che non ci vai allo stadio o in discoteca o a scuola, poi il buonsenso dovrebbe servire di piu delle leggi, io non mi faccio problemi ad andare in giro con un kanekoma in tasca, tranne a scuola o nei supermercati, o in posti stra affollati
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alfarese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 20, 2009
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mer 01 Apr 2009-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ero già arrivato a quel link ma francamente alla fine mi aspettavo di avere una risposta più concreta...il buonsenso è sempre una cosa un po campata in aria...Comunque a quanto pare è come avevo capito io..in realtà i casini possono uscire...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 01 Apr 2009-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tenete presente che per esser trovati in possesso di coltello occorre esser perquisiti, e quest'eventualità è piuttosto remota, a meno che non si diano ad un agente dei buoni motivi per farlo.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Alfarese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 20, 2009
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mer 01 Apr 2009-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si mi rendo conto che la possibilità è remota di essere perquisiti..però potrebbe bastare chiedermelo e non si potrebbe mentire..è l'equivalente ad una perquisizione..o per una perquisizione è rara...però certo che nel caso trovarmi con un coltello già uno che mi vuole perquisire non pensa nulla di buono su di me...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MauroG
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 21, 2009
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mer 01 Apr 2009-23:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La questione dei sei (o quattro che sia; in realtà era un po' piú complessa) centimetri era una vecchia legge oggi non piú valida; l'unica discriminante per il porto è il valido e giustificato motivo (per esempio un cacciatore che vada a caccia).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 02 Apr 2009-1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che se ad una persona normale venisse trovato in tasca un soldier in un'occasione che non sia criminale nessuno si sognerebbe di denunciarlo. Al massimo una lavata di capo... Già uno Spyderco farebbe un'altra impressione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MauroG
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 21, 2009
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Gio 02 Apr 2009-1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è sempre chi ti trovi davanti: strettamente parlando, se alla domanda "Perché stai portando un coltello?" si rispondesse "Perché può essermi utile" penso che ci sarebbero i presupposti per far avere casini allo sfortunato portatore.
È vero che un coltello può sempre essere utile, ma portarlo perché magari mi servirà non dovrebbe rientrare nel valido e giustificato motivo (il "Magari mi servirà" era rispecchiato, a quanto ne so, dalla vecchia legge sulle misure del coltello).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 02 Apr 2009-9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendevo dire che anche il tipo di coltello può contare nella valutazione delle forze dell'ordine. Forse è più sospetto un taglierino in tasca di uno che non posa linoleum che un Victorinox.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group