Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 784 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 784
Iscritti: 0
Totale: 784


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Dimensioni pietre per affilatura da campo
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Dimensioni pietre per affilatura da campo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 25 Mar 2009-2:43 am    Oggetto: Dimensioni pietre per affilatura da campo Rispondi con citazione

Buona sera.
Vorrei chiedere un consiglio.
Sono indeciso tra l'acquisto di una Falkniven DC3 o sulla DC4 per via delle loro diverse dimensioni.
So bene che la pietra più grande mi aiuterebbe con lame di dimensioni maggiori, ma la domanda è se per un'affilatura da campo è necessaria la DC4 o se la DC3 è più che sufficiente.
Eventualmente, potrei valutare anche l'acquisto di una DMT rossa...
Che mi dite?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 25 Mar 2009-10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una DC4, scelta proprio perché essendo un po' più grande come principiante mi trovo meglio. Non mi pare troppo grossa per portarla in giro in tasca o nello zaino...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 25 Mar 2009-11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Io ho una DC4, scelta proprio perché essendo un po' più grande come principiante mi trovo meglio. Non mi pare troppo grossa per portarla in giro in tasca o nello zaino...


In effetti, dalle foto non si apprezzano le reali dimesioni.
Poi ho visto una foto con una DC3 in una mano ed ho realizzato quanto piccola è .... al punto da farmi temere che possa andar bene solo per le piccole lame dei Victorinox.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 25 Mar 2009-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho comprato una DMT rossa e devo dire che in mano è molto comoda, te la consiglio Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Mer 25 Mar 2009-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.. io con una dc3 ho affilato coltelli da 6" Sorrisone
è tutta questione di tecnica :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 25 Mar 2009-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho la DC3 ed è ottima! dipende poi dalle esigenze di porto, cmq per me è + che sufficente
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 25 Mar 2009-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ho capito che ritenete egualmente valide sia la DC3 (o la sorella maggiore DC4) sia la DMT rossa.
Quale di queste è possibile utilizzarla a secco (cioè senza acqua o olio)?
La domanda servirà a capire quale prendere, visto che mi serve una pietra per eventualmente riaffilare nelle condizioni più disparate ....
Insomma, per l'affilatura da campo senza acqua, tra DC3, DC4 e DMT rossa, considerando anche il miglior rapporto tra dimensioni grandi che facilitano l'affilatura e la trasportabilità in tasca, quale prendere?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mer 25 Mar 2009-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi sono fatto le stesse domande e ala fine ho preso la dc3. La DMT rossa ha infatti una sola grana, la Dc3 ne ha due. Fra Dc3 e dc4è vero che la differenza non è abissale ma sappiamo tutti che il peso si fa con mille piccole aggiunte. Meno pesa e più è probabile che me la porti invece di rinunciarci, magari per una scatoletta di tonno in più. Se poi devo lavorare un po' di più per fare un filo perfetto amen, tanto non c'è la Tv.
certo se poi giri con un machete il discorso non vale, ma io ho folder e fissi "umani"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 26 Mar 2009-1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare che la DC3 (e quindi anche la cugina DC4) essendo diamantate da un lato e di ceramica dall'altro, si debbano usare a secco su entrambi i lati.
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 26 Mar 2009-2:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
Mi pare che la DC3 (e quindi anche la cugina DC4) essendo diamantate da un lato e di ceramica dall'altro, si debbano usare a secco su entrambi i lati.


Difatti avevo già letto di questa possibilità (di utilizzo a secco) per le DC3 e DC4.
Mi sarebbe interessato sapere se anche le DMT, ed in particolare quella rossa, possano essere utilizzate senza acqua.
Chi me lo sa dire?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 26 Mar 2009-10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, la DMT viene usata a secco Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MauroG
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 21, 2009
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Gio 26 Mar 2009-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché le DMT hanno una parte grigia e una colorata?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Gio 26 Mar 2009-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non che io sapia, ma ce ne sono con granatura dversa da un lato all' altro, tipo dc3 apunto. Però in questo caso si tratta sempre di diamantatura, mentre se non sbaglio la parte a grana fine della dc3 è ceramica. Io la preferisco: sti diamanti so voracissimi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 26 Mar 2009-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la parte colorata della DMT è materiale plastico.
E' vero esistono tre grane (e si vendono anche in un unico pacchetto ma senza supporto che pero' puo' essere facilmente creato, felix7 docet Sorriso ) grossa media col. blu
grana fine col. rosso
grana extra fine col. verde.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Gio 26 Mar 2009-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Si, la DMT viene usata a secco Cinesino


ciao io ho una DMT rossa presa tanti anni fa, credo le prime, da quanto ho avuto modo di vedere con un pò d'acqua si crea un impasto a base dello stesso materiale che si asporta dal filo che si lavora, il tutto da quanto ho avuto modo di provare contribuisce al lavoro.
a secco invece non mi sembra abbia molto mordente, ma forse anceh perchè la mia è usurata
questo almeno secondo la mia personale esperienza
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 26 Mar 2009-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la mia DMT non l'ho ancora utilizzata, ci manca poco ho giusto giusto un coltello che mio cugino che mi aspetta :joy: .
Sulle indicazioni della confezione pero' non è indicato di usarla con acqua.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 26 Mar 2009-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Io la mia DMT non l'ho ancora utilizzata, ci manca poco ho giusto giusto un coltello che mio cugino che mi aspetta :joy: .
Sulle indicazioni della confezione pero' non è indicato di usarla con acqua.


L'ho chiesto perchè mentre per le Falkcniven ho letto spesso che possono essere utilizzate anche senza acqua, per le DMT ho sempre visto video su internet ove si fa uso di acqua.

Visto che, a secco, l'azione delle DMT viene ancora più aggressiva, per un utilizzo da campo a secco e senza troppe pretese (così, giusto per ridare smalto al filo) non credi sia allora più indicata la verde (extra fine)?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 26 Mar 2009-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma le Fallkniven devono essere usate a secco!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Gio 26 Mar 2009-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, anche io la dc3 la usoa secco. Curioso però che sulla confezione sia indicata come whetstone (pietra bagnata):. O lo svedese gli ha dato il primo nome che gli è saltato in testa o deve esserci stato un cortocircuito informativo in fabbrica.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 26 Mar 2009-22:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

motardue ha scritto:
si, anche io la dc3 la usoa secco. Curioso però che sulla confezione sia indicata come whetstone (pietra bagnata):. O lo svedese gli ha dato il primo nome che gli è saltato in testa o deve esserci stato un cortocircuito informativo in fabbrica.


Si, avevo notato anch'io questa cosa anche se ho sempre letto che è possibile, anzi come ho capito solo ora, è necessario utilizzarle a secco.

Invece, come detto, ho sempre letto e visto che le DMT sono utilizzate inumidendole con un po' d'acqua (basta andare su youtube per verificare quanto dico).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 27 Mar 2009-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantasma ha scritto:
felxilsanto ha scritto:
Io la mia DMT non l'ho ancora utilizzata, ci manca poco ho giusto giusto un coltello che mio cugino che mi aspetta :joy: .
Sulle indicazioni della confezione pero' non è indicato di usarla con acqua.


L'ho chiesto perchè mentre per le Falkcniven ho letto spesso che possono essere utilizzate anche senza acqua, per le DMT ho sempre visto video su internet ove si fa uso di acqua.

Visto che, a secco, l'azione delle DMT viene ancora più aggressiva, per un utilizzo da campo a secco e senza troppe pretese (così, giusto per ridare smalto al filo) non credi sia allora più indicata la verde (extra fine)?


In negozio mi hanno detto che la verde è troppo poco aggressiva, se si deve ridare smalto ad un filo che non taglia ma che è in buone condizioni la pietra dovrà fare il suo lavoro e se è troppo fine ci vorrà troppo tempo Cinesino
Poi ci si regola facendo un po di pratica sui coltelli dei propri cugini :-D
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
kaaspen
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 01, 2008
Messaggi: 373
Località: montesarchio, BN

MessaggioInviato: Ven 27 Mar 2009-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cugini!?!?
mi prestate un pò i vostri coltelliche li riaffilo e ve li do??? :-D :-D
_________________
Agostino Izzo



"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 27 Mar 2009-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

motardue ha scritto:
si, anche io la dc3 la usoa secco. Curioso però che sulla confezione sia indicata come whetstone (pietra bagnata):. O lo svedese gli ha dato il primo nome che gli è saltato in testa o deve esserci stato un cortocircuito informativo in fabbrica.


No, è giusto. Anch'io ero caduto nell'errore. Poi mi sono ricordato che bagnato si dice "wet". "to whet" significa invece aguzzare, affilare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Ven 27 Mar 2009-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie paper, il cortocircuito 'ho avuto io.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato sia le DMT sia la DC4, completamente a secco, per un bel po' (funzionavano bene); ma poi ho provato a bagnare un po' i lati diamantati, con delle gocce d' acqua (ovviamente non occorre l' immersione, bastano 3 gocce d' acqua, distribuite in modo che creino un sottile strato omogeneo) e mi trovo molto meglio cosi', l' affilatura con acqua è piu' agevole e l' acqua riduce il rischio di strappare via i diamanti dallo strato metallico (puo' succedere se uno fa troppa pressione).
Anche sulla confezione del kit da 3 DMT, c'è scritto di usare dell' acqua come lubrificante e di evitare l' olio.
Invece la parte ceramica della DC4 è completamente a secco, funziona perfettamente senza niente e da un filo molto rifinito, perfetto per bushcraft.

Citazione:
felix7 docet

Cinesino :happy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Felix,secondo te rifinisce meglio la dc4 o le bacchette ceramiche del Triangle Spyderco?A me pare che lo Spy non rifinisca più di tanto.
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rifinisce di piu' la DC4, rispetto alle pietre "fini" bianche del kit Spy, la DC4 è una 6000, mentre le pietre bianche Spy sono meno fini, mi sembra di aver letto da qualche parte (non trovo piu' la discussione dove lo avevo letto, spero che la memoria non mi tradisca) che le "extrafini" (non comprese nello Sharpmaker) della Spy erano delle 3000, quelle bianche "fini" dovrebbero essere una via di mezzo tra una 1000 e una 3000.


P.S:
Ho trovato alla fine un link (anche se non era la discussione originale dove avevo scoperto la grana delle pietre Spy, doveva essere su Bladeforums.com o sul forum Spyderco, ma non la trovo piu'), comunque conferma piu' o meno quello che mi ricordavo:
http://nihonzashi.com/SharpenGuide.htm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla dc3 posso dire: piccola ma efficacissima( ci affilo anche il ka bar)
l ho sempre usata a secco e funziona benissimo, il foderino e fatto benissimo e ci stanno due chiodini piccoli per fissare la lama a un tronco caduto o a un ramo spesso nel caso si voglia avere la pietra solidamente fissata a un piano, non so se sono io che ho piu c**o che anima ma mi e caduta per terra e non si e nemmeno scheggiata, arriva in una bustina trasparente con il logo della fal in cui dietro ci sono delle istruzioni in inglese su come usarla, come dimensioni la pietra e 7 cmx2,5cmx0,5c, nelle foto non si capisce molto.l' unico difetto secondo me e che il fodero e aperto e che non ce il passante per la cinura, se fossi in gtado me lo farei ma non e una cosa indispensabile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Rifinisce di piu' la DC4, rispetto alle pietre "fini" bianche del kit Spy, la DC4 è una 6000, mentre le pietre bianche Spy sono meno fini, mi sembra di aver letto da qualche parte (non trovo piu' la discussione dove lo avevo letto, spero che la memoria non mi tradisca) che le "extrafini" (non comprese nello Sharpmaker) della Spy erano delle 3000, quelle bianche "fini" dovrebbero essere una via di mezzo tra una 1000 e una 3000.


P.S:
Ho trovato alla fine un link (anche se non era la discussione originale dove avevo scoperto la grana delle pietre Spy, doveva essere su Bladeforums.com o sul forum Spyderco, ma non la trovo piu'), comunque conferma piu' o meno quello che mi ricordavo:
http://nihonzashi.com/SharpenGuide.htm



ti ringrazio.Io ho trovato questa discussione

http://www.spyderco.com/forums/showthread.php?t=21087&highlight

dove c'è una griglia con la varie grane.Dovrebbe essere attendibile.Io sono indeciso se prenere la dc4 o ls UF della Spyderco.
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mer 01 Apr 2009-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso suggerire anche di provare una pietrina naturale tascabile delle nostre parti (bergamo). Ligato ne ha in catalogo yìuna delle stesse dimensioni della fallkniven, dc3 (forse appena più lunga) e costa fra i 3 e i 5 euro Sorriso. Non ha ovviamente le stesse funzioni dlela DC3, che è un perfetto complemento di backup sul campo (ci ripristini un filo anche pesantemente danneggiato e lo porti al livello di fartici la barba, tutto senza neppure sprecare un goccio d'acqua) però è efficace. Nonostante abbia una grana finissima ha un potere abrasivio che a me sembra molto superiore a quello anch di pietre rinomate, come l'arkansas. Un particolarità che deriverebbe dal fatto che il reticolo di quarzi abrasivi non ' casuto da sedimenti di rocce ma dagli scheletri di miliardi di invertebrati, che si dispongono con un ordine ben preciso, e sono molto appuntiti (se ho capito la spiegazione geomorfologica). Comunque fa un bel filo, specie su acciai medio-duri (dall' aus8 in su tipo 2d) per capiri.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 01 Apr 2009-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Io ho usato sia le DMT sia la DC4, completamente a secco, per un bel po' (funzionavano bene); ma poi ho provato a bagnare un po' i lati diamantati, con delle gocce d' acqua (ovviamente non occorre l' immersione, bastano 3 gocce d' acqua, distribuite in modo che creino un sottile strato omogeneo) e mi trovo molto meglio cosi', l' affilatura con acqua è piu' agevole e l' acqua riduce il rischio di strappare via i diamanti dallo strato metallico (puo' succedere se uno fa troppa pressione).


Interessante. Io mi sono limitato a lavarla dopo un po' per togliere i residui di metallo, proverò come dici tu.
Ma il fatto che il lato diamantato dopo pochi usi diventi meno ruvido vuol dire che si "fà" positivamente oppure che la diamantatura se ne sta andando velocemente?

L'altro giorno ho affilato con la DC4 un coltellino da cucina inox banalissimo e mai stato tagliente che non necessitava di grossa asportazione di materiale per correggere il filo.
Nonostante la mia imperizia con un'oretta di lavoro e il pennarello nero ho ottenuto un ottimo risultato: rasava anche i peli (anche se non uniformemente su tutto il filo, ho ancora un po' di difficoltà sulle parti curve della lama come la punta) e con un po' di stropping su pasta abrasiva e cartoncino preso dal retro di un vecchio notes anche l'estetica non è per niente male!
Soprattutto, le prove pane e salamino hanno dato ottimi risultati!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mer 01 Apr 2009-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io vado a mano su alcune lame, altre in cui sono preoccupato di graffiarle uso il trucco della di una clip o due ( ne ho trovtr alcune di plastica, tipo mollette da bucato ma molto più corte, che hanno i becchi con l'inclinatura perfetta: direi una ventina di gradi per parte9. Con quelle ho un filo molto uniforme.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 02 Apr 2009-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:


Ma il fatto che il lato diamantato dopo pochi usi diventi meno ruvido vuol dire che si "fà" positivamente oppure che la diamantatura se ne sta andando velocemente?



E' normale rodaggio, se i diamanti vengono via vedi proprio il metallo lucido, lo senti liscio, a me è capitato su una DMT blu su una piccola porzione della pietrina non ci sono piu' diamanti, avevo fatto un po' troppa pressione (la usavo a secco) e sono venuti via (comunque resta ancora l 85%), ora con una pressione giusta e un po' d' acqua, non ho piu' problemi.

Per il cartoncino, io recupero quello delle scatole dei cereali Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group